6.4.07

SONDAGGIO SU EURO 2012


Oggi propongo un sondaggio che poco ha a che fare con il mondo arbitrale, ma mi interessava conoscere la vostra opinione in proposito: Secondo voi, a chi l'Uefa assegnerà (il prossimo 18 aprile, ore 11.30 italiane) l'organizzazione degli Europei 2012?
Ricordo che le tre candidate finaliste sono Italia, Polonia-Ucraina e Croazia-Ungheria. Precedentemente erano state eliminate Grecia e Turchia, mentre ancor prima non erano state ritenute accoglibili le domande di Romania e Azerbaijan. La Francia si ritirò nella primavera 2005, sperando così di poter ottenere con più facilità le Olimpiadi 2012, andate poi a Londra. Votate nel box sulla destra

11 commenti:

Anonimo ha detto...

E' fin troppo banale dire che l'Italia non li merita, tenendo conto degli scandali calcistici che l'anno colpita, dell'inadeguatezza degli stadi e delle misure di sicurezza. Nonostante ciò penso che l'Italia verrà comunque scelta, soprattutto perchè l'altra candidatura forte e caldeggiata da Platini e Blatter (Polonia-Ucraina) è vittima dell'instabilità politica del paese ucraino, dove si sta rischiando un nuovo colpo di stato.

Anonimo ha detto...

oltre agli scandali, penso sia giusto che lo meriti uno stato ke non ha mai ospitato questa manifestazione..
ora non so tra le altre 2 coppie di pretendenti quale sia la meglio attrezzata (come stadi/sicurezza/ ecc..)
e poi finchè i nostri stadi restano vecchi scomodi...
ste

matteo ha detto...

secondo me non è una questione di chi se li merita o no. Per quanto riguarda gli stadi, ci adegueremo. Lo stadio di Udine (una delle 8 città) sarà completamente ristrutturato attraverso l'abbattimeno di tre tribune su quattro. La scorsa settimana è stato presentato il progetto: bellissimo. 30.000 posti coperti con strutture trasparenti, eliminazione della pista d'atletica, e tante attività connesse (centri fitness, piscine, albergo di lusso e sala congressi). In più, prevista una ovovia che collegherà lo Stadio con il vicino centro commerciale e con il campus universitario.
Credo che tale modello sarà ripreso anche dalle altre città (Palermo e Napoli avranno uno stadio completamente nuovo), mentre a Torino ci sarà il restaurato Delle Alpi.

Se pensiamo poi che ai delegati Uefa gli ucraini hanno mostrato campi di barbabietole dicendo: "ecco, qui sorgeranno gli Stadi"...

matteo ha detto...

P.S. Tra l'altro in Polonia e Ucraina hanno mulattiere al posto di strade, aeroporti distanti l'uno dall'altro centinaia di chilometri. Insomma, non la definirei una candidatura forte...
...semmai è Blatter che la vuole rendere tale per togliere attenzione sullo stato dei lavori in Sudafrica...

Ieri la Gazzetta diceva che Platini avrebbe votato Italia (ma ricordiamoci sempre che nel '99 la Spagna aveva già 10 voti su 12...) e poi vinse il Portogallo...

Anonimo ha detto...

italia!!!! giannoccaro internazionale!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Spero solo, visto che è probabile l'assegnazione all'Italia, che ci siano più controlli nella gestione degli appalti per i nuovi stadi, per non ripetere lo scempio di Italia'90

Anonimo ha detto...

magari il tuo giannoccaro potrebbe essere il rappresentante italiano all'europeo....chi può dirlo ora del 2012!!!!!
oppure potrebbe essere già un dismesso da anni.....
x quanto riguarda gli stadi, siete sicuri che napoli-palermo facciano stadi entro il 2012 come quelli tedeschi o inglesi?
anche Bari sarà pure un grande stadio, ma non potete dire che sia bello e funzionale..
ste

Anonimo ha detto...

ma il sondaggio chiede a chi saranno destinati gli europei..o a chi vorresti?..
perchè se è la prima domanda sembra che sia scontata l'italia..

matteo ha detto...

il sondaggio è "a chi verranno dati". In verità spero che a noi italiani faccia piacere ospitarli...me lo auguro (o forse qualcuno auspica l'assegnazione alla Polonia?)

Comunque nulla è scontato. Ho ricordato in precedente commento cosa accadde alla Spagna nel 1999. Posso anche ricordare che tutti dicevano che gli Euro2012 se li sarebbero contesi Italia, Grecia e Turchia, mentre (come sappiamo) alla seconda votazione segreta l'Uefa stroncò proprio greci e turchi.

Nulla è stato deciso, i giochi sono aperti (importante sarà, come per tutte le grandi elezioni sportive, la notte tra 17 e 18 aprile).

Anonimo ha detto...

A me piacerebbero gli europei in Polonia

matteo ha detto...

ripeto, a me piacerebbero in Italia. Sarebbe un'occasione per rifare (o quantomeno ristrutturare) gli Stadi.
Ovviamente, senza gli sperperi di Italia '90, ma il fatto che non sia più previsto un comitato organizzatore locale (da anni è ormai l'Uefa a sovrintendere tramite suoi delegati), mi consola alquanto.

L'importante è stare alle calcagna dell'inglese Thompson.

Text Widget

Text Widget