13.4.07

SERIE A, ARBITRI 32^GIORNATA

Ascoli - Lazio (coeff.2)
Brighi - Cini - Ghiandai - IV Zanzi
Cagliari - Empoli (coeff.2)
Gervasoni - Pirondini - Caristia - IV Celi
Fiorentina - Siena (coeff.3)
Farina S. - Pascariello - Milardi - IV Marelli
Inter - Palermo (coeff.4)
Rizzoli - Romagnoli - Nicoletti - IV Romeo
Livorno - Reggina (coeff.3)
Saccani - Viazzi - Liberti - IV Ciampi
Messina - Milan (coeff.4)
Rosetti - Giachero - Comito - IV Lops
Parma - Catania (coeff.4)
Ayroldi - Lion - Biasutto - IV Salati
Roma - Sampdoria (coeff.4)
Morganti - Carretta - Calcagno - IV Herberg
Torino - Atalanta (coeff.3)
Gava - Toscano - Fiore - IV Damato
Udinese - Chievo (coeff.2)
Stefanini - Pugiotto - Farina M. - IV Lena
----------------------------------------------------
COMMENTO
Premesso che la voglia di occuparmi di arbitri sta venendo meno, dopo le belle novità di ieri, credo sia del tutto superfluo commentare le designazioni. Con l'organico ridotto all'osso, giocoforza vedremo sempre le solite facce in Serie A, senza tenere presenti meriti o errori. Ad esempio, penso che per Parma-Catania sarebbe stato designato Messina (vista la coppia degli assistenti che ultimamente erano usciti con lui in occasione di Roma-Milan), così come avremmo rivisto Rocchi, che era ben lanciato (e io credo lo sia ancora, visto che è già stato giudicato dagli organi sportivi) verso la promozione internazionale.

30 commenti:

Anonimo ha detto...

quindi chi sono le due riserve?...Mazzoleni e? certo che con il recupero di martedi e mercoledi molti arbitri si faranno 3 gare in una settimana...
ste

Anonimo ha detto...

Finalmente Stefanini

Anonimo ha detto...

GIà stefanini.gava..rizzoli..saccani..ormai saranno loro il futuro..
tutte le settimane saranno impiegati o in A o in B

Anonimo ha detto...

A questo punto Bertini rischia davvero grosso. E comunque possibile che solo De Santis pilotava tutte le partite?Impossibile direi. Qualche posto di internazionale si libera di sicuro.!!!!!!Aspettiamo le indagini però mi pare il minimo.
Vi ricordo cmq che in Germania è stata fatta piazza pulita in Italia no.!

Anonimo ha detto...

ribadisco quanto già detto in altro post...
se accerteranno che i nomi usciti ieri erano in possesso di tessere telefoniche svizzere con cui colloquiare riservatamente con Moggi e compagnia mi sa che a Coverciano staranno piuttosto larghi d'ora in avanti...

matteo ha detto...

Saccani ha ancora un anno di attività . Quindi non direi proprio che è il futuro.

Anonimo ha detto...

Purtroppo per noi arbitri il nostro presente e il nostro futuro è Rosetti,speriamo solo la sua vena positiva in campo internazionale continui a lungo altrimenti continueremo a fare figure su figure non solo per i noti fatti di cronaca ma anche per la poca capacità dei nostri rappresentanti.
Gli unici che mi danno fiducia sono Rizzoli e Tagliavento ma lui purtroppo è uno di quelli " a rischio" non si capisce bene perchè.

Anonimo ha detto...

certo che se leggete la gazzetta di oggi nei dettagli delle partite si vede proprio bene come dattilo bertini (soprattutto) de santis racalbuto erano sempre in mezzo nelle partite di Messina e Juve...
è solo un caso?? una coincidenza?
ste

Anonimo ha detto...

propongo una deroga x Saccani...l'hanno ricevuta cani e porci non vedo perchè lui non possa averla..
poi è all'8° anno quindi ne ha ancora due..o no?

matteo ha detto...

sì,8° anno. Correggo.

Anonimo ha detto...

Saccani avrà certamente la deroga, come a suo tempo i ben più scadenti Racalbuto, Tombolini e compagnia...
Anche perchè se (come penso) verranno cestinati definitivamente bertini, Pieri e Paparesta resterebbero ben pochi arbitri un po' esperti

Anonimo ha detto...

Se Paparesta non lo fanno fuori adesso non lo fanno fuori più.
Speriamo sia la volta buona.

Anonimo ha detto...

Come ha detto Matteo, il processo penale ha tempi molto lunghi, e a giugno credo proprio che non dismetteranno nessuno degli attuali "avvisati", perchè non ci sono i presupposti. Al limite, come successo l'anno scorso, promuoveranno più arbitri del previsto dalla CAN C (o non dismetteranno nessuno dalla CAN) per coprire gli eventuali buchi che si creeranno la prossima stagione (ammesso che il processo penale possa finire l'anno prossimo, cosa di cui dubito molto)

Anonimo ha detto...

x assistant
ma anche se promuovono altri 10 nuovi arbitri, le partite piu calde e delicate chi le dirige?
si è creato un vuoto tra arbitri diciamo esperti e inesperti..non cè nessuno tra di loro..a questo punto bisogna puntare su un gruppetto di arbitri del 3 e 4 anno da far crescere ..
se no arbitreranno sempre Rizzoli Ayroldi Rosetti e Farina?
ste

Anonimo ha detto...

Dai, non esageriamo, qualcuno su cui puntare c'è: Bergonzi, Brighi, Giannoccaro, Gava qualche garanzia la possono dare per partite di medio-alta levatura la possono dare.

Per gli altri, l'esperienza si fa solo arbitrando, e adesso di partite a disposizione ce ne saranno parecchie

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con te assistant..la mia era una provocazione..anzi una critica con i precedenti designatori che non hanno fatto crescere nessuno..e ora ci ritroviamo con arbitri bravi ma inesperti...(Brgihi girardi Romeo Giannoccaro saranno pure bravi ma le loro presenze messe insieme non arrivano a 100..)..capisci cosa intendo?
bergonzi sarebbe pronto ora x dirigere un lazio-roma?
o girardi x un inter-juve?
ste

Anonimo ha detto...

a questo punto è curioso anche capire chi verrà designato per Inter-Roma? anche se la partita non avrà un'importanza fondamentale..visto il distacco...
esclusi Farina Saccani e Morganti..

Anonimo ha detto...

Io prevedo Trefoloni x Inter-Roma

Anonimo ha detto...

scusa nn era Saccani precluso ma Rizzoli..
cmq se per disgrazia trefoloni o rosetti incappano in una giornataccia in questo turno.....non possono sospenderli....

Anonimo ha detto...

Gussoni è fortunato perchè non c'è più la lotta per lo scudetto. Certo, c'è la lotta per il quarto posto e per la salvezza, ma le eventuali polemiche si riuscirebbero ad assorbire meglio. Comunque c'è più di un arbitro in grado allo stato attuale di fare dei big-match in A: oltre a Trefoloni e Rosetti, anche Farina, Saccani, Rizzoli (forse anche Morganti). E per le 7 giornate che mancano sono direi sufficienti

Anonimo ha detto...

Probabilmente il numero alto di 41 arbitri per la stagione attuale era giustificato dal fatto che da un momento all'altro poteva scoppiare il bubbone. Esso è scoppiato alla fine di una stagione che ha già assegnato lo scudetto alla fine del girone di andata. Credo che non ci saranno quindi problemi per dirigere le partite rimanenti, l'organico poi non è cosi male. Certo se si dovessero liberare posti da internazionale di novità c'è ne sarebbero davvero tante.......!

Anonimo ha detto...

sula gazzetta di oggi ci sono specificate tutte le partite sospette..con moviola e quaterna arbitrale..
perchè non di tutte le partite il 4° uomo è stato accusato? forse solo arbitro e assistenti erano coinvolti?

matteo ha detto...

in Italia non siamo poi messi così male come organico, grazie anche alla sapiente opera messa in piedi la stagione scorsa da Maurizio Mattei, il quale pose le basi per la crescita di un buon gruppo di arbitri in grado di arbitrare anche partite calde. Ovviamente il suo era un progetto a medio-lungo termine....dopo i danni della settennale gestione precedente, condizionata dal sorteggio che ha distrutto la scuola d'elite della CAN che per decenni aveva prodotto grandi arbitri.

Comunque se andiamo in Inghilterra la situazione è drammatica: non hanno un arbitro che si possa definire grande.

Anonimo ha detto...

che centra il 4 uomo......!!!ragazzi non esite..!!!!non ha nessun postere dai

Anonimo ha detto...

Tra gli arbitri UEFA inglesi, a parte il bollito Poll e lo scarso Riley, vedo molto bene in prospettiva Howard Webb. Sarà lui la nuova punta.

Anonimo ha detto...

Ho appena letto che a Napoli,sempre per l'affaire calciopoli, hanno trovato del materiale scottante sull'arbitro Messina.

matteo ha detto...

infatti, Webb è buono. Ma in prospettiva. Se l'Europeo fosse tra un mese, non so se qualcuno avrebbe il coraggio di selezionare Riley (Poll ormai non lo considero neanche più).

Secondo me, comunque, fra qualche anno il big inglese sarà Clattenburg

matteo ha detto...

citate le fonti su Calciopoli. Dove l'hai letto? Così lo posso mettere in evidenza

matteo ha detto...

Ho trovato l'articolo sui boatos provenienti da Napoli circa il materiale scottante su Domenico Messina. Si tratta di un'intervista rilasciata al "Giornale" da Gussoni.
Primo: lo stesso Presidente AIA dice di non sapere nulla a proposito
Secondo: mi sembra difficile che il materiale su Messina possa essere così scottante come lo definisce Gian Piero Scevola (credo sia lui l'autore del pezzo), anche perché in tal caso per l'arbitro di Bergamo l'accusa sarebbe mutata da semplice concorso in frode sportiva alla più pesante associazione a delinquere (cosa accaduta al colleg a Bertini)

Anonimo ha detto...

beh se leggi tutte le gare esaminate dalla gazzetta oggi, Messina Rocchi e Tagliavento sono citati solamente in 3 partite..per altro non dirette male a mio avviso..
non ho capito invece in che partita Cassarà è stato messo sotto accusa?
mentre Bertini, Racalbuto, Dattilo, Pieri (molto spesso da 4° uomo) sono sempre in mezzo..
ste

Text Widget

Text Widget