14.4.07

CINQUE ARBITRI VERSO IL REINTEGRO?

Secondo indiscrezioni, il Presidente Gussoni sarebbe intenzionato a reintegrare (a partire dal prossimo week-end, non dal turno infrasettimanale) i cinque arbitri già assolti dalla giustizia sportiva per i quali la Procura di Napoli non ha mutato il reato contestato. Ma al momento si tratta solo di rumors. Sarà infatti necessario attendere la relazione dei legali consultati.

Intanto, a conforto di quanto detto sopra, l'articolo di Edmondo Pinna apparso oggi sul Corriere dello Sport (solitamente ben informato in materia arbitrale)

ROMA - Coverciano diventa l’ombelico del mondo. Lì, dentro, in raduno, gli arbitri, sui quali si è abbattuta una nuova tempesta. Fuori, gli altri, a cercare di capire, di in­terpretare umori e sensazioni di direttori di gara e guar­dalinee. Tutti meno due. E se il secondo, ovvero Domeni­co Messina, non c’era perché autorizzato (aveva chiesto una deroga per un impegno inerente il suo lavoro prece­dentemente preso), il primo, Gianluca Paparesta, ha di­sertato l’appuntamento all’ultimo momento. Era fra i pa­pabili per dirigere una delle partite di serie A di questo turno, visto che nei prossimi giorni risponderà alla con­vocazione per uno stage degli arbitri internazionali e sa­rebbe stati dunque indisponibile. Ha preferito curare gli aspetti legali della vicenda, presentandosi in Procura a Napoli per ricevere subito gli atti (missione non andata a buon fine). «Non se l’è sen­tita » ha provato a giustifica­re l’assenza qualcuno. Per­ché lui, con Bertini (rimasto al centro tecnico alle porte di Firenze), Pieri e gli assi­stenti Ambrosino e Baglio­ni, risulta indagato per « as­sociazione a delinquere fi­nalizzata alla frode sporti­va » alla Procura di Napoli. Il reato ipotizzato dai pm napoletani, Beatrice e Nar­ducci, viene considerato
« pesante » nelle segrete stanze dell’Aia. Ecco perché i cinque, a questo punto quasi certamente, saranno sospesi dal presidente Gus­soni. Presente, anche lui, a Coverciano, nel tentativo di tranquillizzare gli animi. Operazione, evidentemente, riu­scita, visto che il clima ieri, dopo i mugugni di giovedì se­ra, era decisamente mutato. Battute durante la riunione della mattina (presente Collina) e risate generali.
Il problema, però, rimane. Ieri sono stati cambiati quat­tro arbitri su dieci nella griglia di serie A, più una buona manciata di guardalinee. Bertini, Paparesta, Pieri, Am­brosino e Baglioni, come detto, saranno sicuramente so­spesi. Per quanto riguarda gli altri, Gussoni deciderà ad inizio settimana, dopo essersi confrontato con un pool di legali. Molti di loro, da De Marco a Tagliavento, sono già usciti assolti dal processo di Calciopoli. «Se non è cambia­to nulla, perché dovrei fermarli? » si è interrogato ieri Gussoni con gli uomini di sua fiducia. Per il momento, tutto il gruppo degli indagati (che ieri dopo pranzo ha par­tecipato ad una riunione proprio con il presidente del­l’Aia) resterà fuori anche dalle designazioni del turno in­frasettimanale di martedì e mercoledì.

29 commenti:

Anonimo ha detto...

Gussoni è come gli arbitri indagati: uomo senza vergogna.

matteo ha detto...

io invece mi auguro che, nell'attesa delle richieste di rinvio a giudizio, vengano immediatamente reintegrati Rocchi, Tagliavento, De Marco, Messina e Dondarini.

Anonimo ha detto...

Scusa Matteo io invece ho appena sentito su raitre Antonio Maglie del corriere dello sport che sosteneva che tutti gli arbitri indagati,anche Rocchi Tagliavento e gli altri accusati di sola frode sportiva,dovrebbero essere necessariamente sospesi fino all'intera conclusione del processo,in pratica fino a fine carriera.

matteo ha detto...

ho sentito anch'io Antonio Maglie e sinceramente non ritengo attendibile quanto ha detto.
I motivi:
1) ha detto che saranno sospesi fino alla fine del processo. Falso, se (anche se lo ritengo improbabile) non ci sarà il rinvio a giudizio, tutto finirà qui. Ovviamente con un processo, questi arbitri potrebbero appendere il fischietto al chiodo. Con i tempi della nostra giustizia...

2) Ha detto che i 5 "frode sportiva" non avrebbero dovuto più arbitrare: in base a che principio giuridico lo dica, non si sa.

3) Dovrebbe consultarsi con i colleghi del suo giornale. Il pezzo di Pinna riportato in post campeggia oggi a tutta pagina sul "Corriere dello Sport".

Anonimo ha detto...

tutti gli arbitri assistenti osservatori dell'era B&P andavano mandati via..basta con sta storia!!!
tutti sapevano e a tutti stava bene cosi..i pochi che si sono ribellati sono stati fatti fuori (vedi Bonfrisco)..
è una vergogna che Dondarini diriga ancora..e come lui tutti gli altri..e che dire di Trefoloni?? dopo le sue dichiarazioni?

Anonimo ha detto...

intanto la maggior parte degli arbitri fa un altro lavoro, quindi se anche vengono tutti dismessi non muoiono di fame..
cmq gli sta proprio ebne a Gussoni..ha fatto dirigere in questo ultimo periodo miriadi di partite a Bertini e Paparesta...forse perche sapeva che da oggi non avrebbero piu diretto?.....

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
matteo ha detto...

eh, già...Gussoni. Sapendo che prima o poi Napoli avrebbe imposto lo stop a molti arbitri, avrebbe fatto meglio a coltivarsi anche altri fischietti, invece che puntare sempre sugli stessi. Come diceva Casarin, "gli arbitri crescono arbitrando"

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con chi dice che non ci sono prove concrete x vedere se l'illecito è stato messo in pratica...
ma ricordo che basta il tentativo di illecito x essere puniti...
questi arbitri tutti vanno RADIATI..
come può un tifoso ora che vede Bertini arbitrare avere fiducia in lui? pensare che arbitri in modo sereno? che non falsi la partita?

Anonimo ha detto...

Gussoni sta puntanto su arbitri..Gervasoni..Gava..pantana..
poi se siano loro quelli giusti non tocca a me dirlo!

matteo ha detto...

un attimo: non confondiamo Gervasoni con Pantana. Il primo è potenzialmente un arbitro grandissimo, il secondo è discreto.

Anonimo ha detto...

La presunzione di innocenza è un principio che devono conoscere anche i i tifosi. Tanto, anche se non ci fosse stata Calciopoli, i tifosi avrebbero continuato a dire che gli arbitri sono in malafede (me lo sento urlare ogni domenica quando arbitro), perchè questo è un malcostume italiano che esisteva già prima.

Gussoni dovrebbe attenersi a questa regola: se qualcuno verrà rinviato a giudizio, dovrà essere sospeso. Se gli elementi a carico di Tagliavento, Rocchi, Messina, Dondarini e De Marco sono gli stessi che hanno portato al loro proscioglimento in sede sportiva, secondo me il giudice non li rinvierà a giudizio.

Anonimo ha detto...

se il tifoso pensava che gli arbitri erano in malafede ora lo penserà ancora di piu!
ho capito che voi siete arbitri, ma basta difenderlii!
come puoi dire che BERTINI in juve-milan non ha falsato la partita in favore della juve?

matteo ha detto...

condivido con assistant referee.
Anch'io penso che un qualsiasi GUP al quale viene richiesto il rinvio a giudizio per Tagliavento, reo di "non aver sospeso una partita dopo il lancio di un fumogeno", si farebbe una sana risata.

Anonimo ha detto...

Bertini in quel Juve-Milan prese decisioni in favore della Juve, questo non lo nego. Qui parliamo del fatto che fosse o meno in malafede: se lo dimostreranno, sarò tra i primi ad augurarmi una pena esemplare. Mi basterebbe anche la dimostrazione che Bertini era effettivamente in contatto con Moggi attraverso delle tessere telefoniche non intercettabili per augurarmi il suo allontanamento.

Visto che questo, per ora, è ancora da dimostrare, io lo considero innocente.

Anonimo ha detto...

Peraltro, la Repubblica di oggi afferma che nella giornata precedente quel Juve-Milan, Bertini avrebbe avuto (secondo l'accusa) ben 13 contatti telefonici in 24 ore con Moggi e Fabiani. Ecco, queste sarebbero prove che, se confermate, renderebbero Bertini proprio indifendibile.

matteo ha detto...

non è importante cosa si siano detti Bertini e Moggi in quelle 13 telefonate di cui parla oggi Repubblica, ma è sufficiente per dare un giudizio in merito il solo fatto che nelle 24 ore antecedenti alla partita, l'arbitro si sia tenuto costantemente in contatto con il dg della Juventus.

Anonimo ha detto...

Sì, infatti, che poi abbiato falsato volontariamente la gara, non lo so. Ma, se Bertini ha fatto quelle 13 telefonate, ha finito di arbitrare

Anonimo ha detto...

ma x dire che ci sono state quelle elefonate significa che le prove ci sono non pensi????
non siamo noi che dobbiamo vederle ma la procura!
se hanno mosso le accuse di associazione a delinquere significa che loro hanno il materiale
poi ha ragione matteo..basa solo il fatto che ci siano state quelle telefonate x radiare bertini..perche gli errori della partita posso anche essere x la sua incapacità e non per la malafede..
ste

Anonimo ha detto...

E' quello che ho detto anch'io

Anonimo ha detto...

Oggi ho sentito in varie trasmissioni che gli arbitri coinvolti nello scandalo verranno tutti(sia quelli accusati di associazione a delinquere sia quelli accusati di frode sportiva) sicuramente sospesi perchè saranno tutti soggetti a rinvio a giudizio.
Questa cosa era nell'aria già da un pò perchè per i vari Tagliavento Messina Rocchi.....si attendeva il rinvio a giudizio già dai primi di febbraio,prevedo quindi molto caos per quello che sarà l'imminente futuro dei nostri arbitri.

matteo ha detto...

c'è molta confusione. Anch'io credo che saranno tutti sospesi, pur ritenendo ingiustificata tale scelta riguardo ai famosi cinque già giudicati dalla giustizia sportiva (tolti ovviamente Bertini e Paparesta). Spiace, perché sicuramente per tutti sarà richiesto il rinvio a giudizio, anche se su alcuni di questi (soprattutto Tagliavento e Rocchi) ci siano molti dubbi sulle reali colpe anche da parte di giuristi e avvocati vari (ad esempio Mario Stagliano).

Anonimo ha detto...

Spiace ed è un ingiustizia perchè distruggere la carriera ad un Paparesta accusato di associazione a delinquere che accetta una scheda svizzera da Moggi e, distuggere la carriera ad un Tagliavento accusato di frode sportiva non si capisce bene perchè è una cosa a mio parere assurda.

Anonimo ha detto...

Se, e dico se, Paparesta ha accettato da Moggi delle schede telefoniche svizzere, e quindi facilmente manipolabili per evitare di essere intercettato, non penso che questo sia sufficiente per farlo condannare per associazione a delinquere, ma è sicuramente sufficiente affinchè l'AIA lo sanzioni dal punto di vista disciplinare (per l'ennesima volta, peraltro), a meno che Paparesta non trovi delle valide ragioni per giustificarsi (e non vedo quali possano essere).

Anonimo ha detto...

E trovate giusto che Trefoloni, dopo aver ammesso con un a sua deposizione che arbitrava a comando, continui tuttora a dirigere in serie A?
in pratica ha detto che per fare carriera doveva arbitrare in un certo modo x fare contente certe persone..
mentre Tagliavento che non risulta mai intercettato e la partita incriminata non presenta errori di rilievo sia oggi sospeso?
ste

Anonimo ha detto...

d'accordo con assistant..non voglio essere "cattivo" con il mondo arbitrale..ma solo x il fatto che queste persone accettavano schede telefoniche da Moggi e che si sentivano con lui prima delle partite meritano di essere mandati via

Anonimo ha detto...

Prima mi sono espresso male, in realtà intendevo che è giusto far smettere di arbitrare Paparesta se ha accettato schede telefoniche da Moggi,è assurdo invece che venga condannato un Tagliavento(già assolto dalla giustizia sportiva) senza uno straccio di prova,non si possono e non si devono equiparare i due casi(associazione a delinquere e frode sportiva)ma alla fine succederà proprio questo:entrambi gli arbitri sospesi,due carriere distrutte una giustamente l'altra non riesco a capire perchè.

Anonimo ha detto...

io non sopporto piu gli opinionisti pro-juve che continuano a chiedere le prove degli illeciti..
piu chiare di cosi!!! cosa volete ancora???

Anonimo ha detto...

E' impossibile, se gli elementi a carico di Tagliavento sono quelli già vagliati dagli organi sportivi e apparsi sui giornali, che Tagliavento venga condannato addirittura in sede penale. E' assai improbabile che venga soltanto rinviato a giudizio. Ma se così fosse, va sospeso.

Text Widget

Text Widget