12.4.07

CALCIOPOLI, C'E' ANCHE IL MESSINA

ROMA, 12 aprile 2007 - I carabinieri della capitale stanno consegnando dalla tarda mattinata 48 avvisi di chiusura indagine firmati dalla procura napoletana nell'ambito dell'inchiesta cosiddetta "Calciopoli". Tra le 48 persone, "avvisate" dai carabinieri a Roma ed in altre città italiane anche Antonio Giraudo, Luciano Moggi Paolo Bergamo e Pierluigi Pairetto, oltre a dirigenti, accompagnatori, arbitri e presidenti delle società di calcio coinvolte nell'inchiesta della procura napoletana. L'avviso di chiusura indagini è l'atto con il quale la procura di Napoli ha comunicato la conclusione dell'attività investigativa ed è un preludio alla richiesta di un rinvio a giudizio degli indagati.

Il reato di associazione per delinquere viene ipotizzato tra gli altri nei confronti di otto arbitri, di cui alcuni non erano comparsi nella prima fase delle indagini. Si tratta di Gianluca Paparesta, Salvatore Racalbuto, Stefano Cassarà, Antonio Dattilo, Paolo Bertini, Marco Gabriele, Massimo De Santis, Tiziano Pieri e l'assistente di gara Marcello Ambrosino. Lo stesso reato è ipotizzato per Luciano Moggi, gli ex designatori Paolo Bergamo e Pier Luigi Pairetto e il direttore sportivo del Messina, Paolo Fabiani. Il coinvolgimento del club siciliano è legato ad alcune partite del campionato 2004-2005.

---------------------------------------------------------------------------------------------

Ora bisognerà capire come queste novità potranno incidere sul fronte della giustizia sportiva. Teoricamente chi è stato giudicato la scorsa estate dovrebbe esserne fuori, ma non si sa mai. Di certo non si mette bene la situazione per quegli arbitri che sono ancora in attività (Paparesta, Bertini, Pieri e Ambrosino). Sarebbe interessante conoscere il grado di coinvolgimento degli altri arbitri sopravvissuti al terremoto estivo (Dondarini, Messina, Tagliavento, Rocchi,...)

17 commenti:

matteo ha detto...

RISPONDO A STE e all'ANONIMO

Innanzitutto è opportuno attendere l'elenco dei 48 destinatari della comunicazione della Procura di Napoli e soprattutto le motivazioni.
Il fatto che non ci siano Rocchi, Tagliavento, Messina, Dondarini,... non vuol dire nulla. Gli otto nomi che conosciamo avranno a loro carico l'accusa più pesante (associazione a delinquere), ma non è detto che agli altri non sia contestato nulla

matteo ha detto...

PS: Bertini domani arbitrerà ancora Genoa-Bologna?

Anonimo ha detto...

dovrebbero essere tutti quanto sospesi... dunque niente Bertini a Genova domani...

Anonimo ha detto...

aggiungo che Rocchi è finito nel calderone perchè Innocenzo Mazzini tranquillizzava il preoccupato Lotito dicendogli di non preoccuparsi che ROcchi lo conosceva lui (d'altronde sono entrambi di Firenze)...
Tagliavento perchè accusato da Lotito di non aver sospeso Bologna-Lazio per il lancio di N° 2 fumogeni da parte dei tifosi rossoblu...
Morganti per aver telefonato a Meani chiedendogli dove poteva COMPRARE i biglietti per parenti per vedere il Milan (e averli poi regolarmente comprati e pagati).
Purtroppo i giornaluccoli italiani hanno evidenziato di più la colpevolezza loro che non quella di quei vergognosi di Lanese, Bergamo e Pairetto...

Anonimo ha detto...

Per evitare di dare giudizi, per poi essere smentiti, e quindi di far finire tutti nel tritacarne, bisogna aspettare le sentenze. Io ho piena fiducia nella magistratura, più di quanto ne abbia nella giustizia sportiva.

Certo gli arbitri coinvolti, una volta rinviati a giudizio (e vedremo cosa decidera il GIP), devono essere sospesi, ancora una volta per tutelare in primo luogo loro.

Adesso come adesso, secondo me Bertini può arbitrare la prossima, perchè fino ad ora è destinatario solo di un avviso di chiusura delle indagini, e il giudice si deve ancora pronunciare se mandarlo al processo oppure no

matteo ha detto...

infatti anch'io nel commento delle 3.45 dicevo come si dovesse essere prudenti. Al momento conosciamo solo pochi nomi dei 48 destinatari della comunicazione di chiusura dell'indagine.

Nel frattempo sono state rese note le altre tre partite "incriminate", tra cui spicca Juventus-Milan: e l'accusa per Bertini è grave. Per questo mi chiedevo se, vista l'importanza di Genoa-Bologna, fosse opportuno confermare la sua designazione...non perché non abbia fiducia in Bertini, ma perché (essendo lui un essere umano)potrebbe non essere psicologicamente in formissima.

Anonimo ha detto...

Con l'invito alla prudenza, non mi riferivo a te Matteo, ma parlavo in generale, come senso civico per evitare di ricreare gli effetti collaterali del primo filone di Calciopoli (quando vennero condannati dalla pubblica opinione, personaggi poi scagionati).

Quanto a Bertini, sta a lui decidere se rifiutare o meno la gara: sarei contrario ad una imposizione dall'alto, perchè un avviso di fine indagini è pur sempre un atto dell'accusa, e quindi di parte.

Anonimo ha detto...

Scusate non ho capito una cosa:
questi otto arbitri si vanno ad aggiungere a quelli già indagati oppure devono uscire ancora altri nomi?

Anonimo ha detto...

Tra i reati contestati dalla Procura di Napoli, inizialmente, c'era anche la frode sportiva (oltre all'associazione a delinquere): è possibile che per qualcuno si chieda il rinvio a giudizio solo per questo reato, e quindi non è compreso nell'elenco di oggi che riguarda solo il reato di associazione a delinquere. Ma sinceramente, ne dubito.

matteo ha detto...

X ASSISTANT REFEREE

Quindi, se ho ben capito, secondo te gli altri per cui si ipotizzò la frode sportiva (non compresi nell'elenco diffuso oggi) sarebbero definitavemente estraniati dal procedimento?

Anonimo ha detto...

scusa Matteo, ma Cassarà che reato avrebbe commesso? cioè perchè quest'estate non compariva nell'elenco e ora improvvisamente cè?
anche paparesta se non sbaglio quest'estate non era tra gli accusati 8solo dopo si è saputa la storia dello spogliatoio..)

Anonimo ha detto...

Teoricamente l'avviso di chiusura indagini dovrebbe essere notificato a tutti quelli per i quali si chiede il processo. Quindi gli arbitri dovrebbero essere solo gli 8. Però, considerando che sono 48 le persone "avvisate", e considerando che l'unico reato ipotizzato è l'associazione a delinquere (mentre ad inizio indagini c'era anche la frode sportiva, per esempio), può anche essere che ci siano altri arbitri coinvolti solo relativamente alla frode sportiva, e la Procura di Napoli non li abbia ancora resi noti. Ma ripeto, è solo un dubbio che mi sorge visto l'alto numero di "avvisati" e il basso numero di arbitri tra questi.

Anonimo ha detto...

ma assistant secondo te Dondarini come farebbe a essere fuori dall'associazione a delinquere dopo quello che si è letto?
posso essere d'accordo su Rocchi e Tagliavento che non sono mai direttamente intercettati..ma Dondarini...se lo confronti agli altri 8 accusati..
ste

Anonimo ha detto...

Ripeto: forse è meglio aspettare di sapere, come aveva scritto Matteo all'inizio, se gli 8 arbitri di oggi sono gli unici per i quali si chiede il processo (a Napoli, poi ricordo che ci sono altre Procure che indagano come quella di Roma e Reggio Calabria).

Se, come sembra, Dondarini è fuori da questi, la cosa non mi stupisce più di tanto: io, nelle sue intercettazioni, non ho trovato niente di rilevante.

E comunque, ricordo che il reato di associazione a delinquere è molto difficile da dimostrare per chiunque.

matteo ha detto...

piano Ste, noi non siamo magistrati e non sappiamo cosa ci sia scritto sulle carte.

x assistant
infatti, anche a me è venuto lo stesso dubbio...

Anonimo ha detto...

Non può essere che questi otto arbitri si aggiungano a quelli già indagati precedentemente e non ce ne siano altri?Quindi in tutto tra gli indagati della scorsa tranche e quelli di quest'ultima fanno 48.secondo me è la cosa più logica altrimenti perchè gli altri nomi(se ce ne fossero) non sarebbero ancora usciti?

Anonimo ha detto...

Come previsto nell'elenco dei 48 ci sono anche gli indagati della scorsa estate

Text Widget

Text Widget