27.4.07

ASSISTENTI, PAROLA A VOI

A grande richiesta, un post sugli assistenti. Qui potrete parlare di loro, delle loro performances, del loro futuro. Dismissioni, promozioni e quant'altro.

Per quanto riguarda i miei nomi, non mi sento ancora di farli. Devo valutare ancora qualche caso. Intanto, visto che lo avete auspicato, a voi la parola.

29 commenti:

Anonimo ha detto...

Riposto:

In attesa di quelli di Matteo, provo a dare i miei nomi: in condizioni normali (senza inchieste incombenti) i dismessi dovrebbero essere un 12-13, un pò di più delle passate stagioni:

-Ivaldi, M.Farina, Pascariello, Baglioni per limiti d'età
-Cuttica per dimissioni
-Benedetto, Battaglia, Contini, Consolo, Dattrino, Ricci, Alvino

Ambrosino congelato in attesa del processo sportivo, che non potrà concludersi, penso, prima di luglio.

Migliore in stagione: Calcagno

Internazionale: dubito si liberino dei posti (11 attualmente), ma nel caso dico Giachero

Anonimo ha detto...

Nooooo!Cuttica no.Speriamo ci ripensi.

Anonimo ha detto...

a proposito di Cuttica che è fermo dalla prima giornata di andata...sai come mai ha fatto questa scelta?
poi se si guardano le presenze in serie A penso che i piu a rischio di dismissione siano:
- Benedetto (solo 2) Battaglia Consolo (tutti e tre di messina guarda caso...)

- Baglioni oltre che per i limiti di età lo lascerei a casa x altri motivi...

migliore? per non essere ovvi e premiare uno degli internazionali, dico Rossomando.

peggiore.. mi spiace ma quest'anno Lion ha fatto gravi errori..

x i futuri internazionali sono d'accordo su Giachero, forse Pugiotto o Ghiandai

ste

Anonimo ha detto...

Non so perchè si sia dimesso Cuttica: forse perchè aveva perso le motivazioni, essendo all'ultimo anno utile per diventare internazionale, ed essendo però sfumata questa possibilità dopo il gravissimo errore commesso alla prima giornata di serie A in Chievo-Siena (dopo, infatti, non si è più visto). Ma sono supposizioni che trovano il tempo che trovano.

Per il titolo di peggiore assistente, voto Papi

Anonimo ha detto...

ah si Papi è un altro dei misteri della Can..mi chiedo perche sia ancora in attività..
cmq ho scelto un peggiore tra quelli piu esperti..perchè è semplice se no dare del peggiore ad uno che è gia scarso di suo (tipo Papi!)..o dare del migliore a uno che è gia bravo..
ste

Anonimo ha detto...

anke se se ne va per limiti di eta il migliore è e restera niki pascariello

Anonimo ha detto...

promozioni secondo me:
strocchia,calcagno,carretta carrer

Anonimo ha detto...

a parte che calcagno è gia internazionale...gli altri 3 non possono x limiti di età...e se non sbaglio strocchia è già quasi a fine carriera..
ste

Anonimo ha detto...

avete visto ke goal ha annullato l assistente benedetto oggi a lecce-bologna???aspetto risposte
benedetto a casa
gianluca w niki pascariello

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda i dismessi, concordo in tutto o quasi con assistant referee..tenuto conto che il precesso sportivo (da quel che si dice) si concluderà prima della fine di giugno, penso che anche Ambrosino verrà mandato a casa...ci sarebbe da sorprendersi del contrario!
Per quanto riguarda il peggiore della stagione, direi Maggiani (ricordate gli errori in Roma chievo e in Lecce juve di un paio di settimane fa?)che a mio parere potrebbe rischiare anche di essere tolto da internazionale.
Per quanto riguarda il migliore direi Niccolai del quale non ricordo errori importanti commessi in questi anni e ricordo invece la segnalazione di domenica scorsa del rigore scudetto dell'Inter a Siena, difficile da rilevare...non ho mai capito perchè non l'abbiano fatto internazionale; mi sembra di aver letto che quest'anno ha superato il limite di età, ma gli anni precedenti? Forse Ambrosino aveva più santi in paradiso, a quel che si legge sui giornali....
Per il nuovo internazionale, direi sicuramente Giachero che quest'anno è stato valorizzato ed ha dato risposte importanti...anche di lui non ricordo errori importanti, e penso meriti la nomina ad internazionale.

Anonimo ha detto...

se posso dare il mio contributo occupandomi da anni di statistiche arbitrali direi che l'impostazione data data assistant referee è nel complesso condivisibile.
Specificherei che comunque Consolo deve lasciare a fine anno per numero massimo di anni nella categoria (10) e non essendo più internazionale comunque non avrebbe diritto ad alcuna deroga. Sugli altri nomi concordo anche se aggiungerei Ballabio (terzo anno e solo due presenze in A) che magari potrebbe salvare il primo anno Dattrino. E a tal proposito se un primo anno dovesse lasciare con dattrino a rischiare c'è Bernardoni P. unico con il primo a non essere uscito in A finora.
Sul migliore io punterei su Nicoletti ottima la sua stagione con una sola gara insufficiente (Livorno - Roma) con Stagnoli e Calcagno subito dietro ( quest'ultimo lo metterei leggermente dietro per il pessimo avvio di stagione e due gare a settembre decisamente insufficienti Messina -Reggina ed empoli - Palermo). Sia chiaro la perfezione non è possibile nel corso di una stagione è fisiologico ci siano da parte di tutti degli errori quindi trovare un migliore non sminuisce il valore di altri assitenti.
Sul posto da internazionale concordo sul nome di Giachero se si dovesse liberare un posto ma l'esperienza insegna che sarebbe meglio aspettare la prossima stagione per fare previsioni perchè sono sempre le gare tra settembre e ottobre a decidere per cui con Giachero se la giocheranno in ordine sparso e con diverse percentuali i vari Ghiandai - Liberti - Pugiotto - Rosi - Tonolini - Viazzi. Senza tralasciare che sarebbe opportuno attendere anche per conoscere quale sarà la composizione della commissione designatrice l'anno prossimo perchè ben sappiamo che "ognuno" ha i propri "preferiti" (esempio pratico di quest'anno con il cambio in corsa Tonolini tenuto in grossa considerazione da Tedeschi e quasi sparito con la nuova gestione il che fa sorgere sempre il medesimo dubbio ma come può essere che un assistente venga guidicato in modo cosi diverso ? Ai posteri la risposta). A parte la retorica per chiudere è sempre antipatico voler trovare un peggiore però se proprio dovessi scegliere lo farei considerando che molti sono giovani al primo e secondo anno e un po di fiducia debve essere loro accordata per cui se proprio devo direi Benedetto : da un sesto anno non ci si possono aspettare certi errori ! Non il peggiore ma sicuramente deludente invece Maggiani : da un internazionale con la sua esperienza era lecito attendersi di più

Anonimo ha detto...

I nomi sono quelli che anche voi avete detto, magari verso giugno faremo un bilancio finale.

Su Ballabio, visto che ha subito un brutto infortunio che lo ha tenuto fuori quasi per metà stagione, secondo me è probabile che gli daranno un'altra possibilità. Su P.Bernardoni-Dattrino, gli unici primi anno a non debuttare, mi sono sbilanciato a favore del primo, un pò perchè è emiliano come me e lo conosco, un pò perchè è utilizzato più assiduamente in serie B. Su Consolo, penso, anzi sono sicuro che sia alla nona stagione (comunque, va a casa).

Se il Fabian che ha scritto su questo blog, è lo stesso che cura un altro famoso sito dedicato agli arbitri, allora ne approfitto per fargli i complimenti, perchè il suo è un prodotto molto utile e ben fatto.

Anonimo ha detto...

Si scusami in effetti Consolo è alla nona sono andato a memoria ma ho confuso con Contini.
Su Ballabio in effetti il discorso infortunio (fermo fino a metà dicembre) potrebbe influire spesso all'aia si cerca di dare una possibilità agli infortunati quindi potrebbe salvarsi.
Il discorso primi anni è sempre complicato Bernardoni in effetti ha due gare in più in B e comunque anche io se dovessi basarmi sul rendimento lo preferirei a Dattrino oltretutto ha anche un coefficiente di difficoltà gare leggermente più alto. Lo dicevo solo per accomunare i due che finora non hanno esordito e che da tradizione sono quelli che possono rischiare ma mancano ancora alcune giornate staremo a vedere
Grazie per i complimenti in effetti sono io

matteo ha detto...

fabian,

benvenuto sul blog. puoi mettere il link del sito che curi, così tutti i lettori potranno farci un salto. Per me no problem.

Grazie del contributo.

Anonimo ha detto...

ho letto il commento dell'anonimo delle 4.46 sui santi in paradiso che hanno aiutato amrbosino a diventare internazionale...
beh ora che si sono scoperte certe cose ho anche capito perchè Pieri e Dondarini si sono presi il posto di Saccani..la stessa cosa era x gli assistenti: quelli che seguivano una certa corrente avevano sicuramente piu privilegi di altri...
mi chiedo anche perche i signori benedetto e battaglia non siano stati mandati via prima, mentre hanno fatto fuori assistenti piu validi..
ste

Anonimo ha detto...

ambrosino è bravo ora non esageriamo con le presunte carriere pilotate

Anonimo ha detto...

un plauso alla stagione di romagnoli,d'agostini, niccolai e carrer.
delusioni? ma si mettiamoci maggiani, comunque mio preferito, anche stefani non mi sembra brillantissimo.
sopravvalutato, per me, stagnoli.

un saluto al forum

lele72

Anonimo ha detto...

...se le voci di radio-aia (che narrano che ambrosino è stato nominato internazionale due anni fa malgrado fosse intorno al 50° posto della graduatoria su 72 assistenti della CAN, quindi quasi in odore di dismissione secondo i voti deglo osservatori, come peraltro qualche anno prima accadde per Consolo) sono vere, significa che qualcosa di strano è successo nella scelta degli internazionali..sembra che in pole position ci fossero Papi, Niccolai ed Ayroldi...ed invece è spuntato Ambrosino...per quale motivo?

Anonimo ha detto...

Direi che le voci su Ambrosino non sono vere. Ambrosino è stato promosso internazionale dal gennaio 2006, quindi nel corso dello scorso campionato, insieme proprio ad Ayroldi. Papi, più anziano di 3 anni, è da almeno 2 stagioni in difficoltà, e quand'anche fosse stato in corsa con Ambrosino, commise gravi errori in un Inter-Roma dell'ottobre 2005, che gli costarono un mese di serie B. Ambrosino , prima della nomina, venne impiegato invece anche nella difficile Roma-Juventus, assieme ad Ayroldi, quindi venne testato a dovere.

Ambrosino tecnicamente non è male, forse Niccolai è meglio, comunque ricordiamoci che Niccolai non divenne internazionale nel 2006, forse nella previsione di nominarlo nel 2007: purtroppo, nel corso dell'estate hanno cambiato i limiti d'età necessari, e lui è finito off limits

matteo ha detto...

a me Ambrosino è sempre piaciuto, anche se lo ritengo inferiore ad Ayroldi. Mi sembra anche (ma vorrei il conforto di assistant referee) che l'Uefa lo tenesse in seria considerazione. Niccolai era nelle pre-liste preparate da Pisacreta e Mattei l'anno scorso, ma lo sconsiderato cambio delle regole (Avrebbero dovuto o avvertire prima o farle partire un anno dopo)gli ha chiuso le porte.

Papi è in calo ormai costante; avrebbe potuto diventare internazionale sotto la gestione di Bergamo e Pairetto (come disse lo stesso Bergamo alla Gazzetta dopo l'errore di Chievo-Juventus), insieme a Ricci di Ostia.

Anonimo ha detto...

Sì, fino al momento della sospensione, si può dire che Ambrosino era il quinto assistente italiano nella graduatoria UEFA, dopo Griselli, Stagnoli, Copelli e Calcagno, come testimoniano le 2 apparizioni in Champions, e la partecipazione ad alcuni tornei internazionali giovanili. Era il più giovane dei nostri, e l'UEFA ha sempre un occhio di riguardo per la linea verde.

Il problema di Papi è che quando andava bene (in effetti la sua crisi è cominciata proprio con il gol-non gol di quel Chievo-Juventus), si è sempre trovato davanti assistenti migliori di lui, che gli precludevano la possibilità di diventare internazionale: nel 2004 Griselli e Copelli, nel 2005 Calcagno e Maggiani.

Su Ricci, direi che non si è mai presa in considerazione l'idea di farlo internazionale, essendo arrivato in A molto anziano (38 anni).

matteo ha detto...

infatti sembrò strano anche a me, ma ricordo le parole di Bergamo riguardo Ricci. Boh, non so che dire...o Bergamo ebbe un lapsus (ma non credo) , oppure effettivamente Ricci era tra i papabili.

Anonimo ha detto...

Penso che Bergamo, che comunque non curava gli assistenti (visto che il responsabile era Mazzei), abbia fatto una gaffe non conoscendo da vicino la situazione del soggetto. Oppure ho un'altra ipotesi: tutti sanno che Ricci era l'amico del cuore di Massimo De Santis (noto per raccomandare colleghi e amici), quindi può darsi che... e qui mi fermo.

Anonimo ha detto...

la disamina che avete fatto non fa una grinza il guaio di molti purtroppo è il farsi condizionare dalla situazione attuale ed esprimere opinioni sulla scorta di quella. Papi è sempre stato un buon assistente basterebbe guardare il suo curriculum ma la sfortuna ha voluto che ci fosse qualcuno davanti a lui come rendimento, poi come spesso avviene è caduto in disgrazia dopo un pessimo Lazio - CAgliari di gennaio 2006 e da quel momento in pratica è stato un crescendo di errori e non gli è stato perdonato quasi più nulla.
Su Ambrosino ora sarebbe fin troppo facile gettare fango, be io mi sono rivisto un po le sue ultime stagioni e in tutta onestà ho notato solo un lieve calo di rendimento nella prima parte della stagione scorsa per poi proseguire con un'ottima seconda parte. Ed anche quest'anno se si riguardano le gare grossi errori non ne ha commessi solo qualche piccola disattenzione fisiologica. Questo come dato oggettivo poi ovviamente la giustizia farà il suo corso.
Sull'età infine se posso dire la mia finalmente la fifa si è decisa e finalmente l'italia si adeguerà perchè davvero eravamo fra le poche nazioni che all'età non davamo importanza mi sono sempre chiesto come era possibile che in italia tranne qualche eccezione si dovesse attendere tanto mentre all'estero i bravi arbitri giovani venivano subito messi in vetrina. Finalmente ora non avrà più senso promuovere assistenti di 38 39 anni che gioco forza non hanno prospettive di carriera. A proposito ma sapere Ricci che fine abbia fatto? Anche lui tra i papabili ad andare via a fine stagione?

Anonimo ha detto...

Direi di sì. Se non erro sarebbe comunque al penultimo anno per l'età, e poi può darsi che abbia un peso la nota amicizia con De Santis, sebbene non sia stato coinvolto nel processo sportivo e sia stato invece prosciolto nel procedimento disciplinare dell'AIA.

Anonimo ha detto...

si è al penultimo anno ma ormai è da un po che non si vede e francamente non credo si tratti di un provvedimento tecnico. mah! ogni tanto l'aia ci abitua a certe situazioni poco chiare.

Anonimo ha detto...

Da quel che mi risulta Ricci ha avuto un infortunio grave al tendine di achille (che già gli aveva dato problemi negli anni scorsi)...quindi il motivo del suo mancato impiego è esclusivamente fisico.
Tornando al discorso Ambrosino - Papi - Niccolai - Ayroldi, l'impiego di Ambrosino è improvvisamente salito di tono (nel senso di designazioni) all'inizio della stagiuone 2005 - 2006, probabilmente per giustificare la sua nomina ad internazionale che sarebbe avvenuta pochi mesi dopo..prima di quella stagione aveva sempre arrancato nelle retrovie delle graduatorie (basta guardare il numero di partite in serie a negli anni precedenti, in particolare nei primi due anni..)...poi quasi per magia è diventato un big...che c'era qualcosa di strano sotto si capiva bene...ora forse, dopo le ultime notizie, il quadro appare più chiaro...ma l'ingiustizia fatta ad altri assistenti (non solo Niccolai e Papi, ma anche Carretta, Giordano, Carrer; Angrisani, ecc.) che erano sicuramente migliori di AMbrosino rimmarrà...e nessuno potrà ripagarli..non ho mai capito il perchè le graduatorie UFFICIALI ( e ripeto Ufficiali) che premiavano, a quanto si dice, come internazionali Niccolai e Papi (e subito dopo Carretta) siano state disattese senza alcun scrupolo e senza che nessuno abbia alzato polveroni per tale ingiustizie...misteri dell'AIA!!

Anonimo ha detto...

quindi che non fosse un problema tecnico x Ricci mi sembrava evidente ma non sapevo dell'infortunio.
tornando ad Ambrosino francamente mi son rigurdato il suo curriculum e direi che se lo hanno voluto "favorire" hanno fatto le cose per bene perchè il suo boom non lo ha avuto nella stagione 2005 - 2006 quindi pochi mesi prima di divenire internazionale ma nella stagione 2003 - 2004 (e più precisamente nella seconda parte di stagione). Poi nella stagione 2004 - 2005 con 19 gare in serie A e un paly off di B ha confermato il suo trand positivo. Ora ripeto io non so se e in che modo o percentuale possa essere stato favorito ma sicuramente la sua nomina ad internazionale non è stata improvvisa erano già due stagioni che andava bene.Detto questo volevo solo sottolineare che magari sarebbe opportuno non confondere la nomina ad internazionale con le vicende di calciopoli perchè la storia aia insegna che sistematicamente ogni anno sia in tale occasione sia nei quadri di fine anno ci sono sempre sorprese - sorpassi - ingiustizie e perchè no spintarelle ma non è detto che tutte siano figlie di chissa quali complotti. Spesso sono semplici spintarelle fini a se stesse che facilitano chi ha un cognome una storia arbitrale o una sezione potente alle spalle.

Anonimo ha detto...

Probabilmente si può discutere la preferenza per Ambrosino a discapito di Niccolai, sempre molto preciso. Penso che Ambrosino sia invece molto meglio di Papi, e quanto ai vari Carretta, Giordano, Angrisani, penso che non siano mai stati realmente dei contendenti avendo, all'epoca della scelta (novembre 2005) molta meno esperienza degli altri.

Sapevo dell'infortunio occorso a Ricci l'anno scorso, ma non sapevo che avesse dei problemi anche quest'anno. Allora auguri a lui, anche se ritengo che difficilmente potrà rimanere nei ranghi, viste anche le precarie condizioni di salute.

Text Widget

Text Widget