13.4.07

QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

La Stampa: "Una volta che sarebbero arrivati nuovi sviluppi dalla giustizia ordinaria, immediato sarebbe stato lo stop per i fischietti coinvolti, ripeteva il nuovo presidente dell’Aia. Ora che le 25 pagine sono sul tavolo, la strada era quasi indicata. Paparesta, Bertini e Pieri, verranno non designati fino a quando gli 007 della Figc, ma anche la stessa inchiesta penale, non faranno chiarezza: i nomi dei tre arbitri (Paparesta non compariva nella prima parte dell’indagine napoletana) si accompagnano alle partite «inedite» di Calciopoli. Il resto della truppa arbitrale è già stata giudicata dalle toghe del pallone e, per Messina, Tagliavento, Rocchi, De Marco e Dondarini, non è da escludere un totale reintegro nella griglia dei designabili nelle prossime settimane".

La Gazzetta dello Sport
sostiene che sicuramente gli 8 arbitri e i 10 assistenti destinatari della missiva partenopea non scenderanno in campo in nessuna delle ultime giornate del campionato in corso.

Il Corriere della Sera, invece, chiarisce che "dopo una riunione fra Abete e Gussoni, è stato deciso di non sospendere gli arbitri coinvolti in attesa di vedere gli atti ufficiali".

Il Giornale va addirittura oltre, parlando di una "sospensione breve" per la maggior parte degli arbitri (quelli della frode sportiva già giudicati nell'estate scorsa dai tribunali sportivi), in virtù della primazia del principio "ne bis in idem" (non giudicare due volte sullo stesso fatto). Il Giornale sottolinea come non emergerebbe nulla di nuovo sugli arbitri Rocchi e Tagliavento.


P.S.: Prego di non dare del "ladro" o "delinquente" a nessuno, altrimenti sarò costretto ad attivare la moderazione dei commenti, con conseguente rallentamento nella pubblicazione.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche la gazzetta parla per ora non di sospensione ma di "non utilizzo" che ai fini pratici è comunque una sospensione.
I fermati sono tutti quelli coinvolti già nella scorsa estate più questi ultimi.-
La differenza è che questi ultimi hanno a carico l'accusa di associazione a delinquere mentre gli altri "solo" la frode sportiva.
-
Aggiungo che la gazzetta dice fra le righe che per i nomi usciti ieri si paventa la possibilità che utilizzassero schede di gestori svizzeri fornite da Moggi...
Se così fosse sarei favorevole a consegnarli in mano ad un gruppo di wresteler...

matteo ha detto...

sì, nell'articolo ho ovviamente sintetizzato.
solo che mentre la gazzetta fa intendere come il "non utilizzo" sia uguale ad una sospensione, il corriere ed il giornale presuppongono che quelli già giudicati vadano tenuti ben distinti dalle new entries accusate di associazione a delinquere.

poi anch'io sono del parere che non è che la faccenda cambi di molto.

Anonimo ha detto...

x Matteo
se vai sul sito di virgilio cè l'elenco delle partite incriminate..
x caso sai dirci cosi a memoria gli arbitri che le hanno dirette?
ste

ps: se hanno deciso di non sospendere nessuno, perche sono stati cambiati Bertini e Tgliavento..

Anonimo ha detto...

Le gare sotto la lente di ingrandimento sono una quarnatina comunque...
Quelle su Virgilio sono così:
-31/10/04 Messina-Reggina: Racalbuto-Pisacreta-Papi-MazzoleniP
- 28/11/04 Messina-Fiore: Paparesta-Maggiani-Foschetti-Dattilo
- 6/1/05 Brescia-Bologna:
Paparesta-cuttica-DeAgostini-Girardi
- 23/1/05 Messina-Parma:
Bertni-DeSantis-Nicoletti-Dattilo
- 30/1/05 Samp-Siena:
Paparesta-Biasutto-Carrer-Carlucci
- 13/2/05 Siena-Messina:
Bertini-Stagnoli-Lulli-Banti
- 20/3/05 Inter-Fiore: Bertini-Copelli-Contini-Romeo
-

Anonimo ha detto...

Accolgo l'invito di Matteo di non dare del ladro o delinquente agli arbitri coinvolti in "CALCIOPOLI IL RITORNO" ma l'accusa stessa di ASSOCIAZIONE A DELINQUERE non lascia spazi a difese di alcun tipo.....lo stesso Paparesta non ha avuto nemmeno la faccia di presentarsi al raduno questa mattina,quanto a Bertini che ha avuto il coraggio di fare battutacce toscane non so cosa dire forse si culla sul precedente proscioglimento, forse è troppo poco intelligente per capire la gravita' delle accuse a lui rivolte....in ogni caso arbitri italiani che vergogna!

Anonimo ha detto...

ma come l'accusa non lascia difese??!?!?!
Negli ordinamenti giudiziari moderni la "presunzione di innocenza" è un pilastro fondamentale.
Tutte le accuse vanno provate

Anonimo ha detto...

Guarda che non intendevo a livello giuridico, quei volponi degli avvocati troveranno una scappatoia, ma a livello umano questi soggetti sono inqualificabili e indifendibili da noi arbitri

Anonimo ha detto...

Guarda che non intendevo a livello giuridico, quei volponi degli avvocati troveranno una scappatoia, ma a livello umano questi soggetti sono inqualificabili e indifendibili da noi arbitri

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
matteo ha detto...

avete presente quanto dura mediamente un processo in Italia?
E qui non siamo neanche alle richieste di rinvio a giudizio!
Comunque sulla questione - internazionali è presto per parlare, ma certamente dubito che la FIGC lascerà nei ranghi Paparesta, Pieri e Bertini (in attesa di giudizio penale). Qualche speranziella ce l'hanno gli altri, già prosciolti dalla CAF di Ruperto e sui quali non è emerso nulla di nuovo.

Comunque, in Germania non hanno fatto nessuna piazza pulita. Hanno cacciato un arbitro di terza fascia e hanno messo tutto a tacere. Pensate invece a cosa sta accadendo in Portogallo, dove da un anno e mezzo metà degli arbitri sono accusati di corruzione e arbitrano regolarmente...Cardoso addirittura in Champions e Coppa Uefa...
Idem in Polonia, dove però qualcosa si sta muovendo adesso (vogliono anche loro gli Europei)

Anonimo ha detto...

Allo stato attuale, e per quanto riguarda i colleghi in attività, indifendibile è solo Paparesta, che ha pagato (poco, ma la giustizia sportiva ha deciso così) per quello che ha fatto. Indifendibili sono anche i colleghi Consolo e Ciampi per non aver denunciato a suo tempo alcuni "loschi contatti" di De Santis, ed infatti hanno subito sanzioni disciplinari.

Io non mi posso che basare sulle sentenze finora emesse, e tutti gli altri sono stati dichiarati colpevoli di niente, se non di telefonare troppo spesso.

Se la Procura di Napoli riuscirà a provare ulteriori elementi, cambierò opinione, ma finora le sentenze hanno delineato il quadro che prima ho descritto.

Text Widget

Text Widget