30.4.07

SERIE A, VOTI E SCORES 34^GIORNATA

ASCOLI - REGGINA, arbitro Rocchi: voto 6 - coeff.4 - SCORE 8,000
INTER - EMPOLI, arbitro Damato: voto 7 - coeff.1 - SCORE 2,333
LIVORNO - PALERMO, arbitro Giannoccaro: voto 6 - coeff.3 - SCORE 6,000
MESSINA - ATALANTA, arbitro Stefanini: voto 6 - coeff.3 - SCORE 6,000
PARMA - CAGLIARI, arbitro Farina: voto 6,5 - coeff.5 - SCORE 10,833
ROMA - LAZIO, arbitro Rizzoli: voto 6,5 - coeff.4 - SCORE 8,666
SIENA - SAMPDORIA, arbitro Brighi: voto 7 - coeff.3 - SCORE 7,000
UDINESE - CATANIA, arbitro Marelli: voto 6 - coeff.3 - SCORE 6,000

110 commenti:

Anonimo ha detto...

non sono d'accordo con il sei 6 a marelli. il suo errore ha condizionato la parita.

Anonimo ha detto...

anche io non condivido il 6...è un errore gravissimo che ha condizionato tutta la partita e anche la lotta salvezza visti i 3 punti che si è preso il catania..

Anonimo ha detto...

anche il 6 a gioannoccaro e rocchi mi sembra un regalo...visti i regali che loro hanno fatto a reggina e palermo..

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere se la simulazione di Di Michele in Livorno-Palermo è passibile di verifica alla prova TV e quindi di eventuale sanzione al giocatore. Grazie.
Giuseppe

Anonimo ha detto...

A Rizzoli avrei dato un 6 di stima.Non che abbia arbitrato male ma non mi è piaciuta per niente la distribuzione dei gialli e, soprattutto, quella gomitata nel finale valeva due cartellini rossi e Rizzoli era vicnissimo ma(tipico per il suo modo di arbitrare con lo smoking)ha voluto risolvere bonariamente la situazione.Era un derby romano sotto un certo punto di vista è una scelta che si può giustificare ma un arbitro di polso(Collina Farina Braschi)avrebbe fatto diversamente.Ha ragione Desantis quando dice(nelle intercettazioni)che Rizzoli è un secondo Messina(entrambi quasi impeccabili tecnicamente ma personalità zero).

Anonimo ha detto...

giannoccaro lo vogliamo tutti internazionale!!!!!!
gianluca

Anonimo ha detto...

piuttosto che giannoccaro io vorrei Brighi intarnazionale! ieri ha diretto benissimo..come del resto in tutta la stagione..si merita anche gare piu impegnative..

matteo ha detto...

DUNQUE, CHIARIAMO UN PO' DI COSE (SARO' RIPETITIVO).

Ho sempre detto che un errore (quest'anno) non porta alla insufficienza. Chi è abbonato alla newsletter conosce già i criteri per i voti che saranno utilizzati nella prossima stagione.
Quello che posso dire sulla prestazione di Marelli, è che l'errore che gli imputo è l'assegnazione del calcio di rigore, ma (a quanto sembra) è stato l'assistente De Luca a suggerirgli il penalty. Ci sta che un arbitro non sia convinto se il fallo era dentro o fuori. Tanto per capirci, il telecronista di Telefriuli in diretta dalla tribuna stampa dello Stadio ha subito detto "rigore giusto". Solo dopo aver visto la moviola è parso chiaro che il fallo fosse stato commesso fuori area.
Stando ai miei criteri, dunque, avrei potuto dargli ben di più, perché a mio avviso Marelli ha dato dimostrazione di grande personalità, cacciando giustamente tre giocatori dell'Udinese (che stanno seminando zizzania nell'ambiente da mesi e mesi).

Rocchi è sufficiente, perché l'errore sul rigore concesso alla Reggina è attribuibile al solito assistente Papi.

Giannoccaro è sufficiente perché la simulazione di Di Michele era difficile da vedere (per Casarin e Cesari, a d esempio, è giusto il rigore).

x Giuseppe:
non lo so, il mio concittadino giudice sportivo applica la squalifica per simulazione ad intermittenza...Gilardino no, Adriano sì)

Anonimo ha detto...

x anonimo 3.09... Collina un doppio rosso non lo faceva dal 97...
Un arbitro di polso (e rizzoli lo è) avrebbe fatto esattamente quello che ha fatto lui.
Poi se per arbitro di polso mi tiri fuori farina che non vede ora di dare aria al rosso...beh fai tu...
Rizzoli di personalità ne ha da vendere... più di Messina e dell'eroe De Santis messi assieme...

matteo ha detto...

secondo me Farina non è per nulla paragonabile a Braschi, ma proprio in nulla. L'arbitro di Prato (per me superiore a Collina) dirigeva senza alimentare tensioni, cosa diversa da quello che spesso fa Farina (non credo, ad esempio, che Braschi avrebbe mai espulso Beretta come accaduto qualche settimana fa).

Sul fatto che De Santis giudicasse i colleghi stenderei un velo pietoso (io non mi sono mai permesso di sparlare di colleghi alle loro spalle, anche quando c'erano arbitri che non facevano i test atletici di inizio stagione). De Santis aveva una personalità telecomandata, diciamo così.
Messina è poco coraggioso, questo è vero. Ma Rizzoli non mi sembra proprio una pecorella impaurita.

Anonimo ha detto...

Su Rizzoli non ci sono dubbi sia un arbitro preparato atleticamente,preciso,costantementeaffidabile(a differenza di Rosetti), mi ripeto tecnicamente quasi impeccabile,l'arbitro perfetto per le amichevoli di lusso,dove i grandi campioni devono fare passerella,ma di rara e scarsissima personalità,non sempre il buon senso fa grande un arbitro.Farina è esagerato,in certi casi insopportabile ma dire che non vede l'ora di sventolare il rosso è esagerato(aggiungo sarebbe da rinchiudere),Farina ti da' proprio l'idea dell'arbitro di polso stile Agnolin,Rizzoli(e mi ripeto)è un nuovo Messina,discreto ma nulla di più.
P.S Desantis non era un "puro" ma di arbitri ne capiva eccome e Rizzoli se lo metteva in tasca dieci volte.

Anonimo ha detto...

Braschi è un'altra storia hai ragione Matteo ma non si faceva fare certe cose sotto il naso.....

Anonimo ha detto...

Braschi x me resta il migliore di sempre..Messina Farina e C sono 10 livelli sotto..
anche se sembrava un duro, riusciva sempre a creare un rapporto con i giocatori, senza aver bisogno di usare 200 cartellini a partita (come Farina) o fare mille dialoghi e gesti (tipo Rosetti)
anche lui nella sua carriera ha commesso errori come tutti, ma resta il migliore
ste

Anonimo ha detto...

Noi in Toscana quest'anno abbiamo avuto la fortuna di averlo alla guida della CRA...
E' estremamente diretto e chiaro sia nelle riunioni tecniche sia nei colloqui post gara.
I punti salienti del suo "programma" sono:
-lasciar giocare di più (quando possibile)
-meno gialli
-arbitrare le partite, non gestirle

Anonimo ha detto...

I caretellini li usava anche Braschi non come Farina chiaramente,ma dire che impostava sempre un rapporto con i giocatori è sbagliato,ricordo un'espulsione "alla Farina" tanto per intendersi al capitano dell'inter Zanetti(che non ha mai dato fastidio nemmeno agli arbitri più irascibili)che,poveraccio,tentava di risolvere una rissa e si è ritrovato espulso da Braschi, senza avergli detto neanche mezza parola.Braschi era un'arbitro di grande personalità che non lasciava i giocatori darsi gomitate senza rimediare nemmeno un giallo.Rizzoli non è altro che il "tappabuchi" dell'assenza di grandi arbitri come Braschi e Collina nel campionato italiano,ma non sarà mai un'arbitro di alto livello.

Anonimo ha detto...

Rizzoli ha grande personalità. Ricordatevi il derby di Milano, non fischia un rigore solare a Ibrahimovic, e nessuno che gli protesta: questo vuol dire che ha grande autorevolezza e credibilità coi giocatori, cosa che non notavo in un arbitro dai tempi di Collina, Braschi e del miglior Paparesta.

Un arbitro non deve urlare o essere teatrale per dimostrare di avere carattere

matteo ha detto...

condivido con assistant referee

Anonimo ha detto...

Se non fischiava quel rigore al derby romano voglio vedere che succedeva....altro che personalità.La personalità gli sarebbe servita per sospendere la gara.
I giocatori dell'inter non sono tra quelli che protestano più di tanto(del resto a come li hanno abituati).
Paparesta non è giudicabile perchè come la chiama Matteo la sua era una "personalità telecomandata".

Anonimo ha detto...

Opinioni...

Comunque su Paparesta, il cui comportamente è da condannare, in campo si è sempre fatto intendere ed era stimatissimo coi giocatori: puoi essere raccomandato o condizionato fin che vuoi, ma i giocatori questo non lo sanno e in campo ti misurano da come ti comporti. Lui sapeva farsi rispettare

matteo ha detto...

Io ho sempre ritenuto Paparesta una garanzia dal punto di vista arbitrale. Non ricordo grandi match rovinati dalle sue prestazioni, se non qualche errore da essere umano. Poi il resto è condannabile, ma (come dice assistant referee) sul campo era validissimo.

Anonimo ha detto...

E certo che era stimato,lo portavano tutti alle stelle,giornalisti,dirigenti,quandosi hanno le giuste amicizie e certo che sei super stimato.Inoltre i calciatori stimano molto anche Rosetti che è il re della pochezza di personalità.Se era valido Paparesta allora lo era anche De Santis.Ricordo invece diverse partite importanti rovinate da Paparesta:in primis(e non sono intersista ma sampdoriano)le recentissime juventus inter e inter juventus,decise da due fantacalci di punizione dati da Paparesta.Mi voglio fermare qui.

matteo ha detto...

meglio il paparesta di quell'inter-juventus che la performance di Emilio Pellegrino (sic!) nella semifinale di Coppa Italia sempre Inter-Juve...ricorderete bene...(spero)

Anonimo ha detto...

Scusa, Anonimo, ma per te gli arbitri con personalità chi sono?

Anonimo ha detto...

a anonimo 8.39
è ovvio che anche braschi ha commesso errori nella sua carriera..e il fatto che vai a prendere l'esempio di un'espulsione mi sembra banale..
ste

Anonimo ha detto...

Ste dicevi che Braschi non dava 200 cartellini a partita,io ti dico che i cartellini li dava eccome(non 200 a partita ma quanti ne servivano perchè era un grande arbitro),parlavi inoltre degli errori che anche Braschi ha fatto in carriera,io ne ho citato uno.
Arbitri di personalità erano Collina e Braschi,ora come ora(calando di diversi livelli) tra i big vedo solo Farina,tra gli altri c'è Saccani che ha una buona personalità,Morganti che la tira fuori quando serve e Ayroldi che farebbe bene a tenerla per sè(rimane un arbitro mediocre lo stesso).Tra i giovani anche il tanto discusso Marelli, malgrado l'errore, ha dimostrato carattere.

Anonimo ha detto...

oddio...ma anonimo da dove vieni fuori?
Rizzoli non ha personalità mentre Saccani sì...????
Suvvia parliamo di arbitri... Rizzoli i calciatori se li porta a spasso (senza gridare o gesticolare)... se ibraimovic e stankovic che sono i due calciatori più zingari del campionato non lo hanno contestato dopo il rigore del derby.
De Santis personalità non ne ha mai avuta... anche se si ipotizzasse che non arbitrasse a comando.
E' sempre stato zerbino coi potenti e arrogante con i deboli...
Messina con Rizzoli non c'entra assolutamente niente.

Anonimo ha detto...

dimenticavo...farina arbitro di polso...?
A lui come ad Ayroldi i giocatori portano rispetto se no li fa fuori tutti...
Ad altri che di personalità ne hanno...i giocatori portano rispetto perchè se lo sono guadagnato sul campo...
allora quali sono gli arbitri di polso?

Anonimo ha detto...

I giocatori dell'inter non protestano mai più di tanto, del resto in questi anni ci hanno fatto la mano ad essere penalizzati(loro come noi poveracci estranei al palazzo),se quel rigore Rizzoli non lo dava a Totti o a De Rossi a spasso ce lo mandavano loro. Saccani è uno dei pochi arbitri che non fa il buonista a convenienza,anche se tecnicamente è meno completo di Rizzoli, è un arbitro che non si tira indietro laddove il regolamento dice di andare avanti.A me non piacciono gli arbitri come Rizzoli,Messina(Rizzoli è il suo alterego) e Rosetti che si prendono la licenza di mettere da parte il regolamento perchè non hanno il coraggio e la capacità di sostenere le conseguenze che la sua corretta applicazione comporta in certi casi.Farina è un ottimo arbitro,i suoi arbitraggi e la sua carriera internazionale parlano per lui.Anche a me Ayroldi non piace ma non si può dire sia un arbitro"vuoto" come Rizzoli.DeSantis di personalità ne aveva da vendere,ricorda i suoi arbitraggi a livello internazionale.

Anonimo ha detto...

come si fa a dire che Farina è un arbitro di polso?..se in campo fosse rispettato perche ha sempre bisogno di espellere qlk? di amndare via allenatori? di fare gesti di stizza?
stesso discorso vale per Ayroldi..
ste

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo nel dire che Farina, Ayroldi, e grandi arbitri del passato abbiano una grande personalità. Ma anche Rizzoli: non è che uno deve urlare o cacciare chi gli protesta per dimostrare carattere, infatti l'arbitro capace di farsi accettare dai giocatori è quello che cerca il dialogo e fa prevenzione. I caratteri possono essere diversi, ma l'importante è che il direttore di gara si faccia intendere e sia credibile, e onestamente, quest'anno, Rizzoli lo ha dimostrato.

Anonimo ha detto...

Non ho mica detto che un arbitro di personalità deve espellere sempre ed urlare ai calciatori.Un arbitro con carattere quando vede una cosa che va punita col rosso(gomitate,insulti,risse violente etc.)
non si lascia condizionare dall'ambiente,dai giocatori coinvolti,dalla partita che dirige.
Rizzoli è il classico arbitro precisino,disposto al dialogo che quando deve prendere una decisione(dettata da regolamento) che può sconvolgere il resto della gara (specie se è una gara importante)si tira indietro e cerca di risolvere la situazione alla buona(l'esempio più recente è il derby romano di domenica quando doveva espellere due giocatori: uno per una gomitata,l'altro per un calcione di reazione).Questo secondo me non è buon senso ma mancanza di personalità.Per fare un'esempio un Braschi o un Collina certe cose non le facevano passare specie se sotto gli occhi.

Anonimo ha detto...

Dimenticavo:Rizzoli è sicuramente un buon arbitro,costante nel rendimento,atleticamente in ottima forma,sicuramente una garanzia, un arbitro a cui ci si può sempre affidare.Dico ancora che sicuramente farà carriera, per due ragioni:chi gli era e gli è davanti verrà spazzato via dai processi di Calciopoli.Farina lascierà a breve, Rosetti è una mina vagante,ma soprattutto non c'è e non penso verrà fuori a breve un "nuovo grande arbitro".
Rizzoli,secondo me, è proprio il tappabuchi di questa mancanza ma assolutamente non un grande arbitro.

Anonimo ha detto...

In Sampdoria-Inter, Rizzoli non ha esitato a cacciar fuori Delvecchio, colpevole del gesto di reazione su Materazzi, e in Roma-Inter. Comunque, staremo a vedere l'evoluzione della sua carriera.

Anonimo ha detto...

secondo me Rizzoli ha molta piu personalità di Farina! ma molta! non saprei proprio come definirlo Farina...un protagonista in campo, che si deve sempre fare notare

Anonimo ha detto...

un arbitro di scarsa personalità semmai potrà essere Rosetti che scarica sempre le decisioni importanti sugli assistenti...
(fallo di mano in Lazio-Fiorentina, Napoli-Bologna, quel pasticcio inguardabile nel derby di roma dell'andata).
Ribadisco che un arbitro di personalità non è uno che ammonisce o espelle più di altri, ma che lo fa quando ce n'è bisogno.
De Santis è sempre stato un vaso di coccio... e pure un uomo di coccio... e ce ne siamo accorti tutti.
Penso che chi ha arbitrato anche poco non possa non accorgersi dell'immensa differenza che c'è tra l'esperto ma poco di carattere Messina e il giovane emergente Rizzoli...

Anonimo ha detto...

un arbitro senza personalità è Pieri (ricordo una partita della Roma insulatato da tutti e lui ke si lasciava deridere)
un altro è Pantana...
mentre uno ke secondo me ne ha molta è Brighi

Anonimo ha detto...

Io ho detto che Rizzoli farà sicuramente carriera(ho spiegato anche perchè) ma che non è un grande arbitro data l'evidente mancanza di personalità.Il fatto che abbia espulso un giocatore in Samp(la mia squadra)-Inter, tra l'altro su suggerimento dell'assistente(un pò alla Rosetti tanto per intenderci),non significa niente.Messina se non sbaglio l'anno scorso ha fatto record di espulsioni e non si può dire sia un'arbitro di polso.Voglio far notare che Messina in questi anni è sempre stato l'arbitro di seconda fila(dietro Collina,Borriello,Braschi)che all'occorrenza ,data la discreta preparazione tecnica,poteva essere impiegato come rincalzo ma nulla più.Anche quando Braschi Collina e Borriello hanno smesso è stato scavalcato da Rosetti,Paparesta,Bertini,Trefolonied impiegato a convenienza e non in gare particolarmente importanti(magari c'è qualche eccezione che non ricordo).Rizzoli,ci fossero stati grandi arbitri ,avrebbe avuto la stessa sorte,ma ora come ora ha la strada spianata.

matteo ha detto...

Casarin considerava Messina (e lo considera ancora) uno dei nostri migliori arbitri. L'anno scorso fece un editoriale sul Corriere della Sera (dopo Fiorentina-Juventus) dove si rammaricava del fatto che l'arbitro di Bergamo fosse stato escluso dalla rosa per i Mondiali tedeschi.
E poi non è mica vero che Messina non ha fatto grandi partite: la sua sfortuna è stato l'avvento della premiata ditta Bergamo e Pairetto alla CAN, che l'ha messo in seconda (anche terza) fila, preferendogli i vari Racalbuto e Pellegrino. Pesciaroli parlò sul Corriere dello Sport di antipatie di uno dei due designatori nei suoi confronti (non so chi).Ovviamente un calo l'ha avuto pure lui, ma può comunque mettere nel curriculum il posto tenuto nella Top Class Uefa per alcuni anni.

Anonimo ha detto...

Messina è stato "una scoperta" di Casarin, è normale che lo ritenga uno dei migliori.Con il duo Bergamo-Pairetto è stato messo da parte(era a Pairetto che non stava simpatico)a mio parere giustamente se consideriamo che era stato spostato in seconda fascia in virtù del fatto che in prima,come ho già detto,c'erano Braschi Collina e Borriello.Non trovo giusto invece che fosse considerato inferiore ai vari Racalbuto Pellegrino(uno scempio),che non ho mai considerato arbitri.Il fatto che fosse meno considerato di Trefoloni poi mi fa rabbrividire.

Anonimo ha detto...

Sempre su Messina: anche in Europa non è mai esploso,ai mondiali tedeschi non ci poteva andare,lui come Farina erano ripieghi per gli allora desigantori.Rosetti e Paparesta erano più usati malgrado la scarsa esperienza.

Anonimo ha detto...

Tutta la discussione nasce dal fatto che qualcuno ritiene che Rizzoli non sia un grande arbitro. Pensarla in questo modo è legittimo. Certo è che in questa stagione si è rivelato il migliore in termini assoluti e il più affidabile. Vedremo prossimamente.

matteo ha detto...

certo, Messina non poteva essere designato per i Mondiali, anche perché nel 2005 fu retrocesso dalla Top Class per far spazio a Farina.
Comunque Paparesta solo negli ultimi tempi ha iniziato a riscontrare attenzione da parte dell'Uefa. Non dimentichiamo infatti che Rosetti, pur essendo diventato internazionale solo un anno prima del barese, di strada ne ha fatta molta di più.

matteo ha detto...

io penso che Rizzoli sia un grande arbitro. Se uno ha i numeri, questi si vedono subito, e a maggior ragione in una stagione complessa come questa. Rizzoli tra l'altro era ritenuto molto promettente anche nelle stagioni scorse, quindi ritengo possa avere un'ottima strada davanti a sé.

Anonimo ha detto...

Rizzoli è da un po' di anni nella CAN(dai tempi di Girardi se non sbaglio) non è mai esploso se non in questa stagione povera di arbitri di un certo livello.Fino a due anni fà arbitrava quasi sempre in b,faceva il quarto uomo in qualche big match e nient'altro,solo lo scorso anno con Mattei ha fatto il salto di qualità(arbitrando discretamente più partite in A)che lo ha portato ad essere un neo internazionale.Per me è un arbitro di seconda fascia che è stato "trasportato" alla prima per rimpire i posti rimasti vuoti e che a breve si svuoteranno ulteriormente.Rosetti deve solo ringraziare Pairetto se arrivato lassù,anche se ha iniziato qualche anno prima di Paparesta,il suo era ed è un livello nettamente più basso del barese(tecnicamente,poi tutto il resto è in discussione).

Anonimo ha detto...

E' per far posto ai ricambi che esistono le dismissioni a fine anno. Poi non si dimentichi che fino a 2 anni fa c'era il sorteggio, che non favoriva i giovani.

Per valutare Rizzoli bisogna confrontarlo con gli altri promossi di categoria in epoca a lui contemporanea: fu promosso in CAN nel 2001, con Palanca, Dattilo, Cannella e Cruciani, e a parte un primo exploit iniziale di Palanca, per il resto è sempre stato il migliore dei 5; poi nel 2002 Bergonzi, Brighi, De Marco, Girardi (lui è sempre stato meglio); nel 2003 Tagliavento, Rocchi, Giannoccaro, Romeo (lui sempre meglio) ecc. Si può quindi dire che è il miglior prodotto da 6 anni a questa parte.

Solo Collina è esploso in A subito, senza passare qualche anno di rodaggio.

Anonimo ha detto...

Per Rosetti e Paparesta non esisteva il sorteggio?

Anonimo ha detto...

Esisteva eccome eppure loro sono esplosi abbastanza velocemente.

Anonimo ha detto...

Rosetti e Paparesta sono stati promossi in A nel 1997, senza sorteggio, e Rosetti è esploso nel 2000 (dopo 3 anni), mentre Paparesta leggermente dopo.

Hanno avuto un inserimento più veloce, e forse più fortuna, ma il sorteggio ha penalizzato anche loro.

Poi un arbitro arriva alla piena maturità a suo modo: Borriello ci è arrivato a 42 anni (dopo 6 anni di CAN), Rosetti a 33, Rizzoli a 35, ma non per questo bisogna sminuire il primo o il secondo o il terzo

Anonimo ha detto...

Prima di tutto Paparesta è stato promosso dopo di Rosetti,secondo Rosetti è esploso quando il sorteggio c'era,piuttosto si è involuto quando si è tornati alla designazione diretta.Sette anni per esplodere sono un po'tanti,certo l'importante è arrivare, come dici tu Borriello è maturato tardi,eppure secondo me Rizzoli(che non è arrivato proprio per niente) ci fosse stata una situazione diversa(va detto che anche Tedeschi lo ha aiutato molto,forse è lui il vero artefice del "miracolo" Rizzoli)sarebbe rimasto poco più in alto di Girardi,secondo me la giusta posizione per lui.

Anonimo ha detto...

Rosetti e Paparesta sono stati promossi assieme, nel 1997, debuttando in serie A nel 1998 a distanza di un mese l'uno dall'altro.

Io penso sia un bravo arbitro, il migliore in Italia in questo momento, in termini assoluti.

Anonimo ha detto...

quindi assistatn, attualmente (considerando anche i sospesi) chi metteresti ai primi tre posti della tua personale classifica di migliori arbitri in attività?
ste
io..1 Rizzoli 2.Rosetti 3.Saccani

Anonimo ha detto...

1. Rizzoli 2. Saccani 3. Farina

Anonimo ha detto...

non hai appena detto che è Rosetti il migliore in assoluto?

Anonimo ha detto...

Nel mio penultimo post dicevo che Rizzoli (purtroppo ho sbagliato, e non ho scritto il nome) è attualmente il migliore in assoluto. Parlavo di Rosetti solo per dire che era stato promosso contemporaneamente a Paparesta

Anonimo ha detto...

Ma Rizzoli è romagnolo...bisogna capirlo Assistant.
Per me i migliori sono:
Farina Rosetti Saccani

Anonimo ha detto...

Ricordavo (e non sono ancora convinto) che Rosetti avesse iniziato prima di Paparesta.Mi informerò.
Forse sarò sbagliato io a non considerare Rizzoli un buon arbitro,ma non calcolare il miglior arbitro che abbiamo a livello internazionale(assolutamente riconosciuto)mi sembra come dire "strano".Del resto anche Collina non era e non è benvoluto da tutti.Evvero che si tratta di due "pianeti" diversi però....

Anonimo ha detto...

cmq mi sono sbagliato prima..o meglio..penso che Rosetti sia un ottimo arbitro in ambito internazionale..ma a livello del nostro campionato sta facendo un'annata piena di errori e imprecisioni..
resta cmq un ottimo arbitro
ste

Anonimo ha detto...

Giusto Ste, dare onore al merito.

Anonimo ha detto...

A livello Uefa le gerarchie sono abbastanza rigide e per operare dei cambiamenti serve tempo: sicuramente Rosetti è il migliore italiano in Europa, ma attualmente non è tra i più in forma in senso assoluto. Ricordiamoci che nella scorsa stagione il migliore in Europa era De Santis, che certo difficilmente poteva rientrare tra i migliori 3 in Italia.

Però ogni giudizio è soggettivo.

Anonimo ha detto...

Almeno Rosetti se non si alza storto, ogni tanto dimostra un po'di carattere.Meglio di Rizzoli.

Anonimo ha detto...

ahahah... il carattere di rosetti...
quello che chiede all'assistente se c'è il rigore...che chiede se è da espellere un calciatore...e poi invece di espellerlo lo ammonisce solo, su pressione dei calciatori della roma...
ahahah il carattere di rosetti....
(bella la battuta!!!!)

P.S. se Rosetti avesse la metà degli attributi di rizzoli...

Anonimo ha detto...

condivido quanto detto da assistant.. ROSETTI MIGLIORE TRA GLI ITALIANI IN EUROPA MA NON ITALIA..
e sono d'accordo con l'ultimo anonimo..se Rosetti avesse almeno una parte del carattere di rizzoli sarebbe si un grande arbitro..

Anonimo ha detto...

Rosetti non sempre(ho già detto quando si alza col piede giusto)dimostra ed ha dimostrato carattere in Italia e in Europa(uno che non ha carattere non ce l'ha in tutte le competizioni, senza alcuna distinzione).
Rizzoli, non avendone a prescindere,non è neanche qualificabile da questo punto di vista.L'unica battuta che ho letto sul blog è "Rizzoli con gli attributi".Ma quali? Forse Rizzoli con le orecchie dritte e lunghe è più appropriato(è chiaro che parlo di arbitraggio).

Anonimo ha detto...

Scusa caro anonimo anti-rizzoliano... ma sapresti dire in cosa si consta che Rizzoli non avrebbe carattere?
No perchè qui mi pare che si siano dette molte cose riguardo al presunto carattere (o personalità) di Rosetti, Farina, Messina, Ayroldi...
Ma in cosa Rizzoli non mostrerebbe carattere?
Quest'anno ha diretto molte gare in A, molto importanti. Al di là del fatto che non ha commesso molti errori ha sempre mostrato una grande serenità, e una grande capacità di farsi accettare dai calciatori (che sono piuttosto svegli a fregare l'arbitro) senza gridare, o fare scene da protagonista. Senza buttare fuori un giocatore a partita...
Se uno fischia il derby di milano e di roma, e altre gare di cartello come palermo inter o roma palermo o reggina messina...e sempre con risultati lusinghieri anche dal punto di vista dell'accettazione dei calciatori...
Dove manca di carattere?
I calciatori sanno che è bravo, si fidano, sanno che non è un Farina che per una frase scappata ti sega le gambe...e accettano lui e i suoi errori.
Poi mi dici che senza calciopoli non sarebbe lì?
Può darsi...altra grande fortuna...dopo aver scoperto quei mafiosi di calciopoli abbiamo scoperto che sotto le ceneri c'era un arbitro davvero bravo.
Credo che anche Collina lo ritenga (per le doti complessive) il suo più vicino erede.

P.S. caro anonimo ti prego di rispondere...perchè se calchi anche tu i campi mi pare difficle sostenere il contrario...

Anonimo ha detto...

Ho già spiegato tutto nei post precedenti(ne sono diversi ed abbastanza chiari,leggili tutti).
Voglio farti un appunto:Palermo Inter l'ha arbitrata Rosetti(molto bene tra l'altro)non Rizzoli.
Dimmi poi se qualcosa non ti è chiaro.

Anonimo ha detto...

Rizzoli erede di Collina? Questa non è una barzelletta ma una bestemmia.A me risulta(anche se Collina gli fa un baffo)che il miglior arbitro italiano del dopo Collina è Rosetti(non condivido, per me il migliore è Farina).
Rizzoli deve sgomitare ancora un pò anche se l'antipatia tra Gussoni e Rosetti lo aiuterà molto.

Anonimo ha detto...

Inter-Palermo l'ha arbitrata Rizzoli, Palermo-Inter Rosetti

Anonimo ha detto...

Assistant l'anonimo delle 3:55 si riferiva alla gara d'andata Palermo Inter,anche perchè parlava di una gara di cartello quale era la sfida d'andata(il Palermo era di pochi punti sotto l'inter),la gara di ritorno era una formalità non la si può definire gara di cartello.E poi lui ha scritto proprio Palermo Inter.

Anonimo ha detto...

Guarda che è esattamente quello che ho scritto: Palermo-Inter l'ha fatta Rosetti (discretamente), Inter-Palermo l'ha fatta Rizzoli.

Anonimo ha detto...

Scusa la poca intelligenza ma non capisco lo scopo della prima precisazione da te fatta poichè l'anonimo parlava di Palermo Inter(gara di cartello)e si confondeva su chi fosse stato l'arbitro della partita.

Anonimo ha detto...

Evidentemente si confondeva con il ritorno Inter-Palermo, effettivamente arbitrata da Rizzoli. Tutto qua.

Anonimo ha detto...

Secondo me si ricordava male la designazione perchè Inter Palermo non era una gara di cartello come quella a cui voleva alludere lui.
Comunque ci spiegherà lui.

Anonimo ha detto...

Sì hai ragione tu. Palermo inter in realtà era una sfida scpoli-ammogliati. E tuttora non riesco a capacitarmi perchè non l'abbiano data a Salati di Trento che mi pareva l'arbitro più idoneo...
Ho chiesto da che cosa deduci che non abbia carattere.
Tu, anonimo, nei post precedenti dice che non ha espulso i due del derby. in realtà Rizzoli ha preso la decisione più corretta, perchè i calciatori hanno qualche gesto di stizza ma non credo si possa parlare di "violenza consumata".
Continuo a ritenere che tu non abbia mai messo un piede in campo (col fischietto almeno) perchè solo così potrei spiegarmi queste tue affermazioni di stampo giornbalistico-sensazionale.
Chiudo dicendo che il discorso che sia il più vicino erede di Collina è una affermazione che proviene da fonti vicine al signore di viareggio.
E peraltro Rosetti a Collina non ci assomiglia per nulla, Rosetti è sempre teso, quasi fosse in affanno. Rizzoli ha la medesima serenità che aveva il pelatone...

Anonimo ha detto...

sotto certi aspetti Rosetti assomiglia un po a Farina..non è sereno quando arbitra (in Italia)..
E ultimamente sta prendendo la brutta abitudine di ammonire troppo anche in gare sonnolente (ascoli-inter ad esempio..)
ste

Anonimo ha detto...

Non appena Rizzoli acquisirà una certa importanza anche a livello internazionale,Collina lo farà fuori(già nel campionato italiano sta cercando di fare lo stesso con Rosetti,visto che dici di essere ben informato sappi che è stato proprio il "pelatone" a mettere il mio corregionale contro Gussoni,chissà perchè?Mah). Palermo Inter lo hai detto tu che era una sfida importante(l'hai accostata addirittura ai derby)ed effettivamente dal punto di vista della classifica allora lo era.Evidentemente sei arbitro da troppo poco e hai paura di espellere i calciatori nella categoria in cui arbitri(non preoccuparti avrai tempo per migliorare,Rizzoli non ce l'ha ancora quel coraggio,quella capacità di capovolgere una gara se il regolamento lo richiede).Non dire che i giocatori del derby non andavano espulsi(gomitata e calcio di reazione imperdonabili,chiara espressione di violenza) altrimenti ti ritirano la tessera.Un arbitro più sereno di Rosetti non lo trovi, per me è persino troppo aperto ai calciatori.
Per Ste:
Non ti viene in mente che il fatto di ammonire di più sia dettato da ordini di scuderia,nota Ste è una cosa abbastanza generalizzata ultimamente.

Anonimo ha detto...

Non sono informato riguardo allo scontro Rosetti vs. Gussoni: di cosa si tratta?

Anonimo ha detto...

Rosetti e Gussoni non vanno d'amore e d'accordo e questo penso sia una cosa anche abbastanza evidente(notare che da quando Gussoni è designatore Rosetti non è mai stato impiegato in gare di cartello,addirittura quando è scoppiato calciopoli bis tra Rosetti e Trefoloni uniche scelte per Inter Roma è stato preferito il senese, anche se ufficialmente Rosetti non era disponibile dopo diverse trasferte di fila comprese quelle europee,questo a Rosetti non ha fatto piacere, così come pure la designazione per Atalanta Roma che automaticamente lo escludeva per il derby della settimana successiva).Per quanto ne so io è stato proprio Collina a creare zizzania(sin dall'inizio) tra designatore e arbitro(a quanto pare invidioso per il ruolo e l'importanza che Rosetti stava prendendo a livello arbitrale,specialmente in ambito internazionale.Quindi Collina invidioso di Rosetti, a sentirla così è da ridere,ma l'empio viareggino non sopporta l'idea che qualcuno possa anche solo avvicinarsi a quelli che un tempo erano traguardi ed elogi riservati esclusivamente a lui.
Lo stesso farà con Rizzoli o chiunque altro tenterà di accostarsi al suo gran nome.Questo è quanto conosco(è chiaro che non l'ho letto sui giornali).Ma se provi ad informarti (nell'ambiente arbitrale) qualcosa fanno trapelare.

Anonimo ha detto...

Le partite a cui ho fatto riferimento sono solo alcune(le ultime per esattezza)ma la rottura c'era già dalle prime designazioni.
Tra l'altro questa non è una novità, avevo già scritto altre volte accennando a questa antipatia ,per es.nel post precedente alla domanda che ha fatto Assistant Refree.E' storia vecchia quindi

Anonimo ha detto...

Io pensavo (e penso) che Rosetti fosse stato tenuto lontano da gare di cartello dopo le poco brillanti prestazioni in questo campionato. Comunque tutto è possibile. Anche che Collina non resti designatore...

Anonimo ha detto...

Assistant però pensa a questo:
E' vero Rosetti non era in grande forma e ha commesso diversi errori nelle sue uscite,ma gli errori li comettevano anche altri(Ayroldi per es. o anche Paparesta i cui arbitraggi di quest'anno sono stati ben diversi rispetto a quelli della passata stagione,eppure sono stati riproposti costantemente,per non parlare poi della pagliacciata Trefoloni,anch'essa figlia delle spinte di Collina che saggiamente ha sottolineato il fatto che Rosetti era stato molto impegnato nella settimana precedente a Inter Roma recupero terza giornata, e non si poteva rischiarlo per quella gara.A dire il vero gli impegni di Trefoloni erano stati bene o male gli stessi di Rosetti).Rosetti certe cose le ha capite,il quadro è apparso evidente nella settimana che ha portato alla designazione per Inter Roma(la partita che è stata poi rinviata, quella che doveva arbitrare Paparesta).Collina in quel caso la fece particolarmente sporca,Gussoni ci è cascato ed è scoppiato il tutto(prima c'era puzza di bruciato).Aggiungi poi che Gussoni è uno orgoglioso,Rosetti sotto questo aspetto ha un carattere strafottente.

Anonimo ha detto...

riguardo al fatto delle ammonizioni, dimmi perchè in ambito europeo sono ben poche le partite che finiscono con piu di 3 o 4 ammoniti? le regole non sono forse le stesse?
eppure nel ns campionato fioccano ammonizioni in continuazione anche per normali falli di gioco...
ste

Anonimo ha detto...

In Europa si gioca di più e si danno meno calci che in Italia

Anonimo ha detto...

Questo non devi chiederlo a me ma a Collina.

Anonimo ha detto...

beh non darei solo la colpa ai calciatori..guarda anche il modo con cui dirigono gli arbitri italiani in europa..

Anonimo ha detto...

Non so tu quali fonti abbia ma l'idea che Collina lasci non mi convince.A meno che non ci sia in palio qualcosa di più grosso per lui(mi sfugge cosa) e un'accordo segreto in via di decollo (forse già decollato ma non sono affatto convinto di questo)con quella che io chiamo "l'elite".

Anonimo ha detto...

Le mie sono solo ipotesi, questa volta non c'è nessuna fonte ufficiale o segreta.

Si sa però che:

1- Collina vuole 500.000 € a stagione (Bergamo e Pairetto prendevano più o meno la stessa cifra in 2)

2- Quando venne eletto Gussoni, c'erano accordi elettorali (condannabili e inquietanti ma c'erano) che prevedevano il ruolo di designatore per uno dei candidati iniziali poi diventati sostenitori di Gussoni, rimasti senza cariche (Pezzella)

3- Anche il furor di popolo a favore di Collina penso stia soffiando con meno intensità, visto che si sta prendendo atto che gli errori vengono compiuto con la stessa frequenza di prima (ma va'...)

4- Il nome di Collina è nelle intercettazioni. E' stato al telefono con Meani per mettersi d'accordo su quando e come vedere Galliani senza essere visti da nessuno. Non significa niente, ma in un'estate dove mi aspetto (vanamente) maggiore pulizia, Collina non mi pare l'uomo giusto su cui puntare

matteo ha detto...

io mi auguro vivamente che qualcuno pensi a Stefano Braschi. Non vedo altri in grado di ristrutturare la CAN. L'anno scorso ci provò (a mio avviso molto bene) Maurizio Mattei, ma le ipotesi circolate nei mesi scorsi dei vari Pezzella (!) mi fanno cadere le braccia. Già l'interim di Gussoni non mi è andato molto giù, figuriamoci un ripiegamento di basso profilo come può essere Pezzella. Dico basso profilo perché c'è bisogno di un uomo forte, di spessore e competente come Braschi. Sperem!

Anonimo ha detto...

il disamore Collina-Rosetti è tale che Rosetti è uscito in maniera continuativa nonostante ogni domenica combinasse disastri su disastri...
Poi che a uno in scarsissima forma no si diano match clou...beh mi pare il minimo.
Rosetti ne ha fatte 8 in tutto il girone di andata (Tedeschi) e 7 nel ritorno finora (Gussoni-Collina) ma mancano ancora 4 gare.
Per cui questa sua antipatia per lo meno in Italia lo porterà ad arbitrare di più che con Tedeschi.
Per lo meno è singolare...ti voglio ostacolare e invece di tenerti a casa o in B (che sei anche giù di corda come mai) ti faccio fare della serie A a ripetizione...
P.S. che Rosetti pensasse di poter fare il derby di Roma è pura immaginazione dopo il fanta-arbitraggio di quello di andata...

Anonimo ha detto...

- Vado avanti...e sorrido su quel fatto che secondo te sono arbitro da troppo poco tempo...
- Paragrafo ammonizioni... Che conferma la scarsa serenità di Rosetti... in Ascoli-Inter ne fa 9 (nove?!) .. nella medesima giornata Morganti 3+1rosso , Rocchi 2 , Girardi 5 , Paparesta 5, Bertini 2 , Saccani 5, Tagliavento 6, Celi 5, Giannoccaro 3.
- Dunque gli ordini di scuderia li hanno dati solo a Rosetti in camera caritatis...? Oppure che è riuscito solo lui (che per gli almanacchi è uno dei migliori arbitri del mondo) a fare 9 ammoniti in una partita tanto inutile e impari come Ascoli-Inter...
- inoltre è così tanto sereno che coi calciatori o grida, oppure tiene il fischietto in bocca per non parlare (come fa spesso quando da i rigori)
- se accendi il televisore e vedi Rizzoli ti accorgerai che non è proprio la stessa cosa...e la reazione di quello zingaro di Ibraimovic dopo il rigore non concessogli nel derby nonn fa che confermarlo...
- sul toto designatore la penso esattamente come assistant

Anonimo ha detto...

a parte che Rosetti era precluso x il derby di ritorno tra roma e lazio..

Anonimo ha detto...

messina-milan 8 ammoniti, atalanta-roma 7 gialli e 1 rosso.
Inter-Milan 4 ammoniti...
se mi dite che le prime due valgono anche solo quanto la seconda mi metto a ridere...

Anonimo ha detto...

Comincio dalla reazione di ibrahimovic,quest'anno lo svedese proprio per le sue reazioni e i suoi comportamenti è stato espulso più volte a inizio campionato(giustamente anche nel caso di Rocchi) facendo molto arrabbiare allenatore e società,dopo si è decisamente moderato e non era proprio il caso di farsi espellere nel derby,non gliela avrebbero perdonata in primis i tifosi.Rizzoli non c'entra niente,avrebbe fatto lo stesso anche con Farina o Ayroldi.
Quanto alle ammonizioni,prendere in considerazione sole due giornate quando è stata richiesta una certa severità fino alla fine del campionato è insignificante.Bisogna considerare inoltre che tutte le partite sono dieverse tra loro e l'arbitro deve essere meno tollerante nella partita che si tova ad aritrare(ti dico ancora che quasi tutte le ammonizioni di Rosetti in Ascoli Inter erano giuste, anche in Atalanta Roma anzi in questa gara ci stava anche un altro rosso per Doni).
Quanto alle designazioni:Gussoni aveva deciso per un gruppo di arbitri super professionisti che dovevano essere impegnati esclusivamente in A per le stagioni successive(l'idea doveva essere testata o no?Vale a dire doveva avere dei noninativi effettivi o no?Malgrado l'antipatia per Rosetti non lo poteva escludere,lo ha escluso però dai big match).L'unico motivo per cui Rosetti era precluso per il derby era la designazione della settimana prima con la Roma.Ora quando il designatore sceglie gli arbitri è chiaro che considera anche il fatto di non poter impiegare lo stesso arbitro per due gare consecutive della stessa squadra.Quella designazione fu quindi fatta ad arte.Se chiedi ai calciatori ti diranno che Rosetti è anche troppo prolisso quando parla,alle volte dà fin troppe spiegazioni ai calciatori che si poterbbe risparmiare,Rizzoli non mi sembra poi dei più loquaci.

Anonimo ha detto...

Replico...
- Ibraimovic aveva preso un calcio in area. Non doveva mica prendere l'arbitro per la gola, sarebbe stata umana e comprensibile anche solo una protesta, un urlo, un gesto di disapprovazione...Nulla. Da terra ha guardato Rizzoli e gli ha sorriso...
- Nel derby capitolino (peso in classifica similare, più rivalità, ok) Rosetti è stato portato a spasso per il campo dai giocatori...prima della Lazio poi della Roma...e ha cambiato una decisione (che si era fatto suggerire dall'assistente perchè lui casualmente non vede mai niente) solo sulla base di queste proteste.
- sull'antipatia per Rosetti mi pare siano illazioni...insomma sta arbitrando più adesso che con Tedeschi e il suo rendimento è addirittura peggiore!!!
- sul derby di ritorno (di Roma) penso che nessuna persona di buon senso avrebbe mandato Rosetti dopo le "prodezze" dell'andata. Insomma prova a pensare in caso di un altro errore...si sarebbe detto di tutto. Che compensava quello dell'andata, o se fosse stato nella stessa direzione che Rosetti andava contro la Lazio... nessun designatore nemmeno all'otp sarebbe stato così poco furbo...
- le ammonizioni ho preso un esempio.. Tu hai detto che le disposizioni sono di ammonire di più e io ti ho dimostrato che o le hanno date queste disposizioni solo a Rosetti, o non è vero...
- Ribadisco che Rizzoli è molto più sereno quando arbitra (o almeno da l'impressione -anche ai calciatori- di questo).

Anonimo ha detto...

E magari il sorriso di Ibrahimovic era di approvazione vero?Anzi voleva addiritura congratulrsi con Rizzoli.Ma dai.Ti ho già detto che Ibrahimovic dopo il furente inizio di stagione(fino a Lazio Inter per l'esatezza) si è calmato e non ha più protestato con nessuno anche se in disaccordo.
In Samp-Inter Rizzoli non si è comportato deiversamente da Rosetti,ha espulso Delvecchio su suggerimento dell'assistente(perchè lui "casualmente" non aveva visto).Nel derby romano dell'andata il colore del cartellino di Doni non è stato cambiato a furor di popolo,Rosetti in un primo momento si era affidato al collaboratore perchè non aveva visto il contatto ma aveva seguito l'azione,per questo ricostruendola ha optato per un più corretto cartellino giallo(era giallo anche secondo Collina).Ti ho ho già spiegato che con Tedeschi le cose erano diverse,c'era una maggiore turnazione e l'inserimento di giovani arbitri,Gussoni voleva(perchè da ora in poi sarà tutto un'incognita) creare un gruppo di arbitri che dirigessero esclusivamente in A(c'è stata anche anche una conferenza in cui lo spiegava),per questo riproponeva sempre gli stessi arbitri(per selezionare qulli che dovevano far parte del progetto e non poteva escludere Rosetti).Quanto al maggior numero di ammonizioni, non lo dico io evidentemente sei poco informato,e non consideri nemmeno il fatto che quasi tutte le ammonizioni di Rosetti erano corrette(del resto se dici che nel derby romano non ci dovevano essere espulsioni nel finale non ha senso alcuna replica).
Ci tengo a precisare una cosa:
io non ho detto che Collina è nemico di Rosetti(Rosetti fino a Gennaio ne parlava benissimo),ma ho detto che Rosetti e Gussoni non sono in buoni rapporti e Collina ha contribuito a creare questa scomoda situazione.

Anonimo ha detto...

- il sorriso di ibra non era di approvazione, ma di accettazione, è ben diverso e la tua ironia mi pare piuttosto vacua...
- nel derby il fallo era da rosso, punto. Non esiste nè ma nè se.
Se non è quella una chiara opportunità da rete, allora non espelliamo mai per quello. L'assistente Ayroldi che ha visto il rigore (come tutto il mondo tranne l'ae) gli ha detto rigore e rosso. E lui ha dato rigore e rosso. Se chiedi all'assitente non puoi fare come vuoi tu, ma come dice lui, perchè è evidente che non hai visto.
In più Rosetti ha fatto l'immonda schifezza di cambiare la decisione DOPO che l'aveva già resa pubblica...
Cioè dico l'aa dice rigore e rosso? L'arbitro è un cagasotto e da rig e giallo...va beh...resta un cagasotto ma è così.
Ma in questo caso lui da rigore e tira fuori il rosso, poi trasportato a braccia dai calciatori della roma muta improvvisamente idea, CAMBIANDO la decisione (contro il parere dell'unico che ha visto, cioè l'aa).
Se fosse come dici tu che lui ha ricostruito l'azione perchè ha tirato fuori prima il rosso?
NOn avrebbe avuto senso.
- Mi rammarico che tu ritenga di essere così informato ed inserito nell'ambiente arbitrale...così tanto che nemmeno i numeri ti possono far ragionare. Il discorso presenze è inequivocabile, così come quello delle ammonizioni.
- chiudo dicendo che a Rosetti capita un po' troppo spesso "casualmente" di non vedere...derby di roma, milan lazio (Farneti gli indico Nesta autore di un fallo da rosso...), napoli bologna... Un po' troppo spesso ha delegato "pubblicamente" la responsabilità della decisione sull'assistente.
Insomma uno di personalità...

Anonimo ha detto...

L'avessi detto solo io che non sono un arbitro di alta categoria potresti dirmi "è rosso e basta" cambia mestiere, ma un Collina che ci ha tenuto a precisare la correttezza del giallo dato da Rosetti nel post partita di sky non mi sembra da accantonare.
Comunque la dinamica è stata questa:Rosetti il contatto non l'ha visto ma aveva seguito l'azione, ha avuto quindi modo di ricostruire il tutto valutando se era chiara occasione da gol o meno(secondo il suo punto di vista non quello di Ayroldi che aveva visto il contatto o dei giocatori della Lazio). Pensala come vuoi ma non dire che ha cambiato decisione per paura dei giocatori della Roma,perchè non potrai mai saperlo.A meno che non te l'abbia confidato Rosetti..ma ne dubito.
Ibrahimovic oramai accetta col sorriso pure le decisioni di Farina, anche perchè lo svedese non mi sembra proprio il tipo che si lascia "impressionare" dalla figura arbitrale con cui deve confrontarsi,qualunque essa sia.
Ibrahimovic di settembre o dello scorso anno andava faccia a faccia con Rizzoli e poi voglio vedere cosa faceva "Brave heart".
Rosetti è un pò di anni che arbitra ad alto livello e possiamo giudicare le volte che sbaglia.Per Rizzoli questo possiamo dire sia il primo anno a buon livello e di cose ne ha sbagliate pure lui(meno di Rosetti indubbiamente ma questo non cambia il mio pesiero).
Il discorso delle ammonizioni e delle presenze l'ho ripetuto due volte,una terza mi sembrerebbe un'offesa alla tua intelligenza.
Consultarsi con l'assistente perchè non si è visto un'episodio che potrebbe condizionare il resto della gara non ha nulla a che vedere con la personalità,uno il rigore non lo vede e chiede all'assistente,segno di umiltà e correttezza.Nulla a che vedere col sorvolare su calci e gomitate per non sporcarsi le mani.

Anonimo ha detto...

Ah ma allora qui si fa apposta...
1. se non vedo l'assistente fa bip (o un segnale convenzionale) e si decide in una frazione di secondo. Nulla a che vedere con la farsa cerimoniosa cui ci ha abituato Rosetti che va chiede, domanda, richiede...il tutto tenendo la gara sospesa un minuto...(nelk derby molto di più). Milan Lazio fu richiamato lui da Farneti. Rosetti fischiò il rigore senza prendere alcun provvedimento.
Naplo Bologna Calaiò affrontato al limite dell'area di rigore contrasto e cade, Copelli fa il suo cenno convenzionale ma perchè fishciare rigore...meglio andare là e far vedere a tutti che quella decisione l'ha presa Copelli...
- Collina non è uno stupido, Rosetti (se anche fosse in disamore) rimane un arbitro top class e vista la sua ambizione di puntare a designare l'anno prox non poteva essere così stupido da dire che aveva fatto una schifezzainimicandosi prima di iniziare il teorico miglior arbitro italiano.
Può aver detto quel che vuole ma sa per primo lui che è rosso, come confermato nel raduno successivo.
Comunque qualsiasi persona che conosca un minimo il regolamento e che sia sana intellettivamente parlando sa che lì Rosetti ha preso la decisione sbagliata nel modo più sbagliato (aggiungo che in qualsiasi altro organo tecnico per una roba del genere si rischia il posto...per il modo)
Il discorso ammonizioni e presenze puoi ripeterlo ad esaurimento ma quello che dici è contro l'evidenza...
Dici che Rosetti è stato accantonato e ti ho dimostrato che ne ha fatte più ora di prima e dici che hanno dato la direttiv di ammonire di più e l'unico che spara gialli a caso è Rosetti...

Anonimo ha detto...

Perchè non mi spieghi come mai Rosetti nel derby non ha letto l'azione prima di tirar fuori il rosso? Si era dimenticato che quella l'aveva vista?
.
Perchè in milan-lazio fischi un fallo da CGS e da solo il rigore dimenticandosi di espellere...pare che avesse perso il difensore... sì un area c'erano solo Nesta e Stam...mica i gemelli Filippini...
.
ultimo mi pare che nel derby romano gli atti di violenza siano stati compiuti solo da 4 tifosi imbecilli...dunque perchè espellere se manca la condotta violenta?

Anonimo ha detto...

Ah nelle ultime 6 giornate disputate le 60 gare di A hanno avuto una media di 4.43 gialli a gara.
Rosetti ne ha arbitrate 4 e ha fatto 7,25...

pized85 ha detto...

Cento....cento......scusate, ma mi piaceva mettere il centesimo commento....ah, comunque non credo vi metterete d'accordo....

Anonimo ha detto...

Ti rispondo solo su una cosa per il resto ho capito di avere a che fare con un neo tesserato altrimenti non parleresti del campo,della "complicità" assistente arbitro,del rapporto con i calciatori e della capacità che un arbitro a quei livelli deve avere per incidere positivamente alla gara,come se fosse tutto meccanico ed universale.I giovani arbitri che vogliono conquistare tutto e subito parlano come te.
In ogni caso per quanto riguarda Collina, il viareggino non aveva nessun interesse a difendere Rosetti anzi...per quello che vuole lui metterlo in cattiva luce ed accentuare un errore grave sarebbe stato oro colato,considerato che ha da ridire e sminuire anche sugli arbitraggi positivi del suo ex collega.Infatti dopo quella gara alla domanda di un commentetore che considerava Rosetti una garanzia e chiedeva un commento a Collina, lui ha subito spostato l'attenzione sulla bravura di Ayroldi nell'aver segnalato il fallo all'arbitro(lo stesso faceva ai mondiale in cui Rosetti ha sempre diretto bene).E poi secondo te uno come Collina,sovrano assoluto di precisione tecnica si rovinerebbe la faccia dando per buono un errore colossale?Io non credo proprio.

Anonimo ha detto...

quanto mai ho sollevato l'argomento delle ammonizioni di rosettii
:((((((((((((
ste

Anonimo ha detto...

Trovo questo blog sia davvero l'ideale per gli arbitri, anche per i diretti interessati che non potendo parlare trovano finalemente un luogo dove si possono sfogare e sparlare... E non mi riferisco sicuramente Rosetti ma ai suoi cari "amici"

matteo ha detto...

in effetti ogni tanto ci ho pensato. Chissà che tra i tanti anonimi non si celi anche qualche arbitro CAN...magari Gussoni in persona.... :)

Anonimo ha detto...

Io non sono amico di Rosetti e non sto certo a fare il suo avvocato difensore(spero non ne abbia bisogno con i tempi che corrono)lo conosco si ma non come pensi tu e certe cose non le so perchè me le dice lui,questo è sicuro.E' chiaro che non posso andare oltre nelle spiegazioni.
Se spendo parole in suo favore e perchè lo ritengo un ottimo arbitro(anche se preferisco Farina,come modo di arbitrare mi "rivedo" più in lui)e poi in un certo senso siamo anche connazionali oltre che corregionali.
Per Ste:
Se Rosetti si sentiva di ammonire diversi giocatori ha avuto le sue ragioni, primo perchè la disposizione(data da Collina) era maggiore severità,ed ha comportato in generale un maggior numero di ammoniti(che Rosetti ne abbia dati più degli altri non significa un bel niente),secondo perchè quei gialli andavano dati a norma di regolamento, è stato anche benevolo nel caso dell'atalantino Doni.

Anonimo ha detto...

se Gussoni o Borriello o Collina leggono questo blog, diamogli delle indicazioni!!!
tipo....Ayroldi non lo vogliamo piu vedere in A.. bastaaaaaaa

Anonimo ha detto...

Sicuro si cela qualche ASSISTENTE CAN... Magari l'assistente di Rosetti :-)

Anonimo ha detto...

Si Giorgio Lops....il suo quarto uomo fisso(perchè torinese pure lui non per altro).

Anonimo ha detto...

gli internazionali...

Anonimo ha detto...

Allora non sei convinto,non si può prendere le difese di un'arbitro che ti scambiano per un suo amico oppure addirittura per il suo assistente internazionale,magari fossi un internazionale mi piacerebbe davvero molto(tra l'altro non faccio l'assistente).

Text Widget

Text Widget