6.5.07

SERIE B, VOTI 36^GIORNATA

Bergonzi, voto 6; Brighi, voto 5; Squillace, voto 5,5; Pantana, voto 6; Messina, voto 7,5; Iannone, voto 7; Giannoccaro 5,5; Gervasoni, voto 6,5; Lena, voto 6; Palanca, voto 7.
------------------------------------------------------------------------------------
Curioso siparietto ieri a "Sabato Sprint" andato in onda su Raidue. Ospite della trasmissione il presidente AIA (e designatore) Gussoni. Gli hanno fatto vedere la moviola degli arbitraggi di Giannoccaro, Messina, Pantana, Squillace e Brighi. La cosa interessante è che Gussoni non ha minimamente difeso le scelte dei suoi fischietti, anzi! Tralasciato Messina ("espulsione ineccepibile" ha detto il moviolista Paganini), il giornalista Zazzaroni ha lanciato anatemi contro Giannoccaro, Squillace, Pantana e Brighi. Gussoni, dopo aver evidenziato gli errori degli arbitri, ha detto: "Sono in imbarazzo, la causa di questi errori è che i miei arbitri non sapevano che sarei venuto qui stasera". Infine, quando il conduttore Mattioli ricordava che oggi Farina farà la sua 200^ gara in A, Zazzaroni esclamava: "Speriamo che sia l'ultima". Gussoni rideva....ma sosteneva che di arbitri esperti come Farina c'è grande necessità.

54 commenti:

Anonimo ha detto...

se hai visto ieri sera la trasmissione, come puoi dare 6,5 a gervasoni?...basta con questo difensivismo

Anonimo ha detto...

ieri ho visto un ottimo Pantana (al di la del rigore finale, giuste le espulsioni, bel vantaggio concesso alla fine per il frosinone, molto bravi anche Alvino e Ciancaleoni)

concordo su Gervasoni che non si meritava 6,5
.... e aggiungo che se quella di Messina è una prestazione da 7,5, io sono Kakà

matteo ha detto...

Ho già detto che un errore (se tale si può considerare quello di Gervasoni) non inficia il complesso della prestazione, che è stata più che sufficiente in una gara movimentata. Non fatemi dire sempre le solite cose.
E poi non mi sembra di dare voti tanto alti a Gervasoni, visto che naviga negli ultimi posti del ranking...

matteo ha detto...

x anonimo ore 11.19

Mi auguro che tu NON abbia visto tutta Mantova-Napoli per parlare così.

Il rigore dato da Pantana grida vendetta, visto che l'arbitro era a due passi. Avrei capito se fosse stato mal posizionato.

Anonimo ha detto...

gervasoni è agli ultimi posti perchè è uno dei primi anno meno utilizzato (Celi 20 partite..gervasoni 15 x esempio..)

allora spiegami il 5,5 a Squillace se u errore non "inficia" la prestazione..

Anonimo ha detto...

gervasoni è agli ultimi posti perchè è uno dei primi anno meno utilizzato (Celi 20 partite..gervasoni 15 x esempio..)

allora spiegami il 5,5 a Squillace se u errore non "inficia" la prestazione..

Anonimo ha detto...

appunto pantana ha sbagliato solo in occasione del rigore generoso in una partita altrettanto difficile e si è preso 6...mentre gervasoni chissà come mai ha preso 6,5..
si ho visto mantova-napoli e l'unica decisione giusta di messina è stata l'espulsione per la gomitata.. ha tollerato il gioco duro e poi ha iniziato ad ammonire a raffica x compensare, un rigore in favore del mantova non dato..

matteo ha detto...

Rispondo a tutto:

1. Squillace in non perfetta forma fisica, ha sbagliato su una cosa che pure Gussoni ha preferito non commentare (non sapendo cosa dire). Lontano dall'azione, non mi ha convinto.

2. Gervasoni 6,5 e Pantana 6. La differenza sta nella diversa difficoltà della gara. L'espulsione data da Pantana non gli fa alzare di molto il voto, visto che era palese. Se uno nei giovanissimi non avesse cacciato il giocatore del Frosinone sarebbe stato mandato a casa dalla sezione. Il rigore è un errore a mio avviso molto evidente. Da qui la sufficienza.

3. Su Mantova-Napoli. Evitiamo di ricopiare paro-paro gli articoli della Gazzetta. La gara era difficile, il gioco duro non è stato tollerato, visto che lo stesso telecronista di Sky (al 20') ricordava come Messina avesse già fischiato moltissimi falli. Il computo dei provvedimenti disciplinari è il seguente: 7 ammoniti ed 1 espulso. Abbiamo nostalgia della prestazione di Lopez Nieto ai Mondiali 2002???

matteo ha detto...

"NON VOGLIONO IL NAPOLI IN A"

da gazzetta dello sport:

Ieri è successo anche questo: la senatrice di Forza Italia Maria Burani Procaccini, insegnante di Terracina, ha rivolto un'interrogazione al ministro Melandri per chiedere "se risultano fondate le voci di possibili ritorsioni contro il Napoli. Un tale arbitro, signor Messina, durante Mantova-Napoli, ha espulso INGIUSTAMENTE un giocatore del Napoli e ha ammonito scientemente giocatori diffidati che non potranno giocare domenica. La città di Napoli merita equità e rispetto".

Anonimo ha detto...

non copio pari pari le cose della gazzetta!
e cmq se come dici te la prestazione non viene giudicata da un solo errore non capisco il 6 a pantana e il 5,5 a squillace

matteo ha detto...

Ho già spiegato il perché i due voti sono differenti.
Squillace non mi ha convinto in altri aspetti, come il fatto che spesso (molto spesso) fosse distante dall'azione. Dava la sensazione di una direzione approssimativa.
Pantana ha commesso un errore importante, ma solo quello. Per questo è un 6. Qui la differenza: a Squillace non imputo solo il gol annullato al Bologna, a Pantana sostanzialmente solo il rigore dato al Genoa.

Se alzo i toni è perché mi secca ogni volta rispondere a mal celate insinuazioni circa mie simpatie verso alcuni arbitri. Non nego che abbia certi arbitri preferiti, ma cerco di essere il più obiettivo possibile.

Anonimo ha detto...

non hai capito! ma è inutile! ha ragione l'altro anonimo

Anonimo ha detto...

parto dal commento di matteo dell 1.49.
è assurdo quello che ha detto la senatrice di forza italia! se pensassero di piu alla politica che hai finti complotti per non mandare il Napoli in A..

x quanto riguarda gli arbitraggi: se la regola di Matteo è di non punire gli arbitri che commettono un solo errore bisogna accettarla! certo che non si puo negare che Gervasoni ha commesso un errore abbastanza grave
su Messina anche io non sono d'accordo con il 7,5 (dalle immagini che ho visto)

ste

ps: gli arbitri che faranno eventuali playoff o spareggi entreranno nel ranking?

matteo ha detto...

ste, non lo so e sinceramente non so se ne valga la pena, visto che evidentemente non ci arrivo...
Non considero molto grave l'errore di Gervasoni (ha solo visto la trattenuta nella sua parte finale. E' un errore, ma non drammatico). Sul resto mi sono già espresso.

Dovreste provare a dare voi i voti, e io qui a commentare.

Oggi il mio dubbio è: Rosetti 4,5 o 5? Ma non ci penserò molto.

Anonimo ha detto...

Matteo dai 3 a Rosetti,un arbitraggio così non si era mai visto nella storia del calcio.
Anche Galliani sarebbe più obiettivo.

matteo ha detto...

io non sarò obiettivo (mi sforzo di esserlo, però), ma molti lettori del blog sono animati da un livore per me incomprensibile nei confronti di Rosetti. Oggi ha diretto malissimo, nel primo tempo sembrava non vedesse l'ora di tornare a casa (distratto), ma dire che non si era mai visto un arbitraggio così pessimo prima d'ora ce ne vuole.

Anonimo ha detto...

Guarda che non hai capito niente,la mia ironia non era nei confronti di Rosetti ma del tuo 4,5 o 5.
Secondo me il livore nei confronti di Rosetti non ce l'hanno solo i frequentatori del blog,ed io(che ho seguito tutta la gara)un'arbitraggio così disastroso non l'ho visto,distratto,non vedeva l'ora di andare a casa....io dico mah!
Neanche Galliani(che è tifoso milanista)sarebbe stato così di parte.

matteo ha detto...

Ho capito tutto, solo che il tuo commento mi ha dato l'opportunità anche di esprimermi sul discorso Rizzoli-Collina-Rosetti-personalità e di dire quello che penso sull'arbitraggio di Rosetti di oggi.

Io reputo (l'ho già detto in passato) Rosetti il numero 1 italiano. Oggi però ha diretto male. Ecco cosa non mi ha convinto:

1- gol annullato al Milan
2- molte punizioni invertite a centrocampo
3- scarsa mobilità (molto strano per lui)
4- ha chiuso il primo tempo in anticipo di qualche secondo non facendo battere un corner alla Fiorentina
5- Non so se ci fosse il rigore per il Milan (sembra che Gamberini l'abbia toccata con la mano, ma non si hanno certezze...cmq non sarebbe un errore a carico di Rosetti).

Non è stato un arbitraggio pro-Fiorentina, sia chiaro. Ha sbagliato in entrambe le direzioni.
Purtroppo uno dei tanti arbitraggi negativi di Rosetti in questa stagione.

matteo ha detto...

P.S. scarsa mobilità soprattutto nel primo tempo.

Anonimo ha detto...

Sbaglio o non hai per niente citato il contatto Dida-Pazzini(il fatto che Pazzini non sia cascato non toglie nulla al fallo commesso da Dida).Il rigore c'era,a me è sembrato un tocco con la mano inequivocabile e volontario(non come quello fischiato da Celi).
Stavo cercando di capire cosa potesse aver portato Rosetti ad annullare il gol di Kakà, il mio responso è il seguente:Rosetti, che arriva in corsa da dietro,vede il braccio di Kaka che nello slancio per arrivare a colpire di testa effettivamente viene a contatto con il difensore viola,non commettendo fallo(almeno secondo me).E' chiaro che l'arbitro(specie da quella posizione)può vedere una "spintarella"(valutarla incisiva),che in quel caso viene sempre fischiata al difensore.
Posso darti ragione su una cosa,effettivamente la condizione fisica di Rosetti oggi non era ottimale,di qui a dire che era svogliato.Il corner non è un penalty,mancavano due secondi e il giocatore della fiorentina doveva ancora arrivare alla bandierina,a norma di regolamento perchè Rosetti avrebbe dovuto farlo battere?Le punizioni invertite sono poca cosa,quasi in ogni gara tutti gli arbitri ne sbagliano diverse,piuttosto qualche giallo di più non sarebbe stato male(ad Ambrosini magari).

matteo ha detto...

sì, mi ero dimenticato del contatto Dida-Pazzini. Il viola è stato sportivissimo nel non cadere, ma il fallo c'era.

Il gol annullato: che abbia valutato come ha voluto, ma c'è l'errore.

Corner: lo so che non era un penalty, ma andava battuto: il tempo non era ancora scaduto, e ci sarebbe stato tutto il tempo per batterlo.

Detto tutto questo, il voto per Rosetti è 5.

Anonimo ha detto...

uhm e Celi??? ke nn ha visto quel mani clamoroso di Grosso?...
pure a Cagliari (avevo gia anticipato i dubbi sulla terna Trefoloni-Ivaldi-Maggiani..) ci sono stati diversi errori...

Anonimo ha detto...

ho appena visto un episodio di perfetta collaborazione tra Salati e Girardi! finalmente!
ste

Anonimo ha detto...

Il tempo per batterlo non c'era Liverani arrivava alla bandierina ed il tempo scadeva(prova a ricontrollare il cronometro,Rosetti è sempre preciso in queste circostanze).
Credo tutti gli sportivi abbiano le proprie preferenze nel loro campo di appartenenza(specialmente noi arbitri),detto questo restare obiettivi è altamente improbabile,questa non vuole essere un'accusa.E' chiaro che se a commettere un certo errore è un'arbitro che non stimiamo,quell'errore automaticamente viene ingigantito o sminuito nel caso si ha fiducia dell'arbitro che commette l'errore(se poi ci toccano pure la squadra che tifiamo..).Ricordo il tuo 6 dato a Rizzoli dopo il derby milanese che mi lasciò allibito(per me era un 4 senza storie),a distanza di tempo mi dici 5 a Rosetti dopo una prestazione non impeccabile ma a mio parere neppure tanto sgradevole.Punti di vista si, ma non solo.

matteo ha detto...

molto grave l'errore di Ivaldi a Cagliari sul secondo gol dei rossoblu

matteo ha detto...

x anonimo 7.32

sì, certo. Sono milanista. Ma non è che valuto Rosetti male Rosetti perché ha annullato il gol di Kakà. Il 6 dato a Rizzoli è un voto basso, visti tutti gli elogi che ha ricevuto (in primis Gussoni, che poi lo ha sempre mandato a fare i big-matches), per non parlare dei vari Cesari, Casarin, Tombolini, Capone, Grassia...

Io stimo moltissimo Rosetti, per me (ripeto) è il numero 1 in Italia, ma oggi non mi è piaciuto. Poi ognuno ha le proprie convinzioni e i propri parametri soggettivi, ci mancherebbe. Ho sempre detto che l'oggettività è impossibile, si cerca di fare il possibile.

dinamocbasso ha detto...

brighi ha deluso, molto!!!
celi tutto sommato ha fatto bene ma deve crescere.

Anonimo ha detto...

davvero molto grave l'errore di ivaldi...ero io prima che nn mi sono firmato per sbgalio!
su celi che deve crescere sono d'accordo..ma sul fatto ke nn abbia fatto male oggi ho i miei dubbi!...
anche Rocchi mi è sembrato un po fuori forma
ste

Anonimo ha detto...

Un arbitro ha tutto il diritto di essere tifoso,prima di essere arbitri si è appassionati di calcio e questo inevitabilmente comporta l'attaccamento ad una squadra x(anche io sono tifoso sampdoriano).Non mi riferivo al tuo tifo milanista ma alla distinzione di valutazione che secondo me fai involontariamente quando dai i voti ad arbitri che apprezzi(Rizzoli per es.,guarda caso pure lui tifoso milanista,anche se ho detto che un'arbitro è libero di tifare punto sull'intelligenza del designatore che farebbe bene ad evitare designazioni di un certo tipo,un derby per un tifoso milanista non è proprio l'ideale,almeno questo è il mio pensiero)ed arbitri di non eccessivo gradimento.Tutto qui.
Attenzione,con questo non voglio dire che dai un voto basso a Rosetti perchè non è tifoso rossonero,sarebbe inqualificabile e non è assolutamente mio pensiero.

Anonimo ha detto...

P.S Casarin ha sempre tifato Milan ed è risaputo,considerato poi che lavora a mediaset,è abbastanza improbabile che parli male di un arbitro che non ha penalizzato il Milan,non presto mai attenzione ai giudizi di Cesari, non lo apprezzavo come arbitro e non lo apprezzo come commentatore,
il parere di Tombolini non è un parere considerabile,le sue moviole sono sempre il contrario delle altre e poi l'ho sempre ritenuto un'arbitro anarchico e anche se è brutto dirlo molto poco intelligente.Gli altri non li ho sentiti.

matteo ha detto...

ah, vedi! Io non conoscevo minimamente la fede calcistica di Rizzoli. Quindi, proprio nessun riferimento a questo nel mio voto. Il 6 perchè, considerata la difficoltà della gara, ci fu un solo errore (il mancato rigore all'Inter e la conseguente ammonizione - inesistente - per simulazione).

Anonimo ha detto...

Su Rosetti mi piacerebbe capire quello che a mio avviso è stato l'errore principale...
passi il gol annullato, ma sul rigore perchè ammonire gamberini? Che azione efficace avversaria interrompe?

Anonimo ha detto...

beh certo che quest'anno con le dismissioni e sospensioni dei vari racalbuto dattilo bertini pieri ecc, la Juve ha perso molti tifosi-arbitri....
cmq la moviola di Tombolini è ovvio che non può essere attendibile visto che lui sul campo era uno scarsissimo arbitro! poi dopo le sue telefonate con il designatore, dove sembrava un cagnolino al guinzaglio, mi chiedo come facciano in RAI a farlo lavorare..
in piu che paghiamo il canone, dateci moviolisti affidabili e validi..

Anonimo ha detto...

Un fallo di mano volontario implica sempre il giallo

Anonimo ha detto...

E, di grazia, questo dotto regolamento l'hai trovato nelle patatine o nell'uovo di pasqua?

Anonimo ha detto...

che significa?

Anonimo ha detto...

che chi ha scritto che "un fallo di mano volontario implica sempre il giallo" ha scritto una fesseria

Anonimo ha detto...

non è vero che ci va sempre il giallo,anche se poi gli arbitri lo danno sempre quando viene interrotta un'azione pericolosa.

Anonimo ha detto...

Appunto.
- Se interrompe azione da rete = rosso
- Se interrompe azione importante = giallo
- Altrimenti solo punizione (o rigore)

Anonimo ha detto...

Lo so ma cosa c'entra?Sono stupido io o mi sono perso qualcosa?

Anonimo ha detto...

Stamattina avevo domandato il perchè dell'ammonizione a gamberini nel rigore assegnato al Milan (gamberini controlla il pallone e nel farlo se lo aggiusta con il braccio).
Alle 11.43 un anonimo ha scritto che per qualsiasi fallo di mano volontario è previsto il giallo.
Non è vero e mi sono preoccupato di dirlo.

Anonimo ha detto...

allora vorrei kiedere due cose. prima csa perke giannoccaro ha preso 5,5 perke nn ho visto la partita.seconda csa dopo tutti questi errori vorrei sapere la lista di tutti gli arbitri ke diventeranno internazionali .
grazie.gianluca

Anonimo ha detto...

è difficile dare una lista sicura ora! per due motivi:
1.primo bisogna capire quanti posti saranno disponibili (e questo dipende dagli sviluppi delle inchieste di Napoli, e se ci saranno nuovi arbitri indagati..ecc.ecc..)

2.non è detto che l'Italia abbia ancora 10 arbitri internazionali, potrebbero anche essere di meno.

detto questo la mia personale classifica di chi attualmente merita vede nell'ordine.. ROCCHI, BERGONZI E FORSE GIRARDI.
è meglio aspettare a promuovere fischietti che non hanno esperienza..qua sento sempre parlare di Giannoccaro, ma ditemi che grandi partite ha diretto fino ad ora?..l'unico veramente sicuro è ROCCHI.

ste

Anonimo ha detto...

x assistant (o esperti di arbitri spagnoli!!)

ieri ho visto real-siviglia...e mi chiedo come una partita cosi importante per lo scudetto sia capitata a quel Perez Burull..
è davvero piu bravo di Medina e Mejuto in spagna?
ste

Anonimo ha detto...

condivido la classifica di ste. rocchi bergonzi girardi ma solo il primo è davvero sicuro. ieri terza in A di seguito

Anonimo ha detto...

esatto Rocchi è anche l'unico che ha diretto gare di un certo livello..perchè gli stessi Bergonzi e Girardi pur molto bravi e utilizzati, non hanno mai diretto "bog match" (rocchi x esempio fece milan-palermo, lazio-inter..)
restano cmq i piu quotati dopo Rocchi.
ste

Anonimo ha detto...

In Spagna c'è il sorteggio degli arbitri, e quindi è stato un caso che il big match Real-Siviglia sia capitata a Perez Burrull, che comunque è un arbitro internazionale esperto, anche se penso che a dicembre tornerà nei ranghi per far posto a qualche collega più giovane di lui, e visto che in Europa non si è mai finora riuscito ad esprimere ad alti livelli

Anonimo ha detto...

ma ieri mi è sembrato proprio scarso in Real-Siviglia..

Anonimo ha detto...

Secondo me il giallo a Gamberini ci stava,dopo il suo controllo sbagliato la palla poteva capitare ad un milanista sotto porta(chiara occasione da gol quindi).

Anonimo ha detto...

allora doveva essere rosso, se come dici tu era chiara occasione da goal

Anonimo ha detto...

Non era rosso perchè la palla poteva e ripeto poteva finire ad un giocatore del Milan causa l'errore di Gamberini.Poi ognuno la interpreta come vuole ma il giallo era giusto.Perchè secondo te il giallo era sbagliat?

matteo ha detto...

come già detto, in Spagna il sorteggio viene effettuato due volte l'anno: ad agosto per il girone d'andata, a dicembre per quello di ritorno. In Spagna i migliori arbitri sono Medina, Mejuto e Undiano Mallenco (l'emergente). Grande rimpianto spagnolo è stato Iturralde Gonzales, che anni fa veniva descritto come una promessa.

Anonimo ha detto...

Il giallo era sbagliato perchè la palla ce l'aveva Gamberini, e comunque non sarebbe andata a nessuno del Milan...
Rosetti sbaglia due volte...avrei al limite capito il rosso, se avesse pensato (in maniera errata) che fermasse Ambrosini a rete (così non era cmq!).
Ma il giallo è una soluzione di comodo che non ha alcuna spiegazione.

Anonimo ha detto...

Un cross che è diretto in mezzo all'area è un'azione pericolosa: quindi, se un difensore blocca il cross colpendo con la mano, blocca un'azione pericolosa, ergo:ammonizione.

Text Widget

Text Widget