21.5.07

CHAMPIONS, L'ARBITRO


MILAN - LIVERPOOL

arbitro: HERBERT FANDEL (GER)
assistente: CARSTEN KADACH
assistente: VOLKER WEZEL
quarto ufficiale: FLORIAN MAYER

Herbert Fandel è un eccellente arbitro, che ha dimostrato, anche recentemente, di meritarsi un palcoscenico di prestigio come la finale di Champions League. Però...c'è un grande, enorme però. Il fatto è che c'è chi sta sopra di lui, per merito conquistato sul campo. E' il caso di Lubos Michel, che avrebbe meritato sicuramente la direzione della sfida di Atene. Purtroppo Michel non ha alle spalle una federazione potente come quella tedesca; purtroppo Michel non ha a che fare con un signore tedesco di nome Volker Roth, da anni capo della Commissione arbitri Uefa. Roth (che designa anche i fischietti in Bundesliga) fa quello che vuole, da sempre. Predilige i suoi connazionali, e fa di tutto per aiutarli e favorirli. Le prove? Beh, iniziamo: Merk ha diretto la finale di Champions nel 2003 e la finale degli Europei nel 2004; Fandel diresse un anno fa (sic!) la finale di Uefa tra Siviglia e Middlesbrough; a Helmut Krug toccò la finale Champions 1998 tra Real e Juventus. Tutto questo senza contare le varie semifinali affidate ai tedeschi (ultima delle quali Chelsea-Liverpool per Merk), i quarti di finale (Fandel in Roma-Manchester), e così via. Dicono che questa è una designazione politica: Roth saprebbe già che nei prossimi mesi sarà sostituito probabilmente dal potentissimo spagnolo Angel Maria Villar Llona (che è presidente della Federcalcio iberica, Presidente della Commissione arbitri FIFA, Vice Presidente Uefa), e di conseguenza starebbe distribuendo regali ai suoi pupilli. Sorprende che nessun membro della Commissione Uefa azzardi una protesta, o quantomeno si ponga interrogativi che possano in qualche modo mettere i bastoni tra le ruote al Signor Roth. Questo ovviamente non c'entra nulla con il valore di Herbert Fandel, che è indiscusso.

l'intervista all'ex arbitro Massimo Chiesa

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Boh... comunque auguri

Anonimo ha detto...

è un ottimo arbitro..però sembra una designazione troppo di parte..
ste

dinamocbasso ha detto...

speravo fosse MICHEL l'arbitro perche lo strameritava, è il migliore in assoluto.
comunque e un 1968 quindi c'è tempo.
le prossime tappe di michel saranno finale di champions e finale mondiale 2010.

avevo previsto l'ipotesi FANDEL a cui vanno gli auguri e i complimenti per una carriere che soprettutto negli ultimi quattro anni si è impennata tantissimo.

dinamocbasso ha detto...

per matteo

la politica ha sicuramente avuto un ruolo fondamentale comunque come ho detto sopra michel ha ancora anni davanti mentre fandel godrà di un meritato premio-carriera.

ps.(scusa l'uscita fuori tema) la slovacchia ha ottimi direttori di gara nonostante la poca storia calcistica, infatti oltre a michel c'è hrinak che in carriere meritava ancora di più della premier class europea (secondo me meritava l'elite perchè superiore ad esempio ad hansson, baskakov,larsen)
anche harvilla è un bravissimo arbitro (visto in una gara dell'italia u.21)

Anonimo ha detto...

Premesso che le opinioni di tutti sono da rispettare (visto che noi qui diamo le nostre e siamo gli ultimia pter parlare)...
Mi secca un po' vedere questi ex-mediocri (se non scarsissimi) arbitri fare le pulci ai colleghi...
Passi cesari (che è stato un signor arbitro) ma Tombolini, Nucini, Chiesa, Bonfrisco addirittura che commentano decisioni di colleghi ben più capaci ed esperti...
E poi si lasciano sfuggire un "io avrei fatto così..."
Cari ex colleghi se "aveste fatto così" quando era il vostro turno ora non stareste mendicando uno stipendio da italia sette gold a fare il teatrino con Crudeli e Corno...

Anonimo ha detto...

Completamente d'accordo con Matteo (tra l'altro mi sono espresso quasi con le stesse parole su un altro forum, che tu ben conosci, ma ti giuro che non ho copiato)

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa dove trovare i 55 della can C a Coverciano???

Grazie

Anonimo ha detto...

anche io l'ho chiesto qualche giorno fa! sul sito AIA non sono scritti i nomi...
cmq penso sia facile individuare chi possano essere.. dai 91 totali togliamo i 26 primo anno..
per arrivare ai 55 scelti rimangono 10 arbitri, e non vorrei dire una scemata ma dovrebbero essere alcuni dei sicuri dismessi (oppure fra questi 10 ci sn arbitri impegnati in altre competizioni o momentaneamente indisponibili...)
ste

Anonimo ha detto...

Comunque non tutti i 55 arbitri convocati a Coverciano arbitreranno playoff e playout. In queste gare ne saranno impiegati 25-26. e gli altri faranno da 4° ufficiale

Anonimo ha detto...

ma questo elenco è dispinibile da qualche parte?

Anonimo ha detto...

Non si trova in circolazione. Comunque, togliamo i 26 primi anno e siamo a 65, Petroselli si è dimesso e siamo a 64, so per certo che Liotta (lo dice Repubblica) non è stato convocato e siamo a 63; poi, visto che Liotta ha collezionato 2 sole presenze, per analogia (ma è pura supposizione) si potrebbe dedurre che tutti gli arbitri con meno di 3 presenze non siano stati convocati: quindi togliamo anche Prato, Ballo, Morabito, Borracci, Buonocore, Pagano, Pizzi e siamo a 56. Poi qualcun'altro, tipo Branciforte, è inutilizzato da molto tempo, quindi... e saremmo a 55. Ma sono semplici deduzioni

Anonimo ha detto...

MA Liotta è quello che era migliore per la gazzetta?

Anonimo ha detto...

Per la Gazzetta era il secondo migliore

Anonimo ha detto...

ieri Fandel...proprio male..

Anonimo ha detto...

Fandel non mi è piaciuto tantissimo. Certo non ha inciso sul risultato, ma alcune cose non le ho capite: la mancata ammonizione ad Agger nel 1° tempo gli ha fatto perdere credibilità, e tutte le successive ammonizioni (peraltro giuste), hanno dato adito a proteste proprio in virtù della mancata ammonizione all'inizio.

Poi resta il mistero sul perchè Fandel abbia decretato la fine della partita con 20'' di anticipo sui 3 minuti di recupero accordati -teoricamente 3'30'' in virtù della sostituzione effettuata-: è un comportamento incomprensibile (tra l'altro anche Merk, nella semifinale Barcellona-Milan dell'anno scorso, fece la stessa cosa: forse è una consuetudine della Bundesliga...)

Text Widget

Text Widget