24.5.07

FANDEL, PRESTAZIONE MODESTA

Non concordo con le valutazioni dei quotidiani di stamattina, quasi unanimi nel ritenere ottima la prestazione offerta dal tedesco Herbert Fandel. Personalmente, mi attendevo di più. Chiariamo subito: la terna non ha inciso sul risultato finale: regolari le due reti del Milan, così come il 2-1 di Kuyt (anche se Maldini ha sollevato dubbi circa la posizione regolare dell'attaccante del Liverpool). Però non mi ha convinto la gestione dei cartellini: grida vendetta la mancata ammonizione di Agger nel primo tempo, quando il difensore dei Reds ferma platealmente Kakà lanciato in un contropiede. Fandel si limita (sbagliando) a rimproverarlo. Non rimprovera, ma ammonisce Gattuso quando entra in scivolata su Xabi Alonso. Giusto, ma ci vorrebbe uniformità nel giudizio. Ok il giallo a Jankulovski. Alla fine, il giallo del minutaggio di recupero: l'arbitro concede tre minuti, il Milan effettua una sostituzione (Favalli per Seedorf). Di conseguenza, l'extra-time si dovrebbe allungare a 3'3o'', ma Herbert fischia la fine al 92'40''. Forse ha sbagliato a guardare l'orologio, pensava che i tre minuti e trenta fossero già trascorsi... Ultimo appunto, la forma fisica: molto spesso (quasi sempre) distante dall'azione, ha sbagliato su molti contatti corpo a corpo, spalla contro spalla. Una volta fischiava fallo, un'altra no: ancora una volta è mancata uniformità di giudizio. Corsa lenta e pesante, pochissima mobilità sul terreno di gioco.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

sono d'accordo su tutto cio che hai scritto!..
anche se ero piu impegnato a vedere il MILAN che l'arbitro!!...
e dopo il gola del liverpool eravamo gia tutti pronti a soffrire per il lungo recupero che invece non cè stato! (ricordo che cè stato anche l'invasore, l'infortunio di Nesta..i cambi..)..
ste

Anonimo ha detto...

anzi ha finito con 20 secondi di anticipo boh

Anonimo ha detto...

Questo tipo di prestazione atletica era già messa in preventivo...non è che abbia sorpreso nessuno.
Strano davvero l'accorciamento del recupero (mancavano 50'').

matteo ha detto...

x daniele

Lo so che era già messa in preventivo, ma converrai con me che per una finale di Champions League ci vorrebbe ben altro. Il confronto con Busacca che ha diretto la finale di Uefa è (atleticamente parlando) imbarazzante.

Anonimo ha detto...

gli italiani sono i migliori.

Anonimo ha detto...

atelticamente e fisicamente gli italiani sono tra i migliori (non ricordo di arbitri fuori peso, lenti, ecc)

per quanto riguarda il recupero, secondo me Fandel era convinto di essere avanti di 1 minuto (con i 30'' della sostituzione....)
se no che senso aveva fischiare in anticipo?
ste

Anonimo ha detto...

Dal punto di visto atletico, i parametri di valutazione dell'arbitro in Europa sono diversi, e per l'importante è che un arbitro si trovi al punto giusto al momento giusto. Fandel arbitra in Bundesliga e penso sia testato a dovere.

Per il resto concordo con il commento di Matteo, come ho già scritto in un altro post. tra l'altro, ha esitato tantissimo, quasi un'ammonizione su richiesta, quando a mostrato il giallo a Carragher.

Grave errore dell'assistente n.2 Wezel quando sbandiera un fuorigioco a Kakà, in realtà partito da dietro, affiancato a Inzaghi (lui sì in fuorigioco): secondo i parametri italiani, che a noi insegnano, bisogna aspettare di vedere a chi finisce il pallone, ma, quando vede gare internazionali, mi viene il dubbio che questa interpretazione sia solo italiana

matteo ha detto...

x assistant

Forse volevi dire che l'esitazione Fandel l'ha avuta nell'ammonire Mascherano (entrata da tergo su Pirlo), quando ha estratto il cartellino solo dopo che alcuni milanisti lo avevano circondato e il pubblico rossonero aveva iniziato a fischiare.

Sull'ammonizione di Carragher per fallo su Kakà, Fandel fa bene ma è lontano dall'azione. Dalle immagini dall'alto si vede come il gioco sia ai limiti dell'area di rigore e lui si trovi poco oltre la metà campo. Insomma, progressione abbastanza scarsa.

Anonimo ha detto...

Quante pignolerie...diciamo anche che nei primi 20 minuti del secondo tempo la gara si è accesa e il ritmo è salito vertiginosamente e lui è riuscito a controllare la gara con ottimo polso...non sempre sono necessari i cartellini,ha saputo dialogare con i giocatori che ne hanno sempre accettato ogni decisione. Prestazione a mio avviso positiva. Voto 6,5
Corrado

dinamocbasso ha detto...

SONO D'ACCORDO CON TE MATTEO!!!!

i quotidiani hanno detto che ha arbitrato bene perchè ha vinto il milan altrimenti avrebbe preso una insufficienza.

ha fischiato prima della fine del recupeo perchè fisicamente e atleticamente era MORTO e non avrebbe retto i supplementeri.
matteo hai ragione, ha perso il confronto con busacca 10 a 0.

Anonimo ha detto...

a me non è piaciuto per nulla.
Atleticamente giù... disordinato nelle fischiate ha gestito male la partita, ha perdonato due volte al Liverpool e poi ha ammonito gattuso alla prima.
Orribile l'ammonizione Mascherano che non può esser altro che avvenuta a richiesta.
Il gol del Liverpool per me era in Fg (ma non l'ha detto nessuno?)

Anonimo ha detto...

non era in fuorigioco...c'era un giocatore milanista in mezzo all'area che teneva in gioco (purtroppo....)
cmq non sono pignolerie le nostre! non si sta discutendo di una gara amichevole di fine stagione..ma della finale di champions!
è vero che Fandel non ha commesso errori grossolani (tipo rigori ecc..) ma ha sbagliato in tante piccole cose
ste

Anonimo ha detto...

Sì, l'ammonizione a richiesta era su Mascherano e non su Carragher

Text Widget

Text Widget