15.5.07

COPPA ITALIA, FINALE DI RITORNO

INTER - ROMA

arbitro: EMIDIO MORGANTI (Ascoli Piceno)
assistente: NICOLA NICOLETTI (Macerata)
assistente: ROBERTO ROMAGNOLI (Macerata)
quarto ufficiale: OSCAR GIRARDI (San Donà)

---------------------------------------------------
Emidio Morganti garantisce esperienza, così come i due assistenti garantiscono bravura (ottima a mio avviso la stagione dell'internazionale Nicoletti). Però mi pongo una domanda: dopo le uscite (anche eccessive) del dott. Gussoni sui rigori dati e non dati, visti e non visti, forse non è che sarebbe stato più opportuno non designare colui che solo domenica scorsa ha negato nella stessa gara ben due evidenti calci di rigore?

Detto questo, anche per evitare incomprensioni, a Morganti va tutta la mia stima e le congratulazioni del blog per questo importante traguardo in carriera. E' pur sempre una finale della Coppa Nazionale...

38 commenti:

Anonimo ha detto...

gussoni predica bene e razzola male. ciò non toglie che morganti merita per i torti subiti la finale per coronare la sua carriera. tenamo conto del risultato scontato.

Anonimo ha detto...

mi hai letto nel pensiero. in bocca al lupo a Morganti. se lo merita.

Anonimo ha detto...

Gussoni vuole premiare quegli arbitri non internazionali che cmq hanno molta esperienza, come Saccani e Morganti...
resta il fatto però che domenica non ha arbitrato benissimo..e se x caso non diriga bene anche la finale è inutile che il designatore si prenda la colpa!
ste

Anonimo ha detto...

non c'entra nulla con l'argomento....ma quanto è antipatico collina....ora lo vogliono designatore....è talmente "mestierante" che riesce ad infilarsi ovunque ci siano soldi e visibilità.
spero che la base bocci la sua nomina.

Anonimo ha detto...

D'accordo con ultimo anonimo........Se Collina non fosse ciò che è....... sarebbe davanti ai supermercati a raccattare le monetine dei carrelli.

Anonimo ha detto...

La base non ha titolo a pronunciarsi sulla nomina del designatore della CAN.

Collina è laureato con 110 e lode, quindi penso che qualche buon posticino lo avrebbe comunque trovato.

Detto questo, neanche io lo vedo come particolarmente idoneo a cominciare un nuovo ciclo per l'AIA, dopo il terremoto di Arbitropoli.

Anonimo ha detto...

sono contento per morganti. vttima del sistema forse.

Anonimo ha detto...

Mi spiace, ma ne ho conosciuti di idioti laureati con 100 e lode e pacca sulla spalla......

Anonimo ha detto...

Questo è possibile. Quello che voglio dire è che Collina (che ovviamente non è un idiota), se è riuscito a circondarsi dalla stima di tutti, qualche merito lo deve pur avere, e questo lo si nota anche solo leggendo il curriculum.

Poi pure a me sta antipatico, e dal 2005 in poi ho notato qualche "ombra" nel suo comportamento, ma resta l'arbitro migliore che l'Italia abbia avuto negli ultimi decenni, ed è comprensibile che Gussoni -e l'UEFA- credano in lui anche nella veste di dirigente.

Anonimo ha detto...

su collina volevo sottolineare come non mi parrebbe il caso...
insomma in calciopoli ci è finito dentro pure lui, magari niente di così grave, però insomma avere rapporti diretti con un dirigente del milan e accordarsi per un incontro segreto con Galliani non mi pare un pedigree assoluto...

dinamocbasso ha detto...

bella coerenza gussoni!!!!!
prima critica ayroldi e marelli che non erano in forma venendo da arbitraggi precedenti negativi e alla finale di tim cup manda morganti che viene da un siena empoli pessimo (vedi i voti: il peggiore dell'ultimo turno in serie a).

Anonimo ha detto...

cmq ora potrebbe partite un sondaggio su chi sarà l'arbitro di Milan-Liverpool!
io penso che sia uno tra Michel, Fandel e Hauge
ste

matteo ha detto...

pessimo arbitraggio non direi. Io stesso gli ho dato un 5,5, mica un 4.

Anonimo ha detto...

Gussoni non ci sta a capire più niente,guarda che arbitraggio ha fatto ieri Rosetti,ci credo che Cosmi si arrabbia come un animale quell'arbitro è una cosa dell'altro mondo,facciamolo radiare!!!

Anonimo ha detto...

scusate qlkuno di voi mi puo dare un link dove posso trovare tutta la storia e la carriera di stefano farina? grazie gia

matteo ha detto...

X ANONIMO ORE 2.37

NON PERMETTO A NESSUNO QUI DI INVOCARE LA RADIAZIONE PER ARBITRI CHE NON SI SONO MACCHIATI DI NULLA, NE' PENALMENTE NE' SPORTIVAMENTE.

LE STUPIDAGGINI DI COSMI SI GIUSTIFICANO DA SOLE.

ALLA PROSSIMA SCATTA L'ELIMINAZIONE DEL POST. CHIARO?

matteo ha detto...

X ANONIMO ORE 2.56

E' poco, ma è qualcosa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Stefano_Farina

matteo ha detto...

X STE

Ti ho già detto che Hauge non sarà designato. L'ha già fatta l'anno scorso (male, peraltro). Come ha detto assistant referee, è in atto probabilmente il sorpasso di Ovrebo su Terje. Quindi Hauge è totalmente escluso. Non si è mai visto un bis a distanza di 12 mesi.

Anonimo ha detto...

ho detto Hauge per non dirne un altro perche so che mi avresti insultato!! eppure ho seri dubbi che possa esserci un altro.....

cmq Cosmi ieri ha sbagliato ad avere quella reazione, nonostante l'arbitraggio discutibile di Rosetti (sempre piu fuori forma..); ha invece ragione quando dice che con gli arbitri "esperti" e che quindi sapevano del sistema-moggi, se si notano certi arbitraggi viene da pensare male..

per questo io avrei mandato a casa tutti, per evitare quel genere di polemiche..e nn si può dare tutti i torti a chi reagisce in quel modo come Cosmi dopo lo scandalo Moggiopoli..
ste

Anonimo ha detto...

Per la Champions il quadro è il seguente: Michel favorito alla stragrande, poi Fandel e Medina Cantalejo. Non esistono altre opzioni credibili

dinamocbasso ha detto...

risposta a matteo 2,24 pm
hai detto che morganti non è stato pessimo infatti gli hai dato 5,5. io però nel commento ai voti ho detto che meritava di meno (basta vedere gli episodi meritava davvero di meno)

dinamocbasso ha detto...

per la finale di champions michel è il nome più probabile (spero sia lui), ma non escludo fandel.

Anonimo ha detto...

sembra quasi scontato che sia Michel....x questo penso sia un altro...

Anonimo ha detto...

non voglio fare l'avvocato di Morganti e non vorrei sembrare troppo di parte, ma il secondo rigore non c'era, il fallo di mano non avrebbe mai potuto vederlo e per il resto ottimo arbitraggio.

Anonimo ha detto...

Vedo che in questo blog c'è "grande amore" nei confronti di Rosetti,mi dispiace ma fino a quando non trovano qualcosa contro di lui(e non ce n'è)ve lo dovete tenere e un pochino più di rispetto nei confronti di un'arbitro che ha tenuto(e tiene) in alto la nostra categoria a livello mondiale, credo sia dovuto.Poi si continua a dire che gli arbitri del sistema Moggi(anche quelli che almeno fino ad ora non ci risulta ne abbiano fatto parte)andavano cacciati,ma per cosa?Perchè hanno fatto il salto di qualità nel periodo sbagliato?Perchè forse sapevano e facevano finta di ignorare ma non erano parte attiva di alcun sistema.Non credo siano valide motivazioni e comunque negli anni del sistema Moggi erano arbitri anche i decantati Saccani,Rizzoli(che si sapeva sarebbe divenuto internazionale l'anno passato con Moggi ancora dg bianconero)Tagliavento,Rocchi....è inutile continuare l'elenco.Se andava cacciato Rosetti allora doveveno cacciare tutti e ripartire da Salati Velotto etc...non condivido per niente.

Anonimo ha detto...

Concordo in parte con quanto detto dall'ultimo anonimo: niente azioni "rivoluzionarie", ma vada via solo chi non è stato all'altezza tecnicamente o dal punto di vista comportamentale (e Rosetti non è fra questi). Tutti gli altri, anche se anziani o antipatici, devono rimanere per il principio della meritocrazia.

Certo che il campionato attuale di Rosetti (fatta eccezione per le gare internazionali dove è stato esemplare) è stato al di sotto delle aspettative. Penso sia abbastanza innegabile.

Anonimo ha detto...

La stagione di Rosetti non è stata esemplare penso se ne renda conto anche lui(ma non ha diretto buone gare solo in Europa, anche in campionato ricordo discrete prestazoni,sicuramente non parlo delle più recenti),di qui a promuovere una radiazione figlia di invidia e non riesco nemmeno ad immaginare cos'altro ce ne vuole.

matteo ha detto...

intanto sto vedendo un eccellente Busacca in Espanyol - Siviglia.

Anonimo ha detto...

Rosetti ha avuto un'annata che dire deludente è poco...
Peraltro gussoini e col che sono così bravi a fermare gli "arbitrini" quando combinano qualche errore di gioventù, Rosetti lo fanno uscira a ciclo continuo...e questo non è proprio comprensibile.
Poi il rispetto è per tutti...certo che quest'anno Rosetti ha tenuto in alto ben poche cose...

Anonimo ha detto...

condivido quello che dice l'ultimo anonimo.. o si puniscono tutti quando sbagliano o nessuno.
nel caso specifico di Rosetti penso che un periodo di riposo a metà stagione gli avrebbe fatto molto bene...invece o in A o in B cè sempre e i risultati si vedono..

x quanto riguarda il fatto Moggiopoli e gli arbitri, penso che la cosa migliore era di mandarli a casa tutti per evitare inutili polemiche anche in questo campionato.
che senso ha mettere a capo della FIGC Abete, vice di Carraro nei tempi dello scandalo?...
ste

Anonimo ha detto...

Io parlavo di arbitri, e chi ha sempre avuto un comportamento irreprensibile (Farina-Rosetti-Morganti ecc.), non merita di essere dismesso solo per fare un favore a giornalisti e tifosi.

Sono invece d'accordo nel dire che il binomio Abete-Matarrese al vertice del nostro calcio, non è un grosso segnale di svolta, ma tant'è.

Su Busacca: mi è sembrato molto bravo. Ho visto anche una perla dell'assistente n.2 Cuhat nel 2°tempo (fuorigioco col portiere fuori dai pali, sempre molto difficile da rilevare).

matteo ha detto...

per quanto riguarda le dismissioni, se io fossi il designatore mi limiterei a poche "bocciature", anche perché non si sa cosa accadrà con le richieste di rinvio a giudizio. Io avvicenderei 3 arbitri e ne immetterei 5-6. Al momento ritengo che i favoriti alla dismissione siano da ricercare in questo ristretto gruppo (in ordine alfabetico):
Lena, Lops, Squillace, Zanzi.
L'eventuale 5° dismesso sarebbe De Santis, come ha fatto sapere l'AIA.

matteo ha detto...

Di Busacca apprezzabile il fatto che al 120', sotto il diluvio universale, fosse quello che correva di più. Molto molto bene lo svizzero-ticinese.

Anonimo ha detto...

Allora Ste dovevano andare a casa pure Saccani,Rizzoli,Bergonzi,Girardi Farina e tutti gli altri che hanno avuto la sfortuna di trovarsi ad arbitrare nell'era Moggi pur non rimanendone coinvolti in alcun modo.La cosa a mio parere è molto poco intelligente.Contro Rosetti così come contro Farina ed altri non è stato trovato nulla di mortificante,anzi non è stato trovato proprio niente,nessuno può alzarsi la mattina e decidere di allontanare un' arbitro senza motivo,sarebbe molto stupido e allo stesso tempo ingiusto.Si può non essere d'accordo sul fatto che continuino ad arbitrare gli arbitri indagati,anche quelli prosciolti dalla giustizia sportiva(io non condivido questo pensiero)ma i "FINO AD ORA INNOCENTI" vanno lasciati stare perchè non c'è ragione di coivolgerli.

Anonimo ha detto...

x l'ultimo anonimo:
la sfortuna, come dici te, l'hanno avuta SOLO quegli arbitri che hanno tentato di ribellarsi al sistema Moggi e sono stati fatti fuori...
uno su tutti Bonfrisco..
quando dico tutti gli arbitri dell'era Moggi è incluso anche il sig Collina...
evidentemente ai vari Ayroldi, Morganti, Rizzoli, Girardi ecc andava bene cosi..

Anonimo ha detto...

Bonfrisco cosa avrebbe fatto per ribellarsi? Ha forse denunciato, a suo tempo, a qualche autorità preposta le presunte pressioni che avrebbe subito? Non mi risulta. Ha solo intentato una causa di lavoro contro la Figc per la sua dismissione del 2001, da lui ritenuta illegittima (a 41 anni e da 8 anni arbitro Can, collezionò 3 presenze in serie A in quel campionato. Non mi sembrò uno scandalo avvicendarlo). Da lui nessuna parola sulle presunte pressioni di Moggi o dei vertici arbitrali

Non vedo perchè si debbano tirare in ballo arbitri finora risultati non coinvolti. E' la logica dello sparare nel mucchio.

Anonimo ha detto...

assistant da te non mi aspettavo un commento simile..forse chiediti perche Bonfrisco collezionò solo 3 presenze in quel campionato?..
o perchè Serena di Bassano del grappa fu fatto fuori con una sola gara diretta (male) in A in una stagione?..
perchè BeP facevano arbitrare solo quelli che volevano loro..

Anonimo ha detto...

Serena è un caso diverso, anche se nella stagione 2000-2001 ne imbroccò poche (Inter-Reggina, la sua ultima partita, fu un disastro).

Su Bonfrisco, promosso in A nel lontano 1993, quando non c'erano B&P, e fino all 2000 (prima del suo ultimo campionato), collezionò la miseria di 13 presenze (e qui B&P c'entrano ben poco). Neanche Preschern e Nucini, in così tanti anni di permanenza alla CAN (8) avevano raccolto così poche presenze. In più era ormai anzianotto -41 anni-, e quindi, ripeto, la sua dismissione non mi sembrò scandalosa se è vero che a fine anno qualcuno bisogna pur dismettere per consentire un ricambio.

Text Widget

Text Widget