30.5.07

EURO2008, ARBITRI GARE DI SABATO

Galles - Repubblica Ceca Paul Allaerts (BEL)
Islanda - Liechtenstein Sten Kaldma (EST)
Kazakhstan - Armenia Pavel Kralovec (CZE)
Russia - Andorra Tommy Skjerven (NOR)
Germania - San Marino Jouni Hyytia (FIN)
Finlandia - Serbia Manuel Mejuto Gonzalez (SPA)
Macedonia - Israele Knut Kircher (GER)
Danimarca - Svezia Herbert Fandel (GER)
Bosnia - Turchia Peter Frojdfeldt (SWE)
Norvegia - Malta Jacek Granat (POL)
Albania - Lussemburgo Lasha Silagava (GEO)
Slovenia - Romania Stuart Dougal (SCO)
Belgio - Portogallo Martin Hansson (SER)
Azerbaijan - Polonia Costas Kapitanis (CYP)
Lituania - Georgia Claudio Circhetta (SUI)
Francia - Ucraina Luis Medina Cantalejo (SPA)
Bielorussia - Bulgaria Jaroslav Jara (CZE)
Lettonia - Spagna Craig Alexander Thomson (SCO)
Grecia - Ungheria Claus Bo Larsen (DEN)
Estonia - Croazia Viktor Kassai (HUN)
----------------------------------------------
COMMENTO
Due spagnoli, due tedeschi, nordici, ciprioti, ungheresi. Mancano gli italiani. Su 21 gare, il signor Volker Roth non ha trovato spazio per un (dico uno!) arbitro del nostro Paese. Il posto l'ha invece trovato per Fandel e Kircher, tanto per fare due nomi...senza contare che Markus Merk dirigerà la prestigiosa amichevole Inghilterra-Brasile. Che dire, speriamo di vedere qualche fischietto nostrano nelle gare di mercoledì, altrimenti ci sarebbe qualcosa da dire in merito alla gestione che viene fatta delle designazioni per le gare europee.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

perche designare 2 arbitri della stessa nazione?..e non dare spazio allo stesso modo a tutti?

sono contento di vedere cmq dei nomi nuovi (o cmq giovani)
ste

dinamocbasso ha detto...

ritengo comunque appropriate tutte le designazioni.

non conosco circhetta della svizzera che dirige un derby non facilissimo (anche se sono nazionali scarse).

dougal credo sia all'ultima partita internazionale (molto delicata)

per quanto riguarda gli italiani vediamo le designazioni di mercoledi o non c'è ne sono neance li?

Anonimo ha detto...

Rosetti fa l'importante amichevole Australia-Uruguay il 2 giugno.

Dougal penso che arrivi ad arbitrare fino a dicembre a livello internazionale, visto che in Scozia si può arbitrare in campionato fino a 48 anni.

matteo ha detto...

giusto, assistant. Ricordiamo che Rosetti va in Australia perché espressamente richiesto dalla locale federazione per dirigere la partita che celebra l'anniversario della fondazione della federcalcio australiana.

X dinamo
io ritengo che almeno un arbitro italiano sarà impegnato nelle gare di mercoledì, probabilmente Farina.

Anonimo ha detto...

o farina o messina..oppure una gara facile facile a uno dei nostri giovani (ovvero trefoloni o dondarini)
ste

Anonimo ha detto...

Se deve essere designato un'arbitro italiano per mercoledi sicuramente quello sarà Rosetti,nel caso venissero scelti due italiani allora anche Messina.

Anonimo ha detto...

Non penso Rosetti possa tornare dall'Australia, recuperare il fuso e ripresentarsi già mercoledì. Non è superman.

Penso Farina e Trefoloni

Anonimo ha detto...

Rosetti dovrebbe rientrare domenica sera(suppongo)di farcela ce la fa a recuperare il fuso orario e in ogni caso non escluderei in alternativa Messina.

Anonimo ha detto...

martedi per esempio Tagliavento andrà a dirigere una partita per le qualificazione europei under 21

Anonimo ha detto...

Sono contenta per i miei connazionali Kircher e Fandel designati per le gare di qualificazione agli Europei,anche se non non sono gli arbitri tedeschi che prediligo in assoluto,Stark(per me più bravo di Fandel malgrado la finale di Champions diretta così e così da Fandel) e Brych(che va lanciato ma è un'arbitro davvero promettente come Rizzoli in Italia) quest'anno sono stati i più meritevoli in Bundesliga,noto con piacere anche se la maggior parte di voi non sarà d'accordo che gli arbitri tedeschi in questo momento sono i più considerati e gettonati,la designazione di Merk per Inghilterra Brasile è l'ennesima dimostrazione.Gli arbitri italiani hanno sicuramente pagato lo scandalo in cui sono stati e sono coinvolti,ma la classe arbitrale tedesca è cersciuta ancora di più,e credo sia diversi livelli sopra quella italiana.

Anonimo ha detto...

Probabilmente Federika ha ragione sul fatto che attualmente la classe arbitrale tedesca sia migliore di quella italiana.

Però, sarebbe scandaloso vedere un solo arbitro in questa tornata di gare internazionali (per di più in amichevole), e vederne 4-5 tedeschi (anche Florian Meyer è stato designato per l'amichevole Brasile-Turchia)

Anonimo ha detto...

Florian Meyer è un'altra promessa della classe arbitrale del mio paese,trovo giusto il fatto di provarlo spesso in campo internazionale,lui insieme a Brych e il più esperto e lanciato Stark saranno gli eredi del grande Markus Merk,quando ci sono tanti talenti anche se appartenenti alla stessa nazione è giusto provarli e riprovarli almeno dove è possibile.
Purtroppo, e sono dispiaciuta di questo, attualmente l'arbitro italiano più considerato in europa è Rosetti che non è poi così eccezionale,Farina e Messina sono a fine carriera e Trefoloni ha trascorso un'annata tremenda,i neo internazionali sono troppo inesperti e, ad eccezione di Rizzoli,anche loro non straordinari.Quindi una volta fuori Rosetti che aveva l'impegno in Australia,non c'era molta scelta.Più giusto,almeno secondo me,puntare su giovani promesse tedesche che su arbitri italiani che hanno già dato in campo internazionale o che sono fuori forma.

matteo ha detto...

Federika, nel merito potresti pure avere ragione, ma dimentichi un punto abbastanza importante: guardacaso il Presidente della Commissione arbitrale Uefa è Volker Roth. Possibile che il nostro Continente sia così sprovvisto di arbitri tanto da mandare Merk a fare la finale degli Europei del 2004, Fandel la Uefa nel 2006, Fandel (ancora lui) la Champions nel 2007, tutto il gruppo di internazionali fuori tra amichevoli e qualificazioni agli Europei del 2008?
Credo di no. Il fatto è che è in atto una guerra politica in seno all'Uefa. Roth ha il fiato sul collo dello spagnolo Villar, che probabilmente gli soffierà il posto.

Noto poi una notevole discrepanza tra come gli arbitri tedeschi vengono utilizzati dalla FIFA e dall'UEFA. Se guardiamo ai Mondiali (di tutte le categorie), per i teutonici ci sono solo delusioni...ultima delle quali Merk l'anno scorso. Qualcosa vorrà pur dire...

Anonimo ha detto...

x dinamo...
che derby sarebbe lituania-georgia??........
cmq sto circhetta x esempio io non lo mai sentito, quindi anche i nostri giovani potrebbero trovare spazio nelle gare meno importanti

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo sul fatto che i tedeschi, qualche aiutino da Roth lo hanno avuto (passi per Merk, che è un fuoriclasse, ma Fandel mi sembra sopravvalutato).

Sul trattamento dei tedeschi a livello FIFA, e quindi parliamo di Mondiali, i tedeschi sono stati penalizzati da un dato fondamentale: fino ai mondiali 2006, c'era la regola non scritta per cui non potevano essere designati dai quarti in avanti, arbitri con la stessa nazionalità delle squadre impegnate. E la Germania è dal 1982 che raggiunge ininterrottamente i quarti di finale.

L'anno scorso questa regola è saltata, anche perchè c'erano solo 21 arbitri a disposizione (record negativo): Merk poteva essere designato, ma onestamente era fuori forma (anche se poi lui si lamentò, e minacciò di ritirarsi dal calcio)

dinamocbasso ha detto...

per anonimo delle 8:38

ho utilizzato il termine derby per lituania georgia perchè sono comunque due stati baltici che sono divenuti entrambi indipendenti nel 1991 in seguito alla caduta dell'unione sovietica.

per assistant

per me fandel non è sopravvalutato anche se non è al livello di merk. concordo però sugli aiuti che gli arbitri tedeschi ottengono da roth, infatti ne abbiamo parlato commentando le designazioni in chempions (molto "tedesche").

Anonimo ha detto...

Come ha detto Assistant Refree Merk(il migliore dei migliori) ai mondiali era fuori forma,giusto quindi non designarlo anche se ce n'era la possibilità,il ragionamento poi sull'impossibilità di designare arbitri appartenenti alle nazioni che superavano gli ottavi è correttissimo,la Germania è andata sempre oltre gli ottavi è questo per gli arbitri tedeschi rappresentava un grosso intoppo.
Merk fino a due anni fà era il miglior arbitro del mondo,giusto quindi designarlo per la finale del 2004,Fandel sinceramente non mi è mai piaciuto,mai in condizioni fisiche ottimali e molto molto impreciso(caratteristica non popria della nostra classe arbitrale).Sicuramente Roth ha agevolato la carriaera di certi connazionali in alcune occasioni,ma in questo momento trovo giusto lanciare e puntare sulla classe arbitrale più completa e promettente a livello mondiale(e quella tedesca lo è),anche se questo va a discapito di altre classi arbitrali al momento arruginite o in fase di ricostruzione(quella italiana è tra queste),in fondo l'obiettivo di Roth(fino a quando resterà) è quello di formare il gruppo di arbitri migliore in assoluto per l'Uefa.

Anonimo ha detto...

Forse Federika ti stai dimenticando di un certo Hoyzer....a quanto mi risulta questo signore ora doverebbe risiedere in prigione e ci resterà pure per un pò di tempo.

Anonimo ha detto...

Già il fatto che Hoyzer (arbitro di terza fascia) sia andato in prigione, dopo aver confessato, e che anche gli altri arbitri solo indirettamente coinvolti come Dominik Marks e Jurgen Jansen siano stati dismessi subito, depone a favore della associazione arbitri tedesca, per lo meno sul piano comportamentale.

Qui da noi, nella migliore delle ipotesi (cioè se Paparesta & C. fossero scagionati) avremmo pur sempre il nostro ex fischietto di punta -De Santis- e i vertici arbitrali dell'anno scorso già severamente puniti sul piano sportivo. Nella peggiore delle ipotesi (cioè se tutti gli attuali indagati fossero condannati), beh, non ci voglio nemmeno pensare.

Direi che in Germania, sotto questo punto di vista, stanno meglio

Anonimo ha detto...

Hoyzer non c'etra niente con quello che dicevo io anche perchè come hai detto tu anonimo è in prigione e non arbitrerà più.La nostra Associazione sotto questo punto di vista ha fatto in pieno il suo dovere,lasciando da parte anche quelli che,come ha detto Assistant Refree,erano solo indirettamente coinvolti.Inoltre Hoyzer non era un'arbitro importante e neanche uno tra i papabili per diventare internazionale,non un talentino con un futuro promettente insomma,se posso paragonarlo ad un'arbitro italiano dico Racalbuto.
Questo, con le frequenti designazioni di giovani internazionali tedeschi non c'entra niente,perchè questi non sono Hoyzer,non hanno avuto nulla a che fare con lo scandalo tedesco e la loro preparazione non è in discussione.
Assistant Refree scusami non ho capito bene il riferimento che facevi a Desantis e gli altri indagati.

Anonimo ha detto...

Sì, certe volte sono un pò contorto. Voglio dire che la nostra associazione arbitri non ha ben gestito la situazione Arbitropoli: se Paparesta e gli ultimi indagati fossero scagionati sul piano penale, comunque l'AIA ha già fatto una brutta figura perchè invece De Santis (che era il nostro fischietto più prestigioso) e i vecchi designatori delle condanne le hanno già subite nel processo sportivo e disciplinare.

Se invece Paparesta & C. fossero condannati in sede penale, beh allora ci troveremmo di fronte ad una ferita gravissima.

L'associazione arbitri tedesca ha agito meglio perchè, con le sue verifiche interne, è riuscita a far emergere gli arbitri anche solo indirettamente coinvolti e li ha allontanati.

Anonimo ha detto...

Grazie per avermelo rispiegato,condivido in pieno il tuo pensiero,l'unica cosa che si può dire in favore dell'AIA è che,a differnza della Germania,tutti gli arbitri coinvolti nello scandalo italiano sono internazionali o in procinto di diventarlo,arbitri di livello insomma,questo inevitabilmente complica non poco il compito dell'AIA.

Text Widget

Text Widget