28.5.07

CASARIN A CONTROCAMPO: BILANCIO DI UNA STAGIONE

Ieri sera a Controcampo Paolo Casarin ha tracciato un breve bilancio sulla stagione di Serie A appena conclusasi. L'ex designatore si è soffermato in particolare su due arbitri (Rizzoli e Messina), ma ha parlato anche di Pierluigi Collina e dei giovani emergenti. Ecco cosa ha detto:

Su Rizzoli: "Rizzoli è stato in assoluto il migliore. Ha diretto più gare di tutti, ha fatto derby e altre sfide delicate, sempre in modo eccellente. E' una realtà ormai, non più una promessa. Anche oggi è stato impeccabile in Catania-Chievo".
Su
Messina: "E' un arbitro di assoluta onestà, sul quale non ci sono né ci possono essere ombre. Un arbitro che guardacaso per cinque anni non ha diretto grandi sfide (e non si capisce ancora il perché); un arbitro che tra il 2000 e il 2002 era considerato tra i migliori d'Europa: per un periodo addirittura il numero 1 a livello europeo. Poi è scomparso".

Su Collina
: "Collina va bene come designatore, è giusto ripartire da lui. L'importante è che non si metta a fare cose complicate, perché dovrà insegnare anche ad arbitri meno bravi di lui".

I giovani
: "I ricambi ci sono. Quest'anno abbiamo visto giovani in gamba e promettenti, Damato e Gervasoni su tutti, che sono molto bravi".

In generale
: "Bene gli assistenti, qualche incertezza di troppo per gli arbitri, che evidentemente devono crescere e maturare".

48 commenti:

dinamocbasso ha detto...

daccordo su RIZZOLI

MESSINA è di assoluto valore e ricordo anche io di quando era considerato il vice collina.
correggetemi se sbaglio ma a livello europeo mi sembra che sia stato "fatto fuori" dopo la deludente prestazione in eire - irlanda del nord finita 3 a 3.

sui GIOVANI casarin ha avuto il lapsus di non nominare il migliore MIMMO CELI.

COLLINA sarà un ottimo designatore ma deve avere coraggio con i givani (quelli bravi)

matteo ha detto...

Messina fu degradato dalla Top Class alla 2nd category dopo l'arbitraggio di Galles - Irlanda del Nord. L'arbitro sbagliò alcune valutazioni (importanti) in quella gara, ma evidentemente è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. A mio avviso il declino di Messina iniziò con l'avvento dello sfortunato duo B&P, ricordo che si parlava di antipatia di uno dei designatori (non so chi) nei confronti del fischietto di Bergamo. Ricordo altresì che veniva quasi sempre incluso in seconda fascia nelle griglie del "sorteggio": gli venivano preferiti Pellegrino e Racalbuto.
Tutto faceva pensare alla prossima dismissione, ma guarda un po'...cambia il designatore e Messina si rivede assegnate gare importantissime per il Campionato e il passaggio dalla 2nd category alla 1st class.

Anonimo ha detto...

Matarrese: via mele marce da arbitri.! questa la sua dichiariazione e aggiunge:" gli errori ci sono sempre ma almeno è tutto più pulito."
Riflessione: uno puo anche essere d'accordo ma da che pulpito....la predica.!

Anonimo ha detto...

d'accordissimo su Messina come miglior arbitro..però la sua non appartenenza al clan Moggi l'ha penalizzato....evidentemente si preferivano altri valori ai quei tempi....
e i big match venivano affidati ai vari tomobolini, racalbuto bertini pellegrino de santis..dattilo scandaloso...

matteo ha detto...

La penso come te. Da qui il mio stupore sul coinvolgimento di Messina in Calciopoli. Uno che per anni e anni (pur essendo internazionale) non ha mai diretto la Juventus di Moggi e Giraudo. Ricordo anche alcune intercettazioni in cui Lucianone ordina a Baldas di "distruggere Messina" alla Supermoviola di Biscardi (dopo un Bologna-Milan).

Anonimo ha detto...

Con tutto il rispetto per Messina voglio ricordare che a lanciarlo fu proprio Casarin,vale a dire Messina fu proprio una scoperta dell'allora designatore,il suo pupillo(quello che è un pò Rizzoli "per Gussoni",anche se devo ricordare che il nostro designatore "ha" deciso di puntare su Rizzoli solo dopo la decisione di sospendere Paparesta,il "suo" preferito in assoluto),fu per questo che Messina venne considerato il vice Collina(casarin lo propose come tale).Poi con l'avvento di B e P le cose sono cambiate,del resto è anche abbastanza normale il fatto che ogni designatore abbia le sue preferenze e molto spesso queste sono in contrasto con quelle della gestione precedente(per cui Messina era il preferito di Casarin automticamente non poteva essere anche il preferito di Bergamo con cui ci furono degli screzi).Quanto alla bocciatura europea non credo Eire Irlanda del Nord sia stato il vero motivo,sarebbe qualcosa di banale,credo piuttosto che Messina non abbia mai impressionato i vertici arbitrali Uefa.In favore di Messina posso dire che è stato bravo a non mollare(spero sia stata questa la sua forza).
Ho visto che si discute molto sulle probabili dismissioni,avevo già detto che sono abbastanza sicuro che Lops resti,Squillace è praticamente già fuori ma con l'arrivo di Collina più che dismissioni per il prossimo anno prevedo dimissioni(non di Messina e spero anche vengano rimandate il più possibile sarebbe un peccato).

matteo ha detto...

x l'ultimo anonimo:

la pensiamo più o meno allo stesso modo. Anch'io nel commento delle ore 10.54 ho scritto che Irlanda - Galles è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: sarebbe stupido declassare un arbitro per una sola partita. Concordo anche sul fatto che Messina fu una scoperta di Casarin.
Però non sono d'accordo quando sostieni che ognuno ha i propri preferiti ed è giusto che sia così: un conto è avere come pupilli Messina, Farina, Paparesta, Rizzoli, un altro è ritenere sopra gli altri Racalbuto, Pellegrino,... (con tutto il rispetto). E' vero che l'arbitraggio è soggettivo, ma c'è anche una componente oggettiva. Non si possono paragonare i primi con i secondi, mi sembra.

Comunque, quando Pairetto entrò nella Commissione UEFA Messina sparì dalla circolazione. Quest'anno (senza Pairetto), il bergamasco è salito di una classe, chissà perché...

matteo ha detto...

sarà davvero curioso assistere alle designazioni di Collina. Potrebbero venir fuori tutte le presunte verità (o falsità) circa le storielle/leggende degli anni scorsi circa gli screzi, le antipatie di Pierluigi con alcuni suoi colleghi.

dinamocbasso ha detto...

ho detto eire ma era giustamente galles- nord irlanda.

io ricordavo che quella era stata l'ultima gara di livello diretta da messina in europa.

c'è da scandalizzasi, come anonimo delle 12:26 ci ricorda, che a messina venivano preferiti pellegrino, racalbuto e tomblini (tutti e tre insieme non valgono il laccio dello scarpino di messina

PAIRETTO E BERGAMO AVETE ROVINATO GLI ARBITRI ITALIANI. VERGOGNA!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

In Uefa ci doveva entrare Pairetto,erano accordi interni e comunque secondo te ci fosse stato Bergamo in Uefa e Messina avesse realmente avuto scontri con Pairetto,Bergamo avrebbe promosso Messina?Non credo proprio.La promozione di Messina è dipesa si dall'allontanamento dei precedenti designatori ma anche e soprattutto dalla mancanza di alternative e la necessità(intendo proprio a livello di prestigio)di rimediare al congelamento momentaneo della posizione di Paparesta.Tutto qui.
Non sono io a dirlo, da quando sono nel mondo arbitrale è sempre stato così i pupilli di un designatore non erano mai gli stessi di quello successivo,questo credo più che altro per la volontà del nuovo designatore di trovare in prima persona gliuomini di fiducia su cui puntare.Non dico sia una cosa giusta ma anche nella vita di tutti i giorni è così,ognuno vuole prevalere sull'altro e dimostrare la propria autorità,questo non ha nulla a che vedere col fatto che "arbitrelli" come Racalbuto(mai iternazionale) e Pellegrino venissero maggiormente considerati rispetto a Messina.Poi come hai detto tu l'arbitraggio è soggettivo a me per esempio Rizzoli non piace per niente, ma anche volendo essere oggettivi credo che gli interessi che regolavano il tutto fossero altri.

Anonimo ha detto...

Campionato 2001-2002:Roma-Fiorentina, Messina sbaglia molto, e i designatori comunicano (caso mai più ripetutosi) che sarebbe stato sospeso per 4 turni. E così fu. Messina perde tutta la stagione di Champions, poi viene mandato in Coppa d'Africa. Parallelamente alla minor stima nei suoi confronti in Italia, si ha un calo di considerazione all'estero (è inevitabile), e dopo la prestazione in quel Galles-Ulster e in un Arsenal-PSV del 2004, viene declassato dalla Top Class.

A me pare che Messina abbia effettivamente avuto un periodi di crisi tra il 2002 e il 2003: ma la cosa grave è stato l'unico arbitro a pagare per delle defaillance (anche Farina e Rosetti hanno passato certi periodo, ma ne sono usciti indenni).

matteo ha detto...

già, assistant. Vogliamo parlare di Pellegrino e Racalbuto, che una ne azzeccavano e dieci ne sbagliavano: sempre polemiche per le loro direzioni. Eppure erano sempre inclusi in prima fascia. Ricordo un Milan-Juventus con griglia Pellegrino, Racalbuto, Trefoloni...brrr!!!

Ce ne sarebbero cose da dire, ma è meglio che mi fermi qui.

dinamocbasso ha detto...

roma - juve è stata arbitrata da:
- pellegrino (regalò al tuffo di nedved il premio del rigore

racalbuto (diede un rigore alla juve per fallo fuori area).

inter - juve semifinale di coppa italia fu diretta da pellegrino a senso unico (bianconero)

e tante altri metch che non sto qui a elencare

inutile girarci intorno questi erano gli arbitri della triade che hanno sempre favorito la juve (senza fare demagogia, dietrologia o discorsi qualunquistici)e hanno bloccato i veri arbitri come messina di cui stiamo parlando

Anonimo ha detto...

Anche il 2004/05 di Paparesta non è stato luminoso e ne è uscito indenne, per non parlare poi di Bertini e Rodomonti,quindi non restringerei il cerchio ai soli Farina e Rosetti.

Anonimo ha detto...

è solo una coincidenza che la juve con racalbuto (oltre 20 partite in A) non ha mai mai mai perso?
ste

Anonimo ha detto...

Diciamo che numericamente parlando è una casualità, se poi ti riferisci a determinati episodi non chiari o meglio opinabili, è un'altra cosa.

Anonimo ha detto...

Pellegrino non è mai finito in nessuna inchiesta. Lasciamolo fuori

Anonimo ha detto...

però racalbuto ci è finito e come nell'inchiesta.......e dire che è solo pura casualità che la juve cn lui non ha mai perso....è incredibile...

Anonimo ha detto...

Che la juve non abbia mai perso con Racalbuto come ho già detto numericamente parlando è una casualità e il fatto che Racalbuto sia entrato nell'inchiesta calciopoli non c'entra niente con il dato da te citato perchè anche Desantis,Bertini,Paparesta...che fanno tuttora parte dell'inchiesta hanno arbitrato la juve e in più di un'occasione la juve è uscita sconfitta con questi arbitri.
Se poi dici in Roma Juventus Racalbuto ha valutato erroneamente diversi episodi a favore della Juve è un'altro discorso.

Anonimo ha detto...

spero che non ci sia qualcuno che vuole ancora difendere quegli arbitri....e chiamarli arbitri penso che sia un'offesa x tutti coloro ke fanno onestamente questa professione..

Anonimo ha detto...

Il mio giudizio su di loro è "congelato" in attesa degli esiti del processo (a parte il caso Paparesta, che sul piano umano mi era già scaduto): se fosse provato che hanno avuto delle sim svizzere, devono andare via. Certo i sospetti crescono, ma servono verità.

Pellegrino, sarà stato anche un arbitro non eccelso, ma non risulta implicato in alcunchè.

matteo ha detto...

il mio giudizio di ieri su Pellegrino era riferito esclusivamente all'aspetto tecnico (era in ballottaggio con Rodomonti per diventare internazionale...). Per il resto, l'arbitro siciliano non è stato coinvolto in alcuna vicenda poco chiara. Di conseguenza, su questo piano non gli si può dire proprio nulla.

dinamocbasso ha detto...

nn è mia intenzione accusare pellegrino visto che non ci sono prove contro di lui.

però nelle stagioni delle intercettazioni lui era gia a casa o mi sbaglio ?

Anonimo ha detto...

NO ERA IN ATTIVITà...FORSE ALL'ULTIMO ANNO...
ma la cosa strana che si voleva sottolineare era che un modesto arbitro come lui (molto modesto) dirigeva partite importanti soprattutto negli ultimi anni..mentre Messina (è un esempio) veniva spesso relegato in gare di basso livello..
ste

Anonimo ha detto...

Le intercettazioni sono sul campionato 2004-2005, e Pellegrino era già a casa (ha smesso nel 2004). Ma questo non può, ovviamente, significare che sarebbe stato tirato in ballo. Altrimenti dovremmo sospettare di tutti gli arbitri

matteo ha detto...

atteniamoci ai fatti e non alle supposizioni. Valutiamo Pellegrino (per fare un nome) per quello che ha dato sul campo, non per altre cose poco piacevoli (che tra l'altro non lo riguardano).

dinamocbasso ha detto...

pellegrino è stato forse uno degli arbitri più scarsi ma che ha goduto di grande considerazione negli anni di B&P ok.

lo ripeto senza voler accusare pellegrino di nulla: qui o i designatori di arbitri ne capivano ben poco (dubito vista la carriera di pairetto anche a livello internazionale come arbitro) oppure .....

non è spiegabile appunto messina in b o in partite inferiori e questo signor pellegrino (nome esemplificativo venuto fuori nei commenti)in partite delicate di cui non ne ha azzeccata una che fosse una di decisione (ricordo ad es. un perugia bari clamoroso.

chiudo augurando a collina futuro designatore di non avere abbagli simili.

Anonimo ha detto...

Secodo me parlare di congiura contro Messina è esagerato,al limite possiamo dire che a differenza di altri arbitri, negli anni di B e P Messina ha pagato interamente ogni suo errore con tanto di interessi.Del resto quando esiste antipatia con uno dei designatori è abbastanza probabile essere penalizzati,in tutti gli ambienti di lavoro è così,di qui a parlare di congiura ce ne vuole.

matteo ha detto...

x anonimo ore 1.06

mi sembra un'analisi corretta.

Anonimo ha detto...

esatto..nemmeno io parlo di congiure contro Messina..citavo solo un arbitro per me valido, messo troppo spesso da parte..(lo stesso discorso è valido anche x altri arbitri come Saccani, Brighi ecc)

B&P puntavano molto su arbitri tecnicamente inferiori x motivi "misteriosi"...e di conseguenza punivano solo gli errori che commettevano gli arbitri poco preferiti....
ste

matteo ha detto...

Saccani si è giocato male le sue carte. Nell'anno in cui avrebbe potuto divenire internazionale, ha toppato la stagione. Pieri e Dondarini risultarono migliori. Il resto è cronaca.

Anonimo ha detto...

Esatto, Matteo. Non si possono dare giudizi a posteriori, ma bisogna valutare la storia di un arbitro nel contesto di ogni stagione, che fa storia a sè.

Messina è un ottimo arbitro, che come avete detto ha pagato di più rispetto ad altri colleghi che sbagliavano. Ma pure lui di errori ne ha fatti e anche gravi: ricordiamoci anche il Milan-Roma della stagione 2003-2004, sfida-scudetto, quando non concesse il netto rigore per fallo di mano in barriera di Shevchenko.

Anonimo ha detto...

beh assistant ero allo stadio quel giorno! e ricordo quell'episodio..da li anche il pubblico romanista iniziò a scatenarsi!...
cmq nessuno dice che Messina era la perfezione in persona...però gli errori tutti li hanno commessi, ma a venire puniti o "tenuti a riposo" erano sempre i soliti....
allora Pieri dopo quel Bologna-Juve o Bologna-Roma doveva essere sospeso x 1 anno...ma siccome era Pieri.......

Anonimo ha detto...

si possono dare giudizi a posteriori quando si scopre in che condizioni si effettuavano i sorteggi....quando si scopre l'onestà dei dirigenti arbitrali..

Anonimo ha detto...

L'anno scorso non c'era il sorteggio, e vedendo il rendimento di Pieri e quello di Saccani, il primo mi è sembrato molto più in forma, e penso che abbia meritato la nomina ad internazionale.

Anonimo ha detto...

vorrei fare una domanda provocatoria...
se sarà provato che bertini, Racalbuto Pieri e C. favorivano la juve nella stagione 2004 2005, che motivo avrebbero avuto di non fare altrettanto l'anno scorso?..

Anonimo ha detto...

Semplice: l'anno scorso non c'erano Bergamo e Pairetto.Una cosa del genere implicherebbe in un certo senso anche il coinvolgimento di Mattei e fino ad ora non questo non risulta.
Se tra i proprietari delle SIM comprate da Moggi nell'estate 2005 verrà rintracciato anche Mattei è un'altra storia.Con i se e con i ma però non si arriva da nessuna parte.

Anonimo ha detto...

quindi tutti gli arbitri sotto inchiesta facevano quelle cose solo x se stessi?...
cioè x la loro carriera...e una volta andati via BeP non avevano piu motivo di farlo?...anche se Moggi c'era ancora?...

Anonimo ha detto...

Spettava al designatore la scelta degli arbitri e Bergamo e Pairetto evidentemente avevano le loro preferenze dando per certo che le loro designazioni erano finalizzate alla frode sportiva(per certo?).Se ora il designatore del campionato 2005/06 Maurizio Mattei faceva regolarmente il suo lavoro(questo è quanto risulta al giorno d'oggi) e non dava agli arbitri "istruzioni per l'arbitraggio" su suggerimento di Moggi,non vedo perchè gettare ombre su Mattei senza avere uno straccio di prova.Moggi c'era vero ma se Mattei non aveva con l'ex dg bianconero lo stesso rapporto che avevano con lo stesso B e P, difficilmente un'arbitro autonomamente agiva in un certo modo correndo poi il rischio di essere sospeso da Mattei.

Anonimo ha detto...

ma infatti io non mi riferivo a Mattei..ma all'arbitro stesso...
un direttore di gara che fino all'anno prima faceva parte di un sistema che voleva favorire la juve (SEMPRE SE è PROVATO) perchè l'anno dopo non doveva piu farlo?..

e lo stesso Moggi non aveva piu intenzione di far vincere la sua Juve?

Anonimo ha detto...

Queste sono supposizioni, legittime. Ma del resto bisogna basarsi sul materiale probatorio: se questo si riferisce (come per Calciopoli) ad una sola stagione sportiva, le sanzioni alle squadre vanno comminate solo per quella stagione.

dinamocbasso ha detto...

per anonimo delle 8:33

anche se sono supposizioni sappiamo bene che anche nel primo anno mattei moggi gestiva tutto.

guardate:
la juve era fortissima, grandi campioni e grandi vittorie.
a gennaio 2006 mostra una lieve flessione e l'inter con 5 vittorie consecutive arriva a 9 punti con lo scontro diretto a san siro.

bisogna aiutare la juve allora:

- juve - udinese DATTILO con l'espulsione di muntari ingiusta e gol in fuori gioco

_ juventus parma PALANCA vhe si inventa un rig. al 90' alla juve inestistente poi sbagliato (il pari andava cmq bene perchè l'inter perse a firenze.

voglio dire che nel MOMENTO DEL BISOGNO LA JUVE HA AVUTO AIUTI ANCHE NELLA GESTIONE MATTEI.

se poi non vogliamo dirlo perchè siamo garantisti è giusto così e va tutto bene.

E NON DIMENTICHIAMO IL 1997/98 con errori pro juve eclatanti che coinvolse:
collina (lazio juve),boggi (juve lazio),rodomonti (empoli juve),cesari (juve udinese),bettin(brescia juve), ceccarini(juve inter)....MA QUI MOGGI NON HA FATTO NULLA??????!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Le indagini dei PM di Napoli non si basano, se non in modo marginale, sui filmati delle partite e sulla cosiddetta moviola: se guardassimo tutte le partite, penso che sospetteremmo di ogni arbitro, che qualche errore lo commette sempre.

Le indagini dei Pm si basano quasi esclusivamente sulle intercettazioni: se venisse coinvolto anche Mattei sarebbe un altro discorso, ma finora bisogna lasciarlo in pace. Come bisogna lasciare in pace la gran parte degli arbitri che hai citato, e che non sono mai comparsi in nessuna inchiesta

Anonimo ha detto...

Moggi operava innanzitutto con l'appoggio dei designatori Bergamo e Pairetto, i soli arbitri non sarebbero bastati se poi non venivano designati, quindi se si mette in discussione la stagione 2005/06 automaticamente si accusa anche Mattei e al momento non ci sono accuse contro di lui.

Anonimo ha detto...

X l'ultimo anonimo:
i soli arbitri bastano e avanzano..perchè il Sig Bertini l'anno scorso ha diretto la Juve...idem Pieri, Racalbuto, Dattilo ecc.. quindi se volevano favorirla erano liberi di farlo (anche all'insaputa di Mattei)
ste

Anonimo ha detto...

In tal caso sarebbero stati puniti o comunque non avrebbero arbitrato la juve per diverso tempo cosa che non si è verificata,quindi o il designatore Mattei era a conoscenza del sistema e lo incentivava, o senza prove non vi è motivo di accusare un innocente(e Mattei fino ad ora lo è).

Anonimo ha detto...

ma nessuno accuso Mattei..
però non si può escludere che quando Moggi vedeva le designazioni, non provava a chiamare i suoi amici arbitri...(quelli sospettati ovviamente..)

Anonimo ha detto...

E secondo te in tal caso Mattei non ne avrebbe saputo niente?E se si fosse accorto di qualcosa ma per paura di Moggi se la fosse tenuta per se non credi che una persona seria avrebbe evitato poi di designare determinati arbitri per la juve? Per questo preferisco lasciare da parte la stagione passata,almeno fino ache non ci sono nuovi indizi.

Text Widget

Text Widget