20.6.07

PLAY OUT RITORNO

VERONA HELLAS - SPEZIA

Arbitro: Nicola Rizzoli
Assistente: Andrea Stefani
Assistente: Renato Faverani
IV uffciale: Christian Brighi

69 commenti:

Anonimo ha detto...

non è proprio un bene far condurre tutte le partite imporanti a un solo arbitro. questa politica in passato è stata devastante e ne paghiamo ancora ora le conseguenze

Thomino ha detto...

cosa ti aspetti da colui che ha fatto fortune grazie a questa politica?

Anonimo ha detto...

E' la terna più "in forma" del momento.

Anonimo ha detto...

Gussoni si poteva sforzare di più.
Queste designazioni a senso unico non sono un bene per la crescita dei nostri arbitri,meritocrazia d'accordo ma fino a un certo punto.Cosa significherebbe allora che Rizzoli è l'unico arbitro valido e gli altri sono tutti somari,così in basso non siamo ancora caduti.

Anonimo ha detto...

Rizzoli no. e chi allora?

Anonimo ha detto...

Poi però quando in Uefa designano sepre gli arbitri tedeschi non lamentiamoci,anche loro al momento sono quelli più in forma.

Anonimo ha detto...

Io avrei designato uno tra Farina Messina oppure meglio ancora Tagliavento che è in ottima forma.Rizzoli tra l'altro aveva diretto l'ultima partita del Verona in b contro il Bari e francamete questa volta poteva restare a casa senza troppi rimpianti.

Anonimo ha detto...

sul lato personale sia Messina che Farina non se la prendono di sicuro. Cosa gli importa del play-out di B...Hanno esperienza decennale...si riposano un po'.
Per questo tipo di partite un internazionale è d'obbligo. Se non altro per pararsi in caso di errori.

Anonimo ha detto...

Non ho considerato il lato personale,gli arbitri non sono stupidi avranno capito sicuramente come funzionano le designazioni con Gussoni,anch'io avrei designato un'internazionale, Tagliavento al momeno è il più in forma e sarebbe stato più che sufficiente.

Anonimo ha detto...

Consoliamoci: l'era di Gussoni-designatore è con oggi finita, e quindi dovremmo avere un tocco di fantasia in più il prossimo anno...si spera

Anonimo ha detto...

A leggere queste notizie mi vien da dire:"Povera Can..........."
Max

Anonimo ha detto...

A leggere queste notizie mi vien da dire:"Povera Can..........."
Max

Anonimo ha detto...

Gussoni esce, Collina entra.
Prepariamoci ad arbitri sempre piu' televisivi, belli,incipriati e spigliati davanti alle telecamere. Se poi sapranno anche arbitrare , meglio
Max

Anonimo ha detto...

Allo stadio annucieranno:
"dirige l'odierno incontro il P.R. Rizzoli di Bologna"

Anonimo ha detto...

d'accordo sulla gestione un po' preistorica durante il campionato (d'altra parte però se i primi anni non avevano una media voto da categoria superiore...che si doveva fare? mica è obbligatorio debuttare per forza).
In questi play-out la gestione è stata sicuramente adeguata, per il ritorno tutti e 3 internazionali e in grandissima forma...che volete di più??

Anonimo ha detto...

io condivido il parere di Vito, come di tanti altri:
sembra di essere tornati ai tempi di collina-arbitro quando dirigeva 26-27 partite all'anno in serie A.
e aggiungo che quest'anno non si è dato spazio a tutti i giovani, e si è puntato troppo spesso su arbitri fuori forma (Morganti..Ayroldi..ecc)

ste

matteo ha detto...

e chi l'ha detto che tutti gli arbitri giovani hanno diritto ad avere spazio in Serie A? Se uno è mediocre gli va preferito un big. Io la penso così.

Anonimo ha detto...

Si certo, allora c'è da dire che quando Roth ci propina sempre i soliti arbitri tedeschi non dobbiamo prendercela con lui e accusarlo di favorire i suoi connazionali perchè chi l'ha detto che gli internazionali mediocri devono avere lo stesso trattamento di quelli più validi?I tedeschi sono i migliori e facciamo arbitrare loro allora.Giusta la politica di Roth che in fin dei conti è la stessa di Gussoni,e l'anno prossimo sarà quella di Collina.

Anonimo ha detto...

Cioè Kircher, agli europei under 21, è stato tra i migliori??? Riguardate le sue partite.

Fandel è così bravo da meritare 2 finali in 2 anni di fila? Opinione legittima, ma molto discutibile (riguardate Francia-Italia qualificazioni europee)

Non si critica Roth perchè designa sempre gli stessi, ma perchè ha delle preferenze per i suoi connazionali, anche quando non se lo meritano.

Rizzoli è attualmente il più in forma, e non è scandaloso che gli si dia totale fiducia. Il tedesco Kircher è fuori forma. Certo ce ne erano altri che si meritavano lo spareggio per esperienza e condizione di forma (Messina-Farina-Saccani), ma non mi sembra che ci rimarranno troppo male, visto che di soddisfazioni ne hanno avute anche loro.

dinamocbasso ha detto...

rizzoli arbitra le gare più importanti perchè è il migliore e di conseguenza merita

comunque anche io credo che una rotazione nelle gare importanti di internazionali sia utile.
quindi per questa gara sarebbe andato bene anche tagliavento o
de marco (almeno fanno esperienze di gare importanti)

Anonimo ha detto...

Purtroppo Collina non è stato, non è e non sarà la panacea di tutti i mali...
Spero che non si ritorni a quei tempi da medioevo in cui i big facevano 24-25 gare di A e tutti gli altri le briciole.
Non ha senso.
E' stupido.
Serve solo a non creare il futuro.
Nella seconda parte di campionato Gussoni-Collina sono stati su questa lunghezza d'onda, mentre Tedeschi aveva fatto arbitrare veramente tutti...

Anonimo ha detto...

lo sbaglio secondo me è considerare 2 o 3 arbitri affidabili e gli altri non adeguati a pressioni imporanti. questo ovviamente demoralizza gli altri che perdono fiducia nei loro mezzi.

Anonimo ha detto...

esatto perche tutti sappiamo che Rizzoli attualemnte è uno dei migliori..ma designare sempre e solo lui per i big match significa che non cè nessun altro aribtro è adeguato per partite importanti?
x matteo:
non ho mai detto che tutti gli arbitri giovani devono trovare spazio in serie A! ho solo detto che non è stata un'annata nella quale hanno fatto crescere i giovani (salvo qualche eccezione)
ste

Anonimo ha detto...

Dimentichiamoci Gussoni (secondo, alla fine, designava lui), e attendiamo Collina al varco senza arrivare a conclusioni affrettate (e lo dico, pur non essendo un estimatore del Collina-dirigente, anche se per altri motivi)

Anonimo ha detto...

sulla gazzetta di oggi si parlava di una guardalinee e un'arbitro donna che dall'anno prossimo dirigerà la serie b tedesca..beh la cosa che mi ha stupito di piu è l'età! 28 anni!!
solo in Italia a 28 anni si è ancora in serie C o addirittura D?..
negli ultimi anni sono veramente eccezioni arbitri che sn arrivati in A con meno di 30anni..forse stefanini
ste

Anonimo ha detto...

Kircher ha sbagliato una gara,crocifiggere un'arbitro per una partita sbagliata non mi sembra giusto anche Rizzoli non è che le ha prese proprio tutte quest'anno,poi che Fandel non sia eccezionale non ci sono dubbi, ma è sicuramente più bravo di tanti altri internazionali(i nostri compresi).La politica di designazione di Gussoni è la stessa di Roth: ci sono 5 arbitri affidabili per la gara più importante,loro designano sempre il loro preferito anche quando potrebbero lasciarlo a riposo.Non credo che Rizzoli si sarebbe dispiaciuto se fosse stato scelto Tagliavento.Se andiamo avanti così......puntando su Rizzoli che non è un fenomeno e si vedrà(un'annata positiva non fa di un'arbitro un furiclasse perchè Rizzoli nei due anni precedenti ne ha combinate di cosine),affidandoci a Rosetti su cui non ho neanche commenti e, con i quasi pensionati(anche se validi)Messina e Farina,così non andiamo proprio da nessuna parte.E' certo che i tedeschi ci fregano sempre.

matteo ha detto...

Nessuno crocifigge Kircher e neppure gli arbitri tedeschi. Io dico solo che Roth ha un'ampia gamma da cui attingere le risorse per le finali, le semifinali, i quarti, ecc. ecc. Invece alla fine ci troviamo Fandel a fare due finali in due anni, Merk che fa la finale di Euro2004, di Champions 2003, semifinale Champions 2005-06 e 2006-07. Adesso Kircher all'Euro U21.
Ricordo che l'Uefa può disporre delle capacità di De Bleeckere, Michel, Mejuto Gonzalez, Medina Cantalejo, ecc. ecc.

Non concordo su chi avrebbe voluto Tagliavento o De Marco per il play-out: qui si stratta, metaforicamente parlando, di vita o di morte per Spezia e Verona. Ci vuole il massimo dell'affidabilità. Rizzoli o Farina o Messina. Rosetti all'andata. Sinceramente non vedo cosa ci sia da discutere.
De Marco è un promettente arbitro internazionale (fisicamente il migliore, a mio avviso), ma ha dimostrato di essere ancora immaturo a certe tensioni: si farà nelle prossime stagioni. Tagliavento è in costante ascesa, ma non ha ancora raggiunto l'esperienza necessaria per una tale partita. Rizzoli, anche in base alle scelte di Gussoni, è una garanzia in questo senso.

Poi aspettiamo fiduciosi le scelte di Collina o chi per lui. Pierluigi sarà magari contestabile per certi comportamenti, ma è indubbia la sua conoscenza del mondo arbitrale. Tempo al tempo.

Anonimo ha detto...

Speriamo in un Arbitraggio buono

Essendo tifoso dell' Hellas

un Arbitraggio equo....

Anonimo ha detto...

Io non ho detto che Kircher è scarso, ma che è giù di forma in questo periodo.

Rizzoli non è mai stato in forma come adesso

Anonimo ha detto...

anche io sarei stato daccordo su Tagliavento, ma anche se gussoni avesse voluto non lo avrebbe potuto designare perchè si trova in Bulgaria a dirigere un torneo della UEFA è partito Lunedì scorso e rientra la prossima settimana

Anonimo ha detto...

senza offendere nessuno..ma una volta in CAN c'era l'imbarazzo della scelta (Cesari..Braschi..Collina..Borriello solo per fare dei nomi)
oggi arbitri come loro ce li possiamo sognare

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo. E' un discorso trito e ritrito, della serie...si stava meglio quando si stava peggio...

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con anonimo 8:32 AM.
Alcuni arbitri che vanno per la maggiore oggi alcuni anni fa di gare in A ne avrebbero fatte poche.

Anonimo ha detto...

Matteo involontariamente mi dai ragione, anche Gussoni può scegliere tra Farina Messina Rosetti Trefoloni....però alla fine sceglie sempre Rizzoli(e non mi riferisco solo al ritorno dei play off per cui andava designato Farina),come vedi cambiando l'ordine degli addendi il risultatonon cambia,Gussoni nel suo piccolo ragiona come Roth.Quanto agli arbitri per le finali Uefa Mejuto Gonzales di recente una finale l'ha fatta, che la si voglia dimenticare è un'altra cosa,Medina Cantalejo ha cominciato a dirigere gare di un certo livello in Champions solo dopo i mondiali,non ha ancora l'esperienza per una finale,l'unico che aveva tutte le carte per dirigere la finale è Michel ma Roth gli ha preferito Fandel(che aveva diretto l'anno prima la finale di Coppa Uefa,un'arbitro valido e con esperienza quindi,anche se tecnicamente inferiore a Michel),ora non vedo perchè Gussoni tra i suoi internazionali per i big match può designare sempre Rizzoli senza essere criticato e Roth, solo perchè gli arbitri che predilige sono tedeschi come lui,va condannato.A mio modo di vedere è un'incongruenza ingiustificata.

Anonimo ha detto...

PER ANONIMO 9.05
io ho solo detto che nei tempi passati c'erano grandi..grandissimi ARBITRI..non parlo delle persone, del sistema ecc ma di ARBITRI
Cesari avrà i suoi mille difetti ora poi che fa il commentatore, ma è stato un arbitro di grandissimi livelli; Braschi resta irraggiungibile.
ste

matteo ha detto...

ripeto, non ci vedo nulla di strano nel fatto che venga designato l'arbitro più in forma per la delicata Verona-Spezia. Non vanno fatti paragoni con Roth, perchè il Capo della Commissione Uefa ha il dovere di garantire un'equa distribuzione (anche geografica) delle partite agli arbitri. Invece le cose non vanno così. Ci mancherebbe altro che Mejuto non avesse diretto una finale (Milan-Liverpool 2005)...chi doveva farla? Di nuovo Merk??
In Italia si devono scegliere i migliori per le gare più difficili e così è stato. Su De Marco e Tagliavento mi sono già espresso ieri.

matteo ha detto...

e io ho dubbi seri anche sul fatto che i tedeschi siano i migliori d'Europa: pur considerando Fandel un arbitro molto buono, Mejuto e Medina gli sono (per me) superiori. Come Michel, Busacca e De Bleeckere. Anche Rosetti è migliore di Fandel. E ho già fatto 6 nomi... Se guardiamo nel complesso, non vedo grandi differenze tra i tre migliori tedeschi (Fandel, Merk, Stark) e i tre migliori spagnoli (Mejuto, Medina e Undiano Mallenco). Se non ci fosse stata Calciopoli, avremmo potuto contare su un plotone di prim'ordine anche noi.

Anonimo ha detto...

Non si può fare un paragone Roth-Gussoni: non è che Gussoni designi, principalmente, arbitri di Varese (che è la sua sezione) come fa Roth con i suoi connazionali tedeschi... Gussoni designa i più in forma, Roth no.

Anonimo ha detto...

Anch'io non ci vedo nulla di strano che il migliore arbitro del mondo faccia la finale di Champions 2003,di Euro 2004 e le semifinali di champions 2005/06 e 2006/07,del resto anche in Uefa si devono scegliere i migliori per le gare più difficili e così è stato,gli altri internazionali che hai nominato(ad eccezione di Medina che non è poi così straordiario e non ha ancora sufficiente esperienza per un certo tipo di gare,Fandel ce l'ha) sono stati ben spalmati tra ottavi quarti e semifinali di Champions(De bleckere per es.ha diretto la semifinale Mil Man,gara per niente di basso livello,Mejuto la semifinale Liv Chelsea,Busacca la finale Uefa,anche a Michel non è andata male anche se meritava di più),poi per la finale è chiaro che ciscun designatore scelga colui che ritiene migliore di tutti,se per Gussoni il migliore è Rizzoli evidentemete il migliore per Roth al momento è Fadel(io non la penso così ma non sono d'accordo neanche su Rizzoli),tra l'altro mi preme aggiungere che Rosetti neanche quando è in condizione fisica ottimale può essere equiparato a Fandel.Quanto alla classe arbitrale tedesca,nel complesso la ritengo superiore a quella spagnola,questi sono punti di vista.

Anonimo ha detto...

anonimo 1:15 PM
condivido tutto quello che hai detto
Max

Anonimo ha detto...

a proposito di arbitri spagnoli, mi è piaciuto quello di real - maiorca.
Come si chiama?
E' internazionale?
Ha diretto sciolto e sereno, mai in tensione, una gara difficilissima.
Max

Anonimo ha detto...

De bleckere,il messicano (Archundia?) e l'uruguaiano Llarionda sono i migliori.
Merk fino a un paio di anni fa mi piaceva molto, come anche lo zurighese Meier.
Max

dinamocbasso ha detto...

per max:

se non sbaglio l'arbitro di real maiorca era muniz fernandez.

sulla scia dell'ultimo anonimo dico che la mia classifica di 5 migliori del mondo oggi è:

1 michel, 2 larrionda, 3 de bleeckere, 4 archundia, 5 busacca

matteo ha detto...

Io ero un adoratore di Urs Meier.

Per quanto riguarda Archundia sono d'accordo: personalmente ritengo sia stato il numero 1 al Mondiale tedesco (nonostante il gol-non gol di Corea-Francia). Larrionda pure è stato molto bravo, anche se mi ha colpito il suo diverso metro di giudizio in Italia-USA e Francia-Portogallo. Probabilmente ha ricevuto precise direttive da Villar Llona, soprattutto per i diffidati francesi.

L'arbitro di Real-Maiorca era Cesar Muniz Fernandez, internazionale trentasettenne.

Anonimo ha detto...

La mia classifica:
1 de bleeckere,
2 larrionda,
3 archundia.
Tra un po faro' un elenco comleto

Max

Anonimo ha detto...

La mia classifica:
1. De Bleeckere 2. Mejuto Gonzalez 3. Larrionda 4. Busacca 5. Vassaras

Ricordiamoci che Archundia, che comunque ha fatto un buon mondiale, in Italia-Germania assegnò ai tedeschi un calcio di punizione, per un contatto avvenuto nettamente dentro l'area, peraltro inesistente. Uno svarione da matita blu.

Scuola arbitrale tedesca è al momento più quotata in Europa, quanto a gare designate ed arbitri impiegati: al raduno di Roma della top class UEFA a febbraio c'erano 5 tedeschi (Fandel, Merk, Stark, Meyer, Kircher), primato detenuto assieme all'Italia (Rosetti, Farina, Paparesta, Messina, Trefoloni). A un tedesco e a un italiano sono andate due delle 4 finali targate UEFA di questa stagione (a Fandel la Champions e a Farina la Supercoppa Europea): direi che la classe arbitrale tedesca è attualmente più considerata, ma al secondo posto arriva quella italiana.

Si può discutere se Fandel fosse o meno il più meritevole per quella finale, comunque era abbastanza quotato, ma la designazione di Kircher per la semifinale del torneo under 21, dove è stato disastroso in ogni partita, è la cosa che fa più indignare. Comunque Volker Roth andrà a casa, Gussoni pure quindi amen

Anonimo ha detto...

La svizzera ha sempre fornito arbitri di grandissimo livello.
per me è difficile dire chi è il migliore al Mondo perchè purtroppo non conosco arbitri asiatici e africani.
qualcuno sa se ce ne sono di bravi?
ste

dinamocbasso ha detto...

anche a me urs meyer piaceva tanto ma ero fan di kim milton nielsen (un grande che ha ottenuto meno di quanto meritasse, anche se è stato sempre al top) e poi mi piaceva la platealità di gilles veisseiere

Anonimo ha detto...

Questa sera Rizzoli ha arbitrato davvero male!

Anonimo ha detto...

Nella mia classifica personale Messina e' molto in alto.
Busacca e' molto bravo ed efficacie ma non molto elegante, Vassaras corre poco.I due spagnoli Mejuto e medina sono ottimi, mi e' piaciuto moltissimo muniz fernandez, in fondo la scuola spagnola e forte.
Peccato che hanno smesso Veissier e il grande Urs Meier( da un paio di anni).
Chi non mi piace per niente è lo slovacco Michel, ha un modo di dirigere ruffiano, accondiscendente con le grandi.
Non mi sono mai piaciuti gli inglesi, grassi,pelati,magrissimi,bassi e ineleganti.
Mi hanno sorpreso enormemente i sud-americani.Bravissimi
E i nostri:
Farina, per carita' !
Rosetti, per carita'
Trefoloni, per carita'!
Rizzoli non lo nomino neanche.
Gli unici due italiani sono Messina e ,mi dispiace per lui;Paparesta.
Che presto se ne andranno.
Max

Anonimo ha detto...

Sbaglio o Cesar Muniz Fernandez non ha mai arbitrato squadre italiane?
Peccato.
Spero di vederlo presto in Italia
Max

Anonimo ha detto...

No!Rizzoli ha arbitrato male!Non credevo potesse mai succedere una cosa del genere.Quando si fanno i fenomeni dal nulla....

Anonimo ha detto...

Paparesta(che era l'unico vero fenomeno che avevamo,altro che Rizzoli)è giusto smetta di arbitrare perchè malgrado la grande tecnica,si è dimostrato incapace di sostenere pressioni di un certo tipo,in poche parole si è bruciato da solo.Magari l'avrebbero bruciato comunque però.....

Anonimo ha detto...

Muniz Fernandez è diventato internazionale dal 1° gennaio di quest'anno. E' atteso a breve su palcoscenici importanti

Anonimo ha detto...

A me, onestamente, che corrano poco o tanto, che siano belli o brutti, interessa ben poco (questi sono i criteri che usano e di cui abusano gli osservatori AIA, e ne ho piene le tasche). L'importante, per me, è che siano precisi, puntuali e con personalità.

Anonimo ha detto...

Voto della Gazzetta dello Sport: 7

Anonimo ha detto...

Scusate ho dimenticato, ovviamente a Rizzoli la Gazzetta ha dato 7

Anonimo ha detto...

Ma allora gli anonimi perchè sostengono che Rizzoli ha arbitrato male? Cosa avrebbe combinato?

Anonimo ha detto...

rocchi tagliavento o bergonzi non sarebbero stati molto diversi.! non costruiamo fenomeni non ce ne bisogno.!

Anonimo ha detto...

Quelli della Gazzetta sono gli stessi che hanno dato 6,5 a Rosetti la settimana scorsa dopo l'ennesimo arbitraggio da dimenticare,quindi mi dissocio da qualsiasi loro giudizio.Rizzoli a mio parere si è montato la testa,ieri ha fatto di tutto per diventare il protagonista della partita,la gara era sentita vero,ma a livello di episodi non particolarmente difficile da arbitrare,lui ci ha messo del suo per aumentare la tensione regalando gialli a non finire, un'arbitro intelligente certe cose non le fà solo per guadagnare punti.Per me nel complesso il suo arbitraggio non è ststo per niente positivo,aggiungo peggiore anche di quello di Rosetti di mercoledi scorso(che la gara tutto sommato non l'ha gestita malissimo,solo che in area di rigore non ci prende proprio).Voti personali per le due gare di play out,Rosetti 5,5 Rizzoli 5(non tanto per gli episodi,lì ci avrebbe preso pure Pantana,quanto per il discutibilissimo modo di gestire la gara).

Anonimo ha detto...

Domanda per l'ultimo anonimo: e come dovrebbe essere un arbitraggio per essere sufficiente secondo te?

Anonimo ha detto...

Il prossimo anno ci andrà direttamente l'anonimo delle 11.04 a fare i play-out. Se non sarà impegnato in qualche gara di allievi o di juniores

dinamocbasso ha detto...

devo dire che di tutti gli arbitraggi di rizzoli (quasi tutti ottimi)quello di ieri non mi è piaciuto molto.

esempio:
a fine primo tempo prolunga il recupero di un minuto (da 2 a 3)e quando al 47'e 34 lo spezia va in contropiede 2 contro 1 fiscia la fine.

nella gestione dei cartellini non mi è sembrato coerente

QUESTO NON INCIDE ASSOLUTAMENTE CON LA GRANDEZZA DI QUESTO ARBITRO CHE RAPPRESENTA IL FUTURO PROSSIMO DELL'ARBITRAGGIO ITALIANO.

Anonimo ha detto...

Ma aveva segnalato di voler prolungare il recupero?

Anonimo ha detto...

Ieri Rizzoli ha voluto fare lo showman,ha diretto non bene una gara non estremamente complicata mettendo in evidenza tutto quello che un'arbitro non deve essere: superbo.Se non scende dal piedistallo altro che futuro degli arbitri italiani...........

Anonimo ha detto...

ho letto anche che ha tollerato troppi falli a centrocampo..eppure ha ammonito 10 giocatori senza ottenere nulla.
resta cmq un bravissimo arbitro.

da ridire invece sull'arbitro Lannoy ieri sera: troppo esibizionista (alla Veissiere!)
ste

Anonimo ha detto...

Rizzoli si è dimostrato per quello che è: un'arbitro discreto ma nulla più,adesso che si comincia a parlare di lui si presenta con questi arbitraggi eclatanti per attirare l'attenzione e,mi dispiace per lui,ma non regge bene la scena.

Anonimo ha detto...

chi sa quando si sanno le dismissioni e le promozioni che giorno?

Anonimo ha detto...

5 luglio

Text Widget

Text Widget