9.6.07

EURO UNDER 21, ARBITRI PRIME GARE

OLANDA - ISRAELE
Damir Skomina (SVN) - Tomas Mokos (SVK) - Aurel Onita (ROU)
PORTOGALLO - BELGIO
Robert Malek (POL) - Mustafa Eyisoy (TUR) - Dimitrios Saraidaris (GRE)
REPUBBLICA CECA - INGHILTERRA
Zsolt Szabo (HUN) - Tomislav Petrovic (CRO) - Anders Norrestrand (DEN)
SERBIA - ITALIA
Stephane Lannoy (FRA) - Tihon Kalugin (RUS) - Manuel Navarro (SUI)
ISRAELE - BELGIO
Craig Thomson (SCO) - Anders Norrestrand (DEN) - Tihon Kalugin (RUS)
OLANDA - PORTOGALLO
Knut Kircher (GER) - Manuel Navarro (SUI) - Tomislav Petrovic (CRO)

55 commenti:

Anonimo ha detto...

sembrava strano non vedere anche nell'under 21 un arbitro tedesco..
ste

Anonimo ha detto...

Non capisco l'ostilità nei confronti degli arbitri tedeschi,queste designazioni dovrebbero essere fatte basandosi principalmente sulla meritocrazia, e sulle capacità di Kircher non penso ci sia nulla da obiettare.
Non è una cosa bella pensare sempre male.Se non ci sono arbitri italiani è perchè quelli con maggiore esperienza sono stati sospesi(Paparesta era anche precedentemente stato selezionato poi..sapete anche voi cosa è successo),è logico che l'uefa peschi dove ci sono le risorse migliori,è nel suo interesse e credo nell'interesse di tutti.

Anonimo ha detto...

navarro fa due partite??forse matteo cce un errore



bugo

matteo ha detto...

nessun errore, bugo. Come vedi, anche Petrovic, Kalugin e Norrestrand faranno due partite (almeno). Il fatto è che gli assistenzi selezionati per gli Europei U21 sono solo 6.

Anonimo ha detto...

nemmeno tra gli assistente si poteva scegliere qualche italiano?
nessuno ha nulla contro gli arbitri tedeschi...era solo un'annotazione..non mancano mai (dalla uefa, alla champions, alle qualificazioni..)

matteo ha detto...

sono stati scelti solo assistenti e arbitri provenienti da Paesi che non si sono qualificati alla fase finale dell'Europeo. Se ci fate caso, mancano infatti inglesi, olandesi, belgi, portoghesi, ecc.

dinamocbasso ha detto...

tutti arbitri meritavoli.

molti dicono di stare attenti allo sloveno skomina che è davvero bravo.

sicuramente gli arbitri tedeschi sono preferiti in ambito europeo ma dobbiamo dire che kircher è bravo.

personalmente credo che la classe arbitrale tedesca ci è superiore.

noi in europa presentiamo rosetti, farina, messina come arbitri di livello (2 dei qali classe 62).
loro hanno merk, fandel, stark, meyer, kircher di alto livello per non parlare di giovani bravissimi (graefe, brich).

NON DIMENTICHIAMOCI DEL FATTO CHE ARBITRA IN BUNDESLIGA L'ARBITRO KEMPTER CLESSE 1983 !!!!!!!!!!!!!!!! cosi cresce un arbitro e una classe aritrale

Anonimo ha detto...

si da noi arrivano arbitri gia oltre i 30anni..
ma è la regola che va cambiata! se un arbitro è bravo deve restare piu di 10anni, e quindi potrebbero essere promossi anche a 24 25 anni senza che corrano il rischio di finire la carriera a 35 anni..
ste

Anonimo ha detto...

D'accordo con l'ultimo commento di dinamocbasso,vorrei solo aggiungere che Farina e Messina hanno praticamente finito le carriere internazionali(a dicembre smettono),i tedeschi se non sbaglio perdono solo Merk(che è arrivato al capolinea e,non è più affidale da diverso tempo ormai quindi, tutto sommato, in questo momento neanche una grande perdita).In pratica noi abbiamo Rosetti contro Fandel,Meyer,Stark,Kircher...e,
volendo essere onesti,gli sono tutti nettamente superiori,il divario è notevole e non ci vuole molto a comprenderlo.Anche aggiungendoci Trefoloni la situazione non migliora anzi....peggiora.Insomma siamo messi prprio male.

Anonimo ha detto...

Non sarei così preoccupato, il ricambio generazionale è nelle cose. D'altronde, non è colpa di nessuno se l'Italia ha due arbitri quarantacinquenni (Messina e Farina) ancora ai massimi livelli. Finchè non se ne vanno è giusto che arbitrino ancora, anche se portanp via lo spazio ad altri.

Trefoloni è per lo meno allo stesso livello di Kircher, anzi forse più in alto visto che ha una presenza in champions e Kircher zero.

Il quinto arbitro di alto livello italiano (cinque come i tedeschi) era Paparesta (tra l'altro era convocato per i mondiali under 20), e sappiamo come è andata.

Se Paparesta non rientra si ricomincerà dal prossimo gennaio con Rosetti in categoria elite, Trefoloni forse, e probabilmente Rizzoli in premier category.

Bisogna attuare il naturale ricambio generazionale, ma in Italia gli elementi non mancano

matteo ha detto...

assistant, non credi che sia troppo presto per Rizzoli l'ingresso in premier category?

Anonimo ha detto...

Rizzoli non può passare in premier category già dal prossimo gennaio(è internazionale da solo un'anno e non ha avuto neanche le occasioni giuste per fare il salto di qualità) ma dovrà aspettare almeno quello successivo,non credo Trefoloni passi alla categoria elite ma non si può nemmeno escludere(un paese può avere anche un solo arbitro nella categoria maggiore)tuttavia questo non ci farebbe guadagnare punti, e Paparesta se anche dovesse avere una squalifica di soli 5 mesi,sarebbe ancora squalificato e,suppongo impossibilitato a continuare la carriera internazionale almeno per la prossima stagione.

Anonimo ha detto...

una domanda: è evidente che cè un netto divario fra Messina-Farina-Rosetti e tutti gli altri nostri internazionali (di cui 3 quasi nuovi..)..ma x curiosità Dondarini che con trefoloni è l'unico che è gia da qlk anno internazionale, dove si posiziona?..
ste

Anonimo ha detto...

Dondarini non è ben visto. Secondo me Rizzoli rischia seriamente di andare in premier category sulla fiducia già il prossimo anno (ricordiamo che successe già a Collina e Braschi al 2° anno di attività internazionale), anche per l'assenza forzata di altri arbitri italiani di alto livello e lui lo è. Lo stesso francese Lannoy, che è un 2°anno, a non è inserito formalmente nella premier category, è stato impiegato in febbraio nei sedicesimi di UEFA (dove c'erano solo arbitri 1er category) e ora viene designato per gli europei under 21.

Penso che a settembre verranno utilizzati in Champions sempre Rosetti, Farina, Messina e Trefoloni, mentre a gennaio, al prossimo raduno uefa verrà convocato anche Rizzoli, soprattutto se manterrà la condizione di forma pazzesca di questo periodo

Anonimo ha detto...

riguardo l'arbitro Lannoy penso sia stata una scelta quasi obbligata..anche perchè se non sbaglio non ci sono arbitri francesi di primissimo livello..e quindi fanno crescere in fretta i giovani..giustamente

Anonimo ha detto...

Appunto

Anonimo ha detto...

Secondo me Rizzoli resterà dov'è,così come pure Trefoloni,Paparesta non so

Anonimo ha detto...

paparesta puo' restare dove è! cioè a casa!
ste

dinamocbasso ha detto...

paparesta a casa è l'unica soluzione se vogliamo ridare alla can e all'aia in generale CREDIBILITA'.

riammetterlo dopo quello che ha commesso e dopo quello di cui è indagato è da matti, sarebbe la classica soluzione all'italiana.

stiamo tutti auspicando una crescita dell'arbitraggio italiano, vi chiedo se riammettendo un arbitro che si è macchiato di illeciti sportivi di quel livello si vada nella direzione giusta

p.s.
non diciamo che chi sconta la pena può essere riammmesso: questo è giusto nella vita sociale, nell'ambito extrasportivo.
ma se si tratta di un arbitro,egli perde la credibilità e basta, non c'è riammissione che tenga.

Anonimo ha detto...

perche un arbitro deve garantire imparzialità correttezza..e se anche lui ha pagato per quello che ha commesso non è giusto che torni in campo
che insegnamento sarebbe per i giovani arbitri?

dinamocbasso ha detto...

no perchè una cosa è sbagliare sul campo e pagare, in quel caso è giusto continuare dopo aver pagato.

ma se un arbitro commette ILLECITI SPORTIVI non può tornare ad arbitrare, ha perso ormai la credibilità di persona al di sopra delle parti.

Anonimo ha detto...

Se riammettono Paparesta la cosa più giusta e dignitosa sarebbe riammettere tutti,Pieri Desantis,Bertini,perchè si sono macchiati tutti della stessa colpa,Paparesta non è meno colpevole di Bertini o di Pieri(il numero totale delle telefonate lo trovo irrilevante),forse per Desantis il discorso si complica un attimino, ma in fin dei conti la cantilena era quella e, non vedo perchè Paparesta debba avere un trattamento di privilegio rispetto agli altri.Il fatto di confessare le sue colpe in un certo senso gli fa onore(in mezzo all'omertà che esiste),ma di certo non è giusto riprenda ad arbitrare.Se poi, come accadrà sicuramente in caso di ritorno,dovesse raggiugere anche i traguardi che tutti gli arbitri sognano(i mondiali,le fasi finali di Chmpions,gli europei)significherebbe aggiungere il danno alla beffa.Mi rifiuto di credere che possa tornare ad arbitrare,non ci dormirei per un pò.

Anonimo ha detto...

Il caso Paparesta è ben lontano dall'essere risolto. Quindi non lo vedremo ancora per un bel pò. Non fasciamoci la testa prima di romperla

Anonimo ha detto...

Se quel "bel pò" significa febbraio 2008,la cosa non calma per niente il mio nervosismo,perchè a quella data Paparesta avrà tutto il tempo e gli alleati per raggiungere i suoi obiettivi.Cosa che non potrebbe avere nulla di più disgustoso e di ingiusto.

Anonimo ha detto...

Mi sembra tutt'altro che sicuro l'accorciamento della squalifica (peraltro, solo nell'ipotesi che effettivamente sia squalificato). Mi fiderei fino a un certo punto delle indiscrezioni dei giornali.

Io mi riferivo all'eventualità che Paparesta vada sotto processo penale, e in questo la prassi prevede la sospensione fino al suo termine (3-4 anni)

Anonimo ha detto...

Speriamo sarà veramete un'allontanamento a lungo termine,in tal caso Paparesta chiuderebbe definitivamente la carriera internzionale e già questa per uno ambizioso come lui sarebbe una punizione pesante.Vedere ai prossimi mondiali lui piuttosto che Rizzoli(perchè secondo me scavalcherà presto Rosetti)o altri arbitri che potrebbero emergere il prossimo anno,sarebbe profondamete ingiusto.

Anonimo ha detto...

I nostri migliori internazionali sono Rosetti,Trefoloni e Rizzoli.Povera classe arbitrale italiana.........ma vi ricordate di Claudio Pieri,Rosario Lo Bello,Luigi Agnolin e anche Casarin?
Max

Anonimo ha detto...

C.Pieri e R. Lo Bello i mondiali li hanno visti in televisione, Rosetti ha fatto l'ottavo Francia-Spagna egregiamente.

Ogni generazione di arbitri si valuta alla fine del suo ciclo, non all'inizio; anche perchè negli anni Ottanta sia Agnolin che Pieri vennero sospesi per gli errori commessi e per motivi disciplinari, Lo Bello addirittura fu l'arbitro di quel Verona-Milan '89 che ancora molti si ricordano per le nefandezze arbitrali.

Ne riparliamo fra 10 anni

matteo ha detto...

Max:

1. innanzitutto i migliori arbitri internazionali italiani sono Farina, Rosetti, Messina e Trefoloni. Allo stato attuale.

2. Personalmente (ma è un'opinione personalissima) reputo Rosario Lo Bello una delle più grandi vergogne dell'arbitraggio italiano negli ultimi trent'anni. Anche da quello che abbiamo saputo dopo circa il suo comportamento (Ferlaino dixit).

Anonimo ha detto...

Farina??????
Dio mio.
Rosetti: l'ho visto in aeroporto a Torino, se la tira più di Brad Pitt e poi in area di rigore non ne azzecca una.
Trefoloni: no comment
Messina è l'unico meritevole di tale nomea ma il veterinario di Nichelino lo ha distrutto
Max

Anonimo ha detto...

C.Pieri e R. Lo Bello sono stati modelli per molti giovani arbitri .
Farina, Trefoloni e Rosetti lo sono per i giovani di oggi?
Max

Anonimo ha detto...

Claudio Pieri venne sospeso per essero stato sorpreso al ristorante con Moggi (allora dirigente Roma) e i guardalinee. Lo Bello, ha confessato poi Ferlaino, era arbitro "meridionalista", mentre Lanese (buono quello) era semplicemente "milanista". Non ero un giovane arbitro a quel tempo, ma solo degli arbitri poco informati potevano prendere ad esempio questi figuri, per lo meno dal punto di vista morale.

Farina,Rosetti e Rizzoli, soprattutto il primo, sono per me un esempio sia etico che tecnico.

Forse è questione di gusti

Anonimo ha detto...

non ho espesso pareri sulla loro moralita......a me non interessa cosa facevano fuori dal campo (quelli di oggi sono dei santi!!).Ho dato di loro una valutazione tecnica.Erano bravi sul campo , molto piu' dei tuoi preferiti.
Max

Anonimo ha detto...

De gustibus... io non sono d'accordo

Anonimo ha detto...

Non è vero che Rosetti se la tira,è molto più umile di quanto non si pensi,magari in aeroporto uno ha anche un pò di fretta e non può essere disponobile al cento per cento(ps ma chi ti ha detto che Rosetti fa il veterinario?la laurea in medicina veterinaria gliel'hai regalata tu forse?).Se anche se la tirasse questo non ha nulla a che vedere con il suo arbitrare,ti faccio un esempio Paparesta(pensate su di lui quello che volete ma tecnicamente era un asso)pur essendo un megalomane di prima categoria,era ed è un arbitro bravissimo.

Anonimo ha detto...

Penso si riferisse a Pairetto come "veterinario di Nichelino", non a Rosetti, che è un chinesiologo

Anonimo ha detto...

Pairetto....Rosetti...!!!!
Per anonimo due messaggi sopra questo:
"non sai neanche leggere, allora te lo riscrivo:Messina è l'unico meritevole di tale nomea ma il veterinario di Nichelino lo ha distrutto"
Hai capito adesso?
Max

Anonimo ha detto...

Il fatto è che tu Pairetto non lo hai nominato per niente,per questo ho avuto difficoltà a compredere,del resto per uno che non conosce la professione che svolge Rosetti incappare nell'errore è abbastanza probabile leggendo il tuo post.Per quanto mi riguarda,sapendo che Rosetti lavora in ospedale con la moglie,ho pensato ti fossi confuso.Tutto qui.

Anonimo ha detto...

Io intendevo dire che la carriera internazione di Domenico Messina e' stata danneggiata per come Pairetto lo ha utilizzato nel campionato italiano.Valorizzandolo poco e facendogli dirigere mai gare top lo ha parcheggiato nell'ombra e lo ha reso poco visibile all'estero.
Poi purtroppo credo che non lo abbia mai spinto molto neanche nei corridoi della UEFA, preferendogli altri nomi che solo al pensiero mi si accappona la pelle.
Vedere Rosetti ai Mondiali, sapendo che ci doveva andare il romano e lasciare Messina casa è stato scandaloso.
Pairetto, pairetto, l'hai fatta grossa.................ma poi l'hai pagata.
max

Anonimo ha detto...

Quando Rosetti e De santis sono stati inseriti nella pre-lista per i mondiali,Messina veniva da una stagione molto mediocre(sbagliando anche anche le gare che lo "parcheggivano nell'ombra" come dici tu) ,Rosetti al contrario quell'anno andò bene e si meritò quella chance.Per quanto riguarda De santis il discorso è diverso...è chiaro che lui doveva andare a quel mondiale,era stato deciso così,non vale neanche la pena di spendere commenti.

Anonimo ha detto...

Quindi babydoll farebbe il medico o il paramedico a quanto ho capito.Non l'avrei mai detto,ha tanto l'aria di uno che dei libri non ne ha mai voluto sapere.Non si finisce mai di stupirsi nella vita.

Anonimo ha detto...

Avra' fatto un corso specialistico veloce veloce............libri credo anche io ne abbia letti pochi.
Aveva tentato anche di fare il consulente finanziario appoggiato allora dal suo presidente di sezione.............

Anonimo ha detto...

Ma lo conoscete di persona, o emettete giudizi sulla sua persona semplicemente guardandolo in faccia?

Anonimo ha detto...

lo conosciamo, lo conosciamo......

Anonimo ha detto...

eccome che lo conosciamo,il mio polpaccio ne sa qualcosa.Non so se l'altro anonimo è un concittadino ma siamo due persone diverse.

Anonimo ha detto...

di quelle parti.....

Anonimo ha detto...

Allora siamo corregionali.Comunque se non sbaglio il nostro amico si è specializzato a Lione,sai com'è in Francia.........

Anonimo ha detto...

Spero vogliate condividere altri retroscena su Rosetti (si parla solo di carriera arbitrale), purchè autentici.

Anonimo ha detto...

no, basta cosi.......il resto lo fara' lui da solo in campo

matteo ha detto...

basta adesso con le illazioni gratuite su Rosetti. Alla prossima scatta il cestino, ok?

Anonimo ha detto...

e' il migliore

Anonimo ha detto...

per matteo: quando apri una bella discussione sulla preparazione atletica dell'arbitro e una sulle esperienze/aneddoti delle trasferte domenicali?

Anonimo ha detto...

Tutta invidia

matteo ha detto...

a settembre. Ormai il blog è in chiusura. Ultimo atto sarà la pubblicazione dei nuovi ruoli per la stagione 2007/08.

Anonimo ha detto...

Non ho fatto nessuna illazione,Assistant(che è sempre bene informato)ha detto che Rosetti fa il cinesiologo,quindi è un paramedico,io ho solamente detto che non lo facevo uno laureato,non mi sembra per niente un'illazione.

Text Widget

Text Widget