26.6.07

INDISCREZIONI, PARLA GUSSONI

I nuovi organici della Can A e B saranno resi noti il prossimo 5 luglio. Intanto il presidente Aia Gussoni dice la sua in merito alle notizie che sono state pubblicate negli ultimi giorni circa i nomi dei cinque dismessi: ''Ho letto molte indiscrezioni sui possibili ncinque arbitri che sarebbero stati esclusi dalla prossima stagione. Posso dire che vedo in giro molta fantasia''.

Domanda mia personale: se i nomi indicati dalla Gazzetta sono di pura fantasia, cosa ha in serbo il mitico Guss??

41 commenti:

matteo ha detto...

Nel frattempo Repubblica - SPY CALCIO - conferma tutte le indiscrezioni della Gazzetta di oggi.

Anonimo ha detto...

Gussoni tenta di depistare...
ma se la gazzetta ha scritto quei nomi, significa che Gussoni ha già deciso...e che qualcuno che sa ha parlato.
Pertanto o cambia idea all'ultimo momento...o è solo un tentativo di fuorviare...

Anonimo ha detto...

x me Lops cè!

Anonimo ha detto...

Per me bleffa il mitico gus ( definizione che mi ha fatto molto ridere ), perche impossibile che non ci siano pure Herberg e Lops...contro la ogni logica !

Anonimo ha detto...

onestamente mi sembra anche strano che vengano cacciati 3 primi anno..

Anonimo ha detto...

Manco fosse il quarto segreto di Fatima, tutta questa segretezza, a campionato finito, fa un pò ridere... poi se la prendono con gli associati che comunicano sui forum... quando invece sono i dirigenti arbitrali i primi a divulgare notizie non essendo autorizzati...

Anonimo ha detto...

sicuramente i nomi sono stati decisi. farebbero bene a dirli subito cosi si evitano di dire nomi che magari non vengono diemssi..
forse si divertono anche loro a leggere giornali e blog..

Anonimo ha detto...

Tra l'altro, nella rubrica spy-calcio del sito di Repubblica, oggi è stato corretto il pezzo sul toto-arbitri, e non si fa più riferimento ai nomi pubblicati ieri.

Forse il problema era che Gussoni non aveva ancora avvisato i diretti interessati, e gli pareva brutto che sapessero di essere stati bocciati a mezzo stampa.

Spero comunque, che anche quest'anno non ci siano i Dattilo e i M.Mazzoleni di turno pronti a lamentarsi in caso di dismissione

Anonimo ha detto...

A mio parere le dismissioni saranno nel numero minimo possibile. Anche Gussoni come gli altri hanno "timore" di eventuali denunce da arbitri che vengono dismessi ed ai quali se togli l'arbitraggio non resta piu' nulla. Purtroppo il pseudo-professionismo ha portato a situazioni come queste. A mio parere essere pagati di piu' non induce a sbagliare meno. Era meglio ai miei tempi quando si arbitrava solo per passione e le promozioni erano molte di piu'. Altri tempi...

Anonimo ha detto...

Quoto in pieno. Sono i ricchi compensi per gli arbitri ad aver generato Arbitropoli (se entri nel giro giusto= incremento di carriera= più partite arbitrate = più soldi): non so se il professionismo era inevitabile, non ne sono sicuro

dinamocbasso ha detto...

penso che la can abbia nel suo organico un congruo numero di arbitri scarsi.

anche io penso che le dismissioni saranno ridotte al minimo a causa del nuovo filone di inchiesta che rischia di togliere di mezzo (e speriamo lo faccia)degli arbitri importanti.

PERSONALMENTE credo che siano inadeguati al campionato italiano (e a qualsiasi altro campionato) i seguenti arbitri (in ordine alfabetico)
bertini, ciampi, dondarini, herberg, iannone, lena, lops, morganti, palanca, pantana

dinamocbasso ha detto...

scusate ho cliccato pubblica commento senza finire.

continuo:
squillace, velotto e zanzi.

lo so 12 sono tanti ma credo che se si facesse piazza pulita di questi sostituendoli con giovani che poi andranno valutati, potrebbe crescere l'arbitraggio italiano.

GIA SO CHE NON CONDIVIDERETE QUESTE MIE DRESTICHE OPINIONI.

Anonimo ha detto...

Bravo, infatti non condivido, anche perchè perchè non sono affatto sicuro che i nuovi sarebbero meglio

Anonimo ha detto...

non si può condividire un elenco così scellerato...
Perchè Velotto al debutto in A ha dato 3 rigori severi (di cui 1 non c'era) allora è scarso...perchè i tuoi elementi di valutazione sono di questo livello.

Anonimo ha detto...

è inutile chiudere gli occhi..ci sono tanti arbitri scarsi! lasciando da parte i primi anno, gli altri nomi fatti da dinamoc sono quasi tutti condivisibili.

e penso che anche il designatore la pensa cosi, se no perchè i vari Squillace, Lops e C hanno diretto cosi poco?

Anonimo ha detto...

Dinamic Basso ha sempre una visuale particolare...
Definire INADEGUATI a qualsiasi campionato 12 arbitri così mi pare un po' eccessivo...
Tra questi ha elencato 3 primi anni (che a dir molto avrà potuto valutare dagli episodi di 90° minuto serie B...un po' pochino direi), 2 internazionali Bertini e Dondarini (che non sono esattamente il mio modello di arbitro -senza considerare le vicende moggiopoli- ma che sono due accettabili fischiatori), un simil-internazionale (per considerazione e utilizzo che è Mimì Morganti).
Gli altri sono sì poco brillanti...però da 12 già passiamo a 6...

Anonimo ha detto...

se i 3 primi anno fossere "adeguati" come mai hanno diretto pochissimo (se non sbaglio Zanzi e Lena hanno quasi fatto piu volte il 4° uomo che l'arbitro in B)..

Anonimo ha detto...

forse perchè sono primi anni...
e tra quelli non sono i migliori...
ma da qui a dire che sono inadeguati ce ne passa...

dinamocbasso ha detto...

voglio solo approfondire brevemente l'elenco degli arbitri che continuo a definire inadeguati al nostro campinato (forse saranno adeguati per il campionato estone o lituano)

bertini- un internazionale a caso. non ha niente di internazionale. pessimo nelle valutazioni (alterna arbitraggi all'inglese con fiscalità spagnola anche nella stessa partita

ciampi- sono due anni alla can e in a chi l'ha visto????

dondarini- altro internazionale di bassissimo livello. sono 2 anni che è internazionale ed ancora non arbitra una gara importante a livello uefa- fifa (ci sarà un motivo)

herberg- lops- squillace bastano i nomi

iannone lena velotto zanzi sono primi anni che come sono venuti possono andare via (imparagonabili con celi, damato gervasoni orsato e pierpaoli)hanno diretto male in b e giustamente nonsono quasi mai utilzzati in a

morganti ha fatto una stagione gravemente insufficiente (l'ho sempre criticato e nei post precedenti troverete anche l'elenco delle gare arbitrate malissimo)

palanca e pantana non hanno dimostrato nulla di nulla in a e b.

Anonimo ha detto...

Posso essere d'accordo su certe cose...non in generale.
Velotto, lena, Zanzi e Iannone hanno diretto 15 gare di B. Meritano secondo me di essere valutati con maggior attenzione, e soprattutto va riconosciuto loro un anno di ambientamento (discorso che Tedeschi aveva fatto e che invece è stato bidonato dalla coppia Collina_gussoni). Si potrà dire che sono inadeguati dopo un eventuale secondo anno e dopo averli "coraggiosamente" provati in A. (nè Gussoni nè Collina mi paiono cuor di leone)
.
Bertini e Dondarini sono due internazionali di basso livello, concordo.
BErtini (calciopoli a parte come ho già detto) non sfigura comunque nel 80% delle gare di A... ha sempre sofferto quelle tese. Comunque non è inadeguato.
Dondarini alterna gare strabilianti (ricordo un PG-Milan strepitoso, così come un derby di Roma perfetto) ad altre in cui gli prende il matto. Anche lui non è inadeguato per il 90% delle gare di A.
.
Morganti è un buon arbitro, e solo la tua antipatia non gli rende merito, è considerato in maniera condivisa un arbitro di polso, cosa che è. Quest'anno non ha fatto male. A te piace evidenziare la finale di coppa italia in cui poteva far meglio (pur non avendo fatto disastri).
.
Ciampi non è il miglior secondo anno ma ce n'è di peggio...
.
Pantana e soprattutto pantana hanno avuto ampio tempo per mostrare le propire qualità che concordo non ci siano...
.
Lops e Herberg a mio avviso sono davvero scarsi, visti in A e in B...
.
Squillace è un onesto fischietto da B...le sue gare le porta a casa tranquille.
Non è un fenomeno, è un Preschern...

Anonimo ha detto...

una precisazione:
Lena e Zanzi hanno diretto solamente 15 gare di B..iannone 16.
(mentre Velotto 17 piu una di A)

non diciamo che si devono ambientare perchè gli altri 7 primi anno cosa sono dei fenomeni? è evidente che questi 3 sono scarsi..ricordo tra l'altro che anche in B non hanno mai mai diretto gare di un coefficiente elevato! ci sarà un motivo?!!

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con il penultimo anonimo quando dice che la coppia Gussoni-Collina non ha dimostrato coraggio!
le ultime designazioni poi erano sempre scontate, sempre gli stessi in campo mentre altri sono quasi spariti (esempi: Ciampi è sparito alla 39° di B...LENA ancora prima)..

Anonimo ha detto...

"ciampi- sono due anni alla can e in a chi l'ha visto????"

"herberg- lops- squillace bastano i nomi"

"iannone lena velotto zanzi sono primi anni che come sono venuti possono andare via"

Per dinamocbasso questi sono elementi di valutazione TECNICI di valutazione...spero tu NON sia un arbitro, che VERGOGNA per la categoria!!

Anonimo ha detto...

dinamocbasso, iniziamo a pensare che la tua megalomania sia solo l'effetto di una (giusta?!) bocciatura...

certo, se la categoria avesse perso uno con la tua scienza e sapienza oggi ancora ne pagheremo le conseguenze... e non avremo mai conosciuto il degno erede di Collina.

Nei tuoi commenti solo invidia, e molta cattiveria gratuita. Sei un uomo ferito, l'abbiamo capito ma cominci ad essere ridicolo!!

dinamocbasso ha detto...

prevedevo queste vostre reazioni.

soprattutto rispondendo ai due ultimi anonimi:

noto con piacere, leggendo i vostri commenti, che abbiamo una classe arbitrale eccezionale.
manteniamo tutti gli arbitri tanto sono bravissimi.
morganti diventerà presto internazionale insieme a palanca e lops. dondarini arbitrera la finale dei prossimi mondiali.

mi spiegate perchè con la politica del "teniamoli tutti" a livello internazionale non contiamo più nulla???
rosetti che è il nostro big in una classifica mondiale si classificherebbe decimo-undicesimo.
dopo rizzoli (grande sorpresa) non vedo nuovi collina, ma neanche nuovi borriello se è per questo.

DOBBIAMO CAPIRE CHE VA CAMBIATA LA POLITICA. IN ITALIA SIAMO BRAVISSIMI A VALORIZZARE GLI SCARSI.

P.S.
non sono cattivo e non sono uno frustrato o ferito, semplicemente dico quello che penso.

Anonimo ha detto...

Ogni anno vengono avvicendati alcuni arbitri per motivi TECNICI,2-3 non 12...La cosa è naturale, in quanto questi COLLEGHI hanno dato tutto quello che avevano (in termini di personalità, di classe, di gestione delle difficoltà) arrivando a fare solo poche gare di A (o nessuna).
Questo succede a tutti livelli, dalla Prima agli Juniores, non possono essere tutti fenomeni.

Gestire la Can non è come giocare alle figurine: ne butto via 12 ne prendo altre 12 dalla C. Poi viene a mancare l'esperienza nelle serie maggiori.
Tenere Morganti e Dondarini ti permette di stare traquillo in partite difficili di B (per esempio), dove non puoi mandare Rizzoli o Rosetti perchè impegnati la Domenica in A

Anonimo ha detto...

non penso che dinamo voleva mandare via i vari Dondarini..Morganti..dice solo che in CAN ci sono tanti arbitri inadeguati

Anonimo ha detto...

Io vorrei sapere cos'ha sbagliato quest'anno Dondarini. Tanti giudizi mi sembrano ingenerosi.

Comunque ogni anno bisogna scartare per regolamento circa 5 arbitri, i peggiori o i più vecchi... non tanti di più, e così avviene in qualsiasi altro campionato d'Europa. Addirittura mi sembra che in Germania l'anno scorso non ne hanno cacciato nemmeno uno, e non tutti, evidentemente (ricordo uno su tutti: Kircher) sono dei fenomeni

dinamocbasso ha detto...

anonimo delle 2:27 ha colto il mio pensiero.

ovviamente so benissimo che 12 arbitri non possono andare via ma volevo sottolineare l'inadeguatezza di certi arbitri

vi pongo una domanda:

DI QUEI DODICI CHE HO ELENCATO QUANTI DI VOI PENSANO VERAMENTE CHE SONO ALL'ALTEZZA ???

chiudo così questo mio discorso sugli arbitri che ritengo inadeguati al nostro campionato.

Anonimo ha detto...

ma basta vedere in queli partite vengono designati la maggior parte di quei 12 arbitri per capire la fiducia che ha il designatore in loro..

Anonimo ha detto...

secondo me Dondarini è arrogante.Questo non lo aiuta di sicuro.Cmq non è di certo tra i piu scarsi. Notizie di Paparesta?

Anonimo ha detto...

i 3 sicuri che andranno via sono Palanca Herberg e Squillace(80%)
Nessuno del 1 anno andra' via ai quali gli sara' data un'altra opportunita'.

Anonimo ha detto...

anche io sono dell'idea che bisogna dare un'altra possibilità a Lena Zanzi e Iannone (onestamente imbarazzante stagione x loro)..
però non vedo validi motivi per tenere ancora Lops, Herberg e il piu "anziano" Palanca.. tutti hanno avuto possibilità, anche troppa per Palanca, di dimostrare il loro valore, che non cè!
o almeno io non l'ho visto, magari x altri sono buoni arbitri..
ste

matteo ha detto...

io invece non penso che la CAN sia un'organizzazione di beneficenza. Di conseguenza, chi ha toppato deve lasciare spazio ad altri. Zanzi ha 35 anni, qualcuno mi dica le prospettive che ha questo arbitro in CAN (già dismesso dalla CAN C, peraltro)

Anonimo ha detto...

nessuna..mi chiedo anche perche promuovere un arbitro gia 35enne!

Anonimo ha detto...

Allora si mettano i limiti d'età a 35 anni, e non a 37 come è attualmente (anzi è auspicabile, visto che il limite per diventare internazionale è stato abbassato). Se il limite è 37 anni, tutti quelli che hanno fino a 37 anni devono potersela giocare alla pari per essere promossi, altrimenti è una farsa, e la meritocrazia va a farsi fottere.

D'altronde, se non sei precoce, normalmente vai agli scambi che hai 26 anni, in CAN d a 27 anni, tre anni di CAN d e arrivi in C che ne hai 30, poi quattro-cinque anni di CAN C e ne hai 34-35, più un anno di assestamento in B e debutti in A a 35 anni: questa mi sembra una tabella di marcia normale e molto ricorrente: che facciamo? Selezioniamo esclusivamente in base all'età anagrafica?

Anonimo ha detto...

L'importante e che rimane Rosetti,quando arbitra lui si che si può dormire su sette cuscini,specie se gli dai un derby.... o roba del genere,una garanzia assoluta.

matteo ha detto...

secondo me assistant, adesso che la FIFA ha abbassato i limiti anagrafici per la promozione ad internazionale, l'età del potenziale promosso deve diventare un fattore importante nella valutazione dell'OT. Ovviamente non l'unico.

Anonimo ha detto...

io penso che un arbitro che arriva a 35 anni in A (un primo anno) sa gia di non poter fare carriera internazionale.e quindi rispetto ad altri è meno motivato!
detto questo se non sbaglio Stefanini ha 32 anni come Pantana..quindi significa che quando sono arrivati in A ne avevano meno di 30.
ste

Anonimo ha detto...

Saranno stati promossi alla CAN D che avevano 22-23 anni.

Comunque, penso che allora bisognerà cambiare i limiti d'età e abbassarli. Io, se fossi un assistente di CAN C di 37 anni, non mi importerebbe di non poter diventare internazionale, ma già arrivare alla CAN e avere la possibilità di fare la serie A sarebbe una soddisfazione enorme.

Anonimo ha detto...

lo so..ma forse non tutti la pensano come te..arrivare in A a qualsiasi età è cmq una grande soddisfazione..

Text Widget

Text Widget