29.1.07

SERIE A, VOTI E SCORES 21^GIORNATA

Edizione estremamente ridotta dei commenti causa esame universitario incombente. Mi limito solamente ai casi che maggiormente hanno fatto discutere.

ROMA - SIENA, arbitro Giannoccaro: voto 6 - coeff.3 - SCORE 6,000
Ingiustificata l'espulsione di Locatelli. Il "tocco" a De Rossi non è né manata tantomento una gomitata. Ci vuole più prudenza nell'estrarre i cartellini rossi (anche se per doppio giallo).
ATALANTA - CATANIA, arbitro Romeo: voto 5 - coeff.3 - SCORE 5,000
Brutta partita per Romeo. Il giovane veronese ignora ben due calci di rigore in favore dell'Atalanta. In area le braccia larghe non possono essere tenute in nessun caso. Poco deciso, anche nei provvedimenti disciplinari.
MILAN - PARMA, arbitro Gava: voto 5,5 - coeff.3 - SCORE 5,500
Non esaltante la prestazione di Gabriele Gava in Milan - Parma, gara peraltro facile da dirigere. Non contesto le decisioni sui due presunti calci di rigore per mani di Couto e di Bonera (probabilmente ha fatto bene a giudicare involontari entrambi i tocchi di mano), piuttosto ho notato un indecisionismo abbastanza preoccupante sia nelle sanzioni disciplinari quanto nell'attribuzione dei calci di punizione.
MESSINA - ASCOLI, arbitro Tagliavento: voto 6 - coeff.3 - SCORE 6,000
Anche qui molti tocchi di braccio: involontario appare quello di Zoro, mentre sembra meritevole di sanzione quello di Zanchi. Nutro forti dubbi anche sul calcio di rigore assegnato al Messina, peraltro ininfluente ai fini del risultato. Per il resto abbastanza bene.
FIORENTINA - LIVORNO, arbitro Bertini: voto 7 - coeff.4 - SCORE 9,333
Evidentemente la fiducia concessa a Bertini da Gussoni ha fatto bene all'internazionale di Arezzo, che ha diretto in modo impeccabile. Un plauso anche all'assistente Felice Strocchia.
CAGLIARI - REGGINA, arbitro De Marco: voto 6,5 - coeff.3 - SCORE 6,500
CHIEVO - EMPOLI, arbitro Damato: voto 6,5 - coeff.2 - SCORE 4,333
SAMPDORIA - INTER, arbitro Rizzoli: voto 7 - coeff.4 - SCORE 9,333
Non condivido alcuni commenti circa l'arbitraggio di Rizzoli che, secondo me, ha diretto in modo molto buono una gara difficile. Giusto il rosso a Delvecchio, così come appaiono appropriate le decisioni adottate all'interno delle due aree di rigore. Anche le proteste di Materazzi per un calcio di rigore mi sembrano fuori luogo. Complimenti all'assistente Grilli per l'annullamento del gol di Adriano.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Rizzoli ieri sera è stato praticamente perfetto,è un vero peccato che non possa essere designato per inter-roma è in forma stepitosa!!!Io gli avrei dato un sette pieno

matteo ha detto...

ERRORE

CHIEDO SCUSA, MA EFFETTIVAMENTE IL VOTO CHE AVEVO INTENZIONE PER RIZZOLI ERA 7 E NON 6,5.

HO SEMPLICEMENTE COPIATO IL VOTO DI DONDARINI. PROVVEDO ALLA CORREZIONE.

Anonimo ha detto...

x Matteo:
condivido cn te che Rizzoli è stato eccellente..l'unica cosa poco chiara era quel fallo dato alla samp: rivedendo bene l'azione il fallo avviene fuori area, ma il giocatore cade un bel po dopo.
secondo me l'arbitro è stato aiutato anche dall'ottimo Grilli..

paragonando la prestazione di ieri e quella di Saccani in torino-inter vedi una differenza di un voto?
ste

Anonimo ha detto...

cmq ho letto oggi la Gazzetta..potrebbero essere coerenti con i giudizi: nella moviola davano ragione a Tagliavento x il rigore dato, mentre il voto del cronista è 5 con rigore inesistente..mah..

matteo ha detto...

X STE
No, il voto 8 a Saccani era, come già detto, un premio per la costanza di prestazioni eccellenti dell'arbitro mantovano. E' un premio che mi permetto di dare di tanto in tanto per chi dimostra di essere sempre lucido e preparato, anche arbitrando tre gare di fila (e tutte bene).

Anonimo ha detto...

capisco!
cmq non bisogna limitare a un voto le bellissime prestazioni di Rizzoli, di Bertini, di Tagliavento e di Damato.
nel complesso è stata una giornata molto positiva (non mi sembra nemmeno il caso di criticare Romeo: almeno è stato coerente nei giudizi..si è visto di peggio in passato)
ste

Anonimo ha detto...

Gava non mi ha convinto molto..peraltro mi chiedo perchè lui, 2°anno, ha già diretto 7 gare in A..tante quante Bergonzi, l'ottimo Giradi e l'internazionale Dondarini, 2 in piu di Stefanini!! mah...

Anonimo ha detto...

Per me, a Bergamo Romeo doveva concedere solo il secondo dei rigori reclamati dall'Atalanta per fallo di mani (di Corona in barriera), dato che nel primo caso il giocatore è troppo vicino al pallone e per di più cerca di girarsi per evitare la pallonata. Altrimenti, con lo stesso metro, dovrebbe essere rigore anche il mani di Bonera in scivolata a Milano (giustamente non concesso).

Per il resto, condivido tutto

Anonimo ha detto...

Su Romeo di Atalanta vs. Catania: oltre ai due rigori Vi posso assicurare che il citato arbitro e' entrato in "collisione" con il pallone per ben quattro volte durante la prima mezz'ora del primo tempo. Semplicemente ridicolo !!!!
Cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

meglio gli arbitri vicini all'azione (cn il rischio di scontrarsi cn giocatori o palloni) che quelli lenti e impacciati che nn seguono da vicino..
e poi a me Romeo non dispiace come arbitro..ce ne sono di peggiori

Anonimo ha detto...

ma chi nel sondaggio ha scelto l'opzione altri, chi intende?..cioè esclusi quelli che sono proposti, che arbitri vedrebbero canditati per dirigere inter-roma????

Anonimo ha detto...

Scusa, Matteo, ma tu esalti troppo gli arbitri lombardi.
Voglio applaudire al mio mitico amico Antonio Damato che è alla seconda presenza in serie A, e che sta andando molto molto bene, anche se la partita assegnatali non ha reso molto...
Michele, Un arbitro di Brescia che è nato e cresciuto a Barletta (e che si allena con Antonio da anni)

Anonimo ha detto...

dimmi che arbitri lombardi avrebbe esaltato?..
ce ne sono solamente 3 lombardi, di cui un primo anno, Gervasoni, Saccani e Messina!

Anonimo ha detto...

dopo la prova di ieri sera (pessimo l'assistente Calcagno) non penso che Paparesta diriga Inter-Roma...
ste

Anonimo ha detto...

Non l'ho vista. Cosa ha combinato Paparesta?

Anonimo ha detto...

Paparesta si è inventato un rigore per il napoli(ieri sera prestazione pessima),ma considerati i rapporti con collina e la stima che mattei ha di lui credo sarà lui ad essere dsignato,ovviamente spero di no ma per un lecchino come lui pronto a tutto per fare carriera(per me si venderebbe pure la moglie)non sarà difficile ottenere quello ke vuole....

Anonimo ha detto...

in pratica ha fischiato un rigore che poteva anche esserci; l'unico problema è che l'attaccante del Napoli si è aggiustato prima, in modo evidente la palla con la mano!!
l'assistente Calcagno non ha segnalato nulla, ma ha sbandierato contro il Genoa due fuorigioco che non c'erano.
infine gli ammoniti: Napoli 0 - Genoa 4.

matteo ha detto...

X ANONIMO 3.19 PM

Mattei non c'entra nulla con le designazioni. Dirige il settore tecnico e non va d'accordo con Collina.

X MICHELE 9.48 PM

Non credo di esaltare gli arbitri lombardi, anche perché non ne avrei motivo, essendo residente a Udine, studente a Padova, figlio di mamma friulana e papà sardo.
Comunque Damato l'ho sempre trattato bene quando ha diretto in A (2 presenze). Anzi, ti dico che vorrei rivedere presto nel massimo campionato un fischietto che mi ha ben impressionato (anche in B): Domenico Celi di Campobasso (nato però a Carbonara - Bari).

X ANONIMO 8.33 AM

Togli Messina (che è nato a Cava de' Tirreni) e metti Marelli di Como. Non ho mai esaltato, però, Paolo Mazzoleni (e tantomeno il fratello)

Anonimo ha detto...

Poteva anche esserci il rigore per il napoli? ma stiamo skerzando!L'azione andava fermata prima,esattamente al tocco di mano dell'attaccante del napoli,quindi il rigore non era da assegnare!! L'avesse fatto un'altro arbitro sarebbe stato da fermare per tre mesi,invece la marionetta ha ancora qualcuno ke lo difende. Ridicolo!!!!

Anonimo ha detto...

io dico che se uno nn fischiaa il fallo di mano, poi il rigore doveva darlo, perchè il fallo cè stato!
cmq sn d'accordo cn te sul fatto che se c'era un altro arbitro l'avrebbero accusato tutti

Anonimo ha detto...

il fallo di mano è come il gol annullato due anni fa in chievo juve a pellissier,si poteva vedere anke da metà campo ma Paparesta è troppo legato alla cara napoli dove ha lavorato per un anno e mezzo e poi deve conquistarsi i favori di Delaurentis e Marino, sai com'è un appoggio in più fà sempre comodo per riaqisire punteggio,specialmente per uno come lui ke nella vita è abituato ad avere tutto regalato.

matteo ha detto...

Pregherei i lettori che lasciano propri commenti di andare piano con le parole e soprattutto con le illazioni.

CHIEDO ANCORA UNA VOLTA DI FIRMARVI, NON E' DIFFICILE. Vedete a destra che c'è scritto "Scegli un'identità"? Ecco, spuntate su "Altro" e scrivete un nome, anche di fantasia.

A maggior ragione se scrivete cose lesive della reputazione di una persona. Io mi dissocio da quanto detto da anonimo 12.55 PM

Anonimo ha detto...

Ledere Paparesta?Per amor di Dio.Ho semplicemente detto quello ke penso vale a dire ke oltre ad essere un arbitro burattino (e questo oramai è noto in tutta italia anke i non appassionati di calcio e arbitraggio lo sanno)Paparesta è anke un super raccomandato e se domenica sera verrà designato per inter-roma non sarà perchè è colui ke più lo merita ma solo perkè ha fatto il "lecchino" meglio di altri(per Bertini ha funzionato).Del resto l'unica cosa ke paparesta veramente meritava era di essere radiato!!!!!

matteo ha detto...

Non vorrei beccarmi querele per diffamazione a mezzo stampa, sai. Soprattutto se certe insinuazioni su amicizie sono fatte da un lettore anonimo. Solo per questo, anche perché io non ho mai censurato alcun messaggio. Chiedo solo a ciascuno di assumersi la responsabilità per quello che afferma. Grazie.

Anonimo ha detto...

X anonimo:
ma che ti ha fatto Paparesta più degli altri arbitri?? cioè alla fine non è l'unico che è stato assolto dopo moggiopoli..o sbaglio?
x quanto riguarda il fatto che lunedi sera ha arbitrato male ti do ragione.
ste

Anonimo ha detto...

Matteo io non voglio assolutamente creatri problemi per cui cercherò di "moderare le parole"ma non sono il tipo che parla a vuoto.Mi kiamo roberto fino allo scorso anno appartenevo alla sezione di bari e, credimi le affermazioni precedenti non sono accuse ingiustificate,ho le mie ragioni per parlare.In ogni caso credo ke calciopoli abbia fatto capire a tutti ke arbitro è paparesta

Anonimo ha detto...

ahh sei di Bari come paparesta..al posto di fare i complimenti a un arbitro della tua sezione lo critichi sempre!

Anonimo ha detto...

Non appartengo più alla sezione di bari da un anno e non sono assolutamente barese.Paparesta è peggio di desantis perkè mentre il romano era legato e serviva solo moggi se così si può dire,paparesta aveva legami sia col milan ke con la juve e "mangiava da entrambe le parti",e le intercettazioni lo hanno dimostrato.Questo senza considerare la sua fede milanista......

Text Widget

Text Widget