23.1.07

RECUPERO SERIE A

CATANIA - EMPOLI (Mercoledì ore 20.30)
Bergonzi - Liberti - Masotti - IV Gervasoni

32 commenti:

Anonimo ha detto...

Bergonzi è uno di quelli più utilizzato ma sapete perche non è tra quelli presi in considerazione per diventare internazionale?

Anonimo ha detto...

A inizio ottobre, quando vennero fatte le scelte, Rizzoli (ovviamente), ma anche Tagliavento e De Marco (e aggiungiamoci pure Rocchi) erano nettamente davanti a Bergonzi, e in più l'anno scorso aveva totalizzato solo 9 presenze, contro le 13 di Rizzoli e Tagliavento e le 11 di De Marco e Rocchi.

Poi Tagliavento e De Marco sono calati e Rocchi e Bergonzi invece cresciuti, ma ormai la decisione era stata presa.

matteo ha detto...

Esatto, il quintetto era proprio Rizzoli, Tagliavento, De Marco, Bergonzi, Rocchi.Il dubbio era De Marco-Bergonzi. Si scelse l'atleta di Chiavari. Credo che ormai Bergonzi abbia perso il treno. Il prossimo anno sarà proposto probabilmente Rocchi.

Anonimo ha detto...

MA bERGONZI non mi pare che quest'anno in serie A abbia diretto piu di Tagliavento..è un arbitro affidabile, ma fa molta serie B, e non mi sembra che nella massima serie abbia arbitrato gare difficili...
ste

Anonimo ha detto...

Infatti non è mai stato utilizzato in gare importanti, ma è molto utilizzato. Sintetizzando è considerato affidabile ma evidentemente gli manca qualcosa.
I posti comunque sono due per il prossimo anno, uno è meritatamente di Rocchi, l'altro se la giocano Gava, Marelli, Stefanini e lo stesso Bergonzi forse.

matteo ha detto...

X VITO:
No, per il prossimo anno c'è solo un posto. L'Italia dovrà tornare nei ranghi, ossia un massimo di dieci arbitri internazionali. Quest'anno, infatti, gode di una concessione personale del presidente FIFA per l'affaire-Paparesta (peraltro mi risulta che ciò sia stato contestato da qualche federazione europea - Spagna). Di conseguenza, il prossimo anno lasceranno Farina e Messina e sarà nominato un solo arbitro, a meno che qualcuno non venga declassato.

Anonimo ha detto...

E se a fine anno dovesse essere dismesso ..uhmm dico un nome ...uhmm Dondarini?.. si libererebbero 2 posti!!! no???
ste

Anonimo ha detto...

Beh come per Rocchi la promozione, sarebbe altrettanto meritato il declassamento di Dondarini....!
Purtroppo paghiamo le nefandezze della precendente gestione e dobbiamo subirci arbitri cosi!

Anonimo ha detto...

scusate, l'anonimo precedente sono io , ho sbagliato a digitare.

Anonimo ha detto...

cmq questa designazione era gia stata fatta quando la partita era stata rinviata..
ora è una sfida europea! e ci voleva una terna all'altezza..assistenti compresi..

matteo ha detto...

Non sarebbe stato un problema cambiare la terna...è già stato fatto molte volte in passato. Ricordo una volta che a Messina, campo allagato, arbitrava Morganti. Il recupero, un mese dopo, fu affidato a Trefoloni.

Anonimo ha detto...

CMQ non è detto che gli arbitri non internazionali siano meno bravi di altri..anche in passato..
certo che se confrontiamo gli arbitri di oggi con quelli di qlk anno fa cè una grande differenza..non sono proprio all'altezza..
ste

Anonimo ha detto...

A parte fenomeni come Collina, Braschi e Cesari, non ricordo altri arbitri che non siano mai stati criticati ferocemente (almeno una volta) per i loro errori.

Purtroppo l'arbitro sbaglia, spesso tanto, e sbagliava anche in passato, quando però non c'erano tutte le telecamere che lo incastravano su ogni piccolo errore. Una soluzione potrebbe essere l'aiuto tecnologico in situazione precise, come gol fantasma, rigore dentro o fuori e violenze consumate sfuggite al controllo del direttore di gara

matteo ha detto...

tra l'altro pure Cesari, che secondo me è stato uno dei più grandi arbitri italiani (meno come moviolista), fu spesso criticato per certi suoi atteggiamenti. Ricordo le polemiche quando applaudì un gol di Djorkaeff o quando si presentò davanti ai microfoni dopo un Roma-Juventus. Fu sospeso e finì praticamente lì la sua carriera.

Anonimo ha detto...

x assistant..
dici niente?? prova a fare nomi degli arbitri internazionali di oggi all'altezza di Collina, Braschi, Cesari ci aggiungo anche Trentalange..

Anonimo ha detto...

Sì, infatti. Cioè, anche nel passato c'erano i fenomeni (come oggi Paparesta) e poi altri arbitri discreti ma umani e quindi soggetti ad errore.

Nel passato le gomitate, le simulazioni e anche i gol-fantasma non visti non facevano notizia perchè le moviole non erano tecnologicamente in grado di scovarli. Quindi gli arbitri (che correvano molto meno di adesso) non venivano criticati per queste cose. Oggi, invece, e secondo me anche giustamente, ogni minimo errore dell'arbitro viene evidenziato: sarebbe bene che però si accettassero di più i suoi sbagli, perchè l'arbitro migliore è quello che sbaglia meno

Anonimo ha detto...

Rispondo all'anonimo. Su Trentalange chiedi ai tifosi della Sampdoria cosa ne pensano, visto che li ha fatti retrocedere in serie B. Al livello dei fenomeni vedo solo Paparesta al momento, Rizzoli in prospettiva e Trefoloni se ritrova la tranquillità.

Piuttosto io ti chiedo: chi oltre Collina, Braschi, Cesari può essere ragionevolmente considerato al di sopra degli arbitri di serie di adesso, e quindi quasi mai criticato e sempre rispettato? (non farmi un altro nome tipo Trentalange perchè qui in ufficio non posso ridere più di tanto)

Anonimo ha detto...

ma anche gli arbitri piu bravi sono stati criticati che ragionamenti fai..tutti hanno commesso errori (collina e i due rigori alla roma nella partita di venezia x dirne una..)..

ma il loro stile di arbitrare, il loro carattere non lo avrà piu nessuno..e poi anche io sn al lavoro e nemmeno io posso ridere quando dici che Paparesta è un fenomeno...

Anonimo ha detto...

Allora, se tu dici che è il carattere e lo stile (io pensavo la bravura e il rispetto) a differenziare gli arbitri di ieri rispetto a quelli di oggi, fammi un elenco degli arbitri del passato migliori di quelli di oggi sotto quel profilo (ti chiedo, per favore, di escludere ancora una volta Trentalange, non propriamente un cuor di leone).

Io penso che gente come Paparesta (tra i migliori di sempre per bravura), Farina e Rosetti, quanto a carattere, non hanno niente da invidiare a nessuno.

Che Paparesta sia stato il miglior arbitro insieme a Collina negli ultimi 4-5 anni, non lo dico io ma basta guardare la caterva di big-match e le proteste successive, praticamente zero, con una stima unanime da parte di tutti i giornali a addetti ai lavori. Che poi Paparesta si sia comportato male al di fuori del terreno di gioco, questo è verissimo, ma bravo è bravo, il più bravo.

Anonimo ha detto...

x assistant
mah ricordo un milan-juve (ero allo stadio) con rigore inesistente per la juve..e da li ha iniziato la sua carriera..capisco...e poi di un arbitro io guardo tuttoo: bravura tecnica personalità carattere..

e se poi x te uno come Paparesta, che ha ammesso che x fare carriera ha dovuto obbedire A B&P e Moggi, è un modello di arbitro, non posso essere d'accordo..
finchè mi dici che è bravo sul campo posso anche pensarla cm te..

su Farina ho già espresso il mio parere piu volte: avrà tecnica ma il suo atteggiamento in campo crea tensione tra i giocatori (es Milan-Inter e Barcellona-Chelsea)

Anonimo ha detto...

Infatti, se leggi il mio commento precedente ho detto che fuori dal campo Paparesta si è comportato malissimo, e come arbitro ho litigato con molti miei colleghi che pensavano che non avesse fatto cose molto gravi, mentre per me meritava il massimo della pena.

Detto questo, Paparesta non è mai stato però accusato di avere falsato partite, e per la verità, è stato prosciolto da ogni altra accusa. Quindi bisogna considerarlo pulito come gli altri.

Il Milan-Juve a cui ti riferisci era quel del 2000, quando Paparesta, 31enne e con 10 presenze in A, venne sorteggiato a sorpresa per quel big match senza avere l'esperienza necessaria. Ma continuo a dire che, nel complesso, rimane il più bravo tecnicamente nel periodo del dopo-Collina, e ogni giocatore lo rispetta.

Anonimo ha detto...

sono d'accordo cn te a dire che tra quelli attuali è il piu bravo (quindi immagina a che livelli possono essere gli altri...); però gli manca qlks per essere paragonato a Braschi o Collina..

la partita Milan-Juve è proprio quella che dici tu..come mai venne sorteggiato proprio lui, visto che il sorteggio non aiutava mai i giovani?..o meglio..visto che i giovani non venivano mai messi in quelle fasce....
ste

Anonimo ha detto...

Hai ragione. Il Milan-Juve a cui mi riferivo io era quello del 2000, con rigore inesistente dato al Milan, e Paparesta messo in griglia per la scarsa forma di altri suoi colleghi (la domenica prima Rosetti aveva fatto Milan-Lazio).

Ma il Milan-Juve a cui si riferiva l'anonimo era invece quello del dicembre 2001, quando venne dato rigore per fallo di Maldini su Zalayeta: a quanto mi ricordo, tante discussioni, diciamo un rigorino, ma un minimo contatto c'era stato, con però Zalayeta che aveva accentuato parecchio

Anonimo ha detto...

io non mi ricordo di un rigore inesistente dato al Milan..poi sono sempre io che scrivo, anche l'anonimo di prima mi sn scordato di mettere la firmaa..
insomma io dico quello del rigore dato alla juve..nella partita segnò anche sheva un gran goal da fuori area..avevo 14 anni ma mi sembra di ricordare bene!!!
ste

Anonimo ha detto...

Se non ti ricordi non fa niente, ma tant'è.

Anonimo ha detto...

SECONDO VOI CHI ARBITRERA' NAPOLI-GENOA?..
io credo un internazionale..
(escludo Rizzoli, Tagliavento e De Marco)

Anonimo ha detto...

Saccani.

matteo ha detto...

Paparesta

Anonimo ha detto...

Dondarini

Anonimo ha detto...

Dondarini

Anonimo ha detto...

Saccani??? sarà a riposo penso..per me o Paparesta o Rocchi
ste

Anonimo ha detto...

magari torna Pieri..dove è finito?..

Text Widget

Text Widget