19.1.07

SERIE A, ARBITRI 20^GIORNATA

Ascoli - Atalanta (coeff.3)
Farina - Liberti - Maggiani - IV Damato
Catania - Cagliari (coeff.2)
Rosetti - Lanciano - Fiore - IV Squillace
Empoli - Sampdoria (coeff.2)
Marelli - De Santis G. - Lanciani - IV Lena
Inter - Fiorentina (coeff.5)
Morganti - Copelli - Stagnoli - IV Brighi
Lazio - Milan (coeff.5)
Saccani - Rossomando - Saglietti - IV Giannoccaro
Livorno - Roma (coeff.4)
Ayroldi N. - Nicoletti - Romagnoli - IV Stefanini
Parma - Torino (coeff.3)
Mazzoleni - Niccolai - Pirondini - IV Romeo
Reggina - Palermo (coeff.3)
Bertini - Carretta - Carrer - IV Lops
Siena - Chievo (coeff.2)
Gervasoni - Contini - Consolo - IV Pierpaoli
Udinese - Messina (coeff.3)
Ciampi - Baglioni - Papi - IV Gava

------------------------------------------
COMMENTO
Grandi novità per quella che sarà la prima giornata con gli auricolari. Innanzitutto, come potete vedere, i quarti ufficiali tornano ad essere arbitri CAN, e non più CAN/C. Per quanto riguarda le designazioni, da notare il bis di Luca Marelli (solo qualche giorno fa mi auguravo una maggior impiego di questo arbitro nel massimo campionato), di Ayroldi e del sempre più lanciato Massimiliano Saccani, che nel giro di un mese ha diretto gare molto delicate, segno della grande stima e considerazione che l'OT nutre nei suoi confronti. L'altro big-match, Inter - Fiorentina, è toccato a Emidio Morganti, buon arbitro che sarà assistito dalla coppia interanzionale Copelli - Stagnoli. Ultima annotazione, importante, è il secondo impiego in A per il primo anno Gervasoni. Il mantovano, che ha iniziato con notevole ritardo il campionato, colleziona in poche settimane ben due gare di Serie A, quando suoi colleghi di promozione non hanno ancora debuttato. Giusto così, i bravi arbitri (o bravissimi, come nel caso di Gervasoni) devono arbitrare. Inutile tenerli chiusi nel cassetto ad invecchiare.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti all'assistente Fiore di Molfetta per il suo debutto.

Poi mi chiedo, mai in questa stagione Dondarini cos'ha combinato per meritarsi l'indifferenza dei designatori? Forse mi è sfuggita qualche sua topica, ma mi sembrava in linea con gli altri.

Anonimo ha detto...

Sono contento per Mimì Morganti, spero dimostri che anche un non-internazionale può dirigere ottimamente un big-match come Inter-Fiorentina...
Gervasoni non l'ho mai visto, ma se pur iniziando ad arbitrare con quasi un mese e mezzo di ritardo, riesce a fare la sua seconda così presto, vuol dire che c'è qualcosa di buono dietro.

matteo ha detto...

X ASSISTANT REFEREE
E Pieri, che non esce in A dal 3 dicembre????

Dondarini rischia il posto da internazionale per il prossimo anno, secondo te?

Anonimo ha detto...

sono contento x Saccani!..avete notato che sia lui che Ayroldi avranno gli stessi assistenti di settimana scorsa?..
sarà mica un primo passo verso le terne fisse (che secondo me non aiuterebbero a far crescere quei guardalinee abbinati ad arbitri di 2° fascia..)..
ste

Anonimo ha detto...

Pieri e Dondarini sono proprio abbandonati quest'anno..vedi assistant, non è che Donda ha commesso errori gravi, è semplicemente scarso..molto scarso..ed è giusto che lasci il posto ad altri che si meritano spazio..
ste

Anonimo ha detto...

Pieri di errori ne ha commessi ed è giusto che paghi. Ma Dondarini, sarà pur scarso fin che volete, ma non so quest'anno cos'abbia combinato di male. Persino Saccani, Rizzoli, Messina hanno preso delle cantonate clamorose quest'anno e poi sono stati rimandati in campo per riscattarsi. Comunque, non mi scandalizzo più di niente...

matteo ha detto...

Credo che Dondarini non goda della fiducia dei commissari, a differenza dei colleghi citati da assistant.

Anonimo ha detto...

E che dire di Carretta che torna già in campo?..evidentemente i commissari hanno dato esclusivamente la colpa a Banti..
oppure hanno giudicato le loro prestazioni buone...(spero il primo caso!)

Anonimo ha detto...

saccani ha commesso solo un errore grave in siena-fiorentina..x il resto sta facendo una stagione da applausi..

Anonimo ha detto...

Lungi da me criticare Saccani, che tra l'altro conosco e stimo. Ma vi ricordate il suo inizio di stagione? In Supercoppa, s'inventa la punizione da cui scaturisce il 3-2 dell'Inter (simulazione di Ibra). Alla prima giornata di B, in Rimini-Juve grazia un riminese per un'entrataccia assassina. In Reggina-Messina non da un rigore clamoroso ai calabresi: ora, per fortuna che l'hanno saputo recuperare come arbitro, perchè è valido e con un gran carattere, ma era partito malissimo quest'anno.

Qualcuno si ricorda qualche topica di Dondarini? L'unica soluazione che mi do è che abbia litigato di brutto con qualcuno dei capi, altrimenti, se non hanno fiducia in lui a prescindere dal suo rendimento, comincio a dare ragione a chi pretendeva una riforma nel funzionamento degli Organi Tecnici.

Anonimo ha detto...

Pieri è infortunato. Dondarini non è ben visto credo.
Non mi trovano d'accordo in due cose:
1) Il contentino che stanno dando a Saccani per la sua mancata nomina a internazionale a causa della sciaguarata gestione di B & P.
2)La seconda partita di Gervasoni, era meglio prima dare una possibilità agli altri del primo anno sennò rischiamo di essere alle solite. Due categorie :gli unti del Signore e gli altri che, qualsiasi prestazione abbiano non sono considerati.

matteo ha detto...

X VITO:
1) Se Saccani è in forma va designato, a prescindere dalla mancata promozione ad internazionale.
2) Se Gervasoni è bravo (e lo è) è giusto che arbitri. Perché dovrebbe essere data la possibilità di esordire ad un Zanzi (per es.), quando non ne ha i titoli? Se la meritocrazia deve essere sovrana, Gervasoni deve arbitrare in A.

Anonimo ha detto...

x vito:
1.Pieri è uscito 3 settimane fa in serie B in quella sciagurata Modena-Napoli..e in tutto l'anno non ha diretto partite importanti, se non il derby siciliano..
2.non lo vedo come un contentino quello che stanno facendo cn Saccani..
3.non hanno sbagliato a mandare gervasoni in A ancora, ma a non mandarci anche gli altri neopromossi (specialmente Salati e Iannone)
ste

Anonimo ha detto...

x matteo:
capisco che stravedi x gervasoni, ma in B ha diretto solo 6 partite di cui 3 cn pesanti errori (non puoi negarlo)..quindi non capisco perchè non far debuttare uno come Salati (gia 10 apparizioni in B)..
su Zanzi invece concordo, ma è un caso anomalo..
ste

Anonimo ha detto...

Saccani è nel pieno della sua maturità, ma se non è diventato internazionale è anche colpa sua (oltre che dei limiti d'età abbassati): nel 2004/2005 venne scelto Dondarini, che adesso è in calo ma che nel 2004 fece e bene il derby di Roma, e si giocò la nomina con Pieri, non certo con Saccani che stentava in serie A; nella stagione scorsa Pieri era in formissima, vinse il ballottaggio con Morganti mentre Saccani era un gradino sotto, e fu giusto scegliere Pieri che fece poi un'ottima stagione.

Oggi Pieri e Dondarini sono appannati e Saccani è brillantissimo, ma ogni scelta va rapportata al periodo in cui venne fatta.

Non penso che stiano dando un contentino a Saccani, ma semplicemente stanno mandando in campo i più in forma, con qualche eccezione

Anonimo ha detto...

se dico "contentino" sono ovviamente ironico perchè sono totalmente d'accordo con voi che se lo merita.
Su Zanzi sono d'accordo ma continuo a sostenere che Salati ed altri dovrebbero esordire in A. La meritocrazia è un ottimo medoto, gusto applicarla, ma non mi sembra che in A e B abbia dimostrsto chissà che...anzi...!
Scusate ma non mi piace la fiducia a prescindere nei confronti solo di alcuni.

Anonimo ha detto...

secondo me dietro a queste designazioni cè Collina: uno che non guarda in faccia a nessuno e fa scelte rischiose e discutibili..ma ormai lo conosciamo bene..è uno che ha coraggio e secondo me ci stupirà anche nelle prox settimane

Text Widget

Text Widget