1.1.07

ITALIA, I MAGNIFICI 22

Ecco l'elenco degli arbitri e degli assistenti internazionali per il 2007

ARBITRI

Paolo Bertini - Andrea De Marco - Paolo Dondarini - Stefano Farina - Domenico Messina - Gianluca Paparesta - Tiziano Pieri - Nicola Rizzoli - Roberto Rosetti - Paolo Tagliavento - Matteo Trefoloni

ASSISTENTI

Marcello Ambrosino - Stefano Ayroldi - Paolo Calcagno - Cristiano Copelli - Renato Faverani (nato il 25.11.1969) - Massimiliano Grilli (nato il 10.07.1969) - Alessandro Griselli - Luca Maggiani - Nicola Nicoletti (nato il 19.04.1971) - Alessandro Stagnoli - Andrea Stefani (nato il 15.10.1969)

68 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci ho preso

Anonimo ha detto...

anche io!!..l'unico in dubbio era Stefani che quest'anno non è al massimo..sinceramente pensavo promuovessero Romagnoli e Carrer, ma nn so quanti anni abbiano...
ste

Anonimo ha detto...

penso che a Collina ricresceranno i capelli dopo che avrà letto la nuova lista di internazionali....!!
De marco Donadarini e Pieri improponibili...!!!

matteo ha detto...

Più che sugli arbitri, io ho forti perplessità sugli assistenti neo internazionali Faverani e Stefani, che non hanno mai diretto grandi partite in Italia. Probabilmente, se non fosse stato abbassato il limite d'età, avrebbero atteso ancora un po' prima di essere promossi. Certo che la FIFA poteva avvisare almeno con un anno d'anticipo...

Anonimo ha detto...

Dato che il limite per essere promossi è 38 anni, gli assistenti proposti erano sicuramente i più presentabili: purtroppo Niccolai, Carretta, Romagnoli, Carrer sono sicuramente più validi ed esperti al momento, ma hanno più di 38 anni. Se fosse stato in vigore il limite degli anni precedenti (40 anni), sarebbero di sicuro diventati internazionali loro.

Anonimo ha detto...

ma la Procura di Napoli che intenzioni ha? Tanto in Italia non succede nulla visto che hanno fregato solo De Ssntis. Possibile che fosse l'unico corrotto?
p.s. chissa perchè quelli indagati sono quasi tutti (anzi tutti visto che il prossimo sarà Rocchi) INTERNAZIONALI? mi vengono tanti dubbi.

matteo ha detto...

Se io fossi il Presidente dell'AIA non sospenderei nessuno degli arbitri per i quali, molto probabilmente, la Procura di Napoli chiederà il rinvio a giudizio. I motivi?

1) Si è sempre detto che la giustizia ordinaria deve essere tenuta separata da quella sportiva. Giusto, quindi siccome la giustizia sportiva ha assolto gli arbitri in questione (alcuni con formula piena già in primo grado - Rocchi, Tagliavento, Messina per fare qualche nome), non vedo perché dovrebbero essere sospesi adesso. Hanno arbitrato pur da agosto a gennaio...

2) E' risaputo che un eventuale processo su Calciopoli porterà a nulla o quasi. Non ci sono prove clamorose sugli indagati per "associazione a delinquere", tantomeno sugli arbitri indagati per "frode sportiva". Non lo dico io, ma molti esperti del settore.

Comunque, sembra che a fine gennaio arriverà la mannaia da Napoli e vedremo.

Anonimo ha detto...

Neanch'io sospenderei.

Però non sarei così sicuro che il processo penale si concluderà con un nulla di fatto: basta che qualcuno canti (Trefoloni aveva cominciato a farlo a suo tempo, prima di ritrattare) e qualcosa verrà fuori, infatti possono comunque essere presentate nuove prove nel corso del giudizio.

In altre parole, io sono sicuro che Calciapoli sia realmente esistita, e abbia coinvolto gli arbitri, nonostante i più siano stati assolti in sede sportiva

matteo ha detto...

certo, anch'io sono convinto che Calciopoli sia esistita; ma temo che l'omertà continuerà a regnare...

Anonimo ha detto...

vedremo che succederà ma mi piacerebbe sapere il perchè gli indagati sono solo internazionali, forse perchè hanno fatto più favori? Cmq sono convinto che almeno alcuni di questi non abbiano nulla a che fare con qualsiasi affare illecito.
Vi ricordo che in Germania hanno fatto piazza pulita.

matteo ha detto...

In Germania è andata grosso modo così, mentre in Portogallo arbitri indagati per una maxi-calciopoli dirigono ancora regolarmente (Vedi Lucilio Cardoso), nonostante le prove a loro carico siano evidentissime, come testimoniato tempo fa anche dai nostri quotidiani.

Gli indagati in Italia sono internazionali: sì, ma molti di questi all'epoca dei fatti non lo erano. Hanno fatto più favori? Mah, Messina ad esempio, per quattro stagioni non ha arbitrato la Juventus (e c'era il sorteggio) e Moggi in un'intercettazione dice che lo avrebbe distrutto al Processo di Biscardi per l'arbitraggio in Bologna-Milan. Tagliavento indagato (ed assolto) per un fatto relativo ad un petardo... non lo so, vedremo.

Anonimo ha detto...

ma non bastava il fatto di volerlo provocare l'illecito?..cioè non è detto che poi sia accaduto sempre e per davvero..tipo le telefonate del Dondarini..e cmq quegli arbitri che erano a conoscienza e che si lasciavano influenzare dai desgignatori ecc ecc..dovevano essere puniti..
ste

Anonimo ha detto...

bravo su Dondarini prove allucinanti è ovvio che era a comando. Comunque ragazzi iniziamo bene. Stefanini è stato designato per il Berlusconi...ma sbaglio o è il commercialista di Collina?
Beh perlonemo non ci dobbiamo spaccare la testa per sapere chi nome del prossimo internazionale.. dopo Rocchi naturmente che almeno se lo è conquistato sul campo.

matteo ha detto...

Sì, Stefanini è il consulente finanziario di Collina.

Anonimo ha detto...

chissà perchè Rizzoli di Bologna è diventato internazionale ed ha iniziato ad arbitrare a raffica partite di alta classifica....
qlk x caso saprebbe dirmi di che città era il designatore Tedeschi?......................
ste

matteo ha detto...

Rizzoli è diventato internazionale perché è un ottimo arbitro, il migliore tra i promossi ad internazionale negli ultimi anni (Pieri, Dondarini,...). Comunque la sua promozione era già stata decisa da Maurizio Mattei, essendo sempre la commissione della stagione precedente a predisporre in via teorica l'elenco di chi può ambire al distintivo FIFA. Tedeschi in due mesi non avrebbe certo potuto decidere di punto in bianco chi promuovere internazionale.

Anonimo ha detto...

so che non c'entra molto con questo argomento..ma leggendo la tua newsletter mi è venuta una domanda da fare: possibile che l'anno scorso non c'era un altro arbitro magari del 4 o 5 anno migliore di Zanzi da promuovere? se proprio non lo trovavano, anche se non ci credo, potevano restare anche solo 9!
ste

Anonimo ha detto...

secondo me, Morganti sarebbe stato un ottimo internazionale

Anonimo ha detto...

chi mi sa dire chi degli internazionali sarà dismesso per limite di età nei prossimi due anni e quindi quanti e quali posti si liberanno?

Anonimo ha detto...

Morganti ha 40 anni suonati e non poteva diventare internazionale. Su Zanzi: se si vanno a vedere le presenze in campionato di c1 lo scorso anno, lui comunque era tra i primi dieci.
Su Stefanini: beh, arbitrare il semi-amichevole Trofeo Berlusconi non mi sembra poi un gran riconoscimento; e poi non ho capito: Collina doveva forse non accettare l'incarico perchè in conflitto d'interessi con Stefanini? Non scherziamo.
Su Rizzoli: se si guarda il campionato scorso, Rizzoli era risultato il migliore tra i papabili per diventare internazionale, quindi, come giustamente detto da Matteo, Tedeschi non c'entra proprio nulla.
Su Dondarini: è stato completamente assolto in sede sportiva in via definitiva, quindi, per il momento, bisogna lasciarlo in pace

matteo ha detto...

Morganti sarebbe stato un eccellente arbitro internazionale. Purtroppo, però, ha già compiuto 40 anni

matteo ha detto...

condivido con assistant referee su Stefanini, Dondarini e Rizzoli.

I prossimi internazionali a lasciare saranno Farina e Messina (entrambi il 31.12.07)

Anonimo ha detto...

forse non tutti hanno capito la battuta che ha lasciato anonimo oggi pomeriggio: io la interpreto cosi: siccome stefanini fa il consulente di collina e si presume siano amici, come premio gli viene affidaa questa partita che cmq ti da visibilità..una specie di raccomandazione....dl resto penso che chiunque sa il designatore abbia i suoi arbitri preferiti..

Anonimo ha detto...

Non mi risulta che, per ora, ci siano arbitri rinviati a giudizio.
Per il futuro, ti ricordo che il rinvio a giudizio non significa condanna, e l'imputato potrebbe risultare innocente. E non credo ci sia nel regolamento Aia nessuna norma che impone la sospensione in questi casi (men che meno la radiazione che non sarebbe da stato di diritto)

Anonimo ha detto...

secondo me alcuni arbitri facevano bene a dimettersi..

matteo ha detto...

X SHOEGAZER:
Inesattezza! Un rinvio a giudizio non compromette alcunché. Ricordo che l'arbitro effettivo Nicola Ayroldi di Molfetta fu rinviato a giudizio per aver preso a calci il collega Pirrone nel 2001. Ayroldi arbitra regolarmente ed è uno di quelli con più presenze in A in questa stagione!

Come già detto da altri, del resto, non sarebbe democraticamente possibile che un rinvio a giudizio determinasse la radiazione di un arbitro: e se poi il processo lo assolve per non aver commesso il fatto?

Su Stefanini si stava evidentemente scherzando. Figuriamoci se uno si fa influenzare per il suo lavoro. Comunque furono gli organi di stampa, due stagioni fa, a dire che Stefanini era il consulente finanziario di Collina, non ce lo siamo inventati qui.

matteo ha detto...

ATTENZIONE !!!!!


TROFEO BERLUSCONI, CAMBIA L'ARBITRO

NON SARA' STEFANINI A DIRIGERE MILAN-JUVENTUS, MA GIANLUCA ROCCHI DI FIRENZE.

Anonimo ha detto...

ancora Rocchi..secondo me quella è l'ocasione di designare un arbitro che in campionato ha avuto una discreta visibilità ma si è distinto con delle prestazioni abbastanza buone..andava bene Stefanini, o Romeo, o Brighi ma Rocchi noooo

Anonimo ha detto...

Con la battuta su Stefanini non volevo insinuare nulla di male , solo mettere in evidenza il fatto che a parità di bravura di un arbitro evidentemente , per far carriera, possono contare altre diciamo varialibili...!Ma forse ho scoperto l'acqua calda..!!!

matteo ha detto...

X SHOEGAZER:

Ok, oggi parli di "sospensione", e ci sta; ieri però hai detto testualmente "il rinvio a giudizio in un procedimento penale - indipendentemente dagli esiti della giustizia sportiva- dovrebbe comportare non solo la sospensione ma addirittura l'eliminazione dai quadri"

Sono due cose ben diverse...

Anonimo ha detto...

ma sul sito della FIFA non compare Paparesta, come mai?

Anonimo ha detto...

misteri...

x Matteo: ma gli arbitri delle partite amichevoli dove li trovi?
ste

Anonimo ha detto...

vorrei sapere la vostra opinione sull'arbitro Tagliavento. A me sembra che sia sopravvalutato dal punto di vista tecnico e che atleticamente sia poco preparato, spesso si trova distante dall'azione.Infatti non di rado è soggetto a errori grossolani.

Anonimo ha detto...

Sul sito della FIFA penso che non abbiano recepito l'ultima richiesta della FIGC italiana accolta da Blatter (ma sul fatto che Paparesta e Copelli siano stati riammessi non ci sono dubbi, prova ne sono i comunicati ufficiali della Federazione).

Quanto a Tagliavento: non è mobilissimo perchè è alto quasi 2 metri. Per il resto, penso che abbia soprattutto una grande personalità nei confronti dei giocatori. Di errori grossolani quest'anno me ne ricordo uno in Empoli-Palermo, poi per il resto è passato abbastanza inosservato.

matteo ha detto...

RISPOSTE:

Paparesta non compare nel sito della Fifa perché la compilazione degli elenchi è antecedente alla "concessione blatteriana" di poter contare su 11 elementi. Infatti, non c'è neanche Copelli.

Per il trofeo Berlusconi ho semplicemente fatto un giretto sul sito del Milan, solitamente ben aggiornato in fatto di arbitri

Tagliavento è sempre stato considerato, sin dai tempi della C, come un prodigio. Addirittura un vice commissario disse pubblicamente alla Gazzetta che sarebbe stato migliore di Collina. In Serie C arbitrava lui i grandi match. Di quell'annata (Rocchi, Giannoccaro, Romeo, Banti,...) solo il leccese Giannoccaro gli era considerato vicino in rendimento. Poi c'è stato un calo, forse fisiologico, ma è giovane e ha qualità.

matteo ha detto...

piccola correzione:
Banti fu promosso alla CAN l'anno successivo rispetto a Tagliavento. Il ternano fu promosso insieme a Rocchi, Romeo, Giannoccaro e Carlucci.

Anonimo ha detto...

... e al lamentoso Mario Mazzoleni.
Tagliavento è in effetti l'unico che mi ricordi, assieme a Trefoloni, ad essere stato promosso dopo soli due anni di can c

matteo ha detto...

Mario Mazzoleni tendo a dimenticarlo...

Anonimo ha detto...

che bei ricordi con gli arbitri mazzoleni, carlucci, cruciani, cannella.....davvero bravi.......

Anonimo ha detto...

Rimango della mia idea.La preparazione altetica è fondamentale se non ti muovi e non sei posizionato rischi molto di più di sbagliare.E' pur vero comunque,che per far diventare dei giovani arbitri dei buoni arbitri bisogna puntare su qualcuno e crederci sempre anche quando sbagliano, sennò si rischia di continuare a cambiare senza formare nessuno.

Anonimo ha detto...

Beh, adesso, non è che Tagliavento sia fermo in campo. I test atletici li supera regolarmente...

Anonimo ha detto...

mi chiedo io cm faccino certi arbitri a superare i test atletici...tipo l'inglese Poll non mi sembra molto agile...anche quel gigante non mi ricordo se olandese o belga che arbitrava in champions..
cmq se ne vedono di arbitri nn certo veloci e agili...boh..

matteo ha detto...

ti riferisci sicuramente ai pachidermici arbitri olandesi Dick Jol e Reneé Temmink.
Per quanto riguarda gli inglesi, beh, fanno pochissimi test.

Anonimo ha detto...

All'estero,è vero, fanno meno test atletici, però poi gli internazionali sono sottoposti a durissime prove ai raduni UEFA e FIFA, e non mi risulta che nè Poll nè gli olandesi abbiano mai fallito (di solito ci sono invece delle stragi tra gli assistenti).

Anonimo ha detto...

come si svolgono i test FIFA per gli arbitri?

Anonimo ha detto...

Per gli arbitri e per gli assistenti (i test sono uguali), oltre a prove di velocità sui 50 m e sui 200 m, non difficili, c'è un test massacrante che consiste in 10 giri di pista (4000 m) di cui, per ogni giro: 150 m lanciati in meno di 30 secondi, 50 m di passo in meno di 40 secondi, altri 150 m lanciati in meno di 30 s., e 50 m in meno di 40 s., il tutto per 10 giri.

Anonimo ha detto...

e come fa un gigante anche molto pesante a superare quei test???.. si era temmink!!

Anonimo ha detto...

tornando all'argomento iniziale, mi chiedo se sapevano che il limite di età era non oltre i 38anni, come mai assistenti validi cm niccolai e carretta non sono mia stati promossi prima?..e se non ricordo male è solo in questi ultimi anni che i big match vengono affidati anche ad assistenti non internazionali..un tempo c'era sempre il trio ivaldi-pisacreta.puglisi..
ste

matteo ha detto...

credo che la FIFA abbia comunicato con un grave ritardo la modifica del limite d'età, se è vero come è vero (e te lo do per certo) che la scorsa primavera era data per certa la promozione di Giorgio Niccolai. Carretta, pur valido, a mio avviso non avrebbe avuto i titoli per la promozione ad internazionale.
Negli anni scorsi è vero che venivano utilizzati soprattutto internazionali (devi aggiungere al terzetto da te citato Stevanato di Mestre). Puglisi iniziò a cadere in disgrazia quando Appiah denunciò una presunta offesa a stampo razziale nel 2001

Anonimo ha detto...

visto che si parla di internazionali, come giudicate il trio ayroldi/ambrosino/maggiani?
io non li vedo cosi bravi e voi'
grazie ciao

matteo ha detto...

Personalmente ritengo Stefano Ayroldi uno dei migliori assistenti italiani in queste ultime due stagioni. Ambrosino è un gradino sotto, mentre Maggiani credo sia in pole per una dismissione anticipata la prossima stagione, dato il costante calo di cui è protagonista.

P.S. Invito gli anonimi a firmarsi (Anche con un nome di fantasia). Per farlo, dopo aver scritto il commento, andate su SCEGLI UN'IDENTITA' >> ALTRO >> e scrivete il nome. Così ci potrà essere meno confusione nelle risposte. Grazie.

Anonimo ha detto...

€sn d'acccordo cn Matteo, se devo fare una classifica degli assistenti penso che Ayroldi e Griselli siano tra i migliori..mentre Ambrosino, Calcagno e Maggiani (davvero scarsoo..) penso che in campo internazionale non abbiano piu molto da dire..
ste

Anonimo ha detto...

sono furi dal coro su un nome. bravissimo griselli, bravo ayroldi, ma per me, maggiani e' il migliore stilisticamente. e vorrei ricordare che negli ultimi 3 anni ha sbagliato come tutti ma ha anche fatto 1 quarto e 1 ottavo (real-arsenal) di champion's, 2 supercoppe italiane e 1 finale di coppa italia, non mi sembra poco.
max72

matteo ha detto...

X MAX72:
Sugli assistenti scelti per la Champions'i criteri sono oscuri: ricordo che pochi mesi fa per la delicatissima Barcelona - Chelsea è stato scelto come assistente Giuseppe De Santis...

Anonimo ha detto...

Maggiani dopo i gravi svarioni di Roma-Chievo è in caduta libera e lo dimostrano le poche presenze rispetto agli altri di quest'anno, e in più si aggiunga anche il dietrofront dell'anno scorso a Messina quando lasciò correre su un fuorigioco, l'azione portò al gol, e poi ci ripensò su suggerimento dell'ex arbitro-accompagnatore del Messina Emilio Pellegrino.Visto che quest'altr'anno un'assistente internazionale per forza dovrà essere depennato, penso anch'io che sarà lui.

Calcagno e Ambrosino sono considerati molto solidi, e soprattutto il secondo (37 anni) è molto considerato dall'UEFA. Ayroldi tecnicamente è meglio degli altri due, ma qualche volta ha dei raptus.

Anonimo ha detto...

beh, in democrazia le opinioni vanno rispettate e sono tutte rispettabili. essendo un suo corregionale, e' ovvio che tifo per maggiani. ricordo che lo svarione in roma-chievo fu uno anche se grave e poi riguardatevi il gol di totti e il gol annullato a panucci nel secondo tempo. sul discorso pellegrino, si vede che lo conosci bene per averti detto certe cose. per le poche gare controlla le date all'estero. max72

Anonimo ha detto...

io sn sempre d'accordo con Matteo, qundo dice che x l'europa non sempre si designano gli assistenti piu bravi: sergio desantis è il caso piu eclatante!.quindi se maggiani viene utilizzato spesso,come dici tu, non è di certo detto che è tra i migliori..
ma Biasutto e Ricci non sono internazionali?? del primo ne ero qusi convinto!
ste

Anonimo ha detto...

personalmente trovo molto valido anche Pirondini di mantova, che quest'anno sta facendo molto bene

matteo ha detto...

X STE:
Giuseppe De Santis...Sergio è un altro (arbitro in C coinvolto in calciopoli).

Io non sono ben informato sull'età degli assistenti, ma anche per me resta un mistero come Biasutto non sia mai diventato internazionale, pur avendo negli anni arbitrato moltissime partite delicate. Ricci era un papabile già qualche stagione fa (insieme a Papi). Pirondini è bravo, e vale lo stesso discorso fatto per Biasutto.

E' meglio comunque che ci venga in soccorso assistant referee sul mistero-Biasutto

Anonimo ha detto...

purtroppo per biasutto,ricci,pirondini, bravissimi si e' sempre trattato di eta' e disponibilita' di posti. per papi ho altri dubbi. a proposito di posti internazionali vacanti il prossimo anno: ma siete cosi sicuri che ci sara' qualche passaggio dopo i 4 e dico 4 di quest'anno? vi ricordate qualche anno fa chi erano gli internazionali? ./.

Anonimo ha detto...

io ricordo di anni in cui c'erano: pisacreta,ivaldi,puglisi,farneti,mazzei,babini..... penso che se ci fossero altri passaggi la categoria degli internazionali sarebbe veramente senza alcuna esperienza. l'ultima cosa: e' vero che il criterio delle partite int. e' strano ma maggiani le due importanti chlg le ha fatte con collina e farina. lo avrebbero voluto se scarsoo?
max72

Anonimo ha detto...

x maggiani intendo quest'anno che è calato...
ste

Anonimo ha detto...

grazie ste, mi rinfranchi un po'.
per me maggiani e' sempre stato ed e' fra i migliori e se ha avuto un calo tornera' alla grande.
max72

matteo ha detto...

Il prossimo anno ci sarà obbligatoriamente una dismissione tra gli assistenti internazionali, perché l'Italia non potrà continuare ad avere 11 posti negli elenchi FIFA. Non essendoci nessuno che lascerà per limiti d'età, uno sarà bocciato per forza. E gli indizi portano a Luca Maggiani. Poi è chiaro che bisognerà aspettare la conclusione della stagione per tirare le somme.

Anonimo ha detto...

Biasutto (classe 1964) può recriminare soprattutto per le nomine del 2003 quando gli venne preferito il vaticanista Gemignani (poi dismesso per manifesta incompetenza). Nel 2004 invece non poteva competere con Griselli e Copelli

Anonimo ha detto...

Per chi voleva sapere chi erano gli internazionali del passato, ecco le annate con le nomine: 1997, nominati Stevanato e Contente di Salerno; 1998, Babini e Puglisi; 1999, Ivaldi, Pisacreta, Di Mauro e Farneti; 2000, nessuno; 2001, Mitro; 2002, Contini e Consolo; 2003, Stagnoli e Gemignani; 2004, Griselli e Copelli; 2005, Calcagno e Maggiani; 2006, Ayroldi e Ambrosino

matteo ha detto...

annata sfortunata quella del 2002, con due assistenti bocciati in anticipo (anche se non comprendo bene i motivi per i quali sia stato tolto dalle liste Consolo, visto che per Copelli è stato fatto lo sforzo di chiedere alla FIFA un posto in più). Contini io lo davo in uscita già l'anno scorso per mediocrità manifesta.

Anonimo ha detto...

E' incredibile leggere tra gli internazionali due assistenti i cui nomi sono presenti nelle intercettazioni telefoniche di Meani: parlo di Faverani e Stefani che venivano regolarmente raccomandati da Meani; e poi che dire di Nicoletti, che è stato propsto dal designatore Mattei, che è come lui di Macerata? E grilli che lo scorso anno ha inanellato prestazioni mediocri e pochissime presenze in serie a? Mi sa che quest'anno, a causa dell'abbassamento inaspettato dei limiti di età l'AIA ha dovuto raschiare il fondo per trovare quattro nomi da proporre...non era forse meglio proporre solo uno, o al massimo due elementi, e aspettare un altro anno per cercare qualcuno migliore di questi?

Text Widget

Text Widget