2.2.07

AHI, AHI, AHI, GUSSONI!

Appello per tutti i lettori di questo blog: è disponibile un posto da designatore. Tutti noi siamo in grado di accoppiare arbitro a partita, visto che l'attuale Commissione CAN mostra qualche segno di defaillance. Mi spiego meglio. Azzeccato Paparesta (era probabile, vista la fiducia che Collina nutre nei confronti del barese - che a mio avviso è un grande arbitro, a prescindere dai comportamenti morali), destano in me scalpore le altre decisioni del capo Cesare Gussoni. In primis: chi sbaglia non viene punito, o meglio, dipende da come si chiama. E così, Ayroldi, dopo i disastri di Livorno-Roma, viene subito mandato in Serie A, e per di più farà il Milan. Bel premio, complimenti. Idem per Rosetti: tutti qui avete giustamente sostenuto come l'arbitro-mondiale sia in netta flessione, e prova ne è la prestazione in Catania-Cagliari. Ebbene, dono post-natalizio anche per lui: via a fare Parma - Fiorentina! Ma non è finita! Scopriamo infatti che Pantana da questa stagione è diventato un fenomeno, tanto che la CAN lo manda a fare gare sempre più incerte e delicate: peccato che i risultati non si vedano ancora. Tentar non nuoce. A rimetterci, in tutto questo, sono alcuni fischietti: Messina, da quando il presidente dell'AIA-designatore ad interim ed emerito, è relegato al ruolo di comparsa: da gennaio ad oggi solo una gara, Chievo - Catania e domenica farà il "big-match" Siena-Torino. Chissà perché il buon Domenico sia precipitato così in basso nella considerazione dei vertici...mah! Saccani dopo l'errore di Lazio-Milan (fallo fischiato contro a Gilardino) va a fare la non semplice Livorno - Cagliari.

Ora, parlo chiaro, e dico cosa penso di Cesare Gussoni, o meglio, del Gussoni-designatore. E' giusto che voi lettori sappiate come la pensa chi cura il blog, in modo da evitare inutili ipocrisie.
Io penso che Gussoni sia inadeguato a ricoprire la carica di designatore. Niente da dire come presidente, manager, organizzatore, invece. Non lo dico ovviamente solo in base alle decisioni dell'ultimo mese...per carità! Mi baso su quanto fece nel quinquennio '85-'90, amaramente conclusosi con il vergognoso arbitraggio di Rosario Lo Bello in Verona - Milan. Fu proprio quella partita a portare alla sostituzione dell'attuale Presidente dell'AIA con Paolo Casarin, che rivoluzionò come un calzino la CAN.
L'allora gestione-Gussoni fu avara di risultati, soprattutto per quanto riguarda la crescita di giovani. Dobbiamo infatti a Casarin (e ad Agnolin alla CAN/C) la nascita dei vari Cesari, Braschi, Collina, Messina, Farina. Gussoni preferì costruirsi un gruppo di fedelissimi, scelta lecita, per carità. Così i vari Lanese, Lo Bello jr., Longhi e Agnolin, si dividevano i big match.
Sembra che voglia riproporre lo stesso schema nel 2007... c'è solo da sperare che dopo di lui ci sia un nuovo Casarin.

89 commenti:

Anonimo ha detto...

ma io ti chiedo..sei cosi sicuro che gli arbitri non li decide anche Collina?..
sono designazioni troppo
"coraggiose" e "discutibili"..e lui è il maestro di queste cose..
ste

Anonimo ha detto...

Il vero designatore è Collina,certe scelte inspiegabili possono essere solo sue!

Anonimo ha detto...

ma la cosa che mi fa piu rabbia, come diceva matteo, è la disparità di giudizio che hanno in Can..
Ayroldi che ne combina di ogni a Livorno viene premiato al posto di essere sospeso..
Stefanini, giovane, che deve trovare spazio, invece viene allontanato dalla A..
è giusto questo?

Anonimo ha detto...

E' ridicolo,non ingiusto otre a stefanini ke secondo me è molto bravo anke il povero Girardi ke con tedeschi aveva finalmente ritrovato un pò di pace adesso nn si sà ke fine abbia fatto

matteo ha detto...

RISPOSTA PER TUTTI:

Assistant referee direbbe che bisogna aspettare prima di giudicare Gussoni. Sì, può essere...ma intanto si nota un pauroso regresso ai tempi di Bergamo e Pairetto. I giovani non debuttano (è vero che c'è ancora tempo, ma anche con la succitata coppia esordivano...all'ultima giornata).

Anche secondo me Collina c'entra. Spiace constatare come prevalgano in alcuni casi simpatie ed incomprensioni risalenti ai tempi in cui era un semplice arbitro effettivo (Bertini e Paparesta che assistono alle sue lezioni e puntualmente escono ripetutamente in A). Altri messi nell'angolo senza apparenti motivi.

Credo che anche l'amico assistant converrà con me che rivedere Rosetti perennemente in campo nonostante il suo calo, sia alquanto discutibile.

Anonimo ha detto...

Veramente Rosetti la settimana scorsa è stato fermo e poi, se non sbaglio,tu gli avevi dato 6 in pagella lo stesso voto ke hai dato a Paparesta lunedi(ke poi ha sbagliato più di Rosetti in catania-cagliari) quindi non capisco questa ostinazione contro un arbitro non eccessivamente bravo ma in ogni caso il migliore del 2006.In settimana è stato anke premiato agli oscar del calcio

matteo ha detto...

Puntualizzazione: un arbitro che salta una settimana non è punito. Osserva semplicemente un turno di riposo.

E' vero, gli ho dato 6 (come a Paparesta). Infatti nel sondaggio mi ero espresso a favore del barese. Il riferimento è però al trend di Rosetti, che non è di certo quello della stagione scorsa. E' chiaro e logico che si tratta di un semplice appannamento per uno dei migliori arbitri a disposizione (sicuramente il migliore del 2006). Non c'è accanimento da parte mia nei confronti né dell'uno né dell'altro. Nel post, infatti, critico Gussoni.

Anonimo ha detto...

Condivido in generale "l'editoriale" di Matteo sulla codardia di Gussoni nel designare (a parte il caso di Ayroldi, prima di Livorno-Roma quasi perfetto, e poi, secondo me, non scandaloso neanche in quella gara; poi condivido fino a un certo punto la crociata a favore di Messina che quest'anno, anche se in serie B, ha sbagliato parecchio e doveva pagare).

Matteo ha rievocato puntualmente la passata esperienza di Gussoni come designatore.

Sicuramente Gussoni è un gran signore, stimato, e a onor del vero poco contestato durante il suo operato da dirigente. Ma l'errore fu fatto all'inizio: è noto a tutti che Gussoni non voleva fare il designatore, e fu costretto a farlo perchè ci voleva un dirigente arbitrale di peso che affiancasse l'ex arbitro Collina. Quindi poca voglia, e in più aggiungiamoci che una persona di 73 anni sarà portata più facilmente a dare fiducia a gente esperta che a rischiare lanciando giovani non sempre maturi.

Detto questo consoliamoci: a luglio se ne va.

matteo ha detto...

X ASSISTANT REFEREE

E' vero, siamo stati noi qui i primi a dire che Ayroldi sta facendo una grande stagione, ma forse dopo Livorno-Roma (gara con comunque episodi contestati) sarebbe stato opportuno dargli un po' di riposto (non sospensione, sia ben chiaro), considerato anche il grande numero di partite fatte dall'arbitro di Molfetta in questa stagione.

Riguardo Messina: hai ragione, se ha sbagliato è (era) giusto punirlo. Ma non condivido le punizioni in differita. Mi spiego. Se dopo Cesena-Rimini fosse stato messo a riposo per due domeniche nessuno avrebbe detto niente, così come dopo Bologna-Juventus. Ma siccome appena tornati dalle feste è stato mandato in A, non comprendo come da quella data non si sia più visto. In sostanza, punizioni sì ma non differite di uno-due mesi.
Anche perché lo stesso discorso si potrebbe fare per Rosetti, al contrario però. Nonostante sia in flessione, viene costantemente designato in A per gare non semplici.

Su Gussoni integerrimo dirigente niente da dire, per carità. Ha la statura morale per ricoprire incarichi di vertice, come già detto nel post. Il problema è che, come hai detto tu, poca voglia unita all'età non può certo far bene ad un ambiente che sta tentando di ritrovarsi. Il problema sarà a luglio, quando bisognerà cercare il suo successore. E non è detto che Collina accetti.

Anonimo ha detto...

cmq dalla newsletter che ci manda Matteo, nella pagina delle presenze, si vede benissimo quali sono gli arbitri improvvisamente rinati dopo l'arrivo di Gussoni (alcuni tra partite di a e B e 4° uomo non sono mai stati a riposo nessuna domenica....mah)..
ste

Anonimo ha detto...

Su Messina, sai, la punizione è stata differita (se il non essere designato, per ora, per gare di vertice può essere considerata una punizione) perchè Tedeschi, a suo tempo, non fece nulla.

Su Rosetti sfondi con me una porte aperta, visto che concordo nel considerlo protagonista di una stagione negativa, e non mi spiego la fiducia che gli si sta dando ancora adesso (chissà, forse gli osservatori UEFA in questi giorni a Roma per il raduno volevano a tutti i costi vederlo all'opera).

Su Gussoni: ripeto, hai a grandi linee ragione. Non si può dopo un designatore che lanciava giovani perfino allo sbaraglio come Tedeschi, far seguire uno che li utilizza col contagocce: si rischia di avere una stagione schizofrenica, arbitralmente parlando, con direttori di gara disorientati. Purtroppo questo è il prezzo da pagare per l'assurda e irresponsabile decisione di Tedeschi di abbandonare la nava a metà stagione.

Sul futuro: voci, per me inquietanti, dicono che il contributo attuale di Collina era sole un contentino per placare la piazza che lo reclamava a gran voce e per non bruciare altri a cui è stata assicurata la carica di designatore per il prossimo anno, come da accordi elettorali di novembre (si parla di Pezzella). E' triste, e vedremo se a luglio la FIGC, che comunque non è più deputata a decidere, sarà d'accordo (dubito...)

matteo ha detto...

Mamma mia! Pezzella...
Io sceglierei come designatore Stefano Braschi: arbitro di prestigio assoluto (un delitto non vederlo ai Mondiali, dove la FIFA nel 2002 non volle concedere due posti all'Italia ma preferì un arbitro giamaicano)e soprattutto uno di "gran polso".

Certo che con un vice come Borriello (un duro ai tempi in cui arbitrava), formerebbero una coppia di mastini!

Anonimo ha detto...

Qualcosa non mi torna. E' come se qualcuno la dovesse pagare per qualche casino precedente che non sappiamo.Cerchiamo di capire i perchè. Non è giusto che arbitrino sempre gli stessi. Siamo tornati indietro

Anonimo ha detto...

Scusa Matteo sapresti dirmi ke fine ha fatto Agnolin?Sapevo ke faceva parte della commissione uefa insieme a Collina,ma adesso come stanno le cose?Collina ne fa ancora parte e ke ruolo rivestono lui ed agnolin?

Anonimo ha detto...

Per me il designatore dovrebbe farlo Borriello,l'ho sempre visto come un arbitro duro ma conciso,Braschi è stato si un grande arbitro ma non so perchè lo vedo meno adatto al ruolo.Con Borriello non ci sarebbero i favoritismi che fà palesemente collina

Anonimo ha detto...

Mi spiace anonimo delle 5:52 non so qual'è il ruolo di Agnolin ma per caso voi sapete se sono già stati inseriti in una lista gli arbitri che si contenderanno l'europeo?Se si chi sono?

Anonimo ha detto...

Agnolin rimane presidente del Settore Giovanile e Scolastico FIGC. Si era proposto per il ruolo di membro della Commissione arbitri FIFA (Collina è all'UEFA), ma la FIFA non lo avrebbe accettato.

Quanto agli arbitri per gli europei 2008, non c'è nessuna lista predefinita fin'ora.

matteo ha detto...

SULLA LISTA PER GLI EUROPEI 2008:

Non c'è nessuna lista, anche perchè l'Uefa, a differenza della FIFA, è in grado di presentare un gruppo di 12-15 arbitri di assoluto valore. Arbitri che vengono costantemente testati in Champions League. Non si corre il rischio di avere l'arbitro delle Maldive o della Malaysia con assistenti provenienti da Vanuatu e Trinidad & Tobago (vedi Mondiali 2002).

Anonimo ha detto...

Quindi per noi ci sarà o farina o rosetti giusto?Sono loro che arbitrano sempre in Champions.Penso più Rosetti visto che ha arbitrato ai mondiali

matteo ha detto...

Farina (come Messina) lascerà la carriera internazionale il 31 dicembre di quest'anno.

Anonimo ha detto...

Sì, in effetti, Rosetti è favoritissimo. Ma se la sua crisi tecnica continuerà (e non glielo auguro), ci saranno ripercussioni anche sulla sua carriera internazionale.

matteo ha detto...

In quel caso si aprirebbero le porte per Paparesta che, altrimenti, rischia di finire come Braschi: grande arbitro in Patria ma oscurato all'estero da un suo collega, zero europei, zero mondiali (anche se Braschi diresse varie finali continentali a livello di club).

Anonimo ha detto...

Sicuramente il rischio c'è, anche se alla lunga penso che Paparesta riuscirà a scavalcare Rosetti, probabilmente non per i prossimi Europei, ma per i successivi Mondiali sì.

Sono molto curioso, a questo punto, di vedere le prossime designazioni di Rosetti in Champions.

Anonimo ha detto...

Paparesta è un ex arbitro.Le parole sono di Agnolin e le condivido in toto.Altro che big mach, non è più credibile. Solo che siamo nel paese dove si aggiusta tutto.Lo mandano infatti ad arbitrare inter roma.Paparesta è un ex arbitro ma molto potente e difeso dalla carta stampata, (vedi i voti nella gazzetta)

Anonimo ha detto...

Paparesta, in un modo o nell'altro, il suo conto con la giustizia sportiva l'ha pagato (discutibilmente) e può arbitrare tranquillamente.

La sua credibilità va giudicata a questo punto in campo (a patto che non ripeta gli errori comportamentali del passato): in queste prime partite mi sembra che i giocatori l'abbiano subito accettato e gli addetti ai lavori idem, anche perchè è molto bravo. Spero che la pena subita l'abbia rieducato.

L'ex arbitro è e rimarrà Agnolin.

Anonimo ha detto...

Fino ad ora rosetti ha sempre diretto bene in Champions e credo gli daranno anche un ottavo quest'anno,mentre paparesta potrebbe esordire solo l'hanno prossimo nella prima fase(quella eliminatoria) con farina e messina ancora abilitati,trefoloni ke già ha esordito e rosetti ke dovrebbe avere priorità su tutti,poi sarà difficile affidare un ottavo ad un esordiente.Quindi con una o due partite,al massimo tre (ma sarà difficilissimo)come può la uefa dargli l'europeo?A questo punto potrebbe essere scelto pure trefoloni.Del resto rosetti ai mondiali è andato solo perkè desantis è rimasto coinvolto nelle intercettazioni e desantis era in perenne involuzione tecnica.

matteo ha detto...

No, Rosetti non ha sostituito De Santis ai Mondiali, bensì ha preso il posto del greco Kyros Vassaras, i cui assistenti fallirono il test atletico .
Comunque, Paparesta non potrà arbitrare un ottavo di Champions quest'anno, perché per la fase finale sono abilitati esclusivamente gli arbitri della Elite Category.

Infine, tra Paparesta e Trefoloni non c'è proprio paragone.

Anonimo ha detto...

magari valorizzano il Donda..
ste

Anonimo ha detto...

Il designatore delle gare UEFA (il tedesco Roth) seleziona i propri arbitri, oltre che sulla base dell'esperienza a livello europeo, anche sulla base del rendimento e della posizione in graduatoria che ciascuno ha nel proprio campionato: se Rosetti continua a toppare ogni gara che fa, state sicuri che non andrà agli Europei, e ci andrà qualcun'altro. Ricordiamoci che Rosetti venne selezionato per i mondiali con sole 2 gare arbitrate in Champions (tra l'altro una anche piuttosto male). Quindi, al limite, anche Paparesta, e perfino Trefoloni, farebbero in tempo a rientrare nei giochi.

Detto questo, Rosetti rimane favorito, e gli auguro di tornare su livelli accettabili di rendimento, che sicuramenti gli sono più consoni.

Anonimo ha detto...

L'anno scorso rosetti non ne ha presa una(è stato pure sospeso insieme a dattilo per un mese) ed è andato ai mondiali...

Anonimo ha detto...

Mi dici anche l'anno prossimo come farà paparesta ad arbitrare un ottavo?Quando farina e messina chiuderanno la carriera europea saranno già finiti i gironi eliminatori e paparesta al massimo avrà esordito e diretto una gara,tu hai detto che l'uefa seleziona solo arbitri che testa costantemente in champions e allora come si fà ad affidare ad un esordiente un ottavo di finale o addirittura l'europeo.Rosetti ai mondiali è partito come riserva,poi è stato promosso titolare perchè vassaras era stato escluso ma se desantis fosse partito anke lui stai tranquillo ke rosetti al massimo dirigeva una partita a gioki già fatti oppure faceva il quarto uomo come gli arbitri giapponesi.

Anonimo ha detto...

Matteo hai ragine tra il tuo omonimo e Paparesta non c'è paragone...Matteo Simone non lo batte nessuno!!!

Anonimo ha detto...

Ci sono vari esempi di arbitri debuttanti a settembre e che poi sono stati utilizzati subito ad alto livello in Champions (Collina e Braschi, tanto per fare due nomi).

Ma è chiaro che fare dei discorsi adesso lascia il tempo che trova, perchè chi può dire che Rosetti continuerà a calare, o che Paparesta rimarrà al suo rendimento standard?

Quello che importa è sapere che non è scontato che Rosetti vada agli europei, e che quindi Paparesta e Trefoloni hanno qualche, seppur minima, chance che dipende dalle disgrazie altrui.

matteo ha detto...

Vabbé, mi sembra che si sta buttando tutto in caciara. Paparesta è un eccellente arbitro (poi come uomo si può discutere, anche se non ci compete) e io lo valuto come tale: cento spanne sopra Trefoloni.

Per quanto riguarda gli arbitri giapponesi: ti ricordo, ANONIMO ORE 2.43, che il giapponese Toru Kamikawa ha diretto la finale terzo posto agli scorsi Mondiali (Germania - Portogallo).
E poi non si può dire cosa avrebbe fatto Rosetti in presenza di De Santis: in Germania la selezione è stata molto attenta a dar peso alla meritocrazia. Infatti in semifinale sono arrivati due arbitri molto bravi (Archundia e Larrionda) e in finale, visto che Merk è andato male nella fase eliminatoria, hanno scelto un argentino.

Terzo: io non ho mai detto che Paparesta arbitrerà un ottavo l'anno prossimo, ho solo detto che non lo può fare quest'anno. Poi, secondo me, agli Europei andrà Rosetti, e l'unica alternativa è Paparesta.

Ricordo che nella prima lista di selezione per Germania 2006 figurava Rosetti che, come è noto, è top class solo dal 1 gennaio 2006. Quindi è andato al Mondiale con soli 6 mesi da top, e quando era stato selezionato dalla FIFA figurava nella First Class.

matteo ha detto...

correggo: mi sembra che si stia...

Anonimo ha detto...

Siamo proprio rovinati!!!Agli europei o Rosetti o Paparesta:pazzesco!!Il primo ha toppato nel momento in cui ha preso la tessera di arbitro perchè a vederlo in campo sembrerebbe più adatto a fare l'attore(di soap opera chiaramente),l'altro che l'attore non può permettersi di farlo(non ha il fisico)dopo quello che si è saputo sul suo conto avrebbe dovuto fare come uno struzzo:nascondere la testa sotto terra!Trefoloni non voglio neanche prenderlo in considerazione:non ci sono commenti per lui.Questo sarebbe il nostro futuro: nelle mani del nuovo mito di hollywood alias il brad pitt dei poveri,di Re Riccardo Cuor di leone d'Italia,anzi è più adatto del Don Abbondio di Puglia o, ancora,di un Trefoloni robot ke si commenta da solo.Povera Italia!E poveri noi arbitri!!

Anonimo ha detto...

Quando rosetti è stato inserito nella prelista per i mondiali Collina arbitrava ancora sia in italia sia in champions ma era destinato a non partecipare ai mondiali per limiti d'età,per questo rosetti era ancora nella first list e arbitrava poco in champions

matteo ha detto...

Sì, e allora?
Collina arbitrava ancora. Sta di fatto che è stato precettato per i Mondiali (insieme a De Santis) un first class, che sarebbe entrato nell'Elite Category solo 6 mesi prima del Mondiale. Potevano mettere Messina (come chiesto da Casarin, anche sul Corriere della Sera) o Farina (che top class lo era già). Hanno scelto Rosetti, nonostante non fosse nella massima categoria continentale.

Anonimo ha detto...

Quindi secondo te se rosetti arbitra bene in champions come ha fatto fino ad ora ma sbaglia ancora in campionato mentre paparesta ke quest'anno ha diretto(se nn ricordo male)una sola volta in coppa uefa ma sicuramente dirigerà ancora,ha diretto poche volte in serie A e,secondo me non così bene come dici tu anzi...,rimane su un livello non eccellente ma sufficente,sarà lui il prescelto per gli europei?Spero proprio di no e non perchè non se lo meriti(secondo me tecnicamente è anche più bravo di Collina e rosetti nn lo vede neanche)semplicemente perkè sarebbe un premio assegnato nel momento sbagliato e sarebbe ingiusto.Non ho dubbi che dai prossimi mondiali se dimostrerà di essere il Paparesta che tutti noi abbiamo ammirato il posto non debba soffiarglielo un rosetti sicuramente in gamba ma non bravo quanto lui

Anonimo ha detto...

Si parla di scelte per gli europei 2008, che verranno fatte fra più o meno un anno. In un anno di cose ne cambiano parecchie. (l'anno scorso, di questi tempi, si parlava di De Santis sicuro ai mondiali e di Dattilo prossimo internazionale, tanto per dire).

Se la scelta fosse oggi, non ci sarebbero dubbi su Rosetti arbitro e Griselli e Stagnoli come assistenti. Ma nessuno di noi ha la palla di vetro per il futuro, e l'unica cosa certa è che non è scontato, anche se probabile, che Rosetti sia l'arbitro per gli europei

Anonimo ha detto...

Scusa Matteo ma per caso tu stai da vicino agli arbitri di A e B?Non dico che tu sia uno di loro ma siccome visito questo blog da poco tempo non ho capito bene la tua figura.Chi sei esattamente?

matteo ha detto...

X ARNALDO:

No, sono stato arbitro per due stagioni (mi sono dimesso per motivi di studio e di logistica). Ho raggiunto la terza categoria e la mia ultima partita è stata una finale regionale con assistenti. Niente a che vedere, dunque, con la CAN.

Benvenuto nel blog, comunque!

Anonimo ha detto...

x chi non l'avesse capito, Matteo è
Matteo Trefoloni..

Anonimo ha detto...

Davvero? Ed è così umile da dire che paparesta stà cento spanne sopra di lui.Dubito gli arbitri di serie A sono tutti molto orgogliosi ed un senese come trefoloni non è sicuramente da meno!!

matteo ha detto...

Dunque io sarei Trefoloni?

Potrei ritenermi offeso...

Anonimo ha detto...

No,Matteo non offenderti.Trefoloni è Trefoloni ,non ha eguali, nessuno lo userebbe mai per offendere ,forse per fare qualche esperimento scientifico si ma per offendere proprio no!!Per offendere si può usare per esempio Pantana.....

Anonimo ha detto...

che hai contro Pantana?..ti ricordo che è molto piu giovane di arbitri del 1° anno..e poi non è cosi male..
x offendere piuttosto potrei darti dell'Herberg..o del Lops..

cmq ho letto oggi sulla gazzetta che si tiene un corso x arbitri internazionali..e dell'Italia ce ne sono 8..perchè gli altri 3 non partecipano (Pieri Donda e Bertini)
ste

Anonimo ha detto...

Non ne ho idea,forse perchè non appartegono alle prime categorie.E'comunque lops non è poi così male e neanche Herberg pantana a me non piace per niente,mi pare uno incapace di sostenere le situazioni dificili in campo

matteo ha detto...

Il meeting arbitrale che si terrà a Roma è aperto solamente agli arbitri di Elite category (per l'Italia Farina e Rosetti) e a quelli di First categroy (Messina, Paparesta e Trefoloni). Una fase del raduno è finalizzata all'ingresso nell'UEFA dei nuovi immessi (De Marco, Rizzoli, Tagliavento). Per questo gli altri internazionali non ci sono.

2° Rispetto tutti, ma dire che Lops e Pantana non sono male...

Anonimo ha detto...

BEH SCUSA non mi sembra giusto se tu metti sullo stesso livello Pantana e Lops o Herberg..
adesso sinceramente, delle 6 gare in A dirette, oltre a quella di Livorno, dimmi dove ha arbitrato cosi male Pantana?..
e chissà come mai gli altri due messi insieme hanno diretto 5 gare..
ste

Anonimo ha detto...

in questo blog possono intervenire anche gli arbitri donna?

Anonimo ha detto...

certo

matteo ha detto...

cara federika,
in qualità di padre di questo blog ti do il benvenuto. Puoi ovviamente intervenire a tutte le discussioni.
...Come fosse casa tua...

Anonimo ha detto...

Molte grazie Signor Matteo,mi è sempre piaciuto dibattere di questini arbitrale con arbitri uomini,le mie compagne di sezione sono sì appassionate di arbitraggio ma certe questioni non suscitano loro interesse,quindi mi piacerebbe confrontarmi anche con altri arbitri.

matteo ha detto...

per carità, dammi del tu...sono giovane io!

Puoi fare un giro nel blog, anche in archivio, così vedi come è strutturato. Causa noti fatti di cronaca siamo un po' in stand-by. Speriamo di riprendere al più presto.

Anonimo ha detto...

x Matteo: volevo solo sapere se hai deciso come valutare Farina e Iannone oppure non dai un giudizio?

x Federica: presentati!!!
ste

matteo ha detto...

Sicuramente verrà data una valutazione, ma senza commento. Ci devo ancora pensare. Farina non è stato male, ma i suoi assistenti un disastro.

Anonimo ha detto...

Per ste:
Mi chiamo Federika con la "K" perchè la mia famiglia è di nazionalità tedesca(siamo di Norimberga)sono arbitro da quando avevo sedici anni,appartengo alla sezione della mia città: Verona.

Anonimo ha detto...

sei erede di Merk!!!
e in che categoria arbitri???

Anonimo ha detto...

L'erede di Merk proprio no ,magari un domani. In ogni caso arbitro in serie D(calcio femminile ovviamente!)

Anonimo ha detto...

Ho appena sentito ke si riprenderà dalla quarta giornata quindi le designazioni (anzi le barzellette) di venerdi saltano tutte.Bella notizia

matteo ha detto...

Effettivamente è l'unica bella notizia di tutto questo lungo week-end. Le designazioni mooolto discutibili di venerdì scorso sono completamente annullate, spazzate via, come fossero mai esistite. Bene.

Anonimo ha detto...

Siete proprio sicuri, come del resto è già successo, che al momento del recupero non riproporranno le stesse designazioni?

Anonimo ha detto...

Quindi al recupero della terza giornata non saranno le stesse designazioni!!!Povero Paparesta,era l'occasione per rilanciarsi!!!Come si dice:"la mano di Dio".Dio esiste eccome!!!!!

matteo ha detto...

X ASSISTANT:

Essendo la terza giornata spostata al 18 aprile, è difficile che proprio tutte le designazioni saranno riproposte per quella data. Mancano più di due mesi: bisognerà valutare la forma fisica, il rendimento, e le presenze nelle giornate precedenti.

Anonimo ha detto...

In occasione del derby di roma sospeso tre anni fà la designazione è rimasta la stessa,così pure in occasione della morte del Papa
le designazioni erano le stesse decretate prima della sospensione,ma si è ripreso una settimana dopo con le stesse partite sospese.Il derby sospeso era una partita sola quindi era probabile venisse riproposto lo stesso arbitro,ma in questo caso, come dice Matteo, le cose fra due mesi potrebbero cambiare totalmente quindi anche le designazioni potrebbero essere stravolte.Una domanda:perchè siete arrabbiati con Paparesta?Ho letto tanti commenti negativi su di lui.

matteo ha detto...

Molti qui (io no) ritengono che Paparesta, dopo i fatti della scorsa estate, si sia definitivamente compromesso e non sia più credibile come arbitro, moralmente parlando. Da qui alcuni lettori del blog auspicarono l'allontanamento definitivo di Gianluca dall'AIA, rimanendo arrabbiati dopo il proscioglimento per vizi giuridici da parte della Disciplinare.

Anonimo ha detto...

Secondo me non è giusto continuare ad avercela con lui,in fondo non è stato lui a decidere della pena e poi bisogna considerare che ora non c'è più(almeno non dovrebbe esserci)un sistema che potrebbe condizionare gli arbitri,quindi perchè non dare la possibilità ad un arbitro molto bravo come Paparesta di dimostrare le sue capacità arbitrando anche partite importanti(e lui ne è capacissimo e lo sappiamo)?Secondo me radiarlo avrebbe significato perdere un potenziale grande arbitro per il futuro dell'arbitraggio italiano ed anche internazionale

Anonimo ha detto...

Detto che se Paparesta è stato prosciolto e bisogna pur sempre rispettare la sentenza. Quindi Paparesta deve essere operativo a tutti gli effetti, anche con in gare con il Milan.

Detto che, anche se avessimo perso Paparesta, ci sarebbe stato comunque qualcuno altrettanto bravo che poteva sostituirlo, visto che ci sono decine di migliaia di arbitri in Italia.

Penso che avrebbe contribuito a diminuire il discredito verso Paparesta, se lui si fosse veramente pentito e avesse ammesso le sue colpe, che sono chiarissime, e non si fosse arroccato dietro ad una difesa processuale da azzeccagarbugli, sostenuta addirittura da una precisa parte politica.

Anonimo ha detto...

allora..secondo me se nessuno aveva la coscienza sporca, avrebbero dovuto designare Paparesta x una gara del Milan subito!
io non discuto che ha grandi capacità tecniche, ma mi sembra che duante la sua sospensione nessuno abbia sentito la sua mancanza..e c'erano altri validi arbitri a sostituirlo in gare difficili!
ste

Anonimo ha detto...

E chi? Babydoll Rosetti?Pieri?Trefoloni?Messina?Bertini?Tagliavento?De marco?Gli unici che si salvano del nuovo corso sono Rizzoli,Saccani e Rocchi,gli altri potrebbero anche cambiare mestiere.Tra l'altro fossi un tifoso dell'inter e venisse designato Paparesta per il derby mi arrabbierei come una bestia. Inoltre fossi l'allenatore dell'inter farei giocare la primavera e non la prima squadra, così a prendere in giro il calcio non sarebbero solo Collina e Gussoni.

Anonimo ha detto...

x anonimo 7.29
1.non mi sembra che paparesta abbia diretto benissimo le gare che gli sn state affidate quest'anno (ricrda Chievo-Fiorentina..e Napoli-Genoa)..
2.prova a dirmi nei big match di quest'anno quali grandi polemiche ci sono state sugli arbitraggi?
3.Tagliavento e Messina non mi sembrano cosi dilettanti..
ste

Anonimo ha detto...

Premettendo che sono quello che tu hai chiamato l'anti paparesta e quindi mai e poi mai direi qualcosa di positivo nei confronti di quell'"essere vivente"(chiamarlo uomo sarebbe un abominio),la mia era una critica nei confonti degli arbitri di A e B in primis Messina(bologna-juventus apice della sua incapacità) e Tagliavento(quest'anno non ne ha presa una).sono d'accordo sul fatto che quest'anno Paparesta ha diretto male le gare che gli hanno affidato(in lazio ascoli nn ha visto un fallo di mano nel primo gol laziale e una gomitata evedentissima di mudingay,in fiorentina chievo si sono lamentati tutti del suo arbitraggio:allenatori e giocatori di entrambe le squadre nel post partita.In torino roma i giocatori sembravano tanti Moggi:lo hanno insultato in tutte le salse e lui niente.Napoli genoa scandalosa non tanto per il fallo di mano nn visto ke ha portato al rigore per il napoli quanto per la successiva designazione in inter roma quasi fosse un premio per la precedente grande prestazione!da nn credere!!)

Anonimo ha detto...

allora siamo d'accordo su (anti)paparesta!..ora ti riconosco!!
mentre non condivido le tue valutazioni sugli altri arbitri.. TAGLIAVENTO resta il mio preferito e trovo che sia uno dei migliori (soprattutto perchè in campo non usa arroganza come altri suoi colleghi)
x Messina chiedi a Matteo cosa ne pensa..

matteo ha detto...

X ANONIMO 8.58

Tu non sei un arbitro, vero?

Anonimo ha detto...

Sono arbitro sì,a differenza di altri non mi lascio condizionare dai commenti esterni(MEDIASET per esempio)e soprattutto, quando giudico la partita di un arbitro non mi lascio influenzare dal "NOME" dell'arbitro o dal nome di suo padre o dai commenti di ex arbitri amici o ancora dai commenti dei giornalisti che lavorano nell'azienda della squadra che tifa l'arbitro in questione

matteo ha detto...

Dunque, vediamo un po':

1. Non mischiamo Mediaset, Milan e Paparesta. L'arbitro di Bari ne ha combinate di belle anche con la società rossonera. Va dato atto però che poco opportuna è stata la partecipazione della famiglia Paparesta alla Cena per i 20 anni della presidenza Berlusconi.

2. Io penso però che Paparesta sia un eccellente arbitro, indipendentemente da come viene ritratto da stampa e tv. Del resto anche i nemici storici di Mediaset hanno sempre dipinto il barese come il top dei top.

3. Mi dici tre nomi di arbitri che ti vanno bene? Dici che Messina è incapace, che Tagliavento non ne azzecca una, che Paparesta è inqualificabile...

Anonimo ha detto...

poi dimmi quali gravi errori ha fatto Tagliavento quest'anno?
l'unica partita secondo me che ha diretto male è stata Empoli-Palermo..
x Matteo:
sai se vengono designati gli arbitri oggi? non ho ancora capito se si gioca e cn che turno si ricomincia..ma la B sarebbe tutta di sabato? fai un riassunto cn le decisioni prese!!!!!
ste (Abbonato milanista!)

matteo ha detto...

X STE

Si riprenderà questo week end (salvo improbabili scioperi della Lega calcio di A e B).
Tutte le gare di Serie B giocate SABATO alle 15 (si disputerà la 2^ di ritorno).
Tutte le gare di Serie A giocate DOMENICA alle 15 (si disputerà la 4^ di ritorno).

Per gli stadi a porte aperte: si attende tra poco il "verdetto" dell'Osservatorio per le attività sportive. Quasi scontata la serrata di S.Siro, anche agli abbonati. Quindi tu, caro Ste, a casa!

matteo ha detto...

DESIGNAZIONI:

Sarà cura del blog aggiornare non appena l'AIA renderà note le designazioni per la prossima giornata di campionato. Non è detto che la CAN le dirami oggi.

Anonimo ha detto...

E quindi è anche sicuro che le designazioni della scorsa settimana sono state annullate?..
x il mio abbonamento confido in Galliani...mi rimborserà lui???..

Anonimo ha detto...

I miei arbitri prediletti sono Saccani e Rizzoli anche Rocchi e Morganti non mi dispiacciono,tra i giovani Stefanini è sufficientemente in gamba ma deve crescere molto,Girardi alterna buone prestazioni a decisioni inspiegabili ma non è tanto male....Per Ste Come fai ad essere contro l'arbitro "angelo custode"del milan(Milan-Chievo con il recupero ad oltranza fino al gol del Milan è solo un esempio)?Paparesta (e lo dico con certezza)è super tifoso del Milan sin da piccolo,così come suo padre che gli regalava le maglie dei giocatori del milan quando arbitrava

Anonimo ha detto...

Per Ste:dimenticavo,dimmi una partita ben diretta da Tagliavento a partire da Inter-sampdoria di campionato 2°giornata d'andata(rigore netto su adriano non assegnato,gol di adriano annullato inspiegabilmente,vide un fallo del brasiliano che nn c'era,rigore per la samp dubbio anzi dubbissimo). Forse si è salvato solo nella semifinale d'andata di coppa italia proprio tra Samp e inter

Anonimo ha detto...

1.sono contro Paparesta come persona.. come arbitro è valido!
e poi non mi sembra che abbia mai aiutato il Milan!
2.di Tagliaventi ti posso ricordare delle bellissime prestazioni in Livorno-Chievo; Reggina Catania; Cagliari Torino; Empoli Milan; Roma Cagliari!
poi come tutti ha commesso errori in Empoli-Palermo e Inter-Samp
infine io giudico positiva anche Messina-Ascoli!

Anonimo ha detto...

Scusate una domanda..ma in questi giorni ogni volta che leggo la gazzetta danno notizie diverse sugli stadi in regola; fino a ieri c'era un articolo sulla delusione del popolo vicentino per Vicenza-Juve (biglietti esauriti da tempo..ma stadio chiuso)..mentre oggi leggo che la partita di vicenza è a porte aperte..
1.hanno forse messo tutto in regola stanotte?
stesso discroso per Rimini-Genoa..

2.e poi come è possibile che stadi obsoleti come Crotone-Rimini-Spezia siano a norma? e Milano no??

Anonimo ha detto...

Hai citato tutte partite in cui ci sono state polemiche e moviola a non finire.Siamo onesti quest'anno tagliavento ha diretto male quasi sempre,ovunque c'è stata moviola c'è stato tagliavento.Per paparesta milan chievo nn ti basta?Provvederò a darti un elenco

Anonimo ha detto...

provvedi provvedi..
allora tutti gli arbitri che hanno commesso in una partita degli errori x la Juve, sono suoi amici???

Anonimo ha detto...

Veramente parlavo delle partite di questa stagione senza considerare neanche quelle con la juve

Anonimo ha detto...

cmq aspetto l'elenco di tutti i favori ke paparesta avrebbe fatto al Milan.....

Text Widget

Text Widget