27.11.06

SERIE A, VOTI E SCORES 13^ giornata

CATANIA - PARMA, arbitro Bergonzi: voto 5 - coeff.2 - SCORE 3,33
Discutibile direzione del genovese Mauro Bergonzi. Innanzitutto appare errata la scelta di non attribuire un calcio di rigore al Catania per il fallo che Ciaramitario commette sull'avversario, mentre generoso è il penalty comminato al Catania per la presunta spinta che Bocchetti dà a Colucci. Giusto a mio avviso, invece, il doppio giallo ravvicinato che ha portato all'espulsione di uno sconsiderato Grella che, in preda alla foga (troppa) agonistica colpisce parti basse e cosce degli avversari. Altrettanto giusto sarebbe stato ammonire, però, il catanese Silvestri. Mi sembra, in conclusione di questa rapida rassegna su Catania-Parma, che le proteste di Pioli ("Non abbiamo perso per demeriti nostri") sia del tutto inappropriata. Gli errori si sono equivalsi.
LAZIO - ASCOLI, arbitro Paparesta: voto 6,5 - coeff.3 - SCORE 6,500
Buon rientro di Gianluca Paparesta in Serie A che si è trovato a dirigere una gara non difficile. Bravo anche l'assistente Altomare che convalida il gol dell'1-0 laziale nonostante le eccessive proteste ascolane. Unico neo è la mancata espulsione di Pesce che, nei pressi della propria area, rifila una gomitata a Mudingay. Non so se sarà applicata la prova tv, visto che il secondo assistente Viazzi, a due passi dall'accaduto, fa proseguire.
SAMPDORIA - ROMA, arbitro Ayroldi: voto 6 - coeff.4 - SCORE 6,00
Una discreta direzione per l'esperto fischietto di Molfetta, con una pecca finale: è netto il fallo che Mexes commette su Bazzani (lo trattiene vistosamente al centro dell'area fino a farlo cadere). Bisognava concedere anche questo penalty alla Samp. Probabilmente l'arbitro, avendo poco prima assegnato un rigore per fallo di Cassetti su Flachi, non ha avuto il coraggio di ripetersi. Male, ma l'errore non pregiudica la sufficienza.
SIENA - FIORENTINA, arbitro Saccani: voto 5 - coeff.3 - SCORE 5,00
Grave errore di Saccani a danno del Siena quando non punisce con un calcio di rigore lo sgambetto di Kroldrup a Locatelli. Inspiegabile poi, è la decisione di ammonire il senese, anche se bisognerebbe capire se la sanzione è stata comminata per proteste (e in tal caso Saccani avrebbe i suoi motivi) o per simulazione (cosa ingiusta). In fuorigioco è il pareggio della Fiorentina, anche se in partenza, la posizione di Toni, è difficilmente valutabile dall'assistente Lion, comunque non allineato.
REGGINA - LIVORNO, arbitro Giannoccaro: voto 6 - coeff.3 - SCORE 6,00
EMPOLI - CAGLIARI, arbitro Marelli: voto 7 - coeff.2 - SCORE 4,66
CHIEVO - UDINESE, arbitro Pantana: voto 6 - coeff.3 - SCORE 6,00
MILAN - MESSINA, arbitro Gava: voto 5,5 - coeff.3 - SCORE 5,50
ATALANTA - TORINO, arbitro Dondarini: voto 6 - coeff.3 - SCORE 6,00
Gava era all'esordio con il Milan a S.Siro, un bel traguardo. A me non è dispiaciuto nel complesso: decisionismo, carattere e ottima preparazione atletica. Lascia giocare il giusto, non spezzetta il gioco con fiscalismi inutili. Sbaglia però vistosamente nel primo tempo: su calcio d'angolo pro Milan, Iuliano (già redarguito poco prima) trattiene un avversario, levandogli quasi la maglia. Gava ferma il gioco e ammonisce il difensore messinese. Il problema è che il fischio giunge quando il gioco è già ripreso, per cui doveva essere concesso un calcio di rigore al Milan e non si doveva riprendere, di conseguenza, con la ripetizione del calcio d'angolo: il gioco non era fermo al momento del fischio.
PALERMO - INTER, arbitro Rosetti: voto 6,5 - coeff.5 - SCORE 10,83
Lascia molto giocare Rosetti, anche quando qualche fischio in più non guasterebbe, come ad esempio nel secondo tempo quando non punisce l'intervento di Vieira su Caracciolo: il francese si frappone tra l'attaccante rosa-nero e il pallone, aiutandosi anche con le braccia. Si vede Rosetti che si mette il fischietto in bocca e sta per fischiare, ma poi ci ripensa e fa proseguire. Ci stava il fallo. Da questa situazione nasce l'1-2 interista. In sostanza questo è l'unico episodio degno di discussione, anche se possono essere giudicate giuste le proteste di Amauri nel primo tempo ,quando Rosetti gli fischia contro un gioco pericoloso: le immagini vedono invece una spinta di Cordoba. Tutto qui. Il solito Zamparini ha definito "stupido" Rosetti. Meglio che non dia un mio parere, perché di stupido io vedo qualcos'altro... Farebbe bene il presidente del Palermo a non lasciarsi andare a pronostici sulle gare, li sbaglia sempre.
-----------------------------------
Vi ricordo che è attivo il mega sondaggio sul miglior arbitro di tutto il 2006. Leggete le istruzioni al post con la coppa, qua sotto.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

non sono d'accordo con alcuni tuoi voti: non hai coraggio a dare 8 a chi lo merita, e nemmeno a dare dei 3 o 4 a quelli che commettono errori gravi x un arbitro da serie A.. non condivido quindi il 4,5 a Saccani x quella direzione sciagurata e il 5 di Bergonzi.. e non mi sembra che Rosetti si meriti cosi tanto (sei forse interista?..)
..e voi cosa ne pensate?

matteo ha detto...

invitando ancora una volta a firmare i vostri interventi, rimango perplesso dalle considerazioni di anonimo. 1) vorrei sapere chi ieri meritava 8, un voto che ben poche volte ho dato; 2) il voto 3 è sinonimo di direzione sciagurata. Pur avendo valutato negativamente Bergonzi e Saccani, non credo siano da 3. 3) Rosetti ha diretto in maniera discreta, qualcuno mi porti gli esempi dei suoi clamorosi errori. 4) sono contento che tu mi dia dell'interista, visto che l'altra settimana mi è stato rimproverato di andare contro l'inter.

Anonimo ha detto...

bravo anonimo!! mi hai precedutoo nel commento..ad esempio in questo week end avrei dato un bel 7 a Pantana x la bella prestazione..anche x premiare un giovane arbitro!
ste

Anonimo ha detto...

Rosetti non è stato cosi positivo, e nel tuo commento sei tu stesso a dire che il fallo l'ha commesso Cordoba (quindi era rigore!!!!) e sul secondo goal interista c'era un episodio quanto meno dubbio su caracciolo..

matteo ha detto...

Siccome non capisco più se si tratta dello stesso anonimo, non rispondo. FIRMATEVI!

matteo ha detto...

p.s.: sul fatto che fosse rigore il fallo di cordoba su amauri, io dico che la dinamica è controversa. gente molto più esperta di noi (casarin, ad esempio) ha detto che non era rigore. Un episodio non determina la prestazione di un arbitro.

Anonimo ha detto...

Mi aspettavo di leggere, così come era avvenuto dopo lo "gomitata" di Vieira in Inter-Reggina, analoghi commenti per la "gomitata" di Caracciolo a Stankovic in Palermo-Inter. Mi sembra che quest'ultima sia passata inosservata.

Anonimo ha detto...

non ho ancora capito come il giudice sportivo valuti quei falli.. se ne sono viste di ogni colore 2 settimane fa ma nn ho visto nessun provvedimento disciplinare..MAH..
ste

matteo ha detto...

RISPOSTA A GIUSEPPE:
In realtà non è stato un episodio di grande rilievo. Neanche i grandi giornali ne hanno parlato. Bisogna comunque approfondire...

Text Widget

Text Widget