23.4.07

CHAMPIONS, ARBITRO DI MERCOLEDI'

CHELSEA - LIVERPOOL

Arbitro: Markus Merk (Germania)
Assistenti: Jan-Hendrik Salver - Carsten Kadach
Quarto ufficiale: Felix Brych
-----------------------------------------
COMMENTO
Stendiamo un velo pietoso su questa designazione. Evidentemente Volker Roth sta sbroccando. Il padre-padrone della Commissione arbitri, che sta infarcendo di connazionali le manifestazioni europee, ha affidato una semifinale a Markus Merk (due semifinali in due anni consecutivi!). Vorrei capire: il dentista di Kaiserslautern è da un annetto e mezzo che ne combina di tutti i colori (ciliegina sulla torta è stato il mediocre Mondiale della scorsa estate). Roth lo tiene in salamoia tutta la stagione, preferendogli Fandel e Stark. Ora, giunti all'atto finale della Champions, rimanda Merk...vallo a capire Roth!

28 commenti:

Anonimo ha detto...

forse questa sarà la sua ultima gara...un premio alla sua carriera.
in fondo è statp uno dei migliori al mondo anche se ora è in netto calo
ste

Anonimo ha detto...

Eh no!Adesso discutere Markus Merk no.Diciamo che non ha avuto un annata felice, mondiale compreso,ma diffidare del terzo miglior arbitro del mondo,dopo due anni di assoluto dominio(ricordiamo che ha superato anche Collina nella classifica mondiale)mi sembra esagerato.Anche se ritengo Stark di gran lunga superiore,Merk resta un signor arbitro di assoluta fiducia.Scusa Matteo ma l'espressione stendiamo un velo pietoso era molto più adatta per la designazione di Trefoloni in Inter Roma.

matteo ha detto...

Eh sì, Federika!
Merk è ormai in chiara fase calante. Prova ne è quello che ha combinato al Mondiale e ancor prima nella semifinale di Champions League (i milanisti stanno ancora cercando di capire il perché del gol annullato a Shevchenko contro il Barcellona...). Non c'è nulla di male nel dire che Markus Merk è stato un grande arbitro (secondo me lo è stato, mentre per altri è un gran sopravvalutato)ma che ora non garantisce arbitraggi limpidi.
Avrei compreso una designazione di Fandel, vista l'ottima Roma-Manchester.

P.S. La tanto citata classifica mondiale sugli arbitri è frutto del voto di esperti, e non di criteri FIFA.

E comunque Roth dovrebbe spiegare perché, se Merk dà così tanta affidabilità, lo ha lasciato in stand-by per un'intera stagione.

Anonimo ha detto...

Beh se è per questo non ho ancora capito nemmeno perchè Merk ha annullato il gol di Cambiasso al Milan nel quarto di finale l'anno prima, e comunque anche arbitri che hanno fatto bene il mondiale tipo Rosetti non sono in ottima forma e commettono errori che nemmeno il peggior Merk sarebbe capace di fare,penso che in certi casi o ci sono lacune regolamenteri o non si ha la giusta concentrazione per arbitrare una partita.
Dicono che Merk è sopravvalutato ma Rosetti e Trefoloni allora cosa sono?
I miei amici su in Germania mi hanno detto che i rapporti tra Roth e Merk non sono più quelli di prima proprio in seguito al mondiale.Gira voce che Merk non abbia gradito il fatto di essere stato mandato a fare il quarto ufficiale di Rosetti in Spagna Francia.Pare si sia sentito umiliato specialmente per i fatti che in quei tempi avevano colpito gli arbitri italiani,insomma Roth gli aveva preferito un arbitro non esperto e con il peso di una classe arbitrale interamente messa in discussione e lui non gliele ha mandate a dire.Un pò lo comprendo che senso aveva fargli fare il quarto uomo?Probabilmente lui l'ha vista come una provocazione e poi si sa a noi tedeschi certe cose non vanno giù.
Questi chiaramente sono pettegolezzi ma è chiaro che Merk non ammetterebbe mai una cosa del genere.E' troppo orgoglioso lui.

Anonimo ha detto...

cara federica non scambiare Cambiasso con Sheva.............

Anonimo ha detto...

E' una designazione non meritocratica, che cioè non tiene conto del rendimento UEFA degli arbitri in questa stagione: però, in Bundesliga, Merk è in grande forma e ha il record di presenze in questo campionato, pur avendo cominciato in ritardo. Designazione incoerente, ma qualche garanzia penso che Merk la possa ancora dare

Anonimo ha detto...

a questo punto potremmo vedere Ivanov o Pool x le semifinali di ritorno....

Anonimo ha detto...

Per il ritorno vedo bene Busacca e Medina Cantalejo

Anonimo ha detto...

beh gli inglesi sono x forza esclusi..considerando che ora dirigono Merk e Vassaras x le 3 restanti gare vedo bene Michel, Hauge, Busacca, Medina e De bleckere..
ste

matteo ha detto...

io per la finale punto su Lubos Michel.

Anonimo ha detto...

Merk è una garanzia,questo è sicuro.Non ho capito perchè non scambiare Cambiasso con Sheva,non faccio confusione, l'anno prima nel derby che Merk è stato costretto a sospendere lo stesso arbitro aveva annullato inspiegabilmente un gol a Cambiasso,episodio simile al gol che Desantis aveva anullato a Cannavaro diversi anni prima,quando il difensore era al Parma.Se non ricordo male proprio in seguito all'episodio di Cambiasso è scoppiato il putiferio a San Siro.Per la finale anch'io dico arbitro Michel.

Anonimo ha detto...

Per la finale il favorito è Michel, ma c'è un problema: se va in finale il Manchester, lui l'ha già arbitrato due volte in stagione e non è mai successo (penso appositamente) che qualcuno abbia arbitrato 3 volte una squadra nella stessa stagione di Champions. De Bleeckere ha fatto 2 volte il Chelsea.

Quindi do le mie opzioni:

Manchester-Chelsea: Rosetti o Busacca o Medina Cantalejo a seconda di chi arbitra in semifinale

Manchester-Liverpool: De Bleeckere

Milan-Chelsea: Michel

Milan-Liverpool: Michel

Anonimo ha detto...

hauge lo escludi?

Anonimo ha detto...

L'ha fatta l'anno scorso la finale di Champions.

Anonimo ha detto...

Comunque, magari il fatto che nessuno ha mai diretto 3 volte la stessa squadra in stagione è un puro dato statistico, e non significa niente.

Anonimo ha detto...

Se Rosetti fa la finale allora dall'anno prossimo vado ad arbitrare pure io in Champions League!

Anonimo ha detto...

io vengo a fare il primo assistente, matteo il secondo e assistant il 4° uomo..
ste

Anonimo ha detto...

Per Ste:
Sarebbe una gran bella quaterna la nostra.

Anonimo ha detto...

meglio di rosetti

Anonimo ha detto...

Sicuramente meglio di Rosetti!

Anonimo ha detto...

Con un pò di fortuna ce la potreste anche fare a rimpiazzare Rosetti.Anche se preferisco Michel credo che per la finale,qualunque essa sia,verrà designato De Bleckeere.

Anonimo ha detto...

sto Merk non è stato cosi bravo ieri sera....anzi..

matteo ha detto...

tutto sommato invece a me non è dispiaciuto. Meglio senz'altro della semifinale dell'anno scorso...

Anonimo ha detto...

quel fallaccio da espulsione...nemmeno ammonito..poteva cambiare la partita

Anonimo ha detto...

Non penso che il fallo fosse da espuslione (contrariamente a quanto diceva Tombolini), perchè Xabi Alonso era in vantaggio sul pallone, ed era evidente che voleva colpire quello e non l'avversario. Certo l'entrata è stata scoordinata e serviva almeno l'ammonizione. Comunque, buona prestazione per Merk, forse troppo benevolo su questa protesta plateale di troppo (strano in Europa)

Anonimo ha detto...

Secondo me Merk ieri è stato pienamente all'altezza.La partita era complicata,c'era tensione scatenata dalle solite dichiarazioni poco opportune di Mourinho,per lui era molto che non arbitrava una gara importante a livello europeo,e il suo arbitraggio è la dimostrazione di come l'esperienza di un grande arbitro nelle sfide delicate è fondamentale e bisogna tenerla presente nelle designazioni.Cosa sarebbe successo in caso di espulsione?Il caos.Bravo Merk.

Anonimo ha detto...

E' un idiota e un madicre il nostro caro dentista tedesco....

Anonimo ha detto...

Da che pulpito...

Text Widget

Text Widget