9.4.07

CHAMPIONS, ARBITRI DI MERCOLEDI'

Liverpool - PSV Eindhoven
ROBERTO ROSETTI (ITA)
Cristiano Copelli - Alessandro Stagnoli - IV Paolo Tagliavento

Bayern Monaco - Milan
MANUEL MEJUTO GONZALES (SPA)
Juan Carlos Yuste Jimenez - Antonio Artero Gallardo

--------------------------------------------------
COMMENTO
Rosetti (e non Farina, come qui pensavamo in molti) per Liverpool - PSV. Mejuto Gonzales (e non Medina Cantalejo, come sarebbe stato più opportuno) per Bayern - Milan. Va detto, però, che ai tifosi del Milan l'arbitro Mejuto ricorda cose molto belle...Champions 2002/03, Milan-Ajax 3-2...ma anche cose brutte (finale contro il Liverpool...)

26 commenti:

Anonimo ha detto...

beh di certo x Rosetti non è una gara di alto livello e difficoltà..anzi..

Anonimo ha detto...

Io aveva pronosticato Medina Cantalejo e Farina... va beh, almeno ho azzeccato la nazionalità

Anonimo ha detto...

ma il quarto uomo deve essere per forza un internazionale?

matteo ha detto...

invece è una bella prova della considerazione che l'Uefa ha per il nostro arbitro numero 1. Rosetti non avrebbe potuto dirigere nessun'altro quarto (troppo recentemente aveva infatto arbitrato il Chelsea). Quindi, è già tanto che sia stato designato.

matteo ha detto...

x vito:
dalla fase finale in poi,sì. Prima, invece, può essere anche un non internazionale.

matteo ha detto...

x assistant:
sarebbe stato più opportuno Medina Cantalejo, comunque

Anonimo ha detto...

Grazie Matteo. Credo che tra i nuovi internazionali quelli che sono considerati sono Rizzoli e Tagliavento gli altri e cioè Pieri Donadarini De Marco non hanno possibilità.

Anonimo ha detto...

E' sempre un quarto di finale di Champions League.Voglio inoltre ricordare che il nostro arbitro ha diretto diverse gare, anche importanti, della prima fase a gironi della competizione, in più un ottavo spinoso come quello dello Stanford Bridge ed ora un quarto non impegnativo(anche deportivo milan qualche anno fà non lo era ma poi...)che non esclude(anzi...)la possibilità di una eventuale finale,Roma e Milan permettendo.Credo dovremmo essere soddisfatti per quello che Rosetti sta facendo in Champions,il fatto che venga riproposto costantemente non può che essere un grande onore per la nostra classe arbitrale.

Anonimo ha detto...

Ben detto Matteo questa designazione è la dimostrazione di quanto il nostro arbitro N.1 sia apprezzato dall'Uefa.Speriamo se ne renda conto anche Gussoni,vale a dire speriamo che il designatore degli arbitri italiani abbia il buon gusto di smetterla di propinarci il solito nauseabondo Paparesta alle partite più importanti della domenica e del sabato,del suo n.1 ne abbiamo abbastanza.

Anonimo ha detto...

Per la finale vedo un duello Michel (vedremo come si comporterà a Manchester) contro De Bleeckere. Per me Rosetti non può ambire ancora ad una finale, neanche in coppa Uefa, perchè è da troppo poco tempo arbitro elite.

Anonimo ha detto...

domanda tecnica:
quindi se x dire un arbitro si infortuna durante la partita può subentrare il 4° uomo?

Anonimo ha detto...

domanda tecnica:
quindi se x dire un arbitro si infortuna durante la partita può subentrare il 4° uomo?

ste

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...

grazie assistant...dovresti tenere delle lezioni di regolamenti arbitrali!
ste

Anonimo ha detto...

Ste non hai un pò paura per l'amaro precedente con Mejuto?
Ricordi quel 3-0; 3-1; 3-2;3-3....
poi i rigori è meglio dimenticarli

Anonimo ha detto...

Tra l'altro, ho appena letto che in Spagna c'è una grossa polemica attorno a Mejuto Gonzalez: infatti, è stato sorpreso a confabulare con il capitano del Bilbao, prima di arbitrare Athletic Bilbao-Valencia, dicendogli di "stare tranquillo, perchè tanto la sua squadra si sarebbe salvata di sicuro". Poi, durante la gara, Mejuto avrebbe negato due rigori chiari al Valencia, e si da il caso che il Bilbao sia la squadra del cuore del presidente della Federazione spagnola Villar Llona (a sua volta supervisore FIFA per gli arbitri). Si dice che Mejuto verrà sicuramente deferito per questa dichiarazione carpita dalle telecamere.

Capisco perchè Matteo riteneva più opportuna la designazione del connazionale Medina Cantalejo...

Anonimo ha detto...

assistant ne sai una piu del diavolo tu..
x quel simpatico anonimo che ricordava la partita liverpool-milan dico ke nn ho paura dell'arbitro...
io avrei preferito Busacca o Hauge

Anonimo ha detto...

Deferito e non necessariamente squalificato(come è successo per Trefoloni) e in ogni caso il problema riguarda la Spagna e non noi.Non vedo perchè dovremmo preoccuparci del resto arbitrano ancora Paparesta,Dondarini etc.. e gli spagnoli non stanno certo a farne un caso,quindi può arbitrare pure Mejuto.

Anonimo ha detto...

Si sta parlando solo di scelta di opportunità: io non ho messo in discussione l'onestà di Mejuto, che finora non è coinvolto in nessun procedimento, ma penso che la commissione designatrice UEFA, per tutelare in primo luogo l'arbitro stesso, avrebbe dovuto evitare la sua designazione in un momento in cui la sua mente non può essere sgombra e serena al 100%, viste le polemiche che stanno riguardando la sua stessa onorabilità.

Detto questo, Mejuto rimane per me un bravissimo arbitro.

Anonimo ha detto...

In questo hai ragione,diciamo che la Commissione Uefa in un certo senso ha mancato di delicatezza nei confronti dell'arbitro stesso, ma Mejuto è un professionista,un grande arbitro,ha l'esperienza dalla sua,uno come lui non può e non deve fallire in un momento come questo.Per quanto mi riguarda ho la massima fiducia.

Anonimo ha detto...

tra Mejuto e Medina chi è il migliore?
o meglio, in Spagna chi è il migliore arbitro (perche vedo spesso designato Undiano Mallenco x gare di alto livello)
ste

Anonimo ha detto...

A me risulta che in Spagna ci sia ancora il sorteggio degli arbitri (col computer e non con i bussolotti), quindi è difficile stabilire chi è il migliore guardando le gare designate. Tanto più che, più o meno tutti gli arbitri in organico hanno lo stesso numero di partite.

L'arbitro con più presenze nella Liga è Dauden Ibanez, a cui hanno tolto la qualifica di internazionale per motivi disciplinari, seguito proprio da Mejuto Gonzalez, mentre Medina Cantalejo e Undiano Mallenco sono stati promossi molto più di recente.

Anonimo ha detto...

quindi Gonzalez è piu considerato di Medina..ma è anche piu anziano?
magari Medina ha ancora molta strada da fare

matteo ha detto...

in Spagna vige ancora il sorteggio, come diceva bene assistant referee. Gli accoppiamenti vengono effettuati dal computer due volte l'anno (ad agosto per il girone d'andata e a dicembre per quello di ritorno). Le terne sono poi rese note prima del rispettivo turno di campionato (come da noi accade il venerdì per la A).

Il più vecchio è Medina Cantalejo, nato il 1 marzo 1964 (ma diventato internazionale solo nel 2002). Mejuto Gonzales, nato il 16 aprile 1965, è internazionale dal 1999.

Non si può dire chi sia ritenuto migliore tra i due: entrambi erano stati selezionati per il Mondiale 2006, ma Mejuto (risultato il n.1 nei test atletici) dovette abbandonare per l'esito infausto di tali prove da parte degli assistenti (fatti fuori come Mitro) cui era stato accoppiato.

matteo ha detto...

x anonimo 1.10

Veramente in Spagna il caso lo stanno facendo, tanto che stanno tirando in ballo addirittura il Zeus del calcio locale, Angel Maria Villar Llona (vice presidente di Uefa, Fifa, Presidente della Commissione Arbitrale FIFA, Presidente della Federazione spagnola, Membro esecutivo Uefa,...). Poi concordo anch'io sul fatto che non ci sia molto di cui parlare. Mejuto può aver semplicemente rincuorato il capitano della squadra: è come se un Farina di turno dicesse al capitano del Parma "dai, vi salverete...su con la vita!". Non ci vedo nulla di grave.

Va detto che le designazioni Uefa per i quarti erano già state effettuate (quando decidono gli arbitri per l'andata, scelgono anche quelli per il ritorno). E' chiaro che se Roth volesse, potrebbe sempre decidere di cambiare (come Ovrebo la scorsa settimana).

Anonimo ha detto...

x Matteo
Anche da noi a suo tempo hanno fatto(giustamente) un caso per Calciopoli e visto il risultato(tutti gli arbitri accusati sono stati prosciolti e non si trattava di un semplice "dai che vi salverete")non mi sembra opportuno gettare una croce sullo spagnolo Mejuto.Se arbitrano tranquillamente i nostri(paparesta dondarini...) e nessuno in Spagna si sogna di metterne in dubbio la buona fede,può arbitrare tranquillamente anche lo spagnolo.Intendevo questo nel post precedente.

Text Widget

Text Widget