CHIEVO - MILAN, arbitro Rizzoli: voto 6,5 - coefficiente 4 - SCORE 8,66
Direzione sufficiente di Nicola Rizzoli nella delicata Chievo - Milan. Alcune sbavature, come l'incomprensione con il numero 1 (in tutti i sensi) Ivaldi su una punizione a favore del Milan, ma nel complesso non ci sono grosse contestazioni. Forti dubbi ho sull'entrata di Mandelli su Gilardino avvenuta nel primo tempo: a velocità normale sembrava un normale contatto di gioco, ma alla moviola si ha l'idea dell'irregolarità dell'azione che poteva portare alla concessione del calcio di rigore. Va detto che in tale circostanza il neo internazionale faceva subito rialzare Gilardino. Assolto per insufficienza di prove.
INTER - LIVORNO, arbitro Saccani: voto 6,5 - coefficiente 4 - SCORE 8,66
Gara tutto sommato tranquilla per il mantovano, vista anche la netta superiorità dell'Inter nei confronti del Livorno. Unica nota di rilievo è la decisione comportamentale con cui Saccani risponde a Figo per una "eccessiva" protesta del portoghese a causa di un fallo a suo danno non fischiato.
ROMA - ASCOLI, arbitro Rocchi: voto 6 - coefficiente 3 - SCORE 6,00
Gara tosta per il fiorentino Gianluca Rocchi, premiato dalla Commissione per la direzione in Milan - Palermo. Giudica bene la simulazione di Delvecchio, ma non fa altrettanto quando assegna il penalty alla Roma per presunto fallo di Cudini su Totti: mi sembra che il contatto non sia tale da comportare l'assegnazione della massima punizione. Giusta segnalazione dell'Assistente nr.2 Lanciani sul fuorigioco di Montella che realizza vanamente la rete del possibile 1-1. Ok la simulazione di Pizarro vista da Rocchi. Grave errore del primo assistente De Santis, quando convalida il gol del pareggio romanista: Mexes, infatti, è in netto ed evidente fuorigioco quando partecipa attivamente all'azione, cercando di deviare in rete il pallone. Non si può certo parlare di posizione passiva. Da rivedere, ma l'arbitro è valido.
PALERMO - MESSINA, arbitro Pieri: voto 6,5 - coefficiente 5 - SCORE 10,833
Buona direzione di Pieri nell'acceso derby siciliano. Corretta l'assegnazione del calcio di rigore al Palermo, visto che Di Michele subisce da tergo l'intervento del difendente messinese. Bene.
EMPOLI - UDINESE, arbitro Giannoccaro: voto 6 - coefficiente 3 - SCORE 6,00
ATALANTA - CAGLIARI, arbitro Stefanini: voto 6,5 - coefficiente 2 - SCORE 4,33
TORINO - FIORENTINA, arbitro Ayroldi: voto 6 - coefficiente 3 - SCORE 6,00
REGGINA - PARMA, arbitro Rosetti: voto 6,5 - coefficiente 4 - SCORE 8,66
SIENA - CATANIA, arbitro Brighi: voto 7,5 - coefficiente 2 - SCORE 5,00
SAMPDORIA - LAZIO, arbitro Trefoloni: voto 6 - coefficiente 3 - SCORE 6,00
Unico neo: il rigore del 2-0 dato alla Samp. A mio avviso è più incisiva la spinta che Siviglia dà a Olivera, che viceversa.
2 commenti:
D'accordo su tutto o quasi: penso che Rocchi meriti un voto più basso di 6: sia a velocità normale, che alla moviola, il rigore dato alla Roma mi pare inesistente, visto che l'intervento è sul pallone. L'errore è piuttosto grave
sì, diciamo che è un 6 sulla fiducia, visto che a me non aveva convinto neppure in Milan - Palermo
Posta un commento