Giornata con molte sbavature per gli arbitri di Serie A. Poche le note positive. Vediamo in dettaglio.
MILAN - SIENA, arbitro Stefanini: voto 5 - coefficiente 3 - SCORE 5,00
Brutta prestazione per il giovanissimo Nicola Stefanini. Al 18' del primo tempo nega un rigore al Milan per fallo di mano, apparso volontario, di Rinaudo. Nella ripresa annulla per fuorigioco, su errata segnalazione dell'affermato assistente Stefano Ayroldi, una rete di Pirlo: il centrocampista rossonero è in posizione regolare, tenuto in gioco da ben due difendenti avversari. Non appare sensata neppure la possibile segnalazione della posizione attiva di Inzaghi. L'attaccante milanista è infatti ben distante da Manninger e non disturba la visuale del portiere. Andrà meglio alla prossima.
CAGLIARI - INTER, arbitro Messina: voto 6,5 - coefficiente 4 - SCORE 8,66
L'internazionale Domenico Messina torna in Serie A dopo 3 giornate d'assenza e dirige in maniera saggia ed equilibrata una gara spigolosa. Corretta la segnalazione dell'assistente Alvino (il più veloce della CAN) che porta all'annullamento della rete di Adriano. Unico dubbio il mancato secondo giallo a Materazzi, ma nel contesto della giornata è una sciocchezza. Ben tornato Mimmo!
FIORENTINA - CATANIA, arbitro De Marco: voto 7 - coefficiente 4 - SCORE 9,33
Benissimo De Marco, sempre più lanciato verso il traguardo internazionale. Il giovane ligure amministra in modo elegante la sfida del Franchi. Corretta applicazione del regolamento (che sta all'arbitro come il messale sta al prete, disse Maurizio Mattei in una riunione sezionale a Udine) e severità mai in eccesso. Giusti i due rossi per Biso e Stovini, mentre sbaglia il secondo assistente Pugiotto nell'annullare la seconda rete di Toni. Molto bene.
MESSINA - LIVORNO, arbitro Dondarini: voto 5,5 - coefficiente 3 - SCORE 5,50
In chiaro-scuro la prestazione di Paolo Dondarini. Al 18' del primo tempo il livornese Bakayoko meritava il rosso per fallo su Parisi; al 22' il Messina meritava un calcio di rigore. Corretta l'ammonizione per simulazione di Belleri.
ROMA - EMPOLI, arbitro Rosetti: voto 6,5 - coefficiente 3 - SCORE 6,50
Gara abbastanza tranquilla, nulla di rilevante da segnalare. Errori nella norma.
SAMPDORIA - PARMA, arbitro Rizzoli: voto 5,5 - coefficiente 4 - SCORE 7,33
Faticaccia per Nicola Rizzoli in Samp-Parma. Regolare il primo gol del Parma, mentre appare generosissima la concessione del calcio di rigore ai ducali: Zenoni ha il braccio aderente al corpo e non sembra fare nulla di volontario per bloccare il pallone. Corrette le due ammonizioni per Morfeo, ma anche Contini era meritevole di espulsione per una manata ad un avversario sotto gli occhi di del primo assistente Farina.
UDINESE - ASCOLI, arbitro Herberg: voto 3,5 - coefficiente 2 - SCORE 2,33
Veniamo al disastro di questo inizio stagione. Come sapientemente profetizzato da un amico in uno dei commenti del blog (Daniele da Pisa, se non erro), il messinese è protagonista della peggiore direzione di gara in questo avvio di stagione. Sin dal fischio d'inizio appare in piena confusione, non certo aiutato dagli assistenti Angrisani e Liberti, anzi... Pinzi viene colpito sulla caviglia da un avversario ai limiti dell'area di rigore, Herberg solleva le mani come per dire "ho visto ed è tutto ok"; incomprensibile l'annullamento della rete a Bjelanovic, mentre fa bene ad invalidare il secondo gol ascolano. Gravi errori di Angrisani nel fermare due marchigiani lanciati a rete per fuorigioco inesistenti. In conclusione appaiono eccessivi i 7 cartellini gialli per una gara che di certo non è stata cattiva. Molto incerto, lui e i suoi assistenti. Male.
Voti posticipo e Serie B: se ce la faccio li pubblico domani e martedì, altrimenti nel tardo pomeriggio di mercoledì.
2 commenti:
Secondo me il tocco di mano di Rinaudo in Milan-Siena è involontario, visto che il giocatore era voltato in quel momento. Quindi Stefanini non ha demeritato, essendo gli altri errori imputabili a suoi assistenti. Per il resto sono d'accordo su tutte le altre valutazioni.
Assistant referee
Stefanini è un giovanissimo arbitro (classe '75), ed è bravo. Ieri mi è parso insicuro. Io su Rinaudo ho dei dubbi: è lo stesso movimento che fece alla terza di campionato contro il Torino, ed anche in quel caso non fu concesso il rigore. Guarda il commento...lo trovi in archivio. Ciao!
Posta un commento