18.12.06

SERIE A, VOTI E SCORES 16^ GIORNATA

Giornataccia per gli arbitri. Dopo la bella prestazione di Saccani nell'anticipo di sabato, ben pochi fischietti si salvano.

INTER - MESSINA, arbitro Stefanini: voto 5 - coeff.3 - SCORE 5,000
Non felice la direzione di Stefanini. Nel primo tempo, Zoro avvinghia Materazzi in area: è rigore netto, ma l'arbitro non se n'avvede. Nella ripresa, il battibecco Materazzi - Giordano si risolve con l'allontanamento del tecnico messinese e con l'assurda ammonizione del numero 23 interista. Tra l'altro, è grazie al pronto intervento dell'esperto assistente Lanciano (che segnala il colpetto dell'allenatore ospitato), che Stefanini caccia Giordano, altrimenti tutto si sarebbe risolto con il solo giallo a Materazzi. Per quanto riguarda la "testata" che sempre il difensore interista rifila a Zoro, non mi sembra che abbia nulla a che fare con quella di Zidane, e comunque lo stesso Zoro non si lamenta più di tanto. Altre situazioni nel corso della gara hanno dimostrato l'incertezza del pur bravo arbitro di Prato. Giornata infelice, come quella di molti suoi colleghi...del resto.
LIVORNO - LAZIO, arbitro Pantana: voto 4 - coeff.4 - SCORE 5,333
Venerdì scrivevo che reputavo inopportuna la designazione di Pantana per una gara così complessa, sia per motivi "politici" che per i precedenti. A un lettore che mi consigliava di attendere le 17 di ieri, rispondevo che sarei stato pronto a dare 8 al marchigiano se avesse retto l'impatto con una gara di tale difficoltà. Come tutti sapete, l'errore in cui è incappato Pantana è di una gravità assoluta. A mio avviso, la cosa più grave è che abbia ammonito Lucarelli, dando quindi l'idea di aver visto tutto ma di non aver reputato la spallata vigorosa dell'attaccante livornese degna del provvedimento più severo. Questo è grave, tanto che neppure la prova tv potrà aprir bocca. Pantana ha risparmiato, tra l'altro, ben due volte Galante (neppure ammonito) che colpiva Pandev. Unica decisione appropriata è stata l'espulsione di Rocchi. Come ha detto Casarin, "una gara troppo grande per questo arbitro". Non ha mai tenuto in pugno la partita.
REGGINA - SAMPDORIA, arbitro Rosetti: voto 4,5 - coeff.3 - SCORE 4,500
Male Rosetti in Reggina-Sampdoria. Gli episodi: nel primo tempo, Gennaro Delvecchio tira diretto in porta, ma il reggino Amerini allarga vistosamente il braccio: né Rosetti, né il calante internazionale Maggiani si accorgono dell'irregolare intervento del difendete. Nella ripresa, non viene punito l'intervento di Zenoni su Giandomenico Mesto in area: anche qui è rigore. Per il resto, un Rosetti troppo distratto che risparmia a molti l'ammonizione. Ancora in sintonia con la linea buonista del derby romano.
ASCOLI - TORINO, arbitro Trefoloni: voto 5,5 - coeff.3 - SCORE 5,500
Ci mette molto Trefoloni ad entrare in partita. Nel primo tempo è in confusione, mal supportato dagli assistenti. Il rigore dato al Torino c'è, mentre suscita in me dubbi il penalty concesso (e poi sbagliato) all'Ascoli. Mi sembra che la prima trattenuta sia quella di Paolucci su Di Loreto, e non viceversa. Sfuggita una gomitata di Lazetic che colpisce un avversario allo stomaco. Da prova tv.
PARMA - CHIEVO, arbitro Morganti: voto 5,5 - coeff.4 - SCORE 7,333
Giusto il rigore assegnato al Chievo per la trattenuta di Contini su Sergio Pellissier. Regolare il 2-0 di Budan, mentre mi sembra irregolare il 2-2: D'Anna è oltre la linea dei difensori parmensi, anche se, va detto, la situazione è difficilmente coglibile. Anche per Morganti, comunque, molte incertezze e titubanze, specie nei falli a centrocampo: é mancato nell'uniformità di giudizio. Strano per un arbitro attento come lui.
ROMA - PALERMO, arbitro Rizzoli: voto 6,5 - coeff. 5 - SCORE 10,833
Buona prova di Nicola Rizzoli nel posticipo serale. Evidente la trattenuta (cravatta) di Panucci su Biava; meno evidente (ma c'è) la spinta che Amauri dà a Chivu. L'arbitro mima l'accaduto. Giusto il rigore concesso alla Roma per la trattenuta di Pisano su Taddei. Corretta l'espulsione per doppia ammonizione del palermitano Simplicio.
SIENA - ATALANTA, arbitro Orsato: voto 6,5 - coeff.3 - SCORE 6,500
Continuano i positivi esordi dei primi-anno in Serie A. Ieri Orsato ha dimostrato grande personsalità e sangue freddo, soprattutto nell'espulsione del tecnico Berette. C'è da augurarsi che continui così.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

D'accordo su quasi tutto, eccetto:
- per me buona è stata la prova di Stefanini, includendo anche la collaborazione con gli assistenti (come è giusto abbassare il voto a un arbitro quando c'è l'errore sul fuorigioco da parte di un assistente, così è giusto alzarlo quando un giusto provvedimento glielo suggerisce l'assistente)
- per me non è rigore il fallo di Zenoni su Mesto a Reggio Calabria perchè il reggino, appena toccato con l'anca, platealmente si butta, tra l'altro in ritardo.
Non capisco proprio cosa abbiano Giordano e Mazzarri da lamentarsi.

matteo ha detto...

effettivamente, rivedendo l'episodio del fallo di Zenoni su Mesto, qualche dubbio viene anche a me. E' innaturale la caduta del reggino.

Mazzarri è sempre pronto a lagnarsi, ma quando riceve aiuti (rigore non dato alla Samp) tace.

Anonimo ha detto...

Ricordo che Matteo valuta solo l'arbitro e non l'assistente...quindi Stefanini non è stato sufficiente ieri..
l'unica cosa che non capisco è il voto di Rizzoli: dai tuoi commenti non ha sbagliato nulla..è stato perfetto nelle amonizioni, nei goal annulati, nel rigore..perchè dargli 6,5 e non 8??..non ha sbagliato nulla..
ste

Text Widget

Text Widget