20.12.06

Pasticciaccio all'italiana

Apprendiamo dai giornali che la FIGC ha inviato pochi giorni fa una lettera alla FIFA in cui supplica la federazione mondiale di raccogliere tra i suoi arbitri Gianluca Paparesta. La soluzione prospettata dalla Figc è curiosa: perché non allargare i posti italiani ad undici? In subordine, con molto tatto e rispetto, si propone di depennare Andrea De Marco. Che dire, io avrei accettato di perdere Paparesta un anno per poi recuperarlo nel 2008, piuttosto che farci ridere dietro dal Mondo intero. La prima proposta è ridicola...nessuno ha 11 arbitri internazionali, e non si vede perché dovremmo averli noi. La seconda proposta avrà serie conseguenze psicologiche su De Marco, che nel giro di tre mesi è passato dalla gioia per la promozione, alla richiesta della sua federazione di cancellare il suo nome dalla lista. Il tutto per un arbitro che è passato sotto le forche caudine della giustizia sportiva. Apprendiamo anche che al posto di Copelli (per il quale si richiede il reintegro) era stato proposto come internazionale Renato Faverani di Lodi.

P.S. Fabio Bianchi, eccelsa firma di "Repubblica", sempre saggio nei suoi giudizi, chiede un lungo stop per Messina e Lanciani. Peccato che Messina, fino a ieri, era uno dei tre-quattro arbitri più in forma.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

APPUNTO FINO A IERI ERA UNO DEI PIU IN FORMA..SI MERITA UN LUNGO STOP.VERGOGNAAAAA

Anonimo ha detto...

Capisco ora la crisi di De Marco. La soluzione, in questi casi, sarebbe per me far rimanere l'Italia con soli 9 arbitri internazionali, così la Federazione impara: quando sposi una decisione, devi portarla avanti.
Una curiosità: oltre a Faverani, chi sarebbero gli altri assistenti internazionali proposti?

matteo ha detto...

non si sa, è top secret...e credo sia inutile ipotizzare nomi: sbaglieremmo di certo, visto che hanno proposto Faverani...non proprio un fenomeno

Anonimo ha detto...

io puntavo su Carretta Niccolai ma quest'anno non mi sembrano eccezionali...forse meglio di loro sono Giordano Nicoletti Romagnoli e Grilli
ste

Anonimo ha detto...

Ho sentito voci per cui il limite per essere promossi quest'anno sarebbe stato abbassato a 38 anni. Quindi dovrebbero essere scartati Niccolai, Carretta, Giordano, Romagnoli che pure avevano fatto bene. Rimarrebbero Grilli, Nicoletti e forse Angrisani (senza dimenticare Stefani che è rimasto fermo da ottobre, ma solo a causa di un infortunio)

Anonimo ha detto...

rischierei Carrer di Conegliano. Ha iniziato bene questo anno...

Anonimo ha detto...

VERGOGNA

E' DIRE POCO E DIRLO MALE.

Anonimo ha detto...

Chi rompe paga, sempre, anche di domenica.

...

Anonimo ha detto...

Messina arbitraggio difficile da giudicare?? solo x te! x noi è fin troppo chiaro..4

Anonimo ha detto...

Sembra che Blatter abbia accettato la lista con 11 arbitri italiani e abbia riammesso Copelli. Almeno così dice Televideo di Mediaset

matteo ha detto...

grazie assistant per la segnalazione

Anonimo ha detto...

Grazie sig. Blatter di essere così comprensivo. Almeno la smetteranno di lamentarsi per "il trattamento che un pò tutti riservano". Grazie di cuore.

Text Widget

Text Widget