17.6.07

SERIE C, DINO TOMMASI

Vorrei, da chi ha visto la partita Avellino-Foggia, un giudizio sull'arbitro Dino Tommasi. Dalla graduatoria ufficiosa pubblicata settimane fa da Repubblica risulterebbe che il fischietto bassanese occupa il secondo posto. Io ho potuto seguire solamente il secondo tempo e i supplementari e mi riservo il commento a più tardi. Intanto a voi la parola...

57 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ho visto la gara. Io l'ho visto in TV in un Reggiana-Foligno di campionato, e non mi aveva convinto sul piano tecnico: come immagine ci ha tutto, alto-prestante-scattante secondo i canoni AIA che vanno tanto di moda, sul piano comportamentale mi sembra abbia una buona personalità, ma è molto approssimativo sul piano tecnico. Almeno, questa è l'impressione che ho avuto guardando quella partita

Anonimo ha detto...

ho appena finito di vedere avellino-foggia
Giudizio sull'arbitro: non mi piace ,dirige in maniera scolastica,molto rigido negli spostamenti,parla troppo; è stato aiutato dai giocatori che hanno giocato a calcio e non hanno fatto baruffa.
Ha arbitrato bene tutto sommato una partita abbastanza facile da arbitrare, credevo fosse l'opposto prima dell'inizio.
Se va alla Can fa poca strada.....

Anonimo ha detto...

onestamente quest'anno in C non vedo dei grandi arbitri come Celi e Damato..
io oggi ho visto Pisa-Monza su rai tre (in brianza ce l'hanno fatta vedere!) e Valeri non mi ha convinto molto..ha lasciato troppo correre, troppi falli non fischiati
ste

matteo ha detto...

condivido l'opinione di ste. Io non ho visto Valeri. Come ho detto ho seguito parte della partita di Avellino e non mi sembra che ci siano fenomeni tra i pretendenti alla CAN. Forse il migliore in prospettiva è Pinzani, ma per molti il passaggio di categoria ha portato un arresto della crescita.

P.S. A me Tommasi non è piaciuto per niente.

Anonimo ha detto...

beh......allora ho visto bene su Tommasi, sono l'anonimo del secondo messaggio

Anonimo ha detto...

in teoria questi arbitri impiegati x le finali di play off dobrebbero essere i migliori della CAM di C.....

Anonimo ha detto...

Ragazzi stiamo un po'esagerando...direzione scolastica?!!???partita facile da arbitrare?!?!?!?? a propostito di un COLLEGA che oggi corona il sogno del passaggio alla Can dopo quasi 20 anni di arbitraggio.
Chi scrive queste "sciocchezze" (anonimo del 2° messagio spero tanto tu non sia un collega), spero un giorno possa arbitrare una finale play-off di ritorno al Partenio di Avellino...
E dopo leggere su un blog messaggi del genere, ti metteresti a ridere, ne sono certo

Anonimo ha detto...

Non esageriamo, non sono così scarsi. Io oggi ho visto all'opera Cavarretta, che probabilmente verrà promosso, e mi ha fatto un'ottima impressione.

Barletta, l'ho visto più volte e non è male.

Poi la partita negativa ce la possono avere tutti, e anche Celi, per dire, negli anni di C di partite ne ha sbagliate più di una (ricordo un Cesena-Reggiana veramente censurabile)

matteo ha detto...

chiariamo: io non ho detto che sono scarsi, ci mancherebbe. Dico solo che non vedo "fenomeni" nel gruppo dei probabili promossi. A me, ad esempio, non dicono granché né Russo né Tommasi, ma si tratta di pareri soggettivi...a pelle. Mi piacciono invece Barletta, Cavarretta, Valeri e soprattutto Pinzani.

Dico anche che Tommasi ha diretto in un campo infernale: da sempre il Partenio è caldissimo. Tra l'altro era una sfida tra squadre del sud all'ultimo sangue. Quindi io avrei dato coefficiente massimo... Non mi ha entusiasmato, tutto qui. Ma da qui a dire che è scarso ce ne passa...

Anonimo ha detto...

Su un noto sito dedicato agli arbitri c'è l'elenco dei nove direttori di gara che non vennero convocati per il raduno finale degli arbitri di CAN C (quello per cui fu pubblicata x sbaglio la graduatoria ufficiosa dei migliori direttori di gara con 1. Valeri 2. Tommasi ecc.). visto che qualcuno lo chiedeva, gli arbitri esclusi, oltre ai primi anno, erano: Petroselli (dimessosi), Pizzi, Prato, Manera, Borracci, Buonocore, Liotta, Pagano, Lupo.

Anonimo ha detto...

Io ho fatto zapping tra le partite di Avellino e quella di Pagani. Degli arbitri sinceramente nulla da dire. Mi hanno invece sorpreso negativamente due assistenti che non avevo mai visto a favore di voci e sospetti sempre presenti nel nostro mondo. Ad Avellino Manganelli aveva una pancia tipica di assistenti stranieri di altri tempi, sempre in ritardo ed impacciato con la bandierina. A Pagani Lazzarini ha avuto qualche problema con allineamento e fuorigiochi specialmente sul secondo gol oltre che essere abbondantemente sovrappeso. Ma dico: se sapete di avere gli sponsor o, come si dice, i santi in paradiso (di Firenze e Cremona in questo caso) almeno impegnatevi a tavola e mangiate poco :-)

Anonimo ha detto...

Il secondo gol di Paganese-Reggiana era regolarissimo. Lazzarini ha avuto alcuno il grandissimo coraggio di segnalare due falli per l'attacco (Reggiana) nei minuti finali dei tempi regolamentari e dei supplementari... coraggio che non tutti hanno. Sul sovrappeso non ci ho fatto caso...ma se uno azzecca le decisioni, a me (che non sono però un osservatore AIA) non interessa.

Anonimo ha detto...

se posso dare mio contributo
concordo con quanto detto da assistant. Posto che per un assistente poi la condizione fisica per quanto importante condiziona meno rispetto ad un arbitro (ovviamente qui non si parla di eccessi )bisognerebbe valutare sempre un po tutte le situazioni che in una gara si verificano e valutare poi nel complesso. Tra l'altro posso dire avendo analizzato attentamente l'intero campionato di C per gli assistenti che Lazzarini credo attualmente sia il numero uno in lista (pancetta o meno). il che non significa che non possa aver sbagliato ma di sicuro è abbastanza affidabile

Anonimo ha detto...

Di Manganelli lo sanno tutti che è protetto dall'O.T. fiorentino...Lazzarini in effetti se sale alla CAN devi mettersi a dieta, altrimenti dura davvero poco...Ma ormai sappiamo bene che le promozioni degli assistentis ervono solo per "scambio di favori" e poltrone...

Anonimo ha detto...

anche quest'anno poi saremo invasi da ex arbitri di serie C che diventano improvvisamente assistenti in A?...

Anonimo ha detto...

anche io ho visto pisa monza....se valeri è al primo posto nella classifica CAN C , immagino gli altri...... l'anno prossimo anche lops farà la sua figura!!
obbiettivamente... è un arbitro mediocre; ma si sa.. i meccanismi di "scalata" per un arbitro sono assolutamente indipendenti dalle qualità...valeri è un 1978, ben introdotto e piace ai vertici.....la qualità dell'arbitraggio è secondaria!!!!

Anonimo ha detto...

sulla promozione di cavarretta non ci giurerei...ieri era visionato da mattei...e se conosco un po' il designatore, lui va ad osservare " in prospettiva" e non quelli con promozione certa....potrebbe essere il numero 1 dell'anno prossimo in C...come accadde a marelli nel 2004.

Anonimo ha detto...

i messaggi anonimi (tanto per cambiare) delle 9.59, 11.45 e 1.07 sono raccapriccianti...spero tanto non si tratti di COLLEGHI arbitri!

Anonimo ha detto...

Se Mattei ieri ha visto Cavarretta, non può che avergli dato un voto stratosferico. Poi non so cosa accadrà, ma il siciliano ha già 34 anni e farlo aspettare ancora misembra rischioso.

Sugli ex arbitri di CAN C che diventano assistenti CAN (ma la stessa cosa succede per gli ex arbitri CAN D che diventano ass.CAN C, e da quest'anno con gli ex arbitri degli scambi che diventano assistenti CAN D), questa possibilità di passaggio è prevista dal regolamento associativo: tutti gli aspiranti devono sostenere dei test specifici ad un raduno, di solito a fine luglio, e allora ci sarà la selezione finale, e il numero degli ex arbitri non potrà essere superiore al 40% del totale degli assistenti promossi dalla CAN C (ma non sempre, come l'anno scorso, questa proporzione viene rispettata)

Anonimo ha detto...

non ho niente contro gli ex arbitri che diventano assistenti (tra l'altro i miei preferiti Cianceleoni e Chiocchi lo sono)..
però un arbitro che viene dismesso per motivi tecnici, non capisco perche deve rubare il posto ad assisntenti che magari è da anni che dirigono nelle serie minori, e SOLO per motivi di posto non possono essere promossi..
ste

esempio: Dattrino, Iannello tutti ex arbitri di C dismessi per limiti tecnici..ripescati a fare gli assistenti addirittura dopo un anno di riposo..e con risultati evidenti a tutti..

Anonimo ha detto...

Ci sono alcuni che sono molto bravi, basta prendere la lista degli internazionali: su 11, 5 (Griselli, Calcagno, Ayroldi, Ambrosino e Nicoletti) sono ex arbitri di CAN C. L'assistente moderno non deve solo sbandierare i fuorigioco, ma anche soccorrere l'arbitro nella segnalazione dei falli, e l'esperienza di un ex arbitro di CAN C può servire.

Anonimo ha detto...

hai detto bene assistant..
ma cè una differenza abissale tra Griselli, Calcagno, Ayroldi S. e Iannello..Sacco...Dattrino..
questi ultimi era scarsi arbitri di serie C e a mio avviso la loro promozione in A come assistenti ha solo tolto posto ad altri assistenti di serie C piu validi..
poi tu che sei esperto..sai dirmi perchè dopo la loro dismissione sono stati fermi un anno?..e poi per miracolo li ritroviamo alla CAN?..
ste

Anonimo ha detto...

Il regolamento associativo prevede che gli arbitri dismessi dalla CAN C possano fare il corso per diventare assistenti nel giro di 2 anni.

Se non ricordo male anche Carrer, D'Agostini e Angrisani, che sono buoni assistenti, si sono presi un anno sabbatico prima di diventare A.A.

Io, da assistente di ruolo, dovrei portare acqua al mio mulino e dire che è meglio un assistente d'esperienza che un arbitro di categoria superiore che comincia da zero a sbandierare: in realtà, l'adattamento al ruolo, per chi si impegna, non è così difficile.

Anonimo ha detto...

Avendo visto la gara di Avellino dico che Tommasi ha complessivamente ben diretto.
Nel valutarlo bisogna assolutamente tenere in considerazione il coefficiente di difficoltà elevatissimo e l'ambiente in cui si trovava.
Col senno di poi si potrebbe fare qualche osservazione, ma mi pare che sarebbe assolutamente stucchevole.
L'unica cosa che penso è che avrebbe potuto (e secondo me dovuto) cercare di bloccare i primi invasori di campo, forse così avrebbe evitato di fare gli ultimi 15' con un migliaio di persone in campo.

Anonimo ha detto...

Sul discorso ex arbitri che diventano assistenti aggiungo a quel che diceva Assistant anche Pisacreta ,Nicoletti, Zuccolini, Consolo e Contini...
.
Chiudo dicendo che gli ex arbitri possono provarci per due volte, per cui a volte l'anno sabbatico è dovuto al fatto che non sono stati presi al primo tenatativo ma al secondo

Anonimo ha detto...

anche Lion, Niccolai, Giachero, Liberti, Ciancaleoni, Chiocchi erano tutti arbitri in C...

Anonimo ha detto...

si ma sono tantissimi..ma ripeto non ho nulla contro di loro! anzi..
sono solo contrario a far diventare assistente di A un arbitro che in C è sempre stato scarso! esempio Dattrino!
tutti quello citati sono sempre stati buoni o ottimi arbitri che x motivi vari non sono mai riusciti ad essere promossi!

Anonimo ha detto...

oddio...ottimi arbitri...
Giachero non lo era...
Contini e Chiocchi hanno fatto un solo anno senza mai nemmeno debuttare in C1...

Anonimo ha detto...

io non sono ne arbitro ne assistente..
ma tu se fossi un assistente al 4° anno di serie C, che è da quando sei piccolo che ti impegni e fai questa professione, come ti sentiresti se il tuo posto viene preso da un ex arbitro magari pure di 37 38 anni?
Chiocchi ha 30 anni e un futuro davanti...ma x esempio Vicinanza..Sacco ne hanno gia 38..

Anonimo ha detto...

per questo si fa una sorta di mediazione...
un po' di assistenti e un po' di ex arbitri...
Ti giro la domanda..."come ti sentiresti se fossi un 4° anno can C, e ti impegni (e forse tra tempoe ed energie ne hai spese anche di più di un assistente...) e non potendo andare alla Can fossi relegato a tornare in sezione a fare terza e seconda?"
Sarebbe giusto sprecare questa professionalità costruita in decenni?
Per queste ragioni si fa un po' e un po'...

Anonimo ha detto...

Non è che il mio posto viene preso da un ex arbitro: ai primi di luglio vengono resi noti i nuovi organici (quest'anno sembra il 5), e li verranno comunicati i nomi degli assistenti di ruolo promossi, che saranno 6-7-8...chi lo sa: l'assistente di ruolo punta a rientrare tra questi 6-7-8. Poi a fine luglio-inizio agosto, c'è il corso per gli ex arbitri, e lì i posti saranno 5-6-7: ma questi sono posti extra e l'assistente non avrà niente da recriminare.

Senza dimenticare un altro particolare: in buona parte dei casi, gli assistenti attuali CAN C, a loro volta, sono ex arbitri di CAN D che hanno usufruito dello stesso meccanismo qualche anno prima... quindi sarebbe stucchevole che si lamentassero. Tutti gli assistenti sono "arbitri falliti", scherzosamente parlando, e quindi conoscono, da anni, queste regole

(secondo me Consolo non era un arbitro CAN C)

Anonimo ha detto...

ho capito assistant! quindi è il regolamento che prevede ke alcuni posti da assistente della CAN A-B vengano ricoperti da ex arbitri di C? stesso discorso per gli assisntenti di serie C che possono essere ex arbitri di serie D.

domanda: se quest'anno vengono dismessi 10-15 arbitri di serie C, il corso x diventare assisntenti è aperto a tutti? chi li sceglie?

Anonimo ha detto...

se non erro... l'OT che li dismette dovrebbe lasciare una specie di pagella, che comprende un po' tutto, non solo come uno va, ma anche i test e altri aspetti, tipo comportamentale...
Da qui fanno una prima scrematura (leggera), poi al corso dove vanno quasi tutti vengono valutati su prove atletiche specifiche, su quiz di regolamento e credo anche su aspetto "estetico" con la bandierina...
quindi graduatoria e via...

Anonimo ha detto...

La commissione è nominata all'occorrenza, e non ho idea da chi sarà formata. I test sono attitudinali, quindi immagino test atletici + regolamentari.

Possono partecipare tutti gli arbitri dismessi nell'attuale stagione sportiva, e nella precedente, più quelli che avevano già fatto il corso di qualificazione l'anno prima, avendo raggiunto un punteggio minimo di idoneità, ma non essendo finiti in graduatoria tra quelli prescelti. Quelli invece che falliscono i test, non raggiungendo la sufficienza, non possono ripetere il corso l'anno dopo. Quest'anno dovrebbe esserci un collega di sezione che parteciperà, quindi gli chiederò sicuramente i dettagli

Anonimo ha detto...

finalmente ho capito!!
beh quindi in bocca al lupo a tutti coloro che faranno questi test! alcuni hanno fatto piu carriera da assistenti che da arbitri..
ste

Anonimo ha detto...

A me Tommasi non e' piaciuto....
Max

Anonimo ha detto...

ripeto..senza offese ma non ci sono fenomeni quest'anno..ci sono diversi arbitri buoni..ma nulla di eccezionale..quindi eviterei di promuovere un gruppone di arbitri che rischiano di fare la fine di Lops...Herberg..
meglio pochi da far crescere bene! basta CAN con 40 arbitri! assurdo

Anonimo ha detto...

questo blog ormai tratta molto più di assistenti che di arbitri......
personalmente preferirei che si parlasse di arbitri magari anche della Can D piuttosto che di assistenti...ma siamo in democrazia..... contento matteo....

Anonimo ha detto...

il giochino è vecchio...con gli AA si può fare meglio geopolitica (in quanto sono in numero maggiore), quindi in alcuni casi le promozioni di assistenti alla can sono state "aiutate" da contentini a sezioni che di arbitri da Can non ne avevano

Anonimo ha detto...

beh senza "offendere" nessuno ma penso anche io che certe promozioni vengano fatte per far rappresentare regioni che non avrebbero nessun elemnto in CAN..

x anonimo 7.53: penso che a matteo faccia piacere che si parli anche di assistenti e non sempre di arbitri di serie A B C, anche perchè siamo proprio noi lettori che ne parliamo con i nostri commenti!
ste

Anonimo ha detto...

me è naturale, poi ovviamente i nodi vengono al pettine, chi non è poi così bravo dopo poco tempo passa la mano.
Per esmpio, dopo la scellerata gestione Lanese, la sezione di Messina ad oggi rimasta con poco (Herberg-Consolo-Battaglia-Benedetto)

Anonimo ha detto...

non capisco tutto questo accanimento contro Lanese e la sezione di Messina.
ti ricordo ke Messina ha sempre formato grandi arbitri e dirigenti(ved. il cavalier Rizzo, Amendolia ecc)

Anonimo ha detto...

Angelo Amendolia grande Signore.
Ho un grande ricordo di lui...un gentiluomo.
Max

Anonimo ha detto...

non discuto la bravura dei dirigenti e la storia importante che continua ad avere la sezione di Messina, ma le ombre sull'ex presidente rimangono

Anonimo ha detto...

accanimento contro Lanese?
A me sembra che venga trascurata la sua immensa responsabilità in tutto il fattacccio...
Cioè lui presiedeva unorganismo i cui vertici (lui compreso) erano collusi con la cupola di Moggi...
E il prode tullio girava per i raduni chiedendo di fare conto arancio...
E intanto si prendeva la Panda a metà prezzo, regali natalizi from juventus in quantità industriale, e uno stipendietto annuo da 3-400mila euro.
Ah questo sì che è un signore...
(aggiungo anche che dopo lo scoppio del caso ci ha messo venti giorni per "autosospendersi" dall'incarico...perchè se si fosse dimesso non avrebbe preso più un euro...povero tullio)

Anonimo ha detto...

nessuno ha niente nemmeno contro la sezione di Messina...ma se arbitri e assisntenti come Herberg..Benedetto..Battaglia sono in serie A immagino come è il resto della sezione..

Anonimo ha detto...

per l ultimo anonimo.io nn sno della sezione di messina pero vorrei dirti manteniamo un po il reispetto per le sezioni nn giudikiamo subito


bugo

Anonimo ha detto...

veramente...
battaglia 7° anno, 29 gare di A (media di 4 all'anno), benedetto 6° anno, 12 gare di A.
Consolo 9° anno, 114 A...
mi pare che i primi due siano (e siano rimasti) lì abbastanza per grazia ricevuta...o no?

Anonimo ha detto...

x bugo:
voi della sezione siete soddisfatti che in serie A vi rappresentano Benedetto?...Battaglia?..Herberg?
i dati citati dall'ultimo anonimo parlano da soli..

Anonimo ha detto...

Ci sono sezioni tipo la mia che non ha nessuno alla CAN, quindi penso sia molto meglio Messina. Poi, è fisiologico che non tutti gli arbitri e assistenti abbiano 10-15 presenze in A nell'arco di una stagione, altrimenti si dismetterebbe solo per raggiunti limiti d'età.

Io non conosco la situazione di Battaglia e Benedetto, ex arbitri di CAN C che saranno stati promossi superando il relativo corso. Su Herberg, è risaputo da tutti che venne agevolato nell'anno della promozione rispetto a Orsato e Damato che in quella stagione meritavano di più: comunque, partito male, in questo campionato si è ripreso, e alla fine sembra meno peggio del previsto. Non è scandaloso vederlo alla CAN.

Anonimo ha detto...

domanda allora..
come mai sia benedetto che battaglia (media di 2 e 4 partite in A all'anno come ricordava prima un anonimo) non sono ancora stati dismessi?
se dirigono cosi poco ci sarà un motivo..o no?..

Anonimo ha detto...

Secondo me non è stato solo Herberg a essere stato privilegiato....chi sono gli altri promossi di quell'anno??

Pized85

Anonimo ha detto...

Pensiamo a un certo signore di Roma che si è fatto strada grazie ad amicizie poco pulite e che ha rubato il posto a Damato e Orsato!!!

Pized85

Anonimo ha detto...

Quell'anno sono saliti Herberg, Lops, Gava, Ciampi, Marelli.
Oltre a Herberg l'unico che proprio non c'entra niente con la serie A è Lops.
Gli altri ci possono stare tranquillamente.

Anonimo ha detto...

mi sa che pized si riferiva a ciampi....
pure lui non è che sia proprio un fenomeno...4 presenze in A quest'anno...meno di Herberg...
ste

Anonimo ha detto...

io prima di tutto nn sono della sezione di messi na ma di qlla di lecce



bugo

dinamocbasso ha detto...

tommasi ha fatto una ottima stagione.

non avendo visto la partita dico che gazzetta dello sport gli ha dato 7 come valutazione quindi presumo abbia arbitrato bene (anche se io non mi fido dei giornalisti essendo spesso in contrasto con le loro valutazioni soprattutto sugli arbitri)

Text Widget

Text Widget