Citiamo un estratto della rubrica Spy Calcio di Fulvio Bianchi pubblicata su Repubblica.it in data 5 giugno.
Le pagelle di fine stagione ormai sono quasi pronte: è stata un'annata terribile, per strada ultimamente si sono persi altri tre arbitri internazionali (Paparesta, Pieri e Bertini), tre di peso. Cesare Gussoni ha dovuto fare i miracoli e districarsi fra mille guai. Il migliore è stato il bolognese Rizzoli, fra gli emergenti bene Gervasoni e Damato. Saranno mandati via in molti: fra i papabili Romeo, Squillace, Palanca, Pantana e Lops. Notevole il ricambio con la serie C. Dal prossimo anno il designatore di A-B sarà Pierluigi Collina: prenderà circa 400.000 euro all'anno, per tre stagioni. O 500.000 per due. Ma è molto probabile che possa conservare lo spazio per poter curare la sua immagine, che è sempre rilevante. Così Collina potrà continuare, anche come designatore, a fare pubblicità. Non potrà collaborare con le tv, questo no. Ma in qualche spot lo vedremo ancora. Probabile, a questo punto, che non chieda la tessera-Aia (come noto si è dimesso). A proposito: nella sede Aia di Roma si stanno cercando alcuni scatoloni dove sarebbero state custodite le note spese degli ultimi anni. Qualcuno si era incuriosito, ma ora, curiosamente, questi scatoloni non si trovano più...
13 commenti:
Fulvio Bianchi è sempre informatissimo, ma non penso che ci saranno tante dismissioni, proprio in vista di eventuali indisponabilità degli arbitri che eventualmente andranno sotto processo, e che non potranno essere dismessi già quest'anno, visto che il processo sportivo comincerà solo ai primi di luglio.
Trovo scandaloso che Collina voglia averi tutti gli onori (soldi, visibilità, potere) ma non gli oneri (la tessera AIA e i doveri che essa impone). E trovo ancora di più scandaloso che il vertice AIA, ormai in piena restaurazione, non consideri nessun altro al suo interno che sia degno di fare il designatore in A, meglio di Collina: non ci vuole moltissimo
d'accordissimo con assistant...
in piu vorrei dire che sono stati fatti dei nomi secondo me sbagliati:
- ad esempio perche tra i probabili dismessi ci sono Romeo e Pantana che hanno diretto 9 e 8 gare in serie A, mentre manca Herberg?..
- Gervasoni tra i migliori primi anno??? non sono proprio d'accordo..meglio di lui hanno fatto Celi, Damato e anche Pierpaoli (basta guardare il numero di gare dirette)
ste
ste, non c'entrano nulla le presenze. In passato abbiamo visto dismessi arbitri con un buon numero di gare stagionali dirette in A. Sono valutazioni personali. Io ad esempio non vedo miglioramenti in Romeo nelle ultime annate, per cui lo dismetterei (anche se prima di lui ci sono altri 3-4 nomi)
beh io non capisco un designatore perche x esempio dovrebbe designare 9 volte Romeo in A per poi dismetterlo?
e perche se Lops è tra quelli salvi (come vociferano in molti) e quindi affidabile, è stato designato solo 3 volte?
ma perchè ce l'avete tanto con collina???
Collina come arbitro è stato il migliore al mondo, forse il migliore di sempre. Da quando è uscito dall'associazione, dimessosi per una situazione che lui stesso aveva contribuito a creare, ho perso molta stima in lui.
E' chiaramente una persona che cerca il guadagno a tutti i costi, e non c'è niente di male in questo: purtroppo ai vertici della nostra associazione abbiamo già avuto esempi di persone con solo i soldi nella testa, e adesso si vedono le conseguenze. Per opportunità, cercherei persone disposte a fare il designatore che però non abbiano pretese economiche così esagerate.
Non lo si può considerare totalmente all'oscuro di Arbitropoli, per lo meno, dalle intercettazioni con Meani dove lui sta al telefono in ascolto, si può desumere che aveva qualche sentore del sistema esistente, e non mi pare abbia mai detto alcunchè. Il fascicolo disciplinare a suo carico è stato risolto per un vizio di competenza, non nel merito.
Come designatore lo aspetto al varco: non mi pare di aver visto finora, in questi mesi, grosse svolte in positivo.
Non mi piace l'idea che a designare gli arbitri sia un non arbitro, come è attualmente Collina.
Collina ormai è una persona di spettacolo..non un arbitro...come Cesari..pensano al guadagno, alla televisione, alla pubblicità..
ps: sfido a trovare un arbitro dell'era B&P che era all'oscuro del sistema Moggi..
ste
per ste
su collina la penso assolutamente come te: è ormai pittosto una persona di spettacolo che un arbitro o un dirigente arbitrale.
anch'io sfido chiunque a dire che era all'oscuro del sostema moggi
una sola puntualizzazione al commento di matteo.
tra gli emergenti non hai nominato CELI.
io sono sicuramente di parte perchè lo conosco visto che lavora all'università degli studi del molise che io frequento e con cui ho parlato piu volte (l'ultima volta nalla riunione del comitato regionale del molse prima che arbitrasse udinese livorno)ma si può oggettivamente dire che è stato un grande, forese il miglior primo anno al pari di damato.
HAI RAGIONE!
cmq ho l'impressione che giornali e siti vari tendono troppo ad elogiare Gervasoni..
quest'anno non ha dimostrato tutte queste grandi qualità..capisco che ha diretto bene il play off l'anno scorso!!
però Damato, Celi e anche Pierpaoli hanno dimostrato piu continuità e qualità.
ste
dinamo, l'articolo non è mio, ma del giornalista (eccellente) di Repubblica Fulvio Bianchi.
Per quanto mi riguarda, ho sempre detto che i neopromossi si dividono i n tre fasce: Celi, Damato e Gervasoni al top (in ordine alfabetico); quindi Orsato, Pierpaoli, Salati e Velotto. Giù Iannone, Lena, Zanzi.
Del resto anche il nostro ranking pone come miglior primo anno (al momento) proprio Mimmo Celi.
Dopo che Casarin si è sbilanciato pubblicamente su Gervasoni, è difficile che i giornalisti non ne tengano conto.
Spero che i designatori non si facciano influenzare dai giornalisti
scusa matteo non avevo letto la prima parte del post è ho addebitato a te il commento di bianchi
Posta un commento