6.6.07

MIGLIOR ASSISTENTE PRIMO ANNO



PREMIO

MIGLIOR ASSISTENTE PRIMO ANNO

Mauro Bernardoni (sez. di Modena)

27%

23 commenti:

Anonimo ha detto...

X me non cè un migliore primo anno...ma ci sono stati 3/4 assistenti che hanno fatto davvero bene...mentre altri (uno su tutti Dattrino) non sono sembrati all'altezza..
ci puoi dire la classifica oltre a Bernardoni?

matteo ha detto...

2° posto: Chiocchi
3° posto: Costa C.

hanno ottenuto voti anche Costa P., Musolino, Franzi e Rubino C.

Anonimo ha detto...

M.Bernardoni è quello che si è inserito con più facilità nel nuovo organico, e pensare che in agosto era ormai un ex assistente pronto a fare l'osservatore

Anonimo ha detto...

anche chiocchi è motlo bravo..e se non sbaglio ha solo 31 anni...mentre altri del primo anno ne hanno gia 38 e poche prospettive (sanno gia di nn poter diventare internazionali)

Unknown ha detto...

Per il prossimo anno non sarebbe interessante tenere un diario delle presenze anche degli assistenti? Diverrebbe forse troppo oneroso per il nostro Matteo, il quale si impegna molto a tener vivo questo blog interessante. A tal proposito lo ringrazio di cuore in quanto vedo con utilità il Diario.
Vorrei chiedere un'altra cosa. Visito da poco questo sito e non capisco come funziona il ranking degli arbitri. Qualcuno me lo può spiegare?

Anonimo ha detto...

ragazzi se serve io potrei tenere una rubrica per gli assistenti


bugo

Anonimo ha detto...

Io la penso così: se si vuole tenere un raccoglitore con tutte le presenze degli assistenti in campionato, può essere utile ma esistono anche molti siti che già lo fanno, e quindi magari basta mettere un link su questi e così si risparmia la fatica.

Sarebbe molto più utile e interessante fare con gli assistenti quello che fa molto bene Matteo con gli arbitri: cioè, in pratica, commentare le loro gare (con errori e note positive), vivisezionando le loro prestazioni, per poter poi tenere una specie di graduatoria settimanale, che non coincide, come tutti sanno, con quella delle presenze in A.

Ora questo lavoro è complicatissimo: non so se Matteo sia disposto a sobbarcarsi anche questo impegno (una faticaccia). Se Bugo ha il tempo, e i mezzi, per poterlo fare, secondo me sarebbe un'ottimo servizio in più (bisogna in pratica vedersi tutte le partite).

Ovviamente a Matteo l'ultima parola

matteo ha detto...

X MICHELE:

il ranking di quest'anno si calcola così: ad ogni gara viene assegnato un coefficiente da 1 a 5 in base alla difficoltà della gara. Successivamente ad ogni arbitro viene attribuito un voto in base alla prestazione offerta (da 3 a 8). L'operazione di calcolo è la seguente: coeff. x voto. Il totale viene diviso per 3 se si tratta di una gara di Serie A, per 4 se la gara è di Serie B. Gli scores così ottenuti vanno di volta in volta a formare il ranking.

Dall'anno prossimo il calcolo cambierà, come ho già avuto modo di spiegare in passato. Ma non ti preoccupare, torneremo su questo argomento.

Spero di essere stato chiaro, è più facile da fare che da spiegare...

Benvenuto sul blog, comunque!

Unknown ha detto...

Chiarissimo, non preoccuparti che mi è molto facile capire questi calcoli matematici...
Grazie mille!

matteo ha detto...

ogni iniziativa per migliorare il blog è la benvenuta, anche quella degli assistenti. Per me, però, è troppo impegnativo...non vorrei rimanere indietro con gli esami all'uni....!!!

Di conseguenza, si facciano avanti i volontari, saranno graditi. Mi contattino pure via mail.

matteo ha detto...

bene Michele, io in matematica ero un asino :)

Anonimo ha detto...

diciamo però che voti e coefficienti sono decisi SOLO dal nostro caro Matteo! cosi poi tutte le critiche le prende lui!!! :-) ehehehe
ste

Unknown ha detto...

Beh matteo, se l'hai elaborato te questo metodo non sei ignorante in materia dai!
Per ovviare al 'problema' dell'esclusiva sulle valutazioni da parte di matteo potremmo istituire una commissione per il prossimo anno che decide di volta in volta i voti. Basterebbe trovare le persone che hanno tempo da dedicarci...
hehehe

Sul metodo di calcolo del ranking credo sia meglio mettere come valore centrale 6 e quindi dare valutazioni da 4 a 8 oppure da 3 a 9. Ecco questo è un commento che mi sento di fare, certo nulla di eclatante.

matteo ha detto...

il regolamento per il ranking 2007/08 è già stato elaborato e trasmesso agli iscritti alla newsletter qualche mese fa (probabilmente tu non lo eri ancora). Sul sistema di assegnazione dei voti sono d'accordo, ma è di difficile attuazione. Magari si potrebbe istituire una commissione fissa di 3 persone (con eseperienza arbitrale) che dà un proprio voto e poi si fa la media. Sarebbe senza dubbio più obiettivo. Ma non tutti hanno comprensibilmente tempo da dedicare a ciò.

Anonimo ha detto...

Matteo non so se questa cosa è possibile,perchè non scegli un co-amministratore che ti aiuti nella gestione del blog?Non è un'auto candidatura anche perchè la matematica non è il mio punto di forza,non voglio neanche dire che fai male il tuo lavoro non fraintendermi eh,però come sai bene anche tu due teste sono meglio di una,specie se le mancanze dell'uno vengono colmate dalle conoscenze dell'altro e viceversa.Pensa poi allato positivo della cosa:avrai più tempo per sudiare!Bell'auspicio che ti faccio.A proposito cosa studi,giurisprudenza forse?Complimenti in ogni caso per il blog sicuramente migliore di altri blog che parlano di arbitri "più titolati"(mi riferisco alla gestione del blog con "più titolati")

matteo ha detto...

io me lo scelgo il co-amministratore se questi si offre. Se nessuno è disponibile a collaborare, mica posso andare a obbligarlo in modo coatto...
Io accetterei moolto volentieri un aiuto!!! Requisito minimo: conoscenza del mondo arbitrale. Solo uno che ha calcato il campo sa cosa significa arbitrare, credo...

Comunque studio Storia e Politica Internazionale.

Anonimo ha detto...

Io mi offrirei molto volentieri (sicuramente rispondo al secondo requisito indicato da Matteo, cioè calco i campi da arbitri, mentre invece quanto al primo requisito...come dire... il mondo arbitrale non lo si conosce mai abbastanza...e ancora oggi mi stupisco di certe cose di cui ignoravo l'esistenza anni fa).

Purtroppo mi aspetta un'annata molto dura a partire dal mese di luglio, fino a dicembre e al prossimo anno, con una serie di impegni che mi occuperanno troppo. Cercherò comunque di collaborare in altri modi.



Facoltà molto interessante. Ma è la tua prima o seconda laurea?

matteo ha detto...

assistant referee, la tua collaborazione è sempre preziosa ed apprezzata.

La mia è una prima laurea, poi mi toccherà "Politica internazionale e Diplomazia"...

Anonimo ha detto...

A me farebbe piacere aiutarti,mi piace molto consultare il blog e dibattere su questioni arbitrali con altri colleghi o appassionati del mondo arbitrale,se hai bisogno di aiuto puoi contare su di me.
L'unico problemino è l'eccessivo attaccamento alla classe arbitrale del mio Paese ma non credo sia un'ostacolo insuperabile.

Anonimo ha detto...

io sono solo tifoso...e non ho esperienze di arbitro! quindi i miei voti potrebbero essere proprio da tifoso, di parte...
in compenso mi piace matematica e statistiche varie!..

del blog oltre a uno spazio dedicato agli assistenti, mi piacerebbe che fosse aperta una sezione dedicata agli arbitri europei con curiosità e statistiche, non settimanale, senza una scadenza fissa (un po come facevi nei primi mesi della newsletter se ricordi matteo)
so che cmq richiede molto tempo e impegno.
ste

Anonimo ha detto...

Chiocchi A. ha 30 anni e per essere un primo anno ha fatto una stagione eccellente... ha davanti a lui un futuro pieno di soddisfazioni e grandi traguardi... fa parte di una lunga schiera di assistenti umbri e soprattutto folignati (vedi Enrico Preziosi ex internazionale)... infatti in CAN, ed alcune volte in coppia con lui, c'è Ciancaleoni L.(2°anno) che quest'anno ha avuto un rendimento altissimo... Per me i migliori della CAN

Anonimo ha detto...

Enrico Preziosi era, ai suoi tempi (1995-1996-1997), il miglior assistente della CAN. E' stato uno dei tre unici arbitri o assistenti (gli altri furono Collina e Nicoletti di Agropoli) ad aver ricevuto una deroga a continuare l'attività, nonostante i raggiunti limiti di età

Peccato per quel gol non segnalato a Ceccarini in Spagna-Bulgaria agli europei del 1996

Anonimo ha detto...

X ANONIMO 1.58
anche io sono un fan di arbitri e assisnteti umrbi!
bisogna cmq dire che in CAN in questa stagione hanno fatto tutti bene
dall'ottimo Grilli a Rosi, da Ciancaleoni a Chiocchi
ste

Text Widget

Text Widget