24.5.07

SERIE B, ARBITRI 39^GIORNATA

Albinoleffe - Bari (coeff.2)
Girardi - Fittante - Perri - IV Tramontina
Brescia - Vicenza (coeff.2)
Damato - Stagnoli - Costa P. - IV D'Agostino
Crotone - Frosinone (coeff.2)
Ayroldi N. - Caristia - Musolino - IV Bellé
Genoa - Pescara (coeff.1)
Squillace - Bernardoni P. - Bernardoni M. - IV Massa
Juventus - Mantova (coeff.3)
Romeo - Consolo - Giordano - IV Branciforte
Lecce - Cesena (coeff.1)
Marelli - Rubino C. - Buonocore - IV Tagarelli
Modena - Triestina (coeff.3)
Giannoccaro - Pascariello - Milardi - IV Valentini
Piacenza - Spezia (coeff.4)
Trefoloni - Farina M. - D'Agostini - IV Cuscito
Rimini - Arezzo (coeff.4)
Mazzoleni - Rossomando - Angrisani - IV Viti
Treviso - Bologna (coeff.4)
Farina - Papi - Di Liberatore - IV Donati
Verona - Napoli (coeff.5)
Morganti - Romagnoli - Nicoletti - IV Buonocore
------------------------------------------------------------
COMMENTO
Gussoni ha evidentemente deciso di proporsi come uno zimbello alla mercé della stampa e dei commentatori. Se vuole così, faccia pure. Mi chiedo però che credibilità abbia un designatore che, dopo essere andato alla radio nazionale a tuonare contro due arbitri "Sono fuori forma! E' colpa mia averli designati! Dovevo tenerli in panchina!", dopo solo un turno di riposo rimandi in campo i signori Ayroldi e Marelli. Chiariamo: nulla contro i due arbitri che hanno sbagliato (molto, troppo) nelle gare Juventus - Bologna e Rimini - Bari. Gussoni però ha toppato ancora una volta: i due sembravano destinati ad essere rivisti il prossimo agosto, ed invece il Presidente dell'AIA non li ha fermati neppure per una giornata (visto che lo stop dello scorso week-end può essere interpretato come normale turnazione). Mah! Altra cosa che mi suscita qualche malessere è la designazione del claudicante Papi in Treviso - Bologna: forse non il più adatto per dirigere una squadra che qualche giorno fa ha minacciato il ritiro dal campo. Dulcis in fundo, come premio per la favolosa prestazione in Inter-Roma, a Morganti viene dato il big-match Verona-Napoli... Sarà colpa del caldo?

18 commenti:

Anonimo ha detto...

hai detto bene Matteo,.. alla mercé di stampa e commentatori, proprio di quelli maggiormente incompetenti.

Anonimo ha detto...

w giannoccaro e pascariello di nuovo insieme

matteo ha detto...

x anonimo ore 1.10

Beh, anche un competente avrebbe difficoltà a dare un senso alle azioni di Gussoni: prima tuona (giustamente, secondo me) contro Ayroldi e Marelli, poi li rimanda subito in campo?? E se per caso uno dei due sbagliasse qualcosa? Cosa dirà Gussoni? Che non doveva mandarli in campo da buon allenatore qual è???

Anonimo ha detto...

Guardate la rosa completa degli arbitri che possono arbitrare. A Marelli è stata affidata una gara che non ha più senso e credo che vista la giovane età debba avere piu di una possibilità considerato anche che Marelli è un buon arbitro emergente. Per quanto riguarda Ayroldi l'errore di Torino era palese ma le prestazioni di quest'anno sono state la maggior parte eccellenti visti anche i coefficenti di difficolta delle gare dirette. Nn concordo con la battuta su Morganti,a mio avviso positivo in Inter-Roma ed era giusto assegnarli una gara di questo livello. Non concordo sulla designazione di Mazzoleni in Rimini-Arezzo vista la scarsa vena dell'arbitro questa stagione..molto in ombra!!
Corrado

Anonimo ha detto...

E Allora di Girardi che dire??????...
era cosi necessario rimandarlo subito in campo dopo Bologna-Brescia?..

cmq domani vedremo diversi primi anno in A, e forse per l'ultima volta Lops...Herberg...strano non vedere Squillace..
ste

matteo ha detto...

in effetti mi era sfuggita la designazione di Girardi (sic!!!).

X CORRADO:

Non hai capito il senso del mio commento. Io non ho nulla contro Ayroldi e Marelli, anzi! Ho sempre sostenuto che il comasco sia uno dei migliori giovani che la CAN abbia visto negli ultimi anni. Detto questo, è Gussoni che mi fa sussultare. Ma come?! Va in giro a dire che questi due sono stati un mezzo disastro, che devono riposare, che non sono in forma, e poi li rimanda subito in campo? E la coerenza dov'è? Allora è meglio che stia zitto, a questo punto. Sono o no in forma? E se non lo erano quindici giorni fa, improvvisamente adesso sono rifioriti? Oppure manda in giro arbitri che dovrebbero riposare?

Su Morganti abbiamo opinioni discordanti: per me ha diretto male, per Gussoni bene. Il suo parere, ovviamente (E ci mancherebbe) conta più del mio. Ma su Morganti non eccepisco, visto che non è stato oggetto dei sermoni via radio del suo designatore.

E' la forma che mi lascia perplesso, non il fatto in sé che li abbia designati. Logica vorrebbe che se uno dice che vuole fermare un arbitro, non lo rimanda in campo due settimane dopo. Tutto qui.

Ti chiedo allora se è opportuna la designazione di Girardi dopo quello che gli è capitato sabato.

dinamocbasso ha detto...

NON CI CREDO MORGANTI A VERONA nella gara più delicata.

gussoni dimettiti, dimettiti, dimettiti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Anche questa settimana si può notare che i 4° sono tutti primi anni oppure gente a rischio taglio non convocata (probabilmente secondo l'ipotesi di assistant) per i playoff di C.

Anonimo ha detto...

- Benissimo a far uscire subito Girardi, a dimostrazione che i colpi di genio di cazzola sono problemi suoi e non dell'Aia.
- Bene anche rimandare subito in campo Ayroldi e Marelli (nonostante quella critica in pubblico inopportuna) che mica possono essere in quarantena, tra l'altro Marelli a Rimini sbagliò poco o nulla (il fg lo segnalò l'aa e il rig dato poi tolto in realtà non c'era).
- Gara discreta per Romeo che quest'anno ha fatto un'onesta stagione
- Giannoccaro trefoloni e Morganti hanno tre gare delicate, giustamente affidate a tre che ben si sono compoprtati durante la stagione
- Strepitosa la designazione di Farina al Bologna...adesso vedremo se i piagnoni hanno ancora voglia di fare i bambini dell'asilo...
Cazzola va in campo? farina avrebbe cacciato pure lui

Anonimo ha detto...

Morganti ha diretto ottimamente tutta la stagione.
Nella finale di CI probabilmente poteva fare meglio, ma non ha fatto male.
Un arbitro sa bene che le valutazioni si fanno su 90' e non su un episodio o due (giornalai a parte).
Da parte di Dinamicbasso la recensione di Inter roma era parsa fin troppo di parte...

dinamocbasso ha detto...

girardi è un signor arbitro
e merita di arbitrare anche dopo i fatti di bologna (certo ha sbagliato su un rigore che era da dare ma è stato tutto enfatizzato da cazzola)

matteo ha detto...

Alcune opinabili e civili contestazioni all'anonimo delle 4.17:

- Benissimo a far uscire subito Girardi, a dimostrazione che i colpi di genio di cazzola sono problemi suoi e non dell'Aia.

Giusto, sabato scorso pubblicai un post dal titolo "Robe da matti" dove definivo l'azione di Cazzola "verogna di oggi". Però Girardi ha sbagliato molto in quella partita. Un turno di riposto glielo avrei concesso.

- Bene anche rimandare subito in campo Ayroldi e Marelli (nonostante quella critica in pubblico inopportuna) che mica possono essere in quarantena, tra l'altro Marelli a Rimini sbagliò poco o nulla (il fg lo segnalò l'aa e il rig dato poi tolto in realtà non c'er

Marelli a me piace tantissimo, l'ho sempre detto e mai nascosto. Tuttavia non sono d'accordo con te. Il rigore che l'arbitro assegnò (poi tolto da Papi) era sconcertante. Intervento netto sul pallone.

Poi, ripeto, è una questione di Gussoni: prima annuncia stop biblici e poi rimanda subito in campo. Facesse chiarezza in quello che dice, almeno.

Concordo poi su quanto dici circa Morganti (nonostante la defaillance in Tim Cup, a mio avviso) e Giannoccaro, ma non su Trefoloni: la sua stagione è stata alquanto balbettante, complice anche la sospensione mascherata nella prima parte di stagione.

Anonimo ha detto...

Il rigore di Marelli a Rimini non c'era, e l'assistente lo aiutò.
Tuttavia non trovo che per questo motivo debba essere considerato fuori forma.
Di errori del genere (e anche peggio) ne abbiamo visti fare da tutti (rizzoli nel derby di milano, Rosetti in ripetute occasioni).
Marelli è un bravo arbitro ma quando le partite si scaldano latita sempre un po' troppo.
.
Girardi ha sbagliato nel 1° rigore richiesto (posto che non si vede in nessuna immagine che il contatto sia di braccio), dove comunque l'azione vedeva una deviazione di testa a un metro dal difensore che aveva le braccia larghe a seguito del salto.
.
trefoloni non è alla sua migliore stagione, però per Piacenza Spezia è comunque una garanzia

Anonimo ha detto...

a questo punto per la delicata chievo-catania rimangono messina rizzoli e rosetti!

per quanto riguarda la serie B penso che si poteva anche fare di meglio....ricordo anche che Trefoloni sabato scorso ha diretto una contestata Bari-Genoa...
in pratica sono stati designati arbitri che nelle ultime loro apparizioni ne hanno combinate di ogni (eccetto Romeo e Damato)

dinamocbasso ha detto...

concordo su molte cose che dite sugli arbitri ma su un arbitro non riesco a capirvi rispettando le vostre idee.
MORGANTI che è uno di esperienza ed abbastanza affidabile questa stagione ha arbitrato male molte partite tra cui:
- reggina- siena
- empoli - siena
- livorno - inter
- inter - roma
- juventus genoa

non c'è l'ho con morganti ma ha fatto una stagione da dismissione se non avesse dimostrato di essere bravo nelle stagioni precedenti!!!

almeno dite che non è stato brillante (per usare un eufemismo)

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con te dinamo...in quelle 4 partite Morganti non ha diretto bene...se poi consideri che in A quest'anno è uscito 10 volte....questo significa che non ha fatto proprio una stagione da incorniciare
ste

Anonimo ha detto...

Caso Girardi: è ovvio che Gussoni lo manda in campo per dimostrare che l'Aia se ne frega di quello che dice o fa Cazzola. Mi sembra un dispetto, o un capriccio che non porta benefici alla serenità degli arbitri mandati in campo.

Su Ayroldi e Marelli: non ci sarebbe niente di scandaloso nel rivederli in campo, nonostante i gravi errori commessi, se non fosse stato lo stesso Gussoni ad aver detto che sono due arbitri fuori forma in questo periodo. Saranno ben contente le squadre che li ricevono. Gussoni poteva stare zitto allora... è una questione di coerenza

matteo ha detto...

assistant, vedo che hai compreso in pieno il mio pensiero.

Text Widget

Text Widget