Mazzoleni - Ghiandai - Bernardoni P. - IV Iannone
Catania - Milan (coeff.3)
Saccani - Rosi - Alessandroni - IV Pantana
Fiorentina - Cagliari (coeff.3)
Giannoccaro - Ayroldi S. - Altomare - IV Lena
Inter - Lazio (coeff.2)
Banti - Di Liberatore - Cariolato - IV Gervasoni
Livorno - Sampdoria (coeff.2)
Rizzoli - Tonolini - Foschetti - IV Palanca
Parma - Messina (coeff.2)
Gava - Ciancaleoni - Chiocchi - IV Zanzi
Reggina - Chievo (coeff.5)
Messina - Rossomando - Angrisani - IV Ciampi
Roma - Torino (coeff.2)
Rocchi - Stefani - Faverani - IV Squillace
Siena - Empoli (coeff.4)
Morganti - Nicoletti - Romagnoli - IV Velotto
Udinese - Atalanta (coeff.1)
Pierpaoli - Perri - Fittante - IV Orsato
------------------------------------------------------------------
COMMENTO
Evidentemene anche Gussoni ha valutato ottima la prestazione di Domenico Messina in Mantova - Napoli, tanto da affidargli la delicatissima Reggina-Chievo, che potrebbe mettere nei guai una delle due squadre. Banti viene premiato per le ultime belle prestazioni con la gara di prestigio Inter-Lazio (insignificante ai fini della classifica). Giannoccaro va a Firenze per una sfida interessante, mentre la garanzia Morganti sarà di scena a Siena per il derby toscano. Il rampante Rocchi, in forma straordinaria, è stato designato per Roma-Torino. Saccani, reduce dall'andata della finale di Coppa Italia, andrà a Bologna. Si rivede Mazzoleni, torna Gava. Ancora in campo Rizzoli. Quasi esordio per Pierpaoli (2^gara in Serie A).
23 commenti:
In Udinese-Atalanta, forse potrà esserci un debutto assoluto...forse Velotto
Zanzi...oppure ci mandano Orsato..
pure ascoli-palermo per me è senza importanza
mi sembra esageratas la 4° di seguito di rocchi in A. manco collina.poteva dfare esordine qualcuno in piu.
farina per la finale di coppa di ritorno? o dondarini?
Farina, residente a Roma, non può dirigere né Roma né Lazio
hai ragione matteo!! è di novi ma residente a roma
Congratulazioni a Paolo Bernardoni, per l'esordio assoluto
anche a Ciancaleoni (uno dei 2 anno piu utlizzati in A) e Chiocchi!
Pierpaoli alla 2 in A dirige la stessa gara dell'andata..che fantasia...e come prevedevo ieri, Gava ancora una volta non viene punito dopo gli errori di Napoli..
ste
mazzoleni non viene considerato gran che infatti ad ascoli in una gara inutile.
scontato l'internazionale a reggio.
saccani ancora in campo dopo una finale di coppa così così.
Ascoli palermo era una gara x un debuttante...il trattamento che stanno avendo Salati, Zanzi Velotto Lena e Iannone ricorda i tempi di Bergamo e Pairetto..
l'anno scorso Mattei fece debuttare cmq tutti nel girone di andata, anche gli scarsi Lops ed Herberg
ste
ma bergonzi e de marco che fine hanno fatto
Bergonzi è uscito in Serie B la scorsa settimana.
De Marco è stato impegnato fino a ieri negli Europei Under 17 in Belgio, dove ha diretto tre partite: Spagna - Germania, Olanda - Belgio e la finale per il 5° posto tra Germania e Olanda.
x ste
Non si danno mai partite con una squadra appena retrocessa ad un debuttante, ricordalo! Molto spesso è accaduto infatti che (o per frustrazione o per orgoglio) qualche retrocessa sfodera prestazioni mai viste prima, spesso mettendoci anche furia agonistica. Calcolando che il Palermo è ancora in corsa per un obiettivo, appare giusta la scelta di non mandare un debuttante.
Tu parli di trattamento brutto per Iannone, Zanzi, Lena, Velotto e Salati. Va detto che almeno due di questi stanno facendo male e rischiano seriamente il posto, stando ai boatos di corridoio. Zanzi, lo ricordo ancora, è fortunato: lo hanno ripescato quando era già a casa.
cmq se zanzi dovesse essere dismesso quest'anno ( ma non credo) sarebbe quasi peggio per lui; l'anno scorso infatti si preparava ad entrare come assistente ed avrebbe potuto avere lunga carriera in tale veste; così un anno di gloria!!?? in serie B e poi il nulla
sono d'accordo che tra i debuttanti, quei 5 sono quelli con il rendimento minore.. però la possibilità andava data a tutti allo stesso modo...come fece Mattei.. poi alcuni sono stati valorizzati, mentre altri sono rimasti a dirigere in B quasi tutta la stagione..
come si deve sentire secondo te Salati, o Velotto quando un loro collega pari anno ha gia diretto 4 partite?
stesso discorso x gli assistenti..
ste
sul discorso dei nuovi voglio intervenire.
salati è bravo e credo farà strada.
lena l'ho visto poco ma sembra abbastanza affidabile.
velotto alterna buone prestazioni a prestazioni pessime e credo meriti un altro anno di valutazione.
zanzi e iannone sono scarsi: il primo proprio scandaloso.
gervasoni, celi, orsato e pierpaoli sono affidabili.
nessuno mette in dubbio che Zanzi, Lena Iannone nn sono come Celi e Damato...
però gervasoni è stato fatto debuttare nonostante le prime 3 partite di B molto discutibili...
ad esempio tra Pierpaoli e Salati vedi tanta differenza in qualità?
no, Salati e Pierpaoli sono più o meno sullo stesso piano. Probabilmente, se fosse rimasto Tedeschi, il trentino avrebbe già debuttato. Diciamo che Salati ha fallito una grossa opportunità (Genoa-Treviso, arbitraggio scarso) e che comunque potrebbe esordire domenica prossima. E' in mezzo alle due fasce: da una parte i primi-anno positivi (Damato, Celi, Orsato e Gervasoni) e dall'altra i negativi Velotto, Iannone, Lena, Zanzi. Pierpaoli e Salati si equivalgono.
oggi molto male Marelli. Negativi Lops e Ayroldi. Ok Dondarini, Tagliavento, Herberg e Salati. Prova superata alla grande per Damato.
Mi dispiace molto per Marelli, che si è un pò incartato nella seconda parte della stagione. Peccato.
Direi che a questo punto Ayroldi si scorda la finale di ritorno di Coppa. Io designerei Messina con Calcagno e M.Farina.
complimenti all'assistente Rosi che in catania-milan ha azzeccato una serie di fuorigioco..
Due puntualizzazioni...
- mi domando che senso abbia "punire" fermando un arbitro che sbaglia un episodio o due...
che senso ha? Uno azzecca 100 valutazioni in una gara poi da un rigore che non c'è e allora sì fermiamolo un mese... Questa è il tipo di ragionamento giornalaio...
- Il trattamento dei "primi anni" della gestione Collina-Gussoni è a dir poco ridicola. Tedeschi li stava facendo debuttare uno dopo l'altro, partendo ovviamente dai più bravi.
Con cip e ciop chi aveva debuttato bene, gli altri nulla.
Non ha senso, un designatore non opera così, a meno che non sia davvero poco furbo...
Sono in perfetta sintonia con l'ultimo post. La tecnica di designazione attualmente in uso potrebbe essere facilmente condotta da uno di noi........Basta leggere i giornali e voilà il gioco è fatto.
Caro Gussoni, Tedeschi aveva il pregio e la qualità morale di fregarsene dei giornali e più se ne fregava e più davano addosso a lui e alla categoria.
Il potere sugli arbitri che hanno i mass media, in termini di accettazione e designazione, è notevole.........ma ki cè dietro di loro??? Bravi: proprio le società.
E' lo steso giokino di moggi solo che si è trovato un interlocutore di comodo e di 'specchiata' moralità, tra arbitri e società.
Ergo l'autonomia degli arbitri va richiesta quando c'è una oggettiva autonomia decisionale ....che, come avete compreso non esiste....
Fabrizio
Io spero che Gussoni, e il prossimo designatori, moltiplichino questi interventi pubblici sui propri arbitri, con toni semmai diversi, sia per lodarli che per rimproverarli. Almeno tutti capirebbero quando realmente un rigore viene ritenuto come tale dalla commissione e per l'aia e quando no.
Tutelare gli arbitri non vuol dire dare sempre ragione a loro. Premesso che il mestiere è difficilissimo e che per ogni decisioni ci sono mille attenuanti, se uno sbaglia è giusto che lo si dica
Posta un commento