Milan - Celtic KONRAD PLAUTZ (AUT)
Arsenal - PSV Eindhoven ALAIN HAMER (LUX)
Manchester United - Lille LUIS MEDINA CANTALEJO (SPA)
Bayern Monaco - Real Madrid LUBOS MICHEL (SVK)
-----------------------------------------------------------------
COMMENTO
La gara più tosta della giornata va comprensibilmente ad uno dei migliori arbitri in circolazione, lo slovacco Lubos Michel, giovane ma assai esperto. Grande esperienza anche a Manchester con Medina Cantalejo, mentre due discreti fischietti (e nulla di più) saranno di scena a S.Siro e all'Emirates Stadium di Londra.
Arsenal - PSV Eindhoven ALAIN HAMER (LUX)
Manchester United - Lille LUIS MEDINA CANTALEJO (SPA)
Bayern Monaco - Real Madrid LUBOS MICHEL (SVK)
-----------------------------------------------------------------
COMMENTO
La gara più tosta della giornata va comprensibilmente ad uno dei migliori arbitri in circolazione, lo slovacco Lubos Michel, giovane ma assai esperto. Grande esperienza anche a Manchester con Medina Cantalejo, mentre due discreti fischietti (e nulla di più) saranno di scena a S.Siro e all'Emirates Stadium di Londra.
41 commenti:
potevano designare un arbitro piu valido per noi milanisti..
una curiosità: ma in Francia che arbitri di un certo livello ci sono?..
Konrad Plautz l'anno scorso ha fatto una semifinale di Champions, per me dà tutte le garanzie.
In Francia, dopo gli addii di Sars e Poulat, l'unico arbitro elite è Bertrand Layec, 42enne, che però è stato promosso solo quest'anno e deve essere un pò rodato. Molto promettente è anche Laurent Duhamel. Poi c'è Stephàne Brè, lanciatissimo fino a 3 anni fa, poi sospeso dalla UEFA per questioni disciplinari, e riabilitato solo quest'anno
infatti, arbitrò Arsenal-Villareal. Ma la arbitrò male. Non mi sembra che Plautz sia arbitro di primissimo livello. Diciamo che va bene per Milan-Celtic.
perchè Milan-Celtic è considerata una partita facile..
cmq x quanto riguarda gli arbitri francesi non vengono quasi mai designati x partite di champions..
se dici che Layec è stato promosso solo quest'anno e ha 42 anni....
ste
Intendevo, ovviamente, che è stato promosso solo quest'anno nella categoria Elite
si ovvio intendevo anche io nella categoria d'elite..
cmq mi sembra che sia poco rappresentava attualmente la francia
ste
Questo è vero. Sars ha smesso per limiti d'età, Poulat si è dimesso dal ruolo internazionale con due anni di anticipo, sorprendendo gli stessi dirigenti francesi, che non avevano rincalzi in grado fin da subito di esprimersi ad alto livello.
Poi c'è da considerare che anche in Francia, come in Italia, ci sono lotte di potere tra dirigenti arbitrali, che hanno portato due anni fa alla sostituzione del designatore Michel Vautrot (ex grande arbitro) con Marc Batta, dopo accuse reciproche, querele e risarcimenti: tutto questo non giova all'immagine.
Poi, ultimo motivo, probabilmente c'è anche una crisi tecnica
Lubos Michel, a mio modo di vedere, è il miglior arbitro al mondo(a Merk gli fa un baffo)secondo me sarà lui il prescelto per la finale di champions.Quanto agli italiani:Rosetti ha avuto un buon ottavo(se dirige bene potrebbe sperare anche in un quarto), Farina forse per un quarto di finale? Speriamo di si, sarebbe un bel colpo per l'arbitraggio italiano dato che l'anno scorso solo desantis ha arbitrato un ottavo(e male).
Anch'io, per la finale di Champions, vedo in pole position Michel, o in alternativa il belga De Bleeckere.
Allora in qualche cosa siamo d'accordo dopo lo scambio di opinioni della scorsa volta credevo non fosse proprio possibile
Quello che a me importa è l'oggetto della discussione, non l'interlocutore di turno
però prima di dire che michel è il piu bravo al mondo..li conosciamo davvero tutti gli arbitri delle altre nazioni, specialmente del sud america dove si giocano campionati molto tosti?
se ci fermiamo all'europa sono d'accordo che Michel è uno dei migliori 3..
x assistant:
quale era la tua opinione sull'arbitro Veissierre (nn so se si scrive cosi!!!)...
ste
ps: se penso alla Francia mi viene in mente solo lui anche se ha smesso da qlk anno!
Hai ragione su Michel non conta l'interlocutore, non ammirare un arbitro come lui sarebbe assurdo
Veissière era un arbitro senza mezze misure: o era in giornata buona e azzeccava tutte le decisioni come il miglior Collina (ricordo un Milan-Inter semifinale di Champions o anche un Galatasaray-Juve in piena crisi Ocalan arbitrate alla perfezione), oppure era in giornata no ed era capace di combinare disastri (ricordo un Inter-Manchester in Champions o anche Giappone-Tunisia ai mondiali 2002).
Il fatto che il non eccelso Veissière, per 6-7 anni, sia stata l'unica punta indiscussa della Francia a livello internazionale, è la dimostrazione che gli arbitri francesi stanno vivendo una crisi tecnica e generazionale
siccome a me Veissiere non piaceva, eppure era considerato uno dei migliori francesi (se non il migliore!) non riuscivo ad immaginare il livello di tutti gli altri!!
ste
Stark ieri sera è stato perfetto,mi dispiace se c'è qualche utente interista un pò deluso per la mancata qualificazione ma l'arbitro è stato impeccabile lo ha detto anche mancini,cosa ne pensate?Anche l'episodio del rigore secondo me è stato valutato correttamente poichè anche se le mani del difensore erano staccate dal corpo il tiro era molto ravvicinato e non c'era volontarietà.
Non era rigore. Stark ha arbitrato piuttosto bene
i tifosi interisti al posto di lamentarsi sempre degli arbitri quando perdono, pensino agli errori dei proprio giocatori..
se Cruz, Maicon e C. avessero corso per tutta la partita come quando alla fine hanno rincorso Navarro forse avrebbero giocato meglio..
però forse è meglio cosi, che se ne siano usciti dalla champions almeno evitano di far fare altre figuracce al calcio italiano
In compenso il nostro arbitro italiano(e che arbitro!) si è comportato bene.
già..in campo internazionale da il meglio Rosetti.. chissà perchè non fa cosi anche in Italia..
ste
Stai tranquillo ste che rosetti andrà ai prossimi europei(a mio modo di vedere immeritatamente per l'incostanza delle sue prestazioni
in campionato)e arbitri giovani e meritevoli come saccani, rizzoli, tagliavento avranno poche possibilità di testare un esperienza significativa come un mondiale e un europeo(il prossimo candidato sarà sicuramente paparesta).
Saccani non potrà più diventare internazionale, causa restringimento limiti d'età.
Rizzoli e Tagliavento hanno tempo a disposizione in abbondanza per mettersi in mostra a livello internazionale
A me sinceramente stark non mi è piaciuto, per me ha favorito molto l'inter non punendo a suon di cartellini diversi interventi duri da parte di difensori e centrocampisti dell'inter.
Scusa Matteo ma quanti anni ha Saccani?Possibile che un arbitro di età matura sia venuto fuori solo quest'anno(l'anno scorso non era poi tenuto tanto in considerazione).
Si assistant refree ma paparesta non è molto più grande di loro, trefoloni pure, credo che in ogni caso avranno sempre la precedenza loro(una volta finita l'era rosetti chiaramente)quindi credo che rizzoli e tagliavento non avranno mai quello spazio europeo che secondo me meriterebbero più di rosetti e paparesta.
Saccani ha 39 anni.
Io non sono un veggente, e non ho idea di quali arbitri saranno in forma nel 2010 o nel 2012. Dico solo che Rizzoli e Tagliavento sono più giovani di 2 e 4 anni di Paparesta e Rosetti, e quand'anche questi ultimi gli fossero preferiti (cosa tutt'altro che scontata), arriverà un momento in cui si ritireranno e ci sarà spazio per gli altri.
Speriamo accada quello che dici tu ma ci credo poco
magari per i prossimi europei vengono selezionati due aribtri italiani!
ste
Certo può essere possibile tutto, ma l'Italia, allo stato attuale, difficilmente potrebbe presentare per gli europei 2008 due arbitri con esperienza (a differenza di quanto potrebbero fare Spagna e Germania, per esempio).
Nelle ultime 2 edizioni degli europei, gli arbitri selezionati sono sempre stati una dozzina (nel 2000 venne aggiunto anche l'egiziano Ghandour per fargli fare una comparsata), sempre di paesi diversi.
PERò PER I PROX MONDIALI POTREBBERO ANCHE ESSERCI DUE ITALIANI...SI DEVONO PERò FARE ESPERIENZA IN CAMPO EUROPEO IN QUESTI ANNI..
STE
vedendo il mercoledi di coppa continuo a solstenere che noi in Italia abbiamo dei fenomeni.Uno per tutti il rigore non dato contro il milan ieri.
Piuttosto sostengo che gli arbitri italiani in europa fanno i fenomeni(vedi rosetti che nel campionato italiano non ne prende una).Questa secondo me è la cosa più preoccupante
Per i prossimi mondiali i giochi sono tutti ancora da fare, e se la giocano Rosetti, Paparesta e Trefoloni.
Certo che se il Messico ha potuto presentare 2 arbitri in Germania, a maggior ragione ci può riuscire l'Italia...
sono d'accordo con anonimo delle 5.16 e mi viene difficile capire perchè i nostri arbitri dirigono meglio all'estero..
forse perchè non subiscono pressioni? non soffrono di sudditanza?
vedi ad esempio il goal del Porto sul filo del fuorigioco, nel dubbio poteva sventolare il ns Copelli invece ha dimostrato bravura..eppure di fronte aveva il Chelsea..
x quanto rigurda Plautz ieri sera è stato a dir poco imbarazzante..sempre molto lontano dall'azione..ha negato un rigore al Celtic ma pure quel fallo su Inzaghi era dentro l'area..
ste
se al posto del Porto c'era il crotone..e al posto del Chelsea la Juve quel genere di azione nel ns campionato sarebbe stata sicuramente fermata...
Se il fallo su Inzaghi fosse iniziato dentro o fuori l'area, penso che nessuno lo possa dire con certezza, e nel dubbio avrei dato anch'io calcio di punizione. Per il resto, grave l'errore sul rigore non dato al Celtic (responsabilità anche dell'assistente Bereuter), e altrettanto grave la mancata concessione del vantaggio ad Inzaghi a tu per tu col portiere. Sono errori che però si vedono anche nel campionato italiano
ste ma domani chi ci mettono al derby?Ho una brutta sensazione.....
vai al sondaggio..
Posta un commento