20.12.06

Messina, arbitraggio difficile da giudicare

Più tardi pubblicherò voti e scores di tutte le gare di Serie B. Anticipo già il voto che ho scelto di attribuire a Domenico Messina per la sua prestazione in Bologna-Juventus. Ho optato per la sufficienza (voto 6). So che questa decisione non sarà approvata dalla maggioranza dei lettori, ma è frutto di un lungo ragionamento che cercherò di illustrare qui. Prima, però, voglio proporre alla vostra attenzione le moviole di due grandi quotidiani italiani, La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera. Dopo averle lette, vi prego di rifletterci un po' sopra.

LA MOVIOLA della GAZZETTA, di Francesco Ceniti
...Ancora una volta c'è di mezzo un gol fantasma e un assistente (Lanciani) in pessima serata. Ma anche la direzione di Domenico Messina, è tutt'altro che irreprensibile. Le cose iniziano a girare male già nel primo tempo. Al 22', infatti, negano un evidente rifore al Bologna. Sul lancio di Zauli c'è lo scatto di Marazzina: l'attaccante anticipa Buffon che a quel punto colpisce i piedi del giocatore. ... Lanciani suggerisce a Messina la strada sbagliata, tra l'incredulità di Marazzina. (...) Nella ripresa la gara scorre tranquilla fino al 28', quando Balzaretti crossa un pallone in area. Accade tutto in pochi secondi: Zalayeta ferma il pallone aiutandosi in modo decisivo con il braccio destro (grave lo sbaglio di Messina) e mentre gli emiliani protestano conclude a rete. La palla sbatte sulla traversa, ritorna in campo senza aver varcato la linea per poi rialzarsi con uno strano effetto e ritornare verso la porta. A questo punto c'è l'intervento di Castellini che spazza via. Dentro o fuori? Difficile dirlo con certezza se sul rinvio del difensore la palla abbia o meno superato completamente la linea, come invece ha sostenuto Lanciani. Anche rivedendo l'immagine tv dieci volte non si ha una verità. La sensazione è che non sia gol.

LA MOVIOLA del CORRIERE DELLA SERA, di Roberto Perrone
(...) Il controllo di Zalayeta sul lancio di Balzaretti è sospetto, mezza spalla e mezzo braccio, poca chiarezza. Il pallone colpisce la traversa e rimbalza nettamente fuori, ma poi prende un giro strano e l'impressione è che oltrepassi la linea. Vista e rivista, i dubbi restano legati più alla prima considerazione che alla seconda. (...) Gigi Buffon è strepitoso anche su Marazzina. Anche lui rimane invischiato nelle rimostranze per un'uscita sull'attaccante del Bologna: le immagini tv sembrano dare ragione a Messina che fa proseguire.

Capirete che è difficile quindi dare una valutazione oggettiva circa l'arbitraggio di Messina nella gara di ieri. Premetto subito che le due moviole sopra citate non mi hanno condizionato, anche perché, come possono testimoniare i due lettori del blog che ieri hanno seguito la partita con me e le persone che mi hanno contattato ieri dopo il match, io il voto per l'internazionale di Bergamo lo avevo già deciso; o meglio, avevo deciso di assegnargli la sufficienza. Ecco perché. La gara presentava moltissime insidie, soprattutto di carattere ambientale, tant'è che l'organo tecnico l'ha affidata alle sapienti mani di Messina. Nel corso della gara ci sono stati moltissimi episodi controversi, contornati da una massiccia dose di polemiche in campo e fuori (con il fischio assordante e continuo dagli spalti). L'arbitro ha tenuto in pugno la gara. Per quanto riguarda gli episodi controversi, io ritengo che il rigore per il Bologna ci fosse, anche se l'assistente aveva la possibilità di vedere meglio dell'arbitro (ammetto però che l'azione era a gran velocità). Sul gol fantasma, la responsabilità della decisione è di Lanciani, che secondo me ha visto bene: la palla, quand'è a mezz'altezza, supera la linea. Ma i dubbi persistono comunque.
Ribadisco che valuto solamente l'arbitro, la cui performance è tenuta da me distinta da quella dell'assistente.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

SEI IMBARAZZANTE..è incredibile, ed è troppo facile dare la colpa solo all'assistente Lanciani sul goal, sul rigore, sul fallo di mano..e se fossero tutti dubbi chissà come mai si è deciso sempre in favore della Juve in tutti e tre i casi..COMPLIMENTI!

matteo ha detto...

no, sei imbarazzante tu che non sai leggere... io dico che lanciani ha visto bene sul gol, e che poteva aiutare Messina nella valutazione del rigore, anche se l'azione era molto veloce. LEGGERE MEGLIO!

Anonimo ha detto...

Questa volta, non posso essere d'accordo su Messina: il rigore è netto, e non mi interessa se è Lanciani a indurlo in errore, perchè sul rigore l'arbitro deve essere presente, e si affida all'assistente per me prende già mezzo punto in meno; sul goal-fantasma, diciamo che c'è una piccola possibilità che il pallone sia entrato, ma l'impressione è che non sia entrato, e comunque l'assistente nel dubbio (come sicuramente era anche Lanciani) non può dare goal; il fallo di mani di Zalayeta è evidente.
Rispetto comunque il giudizio di Matteo, ma io darei 5 a Messina e 4 a Lanciani

matteo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
matteo ha detto...

ma io non dò la colpa a Lanciani! Non sono mica andato fuori di testa...lo so che sul rigore (che per me c'era, ribadisco) Messina era mal posizionato, e concordo sul fatto che il voto gli vada abbassato; sul gol le opinioni divergono, come dimostrato anche dai signori giornalisti. Per me è gol, e nel dubbio assolverei sempre l'assistente.

Anonimo ha detto...

Direi che l'unico giornale a dare la sufficienza a Messina è il Corriere della Sera, per il resto fioccano i 5, i 4, e addirittura i 3(sulla rassegna stampa vedere http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/Juventus/Primo_Piano/2006/12_Dicembre/20/JUVERASSEGNA.shtml).
Poi ogni opinione è soggettiva e come tale va accettata, ma sommessamente mi chiedo come si faccia a dire che il tiro è entrato. Hai la supermoviola di Biscardi?

Anonimo ha detto...

ma al di la del goal fantasma l'azione andava interrotta prima x l'evidente fallo di mano..e il rigore non dato.. solo un'incompetente o uno juventino potrebbe assolvere Messina.

Anonimo ha detto...

SCUSA MATTEO MA TU SEI INCOERENTE..non dai la colpa a Lanciani ma assolvi Messina? e chi doveva vedere il rigore e il goal? io??

matteo ha detto...

X ANONIMO ORE 6.20 pm:
Evidentemente non mi so spiegare. Ripeto che io non assolvo Messina, dico solo che l'assistente poteva aiutarlo. Tutto qui.

X ANONIMO ORE 6.19 pm:
Sono un incompetente.

X ASSISTANT REFEREE:
Nessuna supermoviola di Biscardi. Per me il gol è entrato, per te no. Sono sensazioni, in questo caso. Mi stupisce che tu, persona che stimo moltissimo per i commenti puntuali e "didattici", non abbia capito il senso del mio post su Bologna-Juve. Evidentemente non sono adatto a parlare di queste cose.

Sarà quindi il caso di cambiare registro.

Anonimo ha detto...

x matteo: se NON assolvi Messina, perchè gli dai 6 allora??????????

Text Widget

Text Widget