Prima di iniziare, un breve commento a Siena-Milan, gara diretta da Messina che, a mio avviso, ha fornito una prestazione insufficiente. I motivi: netto il fallo di mano di Corvia che porta al pareggio gli ospitanti; grave che né l'arbitro, tantomeno l'assitente Lion abbiano visto quanto accaduto. In questo caso, però, la maggiore responsabilità va imputata a Messina. A mio giudizio, invece, è Lion a commettere una leggerezza lasciando andare Gattuso che commette un fallo su un avversario. Messina è lontano, e dalle immagini si vede chiaramente il primo assistente fare cenno di giocare. Non sono d'accordo invece con chi ritiene che il fallo subito da Ronaldo fosse da sanzionare con il rosso. Addirittura Capone sulla Gazzetta sostiene che bisognava, dopo aver dato il vantaggio, tornare indietro ed espellere il difendente. Errato (fa scuola il caso Iuliano in Lecce-Juve, arbitro Pellegrino, stagione 2003/04): in questi casi o si espelle subito, o al massimo si può ammonire successivamente. Lo spiegarono bene i designatori (e anche a noi in sezione, ndr).
ASCOLI - UDINESE, arbitro De Marco: voto 7 - coeff.3 - SCORE 7,000
Ottima prova di De Marco, che si sta riprendendo dopo un periodo di appannamento. Benissimo Ivaldi e, bella sorpresa, eccellente l'assistente Christian Rubino di Salerno: chiamato a decidere situazioni delicatissime, ha sempre visto bene.
LAZIO - TORINO, arbitro Rizzoli: voto 7 - coeff.3 - SCORE 7,000
Bene anche Rizzoli, che si conferma uno dei migliori arbitri della stagione. Eccellente, come spesso gli capita di essere, l'assistente Stefano Ayroldi. La segnalazione via auricolare che il tocco di braccio di Gallo avviene appena fuori area è un esempio di come possa essere utile la collaborazione tra arbitri in campo. OK anche l'altro assistente Ambrosino, molto ben visto dall'UEFA.
CATANIA - FIORENTINA, arbitro Giannoccaro: voto 6 - coeff.4 - SCORE 8,000
Luci ed ombre per il leccese Giannoccaro in una gara comunque non semplice. Bravo nel sanzionare con l'ammonizione il già ammonito (scusate la ripetizione) Minelli. Questi si lamenta, ma qualcuno dovrebbe leggergli il regolamento. Dubbi in area, invece. E' da rigore la trattenuta di Stovini a Toni, così come solleva qualche perplessità il tocco di mano di Liverani, anche se la distanza è ravvicinata. Per il resto, attento. L'importante adesso è che sia più costante.
PARMA - SAMPDORIA, arbitro Brighi: voto 7 -coeff.3 - SCORE 7,000
In una partita orrenda, vede bene tutto. Compreso il rigore.
Reggina - Atalanta, Bergonzi: voto 6,5 - coeff.4 - SCORE 8,666
Palermo - Chievo, Stefanini: voto 6,5 - coeff.3 - SCORE 6,500
Livorno - Messina, Farina: voto 6,5 - coeff.4 - SCORE 8,666
Serie B: Napoli - Arezzo, arbitro Orsato: voto 6,5 - coeff.3 - SCORE 4,875