INTER - FIORENTINA, arbitro Morganti: voto 6,5 - coeff.5 - SCORE 10,833
Regolare l'1-0 della Fiorentina: Toni è tenuto in gioco da Burdisso, così come è ok il pareggio di Adriano. Prandelli ha protestato per un presunto rigore non concesso a seguito di un intervento di Materazzi su Jorgensen. Il rigore non c'è, ma andrebbe concessa una punizione fuori area. Morganti non è dello stesso parere. Andrebbe punito anche il calcio che Ibrahimovic rifila a Donadel; sarebbe opportuno che i quarti ufficiali si dessero da fare (anche perché adesso sono arbitri CAN, come la scorsa stagione). Contestata l'assegnazione della terza rete all'Inter: io ritengo che il pallone superi interamente la linea di porta, ma va detto che l'arbitro era molto distante dall'azione. Nel complesso, giudico esagerate e pretestuose le lamentele viola sull'operato di Emidio Morganti. Unico appunto: perdona troppo, con il rischio che la gara gli sfugga di mano.
LAZIO - MILAN, arbitro Saccani: voto 6 - coeff.5 - SCORE 10,000
In calo Saccani rispetto alle eccellenti prestazioni messe in fila nelle scorse settimane. Ieri non ha commesso gravi errori (a parte uno di cui parlerò tra poco), ma è parso indeciso nell'attribuzione dei calci di punizione, specie nel primo tempo. Il grave errore che abbassa il voto, è la mancata espulsione di Behrami. Non vale come giustificazione il fatto che Gilardino fosse in posizione di chiaro fuorigioco, perché il gioco violento va sempre fermato e punito. Bisognava assegnare calcio di punizione indiretto alla Lazio e contemporaneamente espellere il giocatore svizzero. Tra l'altro, Saccani era pure vicino all'azione.
CATANIA - CAGLIARI, arbitro Rosetti: voto 6 - coeff.2 - SCORE 4,000
Rosetti sufficiente in Catania - Cagliari. Giusta la concessione del rigore al Cagliari, mentre qualche dubbio sussiste in merito alla mancata assegnazione del penalty ai siciliani per il fallo presunto che il portiere Fortin commette su Mascara: il pallone è lontano, ma il contatto sembra esserci. Vile il lancio di una monetina all'indirizzo dell'arbitro torinese. Solidarietà del blog a Rosetti.
EMPOLI - SAMPDORIA, arbitro Marelli: voto 6,5 - coeff.2 - SCORE 4,333
Buona prova dell'emergente comasco in Empoli-Sampdoria. Nel dettaglio, vede bene nell'assegnare calcio di rigore all'Empoli per il fallo che il blucerchiato Sala commette su Vannucchi, così come appare opportuna la scelta di non prendere il medesimo provvedimento a parti invertite per un fallo che Matteini commette su Flachi: tocco veniale, non può essere rigore. Dubbio invece la trattenuta di un difendente empolese su Delvecchio: è rigore? A mio avviso sì.
SIENA - CHIEVO, arbitro Gervasoni: voto 6,5 - coeff.2 - SCORE 4,333
Mi dispiace solo una cosa, di aver assegnato i voti prima di leggere i commenti che avete lasciato in altro post, altrimenti avrei dato 7 a Gervasoni, per "lucrare" ovviamente...
Passando alle cose serie, ancora una buona prestazione per il promettente arbitro mantovano. Nulla da eccepire.
P.S. Siccome io sarei di parte su Gervasoni, vorrei solo segnalare i miei apprezzamenti scritti qui per coloro che finora hanno esordito, compreso il Celi di Torino - Empoli (il gol non visto da Ivaldi). Andare a rileggere i posts del mese scorso, please... Se poi altri non hanno esordito ancora, non è mica colpa mia!
PARMA - TORINO, arbitro Mazzoleni: voto 6,5 - coeff.3 - SCORE 6,500
Buona prova di Paolo Silvio Mazzoleni in una gara tutt'altro che facile. Unico neo, la mancata concessione di un calcio di rigore al Parma per fallo di Brevi su Couto. Per il resto, molto bene.
LIVORNO - ROMA, arbitro Ayroldi: voto 5 - coeff.4 - SCORE 6,666
Purtroppo per Ayroldi, ieri allo Stadio Picchi era presente il consulente Collina. Si prevede una pausa per colui che ha collezionato più presenze in A quest'anno. Sbaglia fin da subito: il rigore assegnato al Livorno non c'è: Ferrari sfiora l'attaccante livornese che cade platealmente in area come colpito a morte. Ayroldi, dopo un attimo di esitazione, indica il dischetto. Sbagliato. Forti dubbi, invece, per un mani di Mexes in area: braccio largo, anche se la distanza è ravvicinata. In area, tuttavia, sarebbe opportuno non allargare così vistosamente le braccia. Veniamo al fatto-Totti. Galante allarga il gomito, Totti reagisce più a parole che a gesti. Ayroldi chiama a sé i due protagonisti: Galante viene ammonito, mentre il capitano della Roma, invece di rispondere all'invito di Ayroldi, va ad inveire contro il primo assistente Nicoletti. A quel punto, Ayroldi lo espelle. Sceneggiata di Totti che, furioso, spinge a terra il proprio preparatore Vito Scala. L'errore dell'arbitro sta nel non aver espulso entrambi i giocatori.
ASCOLI - ATALANTA, arbitro Farina: voto 5,5 - coeff.3 - SCORE 5,500
REGGINA - PALERMO, arbitro Bertini: voto 6,5 - coeff.3 - SCORE 6,500
UDINESE - MESSINA, arbitro Ciampi: voto 6 - coeff.3 - SCORE 6,000